[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: A volte il forum presenta problemi e blocchi. Prima di inviare un post č consigliato fare un COPIA-INCOLLA di SICUREZZA sul "blocco note" o scrivere direttamente lģ il post e poi copiarlo sul forum
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Il Salone del Fuoco: lo spazio delle arti
 Biblioteca
 Le nuvole parlanti
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quģ c'č:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

Alex the Ruler
Mallorn

Dove meno te lo aspetti

1019 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2005 : 10:58:19  Mostra Profilo  Invia a Alex the Ruler un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Alex the Ruler Invia a Alex the Ruler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I CLASSICI DEL FUMETTO - SERIE ORO (La Repubblica)

Ora che le uscite dei numeri previsti originariamente de "I classici del fumetto - Serie Oro" sono terminate, "la Repubblica" č uscita allo scoperto divulgando la notizia che oramai gią tutti sapevamo (il classico segreto di Pulcinella) e cioč che la serie non č conclusa e che ci saranno altri 17 numeri che usciranno, come gli altri, il venerdi con "la Repubblica".
Riporto qui sotto i titoli che da quel che sta accadendo PARE siano in ordine uscita. Ovviamente aspettatevi degli scombussolamenti come successo per le uscite precedenti (uscite che segnalerņ di volta in volta come al solito):

• KRIMINAL "Il Triangolo Isoscele"

• NATHAN NEVER "I fantasmi del futuro"

• STURMTRUPPEN "Kosģ va il mondo"

• STAR WARS "La nuova Trilogia" (fantasticamente in concomitanza con l'uscita di Episode III)

• SILVER SURFER L'araldo delle Stelle

• PERSEPOLIS Storia di un'infanzia

• SATANIK Wurdalak il vampiro

• DOONESBURY America oggi

• COMMISSARIO SPADA Milano Criminale

• JULIA L'investigatrice dell'animo

• FANTASTICI 4 La forza del Destino

• CATTIVIK Il "gegno" del male

• ENKI BILAIL Futuri imperfetti

• MAESTRI DELL'ORZO La saga di Steenfort

• I PUFFI Nel blu dipinto di blu

• DAMPYR I misteri della Transilvania

• SANDMAN Il Signore dei Sogni

• I SIMPSONS Benvenuti a Sprinfield

• KEN PARKER Oltre la frontiera

• MAXMAGNUS C'era una volta un Re

• OTOMO Domu sogni di bambini

• I VENDICATORI L'attacco dello squadrone supremo

• XIII*** L'uomo senza passato

• TITEUF "La voce dell'innocenza"

• TORPEDO "Sing Sing Bang Bang"

• ROBERT CRUMB "Fritz the Cat, Mr. Natural e altre storie"

• SUPEREROICA "Storie di cielo, di terra e di mare"

• MORTCINDER "Il Vagabondo del Tempo"

• TIRAMOLLA "Il figlio della gomma e della colla"

• DEVIL di Miller "L'uomo senza paura"

• GEPPO E NONNA ABELARDA "Il Diavolo buono e la vecchina"

• LUPIN III "Il ladro gentiluomo"

• MAGICO VENTO "Lo sciamano bianco dei Sioux"

• MISTER NO Atlantico

Legenda:

Soggetto del fumetto
Titolo del fumetto
Fumetto gią uscito

Solitamente il giovedi (un giorno prima della pubblicazione del fumetto) confermerņ il soggetto ed il titolo dell'opera del giorno dopo scrivendola al di sotto dell'ultimo titolo e staccandolo di un'interlinea dal soggetto del fumetto della settimana successiva

Visto??? Continua! Questo venerdģ, invece di nulla (dovevano essere conclusi i "Classici del Fumetto") č uscito Tiramolla e, come sagacemente avrete notato anche la lista si č allungata. Come al solito... non so se l'ordine sarą quello riportato. Comunque... Stay Tuned

*** E' da notare che con il numero 200 di TGM (The Games Machine o Tegame mascin per gli amici) č in allegato proprio il gioco XIII sia nella versione CD (4) sia nella versione DVD (occupa il lato A del DVD)

Modificato da - Alex the Ruler in data 16 dicembre 2005 14:18:32
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2005 : 19:30:48  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"I Maestri dell'Orzo" č interessante: il disegno č abbastanza sull'ordinario imho, ma la storia narra le vicende di una famiglia di mastri birrai dall'Ottocento fino ai giorni nostri. Contiene inoltre riferimenti storici ed informazioni sul processo di produzione della birra e la sua evoluzione. [:278]

Per quanto riguarda i puffi [:222] , č vero che si č passata l'etą da tempo, ma se si ha un parente od un nipote "in etą", i fumetti restano il modo migliore per raccontare per gli gnometti blu, soprattutto i primi. Molto meglio dei cartoni animati.

