[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Le IMMAGINI caricate che superano i 500 PIXEL di larghezza vengono ridimensionate automaticamente. Cliccandoci sopra (o scegliendo "Visualizza immagine" dal menù del tasto destro) compare l'immagine originale
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Il Salone del Fuoco: lo spazio delle arti
 Biblioteca
 oltre il fantasy... (recensioni di libri)
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quì c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

elettra
Ghianda

Lazio

20 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2004 : 00:37:16  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elettra Invia a elettra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quali generi letterari apprezzate?
Io adoro i romanzi gotici, in generale la letteratura 700-800esca, in ogni caso prediligo la narrativa classica, i romanzi...con qualche incursione novecentesca :D inoltre apprezzo anche le fiabe, mi piace Andersen ^^ calvino, capuana...in ogni caso adoro l'introspezione psicologica, è la caratteristica che non deve mancare per farmi amare un libro!

Non c'è nulla di più elevato, di più forte, di più sano e di più utile nella vita che un bel ricordo

AmonSûl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2004 : 01:57:02  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho avuto la fortuna di avere Gianni Rodari tra le mani, da bambino... come si fa a non farsi trasportare dentro la fantasia? E se la tua maestra illuminata ti legge in classe "la storia infinita" allora ti succedono overdose di sogni... come succedeva a me...
Quando ero ragazzo amavo i libri di avventura... ma divoravo tutti i libri che mi capitavano sotto mano... quando uno è giovane è affamato di mondi diversi, di emozioni forti, di fatti decisivi... e così Verne, Salgari, Swift, Dickens, DeFoe... e chi più ne ha più ne metta... classici dei classici... e ti immaginavi a fianco di Sandokan (chi non si è innamorato della Perla di Labuan), o a sperare che Oliver Twist ce la facesse ad infilarsi attraverso quella maledetta finestrella, ma che poi non venisse arrestato... o ti ritrovavi a vivere in mezzo agli studiosi di Laputa coi loro servi che li colpivano perchè non partissero per la tangente, ai giganti e ai lillipuziani, ai cavalli che erano più intelligenti degli uomini e sapevano quando dovevano morire...

insieme a John LeCarrè cercavo di capire se potevano essermi utili metodi spionistici anche nella vita comune... e realmente provavo facce, menzogne, sangue freddo... ^___^
andavo un po' a caso... poi tra i libri ho iniziato a cercare personaggi che più che "fare"... "erano"... e così mi sono appassionato a generi più... "indagatori"... nella vita umana come John Steinbeck, nei pensieri oscuri con Dostoevskij, nella psiche con Giuseppe Berto... fino ad una specie di guru... Richard Bach...

in mezzo i grandi classici... più che parlare di personaggi descrivevano interi mondi... Tolstoj, Hugo, Pasternack, Pirandello... e soprattutto Shakespeare, i cui drammi storici sono i miei preferiti...
e poi tra un Ken Follet e un Tom Clancy ho anche scoperto l'horror di Lovecraft alle superiori... una folgorazione... lui e King...
negli ultimi anni avevo sviluppato una predilezione per gli scrittori sudamericani come Garcia Marquez e Sepulveda... la loro realtà ha delle tonalità forti, gialle e rosse direi...

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]
Torna all'inizio della Pagina

elettra
Ghianda

Lazio

20 Messaggi

Inserito il - 30 marzo 2004 : 22:57:53  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elettra Invia a elettra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Amon, anche io adoro Shakespeare e Lovecraft...e anche io da piccola leggevo Rodari ;) insieme a Bianca Pitzorno e al mitico Giamburrasca di Vamba [:D] bellissima anche la storia infinita, di cui ho amato moltissimo il primo film (colonna sonora anche, stupenda) meglio non parlare dei successivi [:212]
e certe volte rimpiango tantissimo di non avere il tempo che vorrei per leggere tutti i libri che ho sempre nella mia lista delle letture :(

Non c'è nulla di più elevato, di più forte, di più sano e di più utile nella vita che un bel ricordo

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2004 : 12:36:27  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comincio quotando Gandalf the White, sia per lo "spirito" con cui affronta la lettura, sia per le opere che ha citato.
Dato che neanch'io so rintracciare un genere preciso, passo ad alcuni libri che avete citato.

Invidio Amon Sul: io "La Storia Infinita" a scuola non l'ho vista. Se ho imparato ad apprezzare il libro ben prima che uscisse il film lo devo soltanto ad una zia che mi fece un regalo intelligente.

