[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Le IMMAGINI caricate che superano i 500 PIXEL di larghezza vengono ridimensionate automaticamente. Cliccandoci sopra (o scegliendo "Visualizza immagine" dal menù del tasto destro) compare l'immagine originale
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 La Casa del Gioco Perduto: Tolkien e la TdM
 Il Film
 Beren & Luthien: Il Film
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quì c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2004 : 19:25:13  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solo quello?! Naaa, aspetto la sacagnata![:o)][B)]

Intanto proseguo...
Eravamo rimasti che Beren sopravvive per salutare definitivamente Luthien e poi morire... Luthien tiene in mano il Silmaril ed urla (canta) il suo dolore, talmente forte, che ...

finale 1

...indebolita dalle ferite.. sviene...
Daeron, Thingol ed i sopravvissuti trasportano morti e feriti a casa di Thingol, Luthien rinviene e fugge sotto gli alberi cantanto la storia del suo amato per giorni e tutti, gli animali, il cielo e la terra sentono la sua voce disperata, tanto che Thingol chiede a Melian di poter far udire la voce di Luthien ai Valar.
Così, Daeron musicò Luthien ed a sua insaputa tutti i valar ascoltarono la più straziante storia che avessero mai sentito...ma

Finale 2

...tutta la terra di mezzo ode questo straziante canto di morte e di amore, infatti Luthien canta la loro storia e tutto il suo dolore, tutti piangono e sono commossi, il canto di Luthien arriva anche aldilà del mare, bello solo come i canti degli Ainu possono essere, ed essi lo riconoscono e molti Valar ne restano turbati ed ammirati... ma

Il resto è storia...^__________^[:(]

"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
Torna all'inizio della Pagina

Elessar
Germoglio

212 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2004 : 22:07:18  Mostra Profilo  Invia a Elessar un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Elessar Invia a Elessar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se posso intromettermi nel discorso vorrei dire qualcosa... ma visto che non ero a Milano alla nascità dell'idea forse non dovrei dire niente... semmai ingnorate ciò che segue...

Premetto che devo assolutamente ripassare questa parte nel Silmarillion perchè non ricordo tutto...

Parto dagli attori: scelte perfette... l'unica cosa non farei Melkor interpretato da un attore... o meglio non lo farei con le sembianze da uomo...

Prologo... mi piace molto la prima linea narrativa che ha disegnato Ear... la descrizione dei punti saliente della ere precedenti è fondamentale per delineare la differenza di situazione di fondo... la completa differenza di contesto storico con isda... e anche i Silmaril li farei fedeli, in fondo anche senza parlare in modo esplicito degli alberi, si può tranquillamente dire che rappresentano la luce che Melkor sta tentando di spegnere e dicendo questo fai vedere di sfondo gli alberi...
La realtà dei Silmaril la vedo fondamentale per un logico finale...

Che poi il prologo deve essere cmq narrato... il narratore potrebbe essere Melian oppure si può prendere spunto dai Racconti ritrovati...
magari si fa un racconto meno narrato... cioè una narrazione di fondo e nei punti salienti si incidono con azioni e voci dei protagonisti...

Però cmq si deve fare in modo di non divagare troppo, in quanto se la storia di Beren e Luthein la si vuole quasi completa si deve mettere in conto di spendere diverso tempo...

A mio parere il punto più delicato è il finale... una volta deciso quello si può imbastire di conseguenza il resto... io devo ancora farmi un'idea concreta di come potrebbe essere... sia il tagliare corto e mettere la guerra dell'Ira dopo la storia di Beren e Luthien, sia di porla nel contesto fedele che comporta di dover velocizzare smisuratamente gli eventi futuri sono due soluzioni azzardate...
Ci devo pensare molto attentamente

"Non avevo la linea della fortuna. Mi sembrava una cosa orribile... E fu così che presi il rasoio di mio padre e me ne feci una lunga e profonda " (Corto Maltese)

Valinor
Albero

741 Messaggi

Inserito il - 21 febbraio 2004 : 18:26:57  Mostra Profilo  Invia a Valinor un messaggio ICQ Invia a Valinor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK Rosie...sei grande !!!!

Se posso cmq, vorrei far notare, come pure tra gli elfi v'era la pratica [V]mooolto umana, da parte dei genitori (padre ,mooolto attaccato alla figlia,in questo caso) di "scegliere" il marito alla figlia femmina....!!!!!
Re Thingol (elfo con moooolta puzza sotto il naso) avrebbe voluto "il meglio" per la bellissima figlia...e quando s'accorge (dietro spiata di Daeron) che si è innamorata proprio di un umano (tipo il "negro" di una volta...vedi vecchio film:[ chi viene a cena...]...va in bestia...e addirittura quasi quasi preferisce Celegorm il chiaro, che seppur figlio di Feanor pur sempre della "sua razza" è(chi potrebbe interpretarlo[?] )che, infido, tenta addirittura di rapirla con la complicità del fratello Curufin, altrettanto infido, e dichiara a Thingol di volerla per moglie !!![:0] (ma noi sappiamo che non è solo perchè è una grangnocca...ma anche perchè ciò porterebbe lui al massimo potere tra i Noldor....che schifo...)e ciò non avviene solo per una sequenza "casuale" di fatti...Luth riesce a sfuggirgli grazie a Huan che "si umilia" e si fa cavalcare,per fuggire più in fretta,(un cane che si comporta meglio di tutti!) Thingol lo accusa di non averla saputa "proteggere", e in più viene a conoscenza del fatto che la serpe era pure stata scacciata da Nargothrond.
Credo ce ne sia abbastanza per "rivendicare" i diritti delle donne...che non è mai abbastanza......

Feanor
Ghianda

30 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2004 : 17:34:20  Mostra Profilo Invia a Feanor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più che moda Elfica, è Thingol che, per quanto affascinante, è piuttosto presuntuoso, stolto in certi casi. Volgare grigio... Mai vi sarà perdono per la barbara proibizione del Quenia in Beleriand.[:(!]
L'importante è che almeno il Silmarillion non venga mai toccato dalle nefande mani di Morgoth, ed offuscato nell'abbietta forma di film... nemmeno piccole parti di esso. Commercializzare anche quello sarebbe la fine.

We have sworn and not lightly.
This oath we will keep. We are threatened with many evils,
and treason not least, but one thing is not said:
that we shall suffer from cowardice, for cravens or the fear of cravens.
Therefore i say that we will go on, and this doom i add:
the deeds that we shall do shall be the matter of song until the last day
of Arda.

Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2004 : 11:31:16  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...sarebbe la fine... o l'inizio del sadico piacere di criticarlo...[:p][:p][:p]
Ma soprattutto il piacere di vedere con gli occhi ciò che abbiamo fin'ora sognato...

"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."

Feanor
Ghianda

30 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2004 : 15:34:43  Mostra Profilo Invia a Feanor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ma soprattutto il piacere di vedere con gli occhi ciò che abbiamo fin'ora sognato...

Certo, storpiato da Pety. Preferisco i racconti della mia progenie, grazie.

of Arda.

balrog
Rossosaggio

Ireland

2052 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2004 : 16:18:50  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...che ne direste di :
...carrellata dall'alto su cimitero inglese (tutto prati etc.)...
...zoomata su tomba prima e un raggio singolo di luna che illumina solo la scritta sulla lapide poi...ooooohhhhhh ma c'è scritto Beren e Luthien......ma è la tomba di TOLKIEN !!!!!!!

Voce fuori campo:
"Ecco ora vi racconto una storia d'altri tempi e d'altri luoghi"...buio...profondità marine...rovine sommerse...un raggio di luna acquammarina sulla lapide...Beren e Luthien.

balrog

Modificato da - balrog in data 08 marzo 2004 16:20:52

Eärendil
Albero

Polentonia

964 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2004 : 17:51:55  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bello! Se il regista fosse Tim Burton sicuramente lo farebbe così [8D][;)]

Feanor
Ghianda

30 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2004 : 21:15:00  Mostra Profilo Invia a Feanor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, certo! E Tolkien si rivolterebbe nella tomba come non mai! [V]

of Arda.

balrog
Rossosaggio

Ireland

2052 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2004 : 09:01:34  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...come si fa presto a far rivoltare nella tomba qualcuno,specialmente quando non può più dir nulla....

bal

vvvvvvvvvvvvv

...già CHISSA'...magari è lì che pensa che lo stiamo prendendo un po' troppo sul serio....o forse troppo poco...o forse....ha davvero poi così TANTA importanza quel che lui pensa o pensava della sua opera,o forse ha più importanza cosa NOI (tutti quelli che hanno letto,presenti,passati e futuri)ci vediamo dentro??....

vvvvvvvvvvvv

Modificato da - balrog in data 23 marzo 2004 11:41:11

Feanor
Ghianda

30 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2004 : 11:08:01  Mostra Profilo Invia a Feanor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già, ho errato. Osserverà forse con rimpianto l'oriente, dalle aeree sponde di Aman?

of Arda.

Modificato da - Feanor in data 23 marzo 2004 11:08:26

Elessar
Germoglio

212 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2004 : 23:40:35  Mostra Profilo  Invia a Elessar un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Elessar Invia a Elessar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se sono state prese decisioni definitive sul cast... ma questa sera ho visto "Il nemico alle porte" e propongo il nome di Rachel Weisz...

"Non avevo la linea della fortuna. Mi sembrava una cosa orribile... E fu così che presi il rasoio di mio padre e me ne feci una lunga e profonda " (Corto Maltese)

Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2004 : 12:01:59  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come cosa? Bella è bella, ma forse non troppo "elfica"
Nel nemico alle porte mi è piaciuta moltissimo (vedi recensioni film) riesce ad essere bella anche senza trucco ed in mezzo alla guerra, anzi non bella, ma.. dolce... insomma, chiunque si potrebbeinnamorare di quel faccino!^__________^
Peccato che poi abbia fatto "la mummia 1 e 2" nella quale mi sembra solo l'ultima delle starlettine...[:(]

Feanor
Ghianda

30 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2004 : 10:34:20  Mostra Profilo Invia a Feanor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rassegnaevi, non v'è Atani che possa replicae o anche lontanamente avvicinarsi a risplendere di un vago riflesso della magnificenza di Luthien Tinuviel o della radianza di Melian la Maia.[:D]

of Arda.

Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2004 : 11:26:45  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per questo ti dilettavi a bruciarli, gli atani?[:o)][:o)][:o)][;)]

Feanor
Ghianda

30 Messaggi

Inserito il - 28 marzo 2004 : 22:06:43  Mostra Profilo Invia a Feanor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Figuriamoci, mi son consumato ancor prima di vedere la prima alba di Vasa il consumatore, mai ho potuto anche solo vederli...[V]

of Arda.

Valinor
Albero

741 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2004 : 11:45:37  Mostra Profilo  Invia a Valinor un messaggio ICQ Invia a Valinor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ripensavo alla storia di B&L, e facevo caso, per l'ennesima volta,
alla poliedrica fantasia narrativa di Tolkien,
e alla differenza , quasi abissale, tra ISDA e B&L,
cioè, di come lui abbia, volutamente,
(cosa che non ha fatto in ISDA),
mettere in risalto , le figure femminili presenti,
e farle "protagoniste indispensabili" della storia.

Un elfo potente come Thingol non avrebbe mai, potuto arrestare il male da solo,
e un uomo seppur forte come Beren,
non sarebbe certo riuscito a compiere una simile impresa,
senza l'aiuto determinante di Luth.

....e come si sarebbe comportato Thingol, senza i saggi consigli di Melian,
e che fine avrebbe fatto il suo regno senza la protezione della Maia.
....e Beren, nonostante tutto il coraggio e la volontà,
a che fine impietosa, sarebbe andato incontro.

Quì, Tolkien ci descrive l'immagine di due donne dall'aspetto
esile e delicato, ma in grado, se necessario, di trasformarsi in vere "tigri",
pur di difendere il loro amore.

Anche su ISDA, la figura di Arwen, eterea ma, assolutamente di ferrea volontà, sempre per amore, o come per Eowin, che comunque , richiama il carattere e l'aspetto,
ma , entrambe, non la stessa importanza nella storia.

Insomma, due donne, Melian e Luthien, in grado di affrontare senza paura il Male in persona e di sconfiggerlo, non con armi, non con guerre, ma col suono di un dolce canto,
o con l'incantesimo benedetto dell'amore.

" Dobbiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso "

Feanor
Ghianda

30 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2004 : 19:27:48  Mostra Profilo Invia a Feanor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione... per quanto poche, le dame che compaiono nelle storie di Tolkien sono davvero grandiose.
Non dirmi, caro valinor, che Galadriel è un personaggio femminile privo di forza!... [:)]
Potrà risultare vuoto detto così, ma del maggiore dei Noldor dopo Feanor si tratta...

of Arda.

Valinor
Albero

741 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2004 : 21:45:44  Mostra Profilo  Invia a Valinor un messaggio ICQ Invia a Valinor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Azz.........
Ma come ho potuto mancare così tanto.......[:0]
dimenticare nientepopodimenoche tua nipote.............[img]http://www.members.shaw.ca/korinchan/adoptee/alotr/galadriel.GIF[/img]
chiedo venia per la grave mancanza o grande Feanor [V]

Comunque, non mi risulta che la nipotina,
abbia mai avuto a che soffrire per amore.....
almeno da quel poco che la mia ben scarsa memoria mi sostiene.....
ben altre erano le sue pene....
(non vorrei fare altre FdM, per intenderci [;)])

Invece , per quanto riguarda , la sua nobilissima persona,
nulla ho da ridire.....[^]
ma solo ragione ti ho da dare........
(tiè beccate pure la rima....e non t'offendere.....
che poco m'aggrada la tua ira [;)]

WOW ...finalmente mi funziona pure la faccina di Galadriel!!!!

" Dobbiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso "

Modificato da - Valinor in data 01 aprile 2004 07:48:34

Feanor
Ghianda

30 Messaggi

Inserito il - 02 aprile 2004 : 20:05:43  Mostra Profilo Invia a Feanor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Figurati, o Reame Beato! [;)]
Di certo non ha mai sofferto per amore... ma ha fatto soffrire qualcuno... leggere fra le righe non dovrà risultarti difficile... e spero di non dovermene pentire... dopotutto tutti possono nascondere delle debolezze segrete (e vi parlo di dato reale, nessuna invenzione o finzione di sorta, rigurdante sia me, che il vero Feanor... non servirà che vi spulci i Racconti Incompiuti, spero... ). Ahhh... [V]

of Arda.

AmonSûl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2004 : 00:49:13  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mhmm...
Galadriel ha fatto soffrire qualcuno? Ha avuto un passato da dimenticare, prima che Celeborn le facesse mettere la testa a posto? [:D]
Non ho letto i Racconti Incompiuti... potresti darmi qualche notizia a riguardo? Che poi... chi non si innamorava di Galadriel?

è strano pensare che gli elfi soffrissero per amore... spesso soffrivano per rabbia o disperazione, mi sembra... (e quando succede nella realtà, caro Feanor, non sembra così romanzesco, vero?)
certo che il tuo omonimo non doveva essere un tipo difficile... disposto a sacrificare tutto al proprio orgoglio... anche legami di sangue, di amicizia, di onore... mi ricorda molto quei difensori della legge che diventano più crudeli dei delinquenti...
tu in definitiva mi sembri più saggio... ^_____^

ma si parlava delle donne nella letteratura tolkieniana (anche perchè è un topic su Beren e Luthien... e lei ha una bella parte...)
non vi sembra che le donne siano messe su un gradino più su? Un'influenza dell'epica classica, con la donna simbolo quasi di perfezione? Sicuramente tutte le donne compiono gesta più alte degli uomini, hanno ideali più saldi, una grande forza, sono quasi un passo più avanti sulla strada della perfezione...

Luthien è la bellezza per antonomasia... e in lei sembra trovare conferma dell'identità assoluta tra bello e buono... tema caro a Tolkien...

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03