H is for "hurry"
E is for "ergent"
L is for "love me" and
P is for "p - p - please, heelp!!"

Mitakuye oyasin!

Alex the Ruler
Mallorn

Dove meno te lo aspetti

1019 Messaggi

Inserito il - 11 agosto 2005 : 23:05:02  Mostra Profilo  Invia a Alex the Ruler un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Alex the Ruler Invia a Alex the Ruler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Merry. Il nome gią mi ispirava simpatia ma ora che mi hai spiegato di che si tratta, non posso esimermi dal reperire quanto prima questo volume contenente le gesta di questa famiglia luppoloidale (mi sa che quando sarą tra le mie avide grinfie lo farņ vedere anche a qualche amico mio eh eh eh). Per quanto riguarda i puffi, non avendo parenti stretti di taglia gnomica rimango della mia primitiva opinione di tralasciare quel numero.

______________________________________________________________________________________________________

"Io sono un principe libero e ho altrettanta autoritą di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare."
Samuel Bellamy

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2005 : 02:43:08  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hei tu! Uomo dalla forma gnomica!!!
(mitici Aldo, Giovanni e Giacomo...)

Quali di codesti fumetti mi consigliate di reperire al pił presto?
A parte Cattivik che deve essere tra le mie manine al pił presto, pena brivido, terrore e raccapriccio... uaz uaz uaz...

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]

Alex the Ruler
Mallorn

Dove meno te lo aspetti

1019 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2005 : 13:30:55  Mostra Profilo  Invia a Alex the Ruler un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Alex the Ruler Invia a Alex the Ruler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente, tra i titoli che ho preso ti consiglio Doonesbury (carino e ironico sulla realtą americana, inoltre ci sono molte strisce in ogni pagina quindi durerą di pił di un, chessņ, Diabolik o Nick Carter), Cattivik gią li hai detto tu, Enki Bilail non l'ho preso, perciņ non ti dico nulla, Dampyr che č uscito oggi me lo ha sempre caldamente consigliato la nostra "sbadata" Vala Sempregiovane e ti dirņ com'č quanto prima

______________________________________________________________________________________________________

"Io sono un principe libero e ho altrettanta autoritą di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare."
Samuel Bellamy

Alex the Ruler
Mallorn

Dove meno te lo aspetti

1019 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2005 : 14:04:42  Mostra Profilo  Invia a Alex the Ruler un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Alex the Ruler Invia a Alex the Ruler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
EROI A RACCOLTA (Panorama)

Per quattordici settimane con Panorama uscirą una collana di fumetti bonelliani. Posso dirvi da ora le differenze con l'altra collana uscita con la Repubblica (I Classici del Fumetto - Serie ORO). Per prima cosa si tratta per l'appunto unicamente di fumetti con i personaggi della Sergio Bonelli Editore e capiteranno anche settimane in cui usciranno sempre gli stessi protagonisti ma ovviamente con storie diverse, sono previste 14 uscite ed i volumi saranno "fisicamente" con la copertina rigida (mi pare), pił spessi ma meno alti del sopracitato termine di paragone, inoltre cosa ultima, la lista delle uscite settimanali non č per nulla un mistero ma č addirittura impressa dietro il cartone della prima uscita di oggi. Il primo volume č in vendita al prezzo di € 1 + il costo della rivista (e se non ho capito male, anche il secondo volume avrą lo stesso prezzo). Gli altri costeranno € 5,90 Ora perņ passiamo alla lista vera e propria:

• TEX "I cacciatori di scalpi"

• TEX "I tre killer"

• TEX"L'enigma della lancia"

• DYLAN DOG"Il sorriso dell'oscura signora"

• DYLAN DOG Abyss

• DYLAN DOG Verso un mondo lontano

• MARTIN MYSTERE Xanadu

• NATHAN NEVER Vampyrius

• ZAGOR L'esercito fantasma

• MISTER NO Mister No va alla guerra

• JULIA Nel paese di Alice

• DAMPYR Lo schermo demoniaco

• MAGICO VENTO La mano sinistra del diavolo

• BRENDON La lacrima di tenebra

La legenda ed il mio modus operandi riferito a questa lista č la stessa della precedente, perņ questa č cromaticamente diversa per meglio distinguerla dall'altra, inoltre non ci sarą l'"anticipazione del giovedi" dato che pare che questa lista sia attendibile

Samuel Bellamy

Modificato da - Alex the Ruler in data 11 novembre 2005 00:45:25

Alex the Ruler
Mallorn

Dove meno te lo aspetti

1019 Messaggi

Inserito il - 17 agosto 2005 : 19:50:42  Mostra Profilo  Invia a Alex the Ruler un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Alex the Ruler Invia a Alex the Ruler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto il Dampyr de "la Repubblica" e come fumetto non č male anche se un po' troppo statico per i miei gusti, E' molto dettagliato e particolareggiato storicamente parlando e ciņ č affascinante (gli appassionati di storia avranno pane per i loro denti), perņ trovo che si sia tralasciata la parte pił sostanziale della narrazione della vicenda (si puņ raccontare un episodio con poche parole), pochi scontri e quasi sempre si tratta di qualche assalto-lampo vampiresco di una/due vignette (stiamo sempre parlando di esseri con superforza, con un forte istinto animalesco, a parte i Maestri della Notte).

Samuel Bellamy

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2005 : 17:35:03  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto leggendo Sandman: č incredibile. Da leggere prima di dormire: che ci crediate o meno, scatena davvero una forte attivitą onirica... fa quasi impressione.

Otomo č stato rimandato? [:506] Benissimo! Maxmagnus subito, altroché!! Non vedo l'ora!

H is for "hurry"
E is for "ergent"
L is for "love me" and

Mitakuye oyasin!

Alex the Ruler
Mallorn

Dove meno te lo aspetti

1019 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2005 : 21:58:44  Mostra Profilo  Invia a Alex the Ruler un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Alex the Ruler Invia a Alex the Ruler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo la bontą di Sandman. Alcuni episodi orrorifici ci sono ma sono trattati senza "calcare la mano" e la bontą dei racconti č fuori discussione (č da notare che il suo autore - Gaiman - č ritornato per scrivere "Notti Eterne". Raccolta che comprende sette racconti, ispirandosi ai componenti della famiglia degli Eterni, molti anni dopo la conclusione della saga di Sandman. Ciascun racconto č incentrato su un membro della famiglia e intende metterne a fuoco alcune caratteristiche, quasi a comporre una sorta di album di ritratti. L'opera č disegnata in modo egregio).

E' poi inutile dire che chi non ha preso il numero dei Simpson merita solo un metro di corda ed un po' di sapone.

Samuel Bellamy

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2005 : 20:11:15  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok... lo so, sto rompendo le scatole, e non involontariamente. Per una volta ancora, adesso che č uscito:

MAXMAGNUS
Con "Repubblica" da oggi. Alle 7:30 del mattino l'edicola sotto casa l'aveva quasi finito, tant'č che ho preso la quartultima copia.

E' un'edizione abbastanza corposa, che comprende sia le storie brevi autoconclusive disegnate da Magnus nel 1968/70, sia la versione del 1980 che Max Bunker ha ripreso con Leo Cimpellin, raccordando le vecchie storie brevi in una lunga, ed aggiungendovi un paio di personaggi nuovi.

Il medioevo idealizzato di Max Bunker č un pretesto per offrire satira dall' umorismo amaro e tagliente, ancora attualissima... anzi, fa quasi impressione: Maxmagnus potrebbe essere stato scritto ieri. Che poi, anche nel medioevo... be', secondo me la gente andava a vedere i tornei cavallereschi proprio per quel motivo!

Curiositą:
Ho notato che dei ventinove episodi brevi di Magnus ne mancano tre: "Streghe, Maghi & co.", "Natale di Pace", "Il Rettile Viscido". (Per fortuna li avevo gią tutti, avendo preso "Alan Ford di Giugno ed Agosto) Curioso, dal momento che, stando all'impaginazione dell'albo, non dovrebbero occupare pił di 8 o 10 pagine. Forse anche della versione lunga č stata fatta una versione antologica, ma questo non so dirlo con certezza.

Vale la pena prenderlo: potrą piacere o meno, ma prima che venga riproposto potrebbero passare altri dieci o quindici anni... fate voi!

H is for "hurry"
E is for "ergent"
L is for "love me" and

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 09 settembre 2005 20:12:51

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2005 : 21:48:02  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se mi ricordo Lunedģ lo cerco!
[^]

_________

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2005 : 20:53:43  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualcuno sa cos'č XIII?

_________

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2005 : 21:37:52  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
All'epoca avevo scritto un bel post su I maestri dell'orzo, ma era stato fagocitato dal sistema, visto che qui sopra non lo vedo...
Beh, se vi capita di recuperarlo ve lo consiglio davvero... sti autori francofoni sono bravi, devo ammettere...

La storia racconta del mondo, della vita, dell'amore, della guerra, dell'odio e del destino, della cattiveria e della vittoria... il tutto aprendo finestre a distanza di anni l'una dall'altra, sullo stesso paesino del Belgio... seguendo le orme di alcune famiglie di birrai le cui vicende si intrecciano l'una con l'altra, con un andamento cosģ pieno di problemi e difficoltą che sembra incredibile di trovarli vincenti (alcuni) e assetati di vittoria (altri...). Ma i sentimenti che muovono i molti protagonisti sono molteplici anch'essi, ma tutto sembra ruotare intorno alla birra, che č la ricchezza di quel paese ed anche la sua maledizione...

Dal primo inventore e fondatore, uscito da un convento di frati, alle guerre con le industrie d'oltreoceano, passando per la guerra, l'amore (e affini che sembrano a volte un po' faciloni), l'odio e la ripicca, la tenacia e la volontą...

a volte alcuni sentimenti sono trattati con una certa fretta, ma in generale i personaggi sono sempre molto ben delineati...

Merry: devo dire che Maxmagnus mi piace!! Molto ironico e sagace... Per ora lo preferisco ad Alan Ford... Il cinismo del re e del suo amministratore sono davvero simpatici ^_^

V V V
Hai ragione, Merry... alcuni passaggi dei Maestri dell'orzo sono risolti un po' con qualche clichč di troppo... mentre se non ci si pensa č godibilissimo...

_________

Modificato da - AmonSūl in data 09 ottobre 2005 02:33:34

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2005 : 18:38:15  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[^] Sono contento che ti sia piaciuto Maxmagnus, Amon Sul... per la parte realizzata da Magnus, č difficile trovare in giro strisce o storie brevi disegnate con tanta cura.

I Maestri dell'Orzo: l'ho apprezzato. L'unico difetto che gli trovo č che a tratti sembra un po' imitare le soap - opera.

XIII lo conoscevo di fama, ma non molto oltre al nome. Lo devo ancora leggere. Invece mi sono "bevuto" l'enfant terrible Titeuf... [:261] divertentissimo.

H is for "hurry"
E is for "ergent"
L is for "love me" and

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 08 ottobre 2005 18:39:36

Alex the Ruler
Mallorn

Dove meno te lo aspetti

1019 Messaggi

Inserito il - 09 ottobre 2005 : 15:04:31  Mostra Profilo  Invia a Alex the Ruler un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Alex the Ruler Invia a Alex the Ruler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
XIII:
Cominciamo col dire che mi č piaciuto. E' la storia di un uomo che viene trovato su una spiaggia con ferite da armi da fuoco. Nessun documento, nessun ricordo del passato. Unico segno distintivo č il numero romano 13 tatuato sulla clavicola sinistra. Beh, quest'uomo fa appena in tempo a riprendersi che la casa delle persone che lo hanno trovato e accolto viene assaltata da degli assassini che vogliono fargli la pelle. Lui si muove come una macchina da guerra e sventa l'attentato facendoli fuori quasi tutto. Purtroppo perņ le anziane persone che lo hanno curato avevano gią fatto una brutta fine. Quest'uomo, nome in codice XIII, si mette in viaggio cercando di trovare i frammenti del suo passato e ricomporre il puzzle della sua memoria e scoprire chi e perché vuole fargli la pelle. Si troverą invischiato conpolizia, CIA, FBI e molto di pił con un complotto che č pił grande di qualsiasi singola persona e non sapendo lui da che parte della barricata si trova. Tra č i complottatori o tra coloro che tentano di sventarlo?

Ci sarebbe anche altro da dire, perņ non voglio risultare prolisso e spero di essere stato sufficientemente esaustivo. L'ultima cosa da scrivere č che la storia di fondo č fortemente ispirata all'omicidio di JFK in Texas. L'unica cosa č che cambiano i nomi delle persone e dei luoghi.

Samuel Bellamy

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2006 : 18:26:46  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[:464]

Con il decimo volume sono finite le avventure de La Compagnia della Forca di Magnus, gradevole fantasy umoristico che percorre tutta l'Europa ed il Medio Oriente del XV secolo.

Ho un po' di malinconia, un po' mi mancheranno... accidenti, li ho seguiti in tutte le loro peripezie per tutto il 2005. Per un'opera come questa č un sentimento decisamente infantile, ma č cosģ. Il mio preferito resta Ser Crumb.

[:253]

H is for "hurry"
E is for "ergent"
L is for "love me" and

Mitakuye oyasin!

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2006 : 17:35:43  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ho letto in una ristampa di Tex: a Roma c'č un nuovo quartiere residenziale le cui strade sono state intitolate ai grandi del fumetto italiano.

Sono stati inaugurati due viali ai creatori di Tex, Gianluigi Bonelli ed Aurelio Galleppini. Ci sono poi anche Angela e Luciana Giussani, creatrici di Diabolik, Hugo Pratt, Jacovitti, Andrea Pazienza e Walter Molino.

Sono in via di ufficializzazione le targhe per Dino Battaglia, Roberto Raviola (Magnus), Erio Nicolņ, Franco Bonvicini (Bonvi), Franco Bignotti, Rino Albertarelli, Andrea Lavezzolo e Rinaldo d'Ami.

....era tempo! [:))]

H is for "hurry"
E is for "ergent"
L is for "love me" and

Mitakuye oyasin!

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 15 gennaio 2006 : 02:38:00  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma son gią tutti morti?
[:407]

che altrimenti sai ora che grattate...
[:416]

_________

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 06 febbraio 2006 : 21:10:54  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ghost in the Shell 1.5 - Human - Error Processer
Alcune storie degli anni '90 recuperate da Shirow, "di passaggio" tra le due serie di Ghost in the Shell, che lasciano spazio agli agenti della Sezione 9 e relegano Motoko Kusanagi quasi al ruolo di comparsa. Niente male dopotutto, per fortuna l'autore le ha volute recuperare.

Contrariamente alle mie previsioni, Max Bunker, visto l'ottimo riscontro dell'albo di Maxmagnus pubblicato con La Repubblica, ha deciso di ristampare gli albi con la storia lunga disegnata da Leo Cimpellin.
Le strisce brevi di Magnus sono meglio imho, ma spero che questi albetti abbiano ugualmente successo.

--------------------------------
"Mi sono reso conto che le ossa dei nobili scricchiolano come quelle della plebe."
da "Maxmagnus"

Mitakuye oyasin!

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 15 aprile 2006 : 13:32:34  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FAVOLE
1 - Lacrime di Pietra

(di Victoria Francés)
Lizard Edizioni

Sono rimasto letteralmente stregato da quest'opera che ci riporta alle atmosfere del romanticismo gotico. Non so se questo č il topic giusto per parlarne, perché non č propriamente un fumetto, ma narrazione poetica accompagnata da splendidi disegni.

(uno stile narrativo, nella parte scritta, che mi ricorda un po' quello di Silma)

"Favole" cupe, i ricordi di un vampiro, le storie delle sue vittime trasformate in malinconiche ninfe e spettri dei boschi. "Favole" qui č anche un nome di donna. C'č tanta poesia, spleen e sensualitą... stupendo...

Fuori splende il sole primaverile, e guarda un po' dove vado a finire ipnotizzato. Sarą dura resistere alla tentazione di lasciar stare eventuali altri volumi.

"Mi sono reso conto che le ossa dei nobili scricchiolano come quelle della plebe."
da "Maxmagnus"

Mitakuye oyasin!

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2006 : 18:13:49  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono un po' in ritardo, ma per chi fosse interessato lo scrivo: "La Repubblica" ha ricominciato con i fumetