Autore |
Discussione |
Merry
Entino
Pepperland
1762 Messaggi |
Inserito il - 15 giugno 2007 : 12:07:54
|
| Silma ha scritto: L'arma di un eroe non puņ risentire di queste quisquillie come quella di un comune mortale, altrimenti che eroe č? [:-p]
|
Risposta bellissima. Credo che lassł, nel cielo dei fumettisti, Gianluigi Bonelli e Galep ti stiano sorridendo [^]
-------------------------------- Vietato l'ingresso agli addetti ai lavori.
Mitakuye oyasin! |
|
|
Silma
Ent
Abruzzo
2934 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2007 : 23:48:47
|
[:)]
umilmente vostra Silma
<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare, fanciulla elfica ed immortale>> |
|
|
AmonSūl
Sveltamente
Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2007 : 13:40:39
|
Rieccomi.
Tornando alla saga svoltasi nel Klondike... se ce li avete sottomano date un'occhiata ai testi di quegli albi: non pare anche a voi che ci siano due stili diversi e sovrapposti? Uno un po' pił compresso e dal tratto spesso e a volte meno ordinato, l'altro pulito e tondo... a volte anche nella stessa nuvola.
Secondo voi qual č la spiegazione? Speravo che ne parlassero nella prefazione, ma niente...
CollevEnt [:381] _________ "Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse. "Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115] |
|
|
Merry
Entino
Pepperland
1762 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2007 : 18:10:32
|
All'inizio non avevo capito bene ed invece che ai testi stavo pensando ai disegni...
OK, rispondo: nelle ristampe alcuni testi sono stati parzialmente corretti, per questo c'č quel misto di vecchio e nuovo. Alcune nuvole sono state "slanciate" e rifatte con uno stile pił moderno, per lasciare pił spazio al disegno. Poi, l'italiano di oggi č un po' cambiato rispetto a quello degli anni '50, e credo che alcune correzioni siano andate anche in quella direzione. Inoltre, sono stati ridotti gli "ugh" degli indiani, per non farli sembrare delle macchiette.
Mitakuye oyasin! |
|
|
Silma
Ent
Abruzzo
2934 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2007 : 15:20:05
|
Si, gran parte delle correzioni, per il poco che ho di quella serie, vanno in tal senso; quasi sempre la fumettistica, come la traduzione, viene rivista a distanza di anni per aggiustare il livello linguistico (se sia bene o male, č soggettivo). La lingua si evolve e per raggiungere il pubblico del momento si cerca di parlare nella maniera pił comprensibile, non sempre con bei risultati (ma questo non riguarda tex, forse perché il western ha in ogni caso un suo linguaggio codificato che lascia poco spazio, per fortuna secondo me, a rifacimenti)
umilmente vostra Silma
<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare, fanciulla elfica ed immortale>> |
|
|
AmonSūl
Sveltamente
Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2007 : 20:27:51
|
Graficamente avrebbero dovuto usare un pennino pił spesso, perché, sebbene la grafia sia pił chiara e pulita, la differenza dall'originale si vede eccome!
Qualcuno che ha le due versioni puņ fare qualche esempio di modifica? Magari ne esce qualcosa di curioso...
CollevEnt [:381] _________ "Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse. "Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115] |
|
|
Merry
Entino
Pepperland
1762 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2007 : 17:19:47
|
Per qualche esempio sulle modifiche dei testi, mi occorrerebbe un bel po' di tempo a "scartabellare" gli editoriali delle ristampe.
Posso dire qualcosa sui disegni: le indiane del numero uno formato "quaderno" hanno le gonne lunghe, mentre nelle ristampe ritornano corte come nei primi disegni. Eh sģ, anche Tex ha passato il suo periodo di blanda autocensura.
Galep aveva ritoccato alcune copertine dei primi "Tutto Tex", ma le originali imho erano meglio. Con l'edizione "Nuova Ristampa" per fortuna si rivedono.
Non sono mai stati ritoccati gli interventi degli autori che aiutavano Galep nei momenti pił difficili restando "nascosti", uno su tutti Virgilio Muzzi, anche se oggi il suo nome compare sotto i titoli delle storie che hanno visto il suo intervento.
C'č stata anche una storia realizzata in fretta e furia facendo un collage di vignette prese da altre storie... Ed č sempre stata lasciata cosģ, per amore di "filologia" forse. ^__^ ora non ricordo qual č, ma vedrņ di rintracciarla, sperando anche di trovare qualche testo.
Mitakuye oyasin! |
|
|
Merry
Entino
Pepperland
1762 Messaggi |
Inserito il - 03 settembre 2007 : 14:38:47
|
E' in edicola al modico prezzo di 5 euro il DVD
TEX e il Signore degli Abissi di Duccio Tessari, con Giuliano Gemma nel ruolo di Tex Willer
OK, diciamocelo subito... č un film di serie B, perņ č l'unico film cinematografico con Tex, quindi i lettori ed i collezionisti pił affezionati non possono farselo mancare. E' la trasposizione cinematografica dei numeri 101, 102 e 103, una storia di G.L. Bonelli con i disegni di Letteri. La storia c'č tutta, e riprodotta fedelmente, ma per tutto il film non si riesce proprio a fugare la sensazione che tutto funzioni meglio su carta. Molto buoni El Morisco ed il suo maggiordomo, pressoché uguali alle loro controparti disegnate. Tiger Jack c'č, ma quando si legge il nome dell'attore, e lo si riguarda, ci scappa il sorrisone... [:))] Non si capisce inoltre come mai in alcune scene Tex indossi una civettuola camicia rosa ^__^: secondo me era rossa, come nelle prime copertine, si č stinta dopo un lavaggio e non ne avevano di scorta! (perņ quella gialla č messa bene!) Da segnalare il cameo di Gianluigi Bonelli nei panni dello sciamano Navajo del prologo! Una cosa perņ va riconosciuta: Giuliano Gemma č stato bravissimo, ha davvero reso onore a Tex, tanto che oggi faccio fatica ad immaginare qualcun altro vestire i panni dell'eroe.
Mitakuye oyasin! |
|
|
Silma
Ent
Abruzzo
2934 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2007 : 14:58:07
|
L'aneddoto della camicia rosa mi mancava [:-p] Ma la classica gialla non andava bene? Poveri noi...
umilmente vostra Silma
|
|
AmonSūl
Sveltamente
Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 04 settembre 2007 : 21:06:55
|
No, non ho il coraggio di vederlo...
|
|
AmonSūl
Sveltamente
Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 09 ottobre 2007 : 23:08:01
|
Richiesta di aiuto.
Siccome la raccolta di Tex sta iniziando a costare cara... e ho penuria di danaro in questi tempi, qualcuno sa dirmi fino a quando andrą avanti? Perché se fa tutta la collezione storica si arriva almeno ad inglobare nei volumi fino all'albo 400, solo per stare su Galep...
In tal caso mi sa che desisto e aspetto su eBay...
|
|
Merry
Entino
Pepperland
1762 Messaggi |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 16:40:12
|
Se ricordo bene i primi annunci pubblicitari negli albi mensili, doveva andare avanti fino al numero 50. Non la sto facendo perché quelle storie le ho gią tutte, seppure in bianco e nero, quindi non so fino a dove sono arrivati ora, cioč all'equivalente di quale albo "normale" siano. Non mi sorprenderebbe sapere che sono andati oltre i primi 50, non sarebbe la prima volta con gli albi a fumetti di Repubblica. Anzi bene, significa che sta avendo successo!
Mitakuye oyasin! |
|
|
AmonSūl
Sveltamente
Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 11 dicembre 2007 : 00:17:16
|
Citazione del giorno:
"Sarņ ombra nell'ombra" Tiger Jack, mentre esce nella notte per tenere d'occhio brutta gente...
|
|
Merry
Entino
Pepperland
1762 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 20:16:45
|
| AmonSūl ha scritto:
Citazione del giorno:
"Sarņ ombra nell'ombra" Tiger Jack, mentre esce nella notte per tenere d'occhio brutta gente...
|
Una davvero memorabile č stata: "...E adesso, figliolo, tu ed io ci divideremo in due gruppi" Tex a suo figlio, loro due soli in mezzo ad una prateria con l'erba alta mossa dal vento.
C'č l'albo commemorativo del sessantennale, un vero pezzo da collezione con una storia autoconclusiva a colori ed in omaggio il racconto "Il Massacro di Goldena" di G. L. Bonelli, l'unico racconto in prosa con Tex. Sarą davvero curioso leggere l'erede di Salgari, "il romanziere prestato al fumetto e mai restituito" come si definiva, in questa temporanea "restituzione".
L'albo, "Sul Sentiero dei Ricordi", si presenta con un giovane Tex e sua moglie Lilyth ritratti da un Claudio Villa in piena forma. Gli albi autoconclusivi di Tex sono eventi speciali, ancora pił speciale il fatto che ci sia Lilyth, protagonista con Tex di un'avventura completa da lui raccontata. Pensavo fosse un albo riassuntivo sul passato di Tex, come altri a volte fanno a beneficio dei lettori nuovi. Alcune citazioni invece lo rendono piuttosto un omaggio ai pił anziani ovvero fedeli, quelli che "c'erano" quando Kit Willer non c'era e Carson era un giovane con baffetti e pizzetto neri, o quelli che hanno visto quel periodo nelle ristampe.
La storia č breve ma merita... mostra il volto umano dell'eroe.
------------------------ "Dietro ogni nuvola c'č sempre un raggio di sole" (Ollio)
Mitakuye oyasin! |
|
|
Silma
Ent
Abruzzo
2934 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2008 : 13:05:14
|
Acquistato e letto a tempo di record da me e dal papy [:-p] Bello, a me č molto piaciuto, certo non colgo tutti i rimandi, perché faccio parte di quelli che han visto Carson gią bianco e Kit un giovanotto, perņ mi č piaciuto moltissimo lo stile del disegno e l'accento posto sui sentimenti di Tex, che ne fa un eroe a tutto tondo. Per il romanzo aspetto di avere del tempo vero da dedicargli [:-p]
umilmente vostra Silma
|
|
Merry
Entino
Pepperland
1762 Messaggi |
Inserito il - 24 febbraio 2009 : 19:08:28
|
Telegrafico perché sull'argomento ho gią rotto abbastanza - ma ritengo di non aver fatto male...
ristampa texone magnus fuori - stop - chi non ha ancora letto provvedere tempestivamente - stop - meraviglia grafica - stop - buona lettura - stop -
Passo al telegrafista della stazione... vamonos!
------------------------ "Dietro ogni nuvola c'č sempre un raggio di sole" (Ollio)
Mitakuye oyasin! |
|
|
Merry
Entino
Pepperland
1762 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 18:15:54
|
Ho riletto tutto il thread dall'inizio. E' bellissimo, sembra di stare accanto al fuoco con il bricco di caffč...
Dai, scherzi a parte, č bello davvero. Questo post aveva la prima intenzione di segnalare il numero 600 a colori. Sģ, bel numero, perņ la rilettura e la sensazione del tempo che č passato mi stanno facendo pensare ad altro. Gią al 600 siamo. S'invecchia... parlo per me, eh! ^___^
Cosģ lascio un attimo da parte i commenti su questo o quell'altro autore ed una volta tanto vado pił sul personale (incredibile!). La lettura di questo fumetto mi accompagna da una vita. L'idea č: qual č la nostra storia? Come abbiamo conosciuto Tex, com'č successo che abbiamo continuato a seguirlo, quali storie ci hanno segnato, eccetera... se vi va!
------------------------ "Io sono un contestatore pił di voi, io sono pił a sinistra di tutti, io supercontesto!" Bob Rock
Mitakuye oyasin! |
Modificato da - Merry in data 03 giugno 2011 16:02:38 |
|
|
Merry
Entino
Pepperland
1762 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 16:21:09
|
TEX WILLER - Il romanzo della mia vita (a cura di Mauro Boselli) - 223 pagine, 17 euro
Non č uno scherzo... ma quando ho visto l'annuncio nel Tex di Aprile, ho pensato che alla Bonelli qualcuno fosse uscito di testa. Tex non č certo tipo da scrivere autobiografie, al limite racconta! Inoltre, editorialmente parlando, stavolta insegue invece di segnare la pista, perché qui Diabolik č arrivato prima di lui. Un altro problema: e le avventure che dobbiamo ancora leggere?!
Mi sono dovuto ricredere. Mauro Boselli ha fatto un buon lavoro risolvendo i problemi e le perplessitą succitate, e sembra davvero di sentirsi raccontare le avventure da Tex. Alla fine non č male, anche se non mi sento di considerarlo un "must". E' comunque un'idea carina, i nuovi lettori conosceranno Tex un po' meglio ed i collezionisti possono aspettare per vedere se e quanto il libro acquisterą valore col tempo. Sarebbe stato utile un indice degli albi a fumetti qui narrati in prosa, anche se in parte rimediano i titoli dei capitoli.
------------------------ "Io sono un contestatore pił di voi, io sono pił a sinistra di tutti, io supercontesto!" Bob Rock
Mitakuye oyasin! |
|
|
Merry
Entino
Pepperland
1762 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 15:04:29
|
E' morto Sergio Bonelli. [:247]
R.I.P.... accidenti, ci sono rimasto male.
Da qualche parte ho letto che il figlio Davide, attuale direttore marketing della casa editrice, come lettore č un fan di Diabolik, mentre conosce poco Tex.
Tex sta bene grazie a Nizzi, Boselli, Manfredi e tutti gli altri, ma non leggeremo pił le storie narrate da Guido Nolitta.
Addio Sergio, salutaci tuo padre e Galep da lassł.
Mitakuye oyasin! |
|
|
Silma
Ent
Abruzzo
2934 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 17:46:24
|
Un mito che se ne va. Un altro grande che ci lascia senza eredi. Ciao Sergio.
umilmente vostra Silma
|
|
AmonSūl
Sveltamente
Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2011 : 22:02:20
|
[:118]
Portatore di magia... spero rimanga a lungo negli albi della bonelli...
|
|
Merry
Entino
Pepperland
1762 Messaggi |
Inserito il - 16 novembre 2012 : 17:31:55
|
Di recente č stato pubblicato uno speciale con alcune storie brevi del passato a colori. Ce n'č una di Fabio Civitelli, si direbbe colorata ad olio. Bell'effetto davvero. C'č un primo piano di Tex... ed ha gli occhi azzurri! Ma quando mai?! Io giurerei di averglieli sempre visti castani, anche in altre storie colorate. Mah!
Se lo incontrassi, sarei capace di discuterne... Va bene, in ogni caso bravissimo Civitelli, premiato a Lucca come miglior disegnatore per "La Cavalcata del Morto", il "texone" di questa estate.
Mitakuye oyasin! |
|
|
Silma
Ent
Abruzzo
2934 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2012 : 22:31:03
|
Uhm uhm...sai che mi poni una domanda difficile, Merry? Perché a casa forse ho un paio di Tex a colori, retaggio paterno, se riesco a ricordare dove sono finiti dopo il trasloco (sģ, siamo in quella casa da pił di due anni e ancora, a volte, non riesco a ricordare qual č il nuovo posto delle cose). Perņ non avendoli sotto mano, non posso controllare. Eppure...sai, a me non fa sobbalzare l'idea di Tex con gli occhi azzurri. Se me lo figuro nella memoria, lo penso con gli occhi neri, ma...forse non č la prima volta che compare con quella variante, sai. devo ricercare un po'.
umilmente vostra Silma
|
|
Merry
Entino
Pepperland
1762 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2012 : 20:01:08
|
Domenica l'ho chiesto ad Amon Sul: "di che colore ha gli occhi Tex?" - "Scuri", mi č stato risposto.
Ho guardato "El Muerto", il fumetto in TV di "Supergulp". I colori sono un po' sbiaditi, ma lģ ha gli occhi scuri. Credo che la maggior parte dei lettori, alla fine, lo immagini cosģ.
Mitakuye oyasin! |
|
|
AmonSūl
Sveltamente
Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 21 dicembre 2012 : 16:55:50
|
secondo me č l'influenza della televisione... :)
|
|
Discussione |
|