Grande, Elettra: Gian Burrasca di Vamba ha dei contenuti che sono ancora attuali. A proposito di Bianca Pitzorno, ho letto ormai grande "Ascolta il mio cuore", e devo dire che è fatto veramente bene: è stato come tornare nella Cagliari della mia infanzia... ehm, più dell'infanzia dei miei genitori, ma l'ambientazione la si vede subito.

Ah, a proposito di Vamba: lo pseudonimo viene da un personaggio di un grande romanzo: "Ivanhoe" di Walter Scott.

"...ed ora apprendiamo che Re Dain è caduto, combattendo nella Valle..." (Gandalf)
Metamorfosi da un'adunanza.

Mitakuye oyasin!

elettra
Ghianda

Lazio

20 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2004 : 21:05:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elettra Invia a elettra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vero Merry, sono d'accordissimo su Gian Burrasca :) e Ascolta il mio cuore mi dà proprio l'idea dell'erede di quest'ultimo birichino :D solo al femminile! :D sempre con Prisca e company c'è anche Diana Cupido e il commendatore, anch'esso spassosissimo! in ogni caso la Pitzorno secondo me ha uno stile freschissimo, immediato...non so, scorre che è una bellezza!

*Non c'è nulla di più elevato, di più forte, di più sano e di più utile nella vita che un bel ricordo* (Alesa, "I fratelli Karamazov")

Hadley
Ghianda

Marche

19 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2004 : 13:05:05  Mostra Profilo Invia a Hadley un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Be' questa è una discussione a cui non posso mancare.
I Libri!
Chiedete a chi volete, sono malata e non credo che esista una cura per me...
Ho iniziato presto a leggere, imparando da sola a cinque anni... già c'avevo l'ansia...
Comunque tra i miei libri preferiti di bambina c'era Peter Pan, un libro che ho adorato, c'erano anche delle illustrazioni bellissime. Lo possiedo ancora, tutto rotto ma è come una reliquia... Ho amato anche Rodari e da allora la mia testa vive altrove. Poi Calvino (che ancora leggo) e un libro di Guido Piovene che mi aveva ammaliata, ma che un brutto giorno ho prestato e non ho più rivisto, "Il nonno tigre". Devo dire che l'ho anche cercato in libreria, ma nessuno lo conosce... Boh?
La mia maestra, invece, era "de coccio", ma pure se non credo capisse il bene che ci ha fatto, durante la vacanze estive ci dava come compito quello di leggere "Il libro di lettura", (primo, secondo, terzo, a seconda della classe). Il quel libro meraviglioso c'erano racconti bellissimi, anche di Tolstoj, forse lei non lo conosceva neanche, ma in questo modo ho imparato ad apprezzare gli scrittori russi, e allora (più avanti negli anni) vai con Dostoevskij, Checov, Bulgakov.
C'è stato poi un periodo in cui non leggevo altro che Moravia e Svevo, poi ho scoperto la letteratura latina e Garcia Maurquez (un idolo per me), Amado (proprio ieri ne ho comprato un altro: Santa Barbara dei Fulmini), Sepulveda, Isabel Allende e via dicendo...
All'improvviso poi, tacchete! arriva Hemingway (...i nostri miti morti ormai, la scoperta di Hemingway...) La folgorazione: ho passato un anno a leggerlo e a cercare di essere lui (non chiedetemi che cosa significa, sono malata di bovarismo, credo).
Dopo di lui solo Carver e poco altro.
Nel frattempo mi sono dilettata con Benni, Yoshimoto, Simenon (quello di Maigret), Pennac, Montalban (quello di Charvalo, ma anche altri romanzi) e altre piccole cose sparse.
La scoperta di ISDA risale a due anni fa, ma devo dire che ultimamente, a parte ISDA, sono regredita, non capisco perchè, ma non riesco a trovare più niente che mi attiri...
Devo dire la verità? Mi sono buttata perfino su Harry Potter e vi confesso che mi piace (e me ne vanto!)
OOOOOPPPPPSSSS, lo sapevo che mi sarei dilungata, ma quando si parla di libri io non resisto...
Tornerò...

Hadley

Modificato da - Hadley in data 10 aprile 2004 16:19:13

elettra
Ghianda

Lazio

20 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2004 : 15:09:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elettra Invia a elettra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io ho imparato a leggere e scrivere prima di andare a scuola, avrò avuto 4 anni/4 anni e mezzo, abitavo in Canada allora, e mia mamma mi ha insegnato per distrarmi dalla noia delle lunghe giornate invernali a -30/40 fuori casa...disegno e lettura.
Poi ci trasferimmo a Montreal che essendo un centro grande aveva molte attrezzature e così anche con la neve andavo a piedi a 2 passi da casa alla Biblioteca del quartiere dove c'erano i corsi per bambini in età pre scolare...e lì ho letto i miei primi veri libri per conto mio [:)]

*Non c'è nulla di più elevato, di più forte, di più sano e di più utile nella vita che un bel ricordo* (Alesa, "I fratelli Karamazov")

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2004 : 18:37:25  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io a quattro anni sapevo già leggere, ma a scrivere ho imparato in prima elementare... [:I]
A sei anni avevo letto "Pinocchio", ed ero uno dei pochi che dicevano "pescecane" invece di "balena", come da libro.
Divoravo il libro di lettura, lì c'erano le poesie di Rodari, echissà quanti altri brani di autori che ora sono persi negli anfratti della memoria...
Sui dieci anni mi piacevano i gialli di Sir Conan Doyle con Sherlock Holmes ed "Il Corsaro Nero" di Salgari.
Più che libri, l'infanzia l'ho trascorsa sui fumetti. C'era "Topolino", ma in casa entrava anche "Il Corriere dei Piccoli" con la Pimpa di Altan, i Puffi di Peyo e la Stefi di Grazia Nidasio, grandissima. Poi mio padre prendeva "Linus" per sé, e mi tuffavo su Charlie Brown e soci, ma anche le strisce di B. C. di Johnny Hart, Beetle Bailey di Mort Walker...
Insomma, una vera e propria alfabetizzazione sulla narrazione per immagini, ed una passione che dura ancora oggi.
A leggere meglio i libri seri ed i romanzi ho imparato in tarda adolescenza, grazie ad un'amica che mi ha saputo trasmettere anche la bellezza dei libri.
Che bel thread che sta venendo fuori, che bei ricordi!

"...ed ora apprendiamo che Re Dain è caduto, combattendo nella Valle..." (Gandalf)

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 04 aprile 2004 18:39:32

AmonSûl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2004 : 22:17:19  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elettra... il freddo canadese stimolava alla lettura... ma era come nell'immaginario la casa di tronchi col fuoco che illuminava la casa di giallo? insomma... tu eri Laura de "la casa nella prateria"? ^___^

Hadley: se vuoi buttarti su un genere più da "passatempo" ci sono dei signori scrittori di Thriller che con la loro bravura mi hanno sempre accalappiato... oltre al sempre bravo Grisham (se avete letto "la giuria" allora potete capire come dopo di quello odio a morte le multinazionali del tabacco e osservo con pietà quei porelli fumatori-schiavi[;)]), al grande Ludlum (ovvero come rimanere avvinghiati ad un libro per giorni e giorni col fiato sospeso... meglio di Enzo Maiorca ero... [:p]), a John LeCarrè (coi suoi libri di spie, intelligenza e passione, etica e cinismo, era per me come un guru negli anni delle medie... anche perchè io ero un po' sfigatello, come il protagonista, la "persona normale" Smiley)... fino al mito... Frederich Forsyth, un genio del Thriller, della fantapolitica, dell'intreccio...

di autori meno famosi mi è piaciuto parecchio "Il Fiume nero dell'anima" e "Intensity" di Dean Koontz e soprattutto due libri da cui sono stati tratti due bei film, ma i libri sono ancora più belli: "il potere assoluto" di David Baldacci Ford e "L.A. Confidential" di James Ellroy...

Merry: io ho imparato ad amare i fumetti con "il Giornalino" che conteneva (non sempre) fumetti grandissimi... l'assurdo coniglio rosa-fotoreporter Pinky (col suo socio Giorgione...), un grande cow boy, Larry Yuma (di Nizzi coi disegni di Boscarato) e molti altri che vi citerei se i nomi vi dicessero qualcosa... ^^

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]

Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2004 : 11:30:42  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm... io non dovrei neanche scrivere in questo topic, il mio livello di lettura è pari a zero... non ricordo neanche qual'è stato il mio primo libro... forse "le avventure di Oliver Twist"? Mah, ne ho un vago e fugace ricordo... lo leggevo in una parte della casa abbandonata in mezzo alle cose vecchie, sotto un tavolo... da lì sono fuggita ed ho passato molto più della mia infanzia fuori, sugli alberi, che a casa a leggere...[:D], le mie avventure le ho vissute lì.
A scuola mi hanno propinato i soliti libri a cui sostituivo i riassunti dei compagni alla lettura...[V] mi ricordo solo... "gli occhiali d'oro" di Bassani, e "se fosse un uomo" (si chiamava così?[:D]) che mi lasciò basita... ma non tanto da proseguire nella letteratura.
Indi, da grandicella mi sono letta "Il nome della Rosa" che mi è piaciuto molto, saltando le parti in latino e noiose perchè avevo già visto il film...[:0][:I]
(è divertente come io vi indico i singoli titoli e voi gli autori..ehhehehe...^_^)
Poi mi hanno regalato un libro che mi lessi in tre giorni e mi appassionò tantissimo "la congiura dell'apocalisse", libro che ritenevo stupendo, di Sidney Sheldon... poi scoprì che Sheldon era un autore, (autrice?) di romanzetti rosa alla Harmony, e che qual libro, non era poi un granchè, rispetto ai veri "spystory"... e qui finisce la prima parte di letture, che ero troppo scoraggiata!^_^

Presa però da un senso di colpa e di ignoranza latente mi cimentai in letture più... elevate, con la ferma decisione di farmi una cultura...
La svolta: "IL Signore degli Anelli" gioia e tripudio! Mi piaceva! Letto quello sono passata al Silmarillion ed i Racconti Vari (mai lette tante pagine scritte in vita mia tutte assieme!)

Entusiasta e presa dal sacro fuoco della letteratura e condizionata anche da voi, mi sono ributtata a leggere e seguirono diversi titoli:
Che semplicisticamente definisco così (scusate a priori...[:I])

L'Idiota: Grande libro, con spunti di riflessione universali ed un storia appassionante, personaggi ben descritti ed un effetto immedesimazione importante...^_^
Dune ( il primo): Molto coinvolgente, un altro inizio per un altro mondo, (un pò come Isda...)
L'Alchimista: Filosofia spicciola, piuttosto banale...
Cent'anni di solitudine: Molta solitudine e soprattutto cent'anni per leggerlo...[:o)]
La profezia di Celestino: Simpatico decalogo New Age, scritto per chi vuole credere a qualcosa che non sia Dio.
La chiamavano Due Cuori: Come sopra ma decisamente meno truffaldino e più interessante.
Le vie dei canti: Bello, poco coinvolgente, solo alcune parti mi sono rimaste impresse, quelle che non hanno niente a che fare con la trama...
Le pagine Utili: interessante, uno spaccato della società attuale, ma troppi personaggi.[:o)]
Il Maestro e Margherita: non mi ha convinto, lo considero una grande premessa con la conclusione, senza il fatto principale...^_^
La Storia Infinita: veramente una lettura formidabile, vorrei averla letta prima, avrei una filosofia diversa.
Micheal Moore( tutti i libri): da leggere, sempre e comunque, divertente e "storico" [;)]
1984: Grandi riflessioni inquietanti ed improbabili, tristissimo.
Il gregge alza la testa: Mitico! Finiremo tutti così! Con pioggia acida, vermi mutanti e la nostra prole ci odierà!
Le anime morte: altro spaccato delal società russa, ho scoperto che mi piacciono gli scrittori russi dell'ottocento.
..e poi un altra decina di titoli... di cui non ricordo molto... ma consiglio a tuttidi dare un occhiata ai romanzi che danno con Repubblica in questo periodo, che sono molto ben rilegati e costano poco.

Ora sto iniziando: "Le cronache del ghiaccio e del fuoco" e "Q"
[:X]

Per i fumetti invece altra vita ed altro interesse...^_____^ ma questo lo sapete già.. magari apro un topic e ci scrivo solo io...[:o)]

"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2004 : 12:31:14  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rosie! Il topic esiste e l'ho aperto io, si intitola "Le nuvole parlanti" ed è ancora vuoto da Gennaio! Devo scriverci soltanto io? Suvvia, gente, coraggio!
Amon Sul, falli pure quei nomi. "Il Giornalino" è una vera fucina di talenti, se non sbaglio è erede del "Vittorioso". Claudio Nizzi, dopo Larry Yuma, è diventato lo sceneggiatore principe di Tex, il miglior erede della tradizione bonelliana.

Ah, bello "Il gregge alza la testa" [;)], ma non è "figlio", in qualche modo, del 1984 orwelliano? Voglio dire, non è una "distopia" anch'esso?

"Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco"... non ho resistito e l'ho iniziato anch'io, eh eh... anche se per ora sono fermo al prologo. Ehi, ma è fantasy, sono off - topic!

Mitakuye oyasin!

Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2004 : 19:59:41  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gandalf: Ecco perchè non capivo la fine!!!! Mi mancava il seguito!!
Visto che sei un appassionato (difficile di trovarne del genere...) che dici di: "Telefax 2003" dicono sia migliore del 2002...

Scusa Dain, è vero... ma non intendo smaronare più del già fatto gli abitanti di questo forum, che di miei sproloqui sui fumetti ne hanno sentiti abbastanza... ora è il tuo turno[}:)][}:)][}:)]

....

(muahahahahah)

"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."

elettra
Ghianda

Lazio

20 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2004 : 18:51:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elettra Invia a elettra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rosie

L'Idiota: Grande libro, con spunti di riflessione universali ed un storia appassionante, personaggi ben descritti ed un effetto immedesimazione importante...^_^
ho scoperto che mi piacciono gli scrittori russi dell'ottocento.

[:X]

Per i fumetti invece altra vita ed altro interesse...^_____^ ma questo lo sapete già.. magari apro un topic e ci scrivo solo io...[:o)]

wow Rosie anche tu una fan degli scrittori russi ottocenteschi come me *_* (vabbè che io adoro un pò tutta la letteratura ottocentesca [8D]) l'Idiota è davvero un bel libro, come del resto praticamente tutto Dostoevskij...se hai tempo da perdere leggiti "i fratelli Karamazov" è un capolavoro ;) e ci si ritrovano più articolati molti elementi dell'Idiota...

sui fumetti mi sa che scriveremmo almeno in 3 [:D] io te e Lobelia [;)]

Modificato da - elettra in data 06 aprile 2004 18:52:00

Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2004 : 19:57:17  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gandalf the White

- messaggi privati (a volte ci trovi qualcuno che ti scrive [:o)][:D][;)])

Uhm... sento qualcosa nell'aria.. come un sussurato invito... come un velato messaggio... ma non colgo alla perfezione.

Seguirò il consiglio leggerò quel caustico "Messaggi Privati"...

(non so cosa vuoglia dire casutico ma ci stava benissimo)

Elettra..ehm... io e la Lob abbiamo conversato sole per ore nel vecchio forum eheheh^_______^
Che poi..ora come ora sono a secco, non ho novità fumettistiche da segnalare, le mie conoscenze risalgono ad un anno fa.

elettra
Ghianda

Lazio

20 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2004 : 19:56:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elettra Invia a elettra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pure noi due siamo a secco ultimamente...non abbiamo tanta pecunia per i fumetti [:(]

Hadley
Ghianda

Marche

19 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2004 : 16:30:29  Mostra Profilo Invia a Hadley un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si Amon, credo di aver letto qualcosa di John LeCarrè, ricordo un romanzo davvero bello, I Confratelli, ma non sono sicura che fosse suo. Sono i tipici romanzi da ombrellone, sotto il sole d'agosto sono perfetti, ma non per questo hanno meno valore, anzi...
Be' per quanto riguarda i fumetti, poi, come sopra, ma non vorrei ricominciare con la lista:
Topolino, Il Giornalino, Linus (ma è arrivato più tardi). Io però leggevo anche Il corriere dei piccoli, forse perchè sono più "anziana" (?!?!?!?) e anche Geppo (qualcuno lo ricorda? Il diavolo buono...), Braccio di Ferro e perfino Nonna Abelarda e Soldino... Meno cult, ma che ricordi ragazzi!!!!!

Hadley

AmonSûl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 04 maggio 2004 : 19:50:03  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi sono passato al supermercato... nella sezione libri ho trovato una cosa che sembrava presa paro paro da Gioele Dix a Mai Dire Gol di qualche anno fa...
si intitolava "Gandhi per Manager"
[:252][:252][:142]

Ritornando a parlare di libri, in questi giorni c'è il Salone del Libro di Torino... a me piace un casino quel posto e ci passerei intere giornate...
ci siete mai andati? chissà che la Mila non ci faccia un salto e poi ci racconti...
l'unica cosa è... tutti lì dentro vogliono venderti libri, ma perchè nessuno fa sconti?!?? Solo la Mondadori l'anno scorso faceva il 3x2... che è già qualcosa... e poi lo stand della Newton-Compton dove ti perdi in mezzo ai libri a mille lire o poco più... (che sono diventati cari pure loro, sa?)
La prima volta che ci sono andato, ormai parecchi anni fa, sono rimasto almeno mezz'ora a osservare lo stand della Rusconi, nella sua parte dedicata a Tolkien... mi ero innamorato dell'ambientazione e mi ero preso tutto il materiale deciso ad iscrivermi alla STI... che poi 40000 £ all'epoca non erano poi molte...
chissà se la Bompiani ha fatto qualcosa degno di nota quest'anno...

_________

Modificato da - AmonSûl in data 06 maggio 2004 14:56:35

trilly
Laurelin

nell'isola che non c'è !

3022 Messaggi

Inserito il - 06 maggio 2004 : 18:37:05  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Amon
a proposito del Salone del libro, come espositori avevamo i biglietti ad un prezzo stracciato, l'avessi saputo che a qualcuno di voi interessava ve li avrei procurati, ne abbiamo consegnati più di 300, ma si potrà fare per il prossimo se ti interessa, magari il raduno lo fate qui con l'occasione del salone che poi in realtà si chiama Fiera del Libro....

Hanno lavorato anche di notte per sistemare tutto, infatti lunedi' che sono andata al Lingotto non c'era ancora neanche un foglio sugli scaffali.....
Credo che proprio per il 50^ anniversario Tolkeniano ci siano uno stand dedicato alla trilogia..... voci di corridoio, ma lo vedrò con i miei occhi se è vero, solo che io sono pericolosa con tutti quei libri.... dico sempre che non devo acquistarli che ho già da finire uno e iniziare altri due ma..... è come una calamita.....

Trilly

^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^
siamo fatti della stessa materia con la quale sono fatti i sogni: e la nostra piccola vita è avvolta nel sonno....

Modificato da - trilly in data 06 maggio 2004 18:41:01

Luthien82
Entino

Da chissà dove

1713 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2004 : 11:03:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi leggetevi Il codice Da Vinci è veramente fatto per bene, mistero e affini si mescolano alla nostra realtàin un coktail veramente "intrippante"[8D]

Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo

AmonSûl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2004 : 22:46:11  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Del "Codice Da Vinci" l'Ear mi aveva sollevato alcune perplessita', ma magari le dira' lui stesso...

io ho finito oggi "Archangel" di un autore di Thriller e Fantapolitica, Robert Harris (da non confondere col piu' famoso Thomas), di cui ho gia' letto alcuni libri...
forse qualcuno di voi conosce "Enigma", ambientata nella II Guerra Mondiale, nelle battaglie con i terribili sottomarini U-boot tedeschi e nel tentativo di decifrare i codici criptati usati per le trasmissioni (non ricordo più se Enigma era la macchina per decifrare o quella tedesca per produrre il codice ^^). Un libro un po' incasinato in alcune parti ma ben scritto e con la giusta dose di suspance, intrigo, azione e bravura nello scrivere...
"Fatherland" invece è un thriller che si svolge nell'Europa degli anni 60, con il piccolo particolare che Hitler ha vinto la guerra ed ora la Germania si estende su mezzo continente, con gli Stati Uniti in difficoltà... secondo me l'ambientazione storica avrebbe potuto essere molto più approfondita, vista l'idea molto originale, mentre qui è stata ridimensionata a scapito della storia che comunque è molto ben fatta...

questo libro, "Archangel" mi ha inchiodato alla sua attenzione pagina dopo pagina, nello scoprire che cosa nasconde un quaderno con la copertina nera appartenuto a Stalin e scomparso... L'ambientazione nella Russia degli anni 90 è molto ben riuscita, la trama avvincente pur se con un finale un po' affrettato...
mi suscita perplessità a volte lo stile di scrittura che ha qualche punto in meno rispetto ai maestri dello scrivere... una proprietà di linguaggio non sempre elevatissima e una pecca nel primo capitolo che fa chiedersi perchè un personaggio che racconta alcune vicende debba per forza parlare come un libro stampato, descrivendo anche le ambientazioni e i sentimenti...

è comunque uno scrittore che sa parlare, fa viaggiare con la mente ed appassiona... e questo non è poco...

_________

trilly
Laurelin

nell'isola che non c'è !

3022 Messaggi

Inserito il - 02 giugno 2004 : 23:15:29  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sto leggendo "Il codice Da Vinci", mi piace, è scritto bene e poi conoscendo molto bene la zona del Louvre e le strade limitrofe, è come se guardassi un film.

Sono luoghi a me familiari e forse è per questo che lo trovo bello e intrigante, al di là dell'aspetto storico, Opus Dei, Templari e sette segrete, Vaticano ecc. ecc. Sono a metà libro e leggo quando non c'è nessuno che può interrompermi, solitamente alla sera molto tardi...
Ho "archiviato" per ora Argento Vivo che passerò ad un "topo di biblioteca" [;)][:I][8)] gran lettore....

P.S.
non fate lo spoiler del libro altrimenti mi arrabbio [}:)][}:)]

Trilly

* ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^
L'apprendimento
è la fonte della gioventù
Non importa che età abbiamo
non dobbiamo mai smettere
di crescere...

Eärendil
Albero

Polentonia

964 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2004 : 01:35:39  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, ho letto da poco il Codice da Vinci ed è un thriller ben "confezionato" (non per niente ne faranno un film).
Lo stile l'ho trovato però alquanto piatto, a miglia di distanza da altri scrittori del genere, vedi un Ken Follet o uno Stephen King; diciamo che è tutto un pò prevedibile, compresi i colpi di scena. Del finale non parlerò, per non rovinare la lettura a chi ancora non l'ha finito.
I contenuti sono di per se molto interessanti, anche se sono assolutamente da prendere con le molle: l'autore trae le sue fonti da testi del tutto discutibili, facendo una grande insalatona di "misteri" e trovandone sempre la soluzione che risulti la più sensazionale possibile. Alcune cose che afferma sono delle vere e proprie bufale da lui spacciate come realtà inconfutabili ( è questa la cosa grave..), mentre altre sono mezze verità da lui poi romanzate e modificate in modo da entrare nell'intreccio in maniera plausibile.
Personalmente ritengo sia un operazione di marketing di dubbio gusto, anche perchè l'autore afferma che le sue fonti sono di rilevanza storica certa, mentendo spudoratamente solo per dare al libro più credito di quanto se ne meriterebbe.

Ezechiele 25:17..:Il cammino dell'uomo timorato e'minacciato da ogni parte dalle iniquita' degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome ......

balrog
Rossosaggio

Ireland

2052 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2004 : 16:12:59  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...a chi può interessare...

è uscito il nuovo romanzo di Ursula K.LeGuin ambientato nel mondo di Earthsea...I venti di Earthsea...è uscito nella collana fantasy di Urania nelle edicole costa quattro euro...

ne vale la pena.

bal

balrog
Rossosaggio

Ireland

2052 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2004 : 12:54:20  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...ho appena finito IL SILENZIO DI DIO di Gilbert Sinouè....

devo dire un libro iconoclasta,interessante e se posso usare un'iperbole "piacevolmente blasfemo"...un punto di vista un po' diverso dal solito,specialmente nel campo giallistico..

...che fareste se trovaste l'Arcangelo Gabriele con la gola tagliata agonizzante sul tappeto di casa vostra??...

io comunque lo ho letto più interessato allo sfondo speculativo religioso che non per il suo essere giallo.

Amon leggilo!!!
Mi sono domandato cosa chiederei a Gesù,Mosè e Maometto se potessi intervistarli...mi sa che saremmo molto sorpresi dalle loro risposte!!!!

bal

Modificato da - balrog in data 14 giugno 2004 12:55:24

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2004 : 21:18:15  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho finito ieri "INSOMNIA" di Stephen King.
Bello, non quanto "Il Miglio Verde" ma sicuramente una storia appassionante, con riflessioni sulla vecchiaia e sulla pazzia, e diverse citazioni ed omaggi a Tolkien ed a "Il Signore degli Anelli".

vvvvv vvvvvv vvvvv
Ma certo Valinor, dammi solo il tempo di cercarle: sono 740 pagine! Domani ne posto alcune. Questo ed altro! [:D]

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 13 agosto 2004 21:44:01

Valinor
Albero

741 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2004 : 21:25:50  Mostra Profilo  Invia a Valinor un messaggio ICQ Invia a Valinor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MERRY.....potresti mettere qualche citazione?
Sempre se è possibile, naturalmente[:X]

" aspetto la seconda metà d'agosto..." "
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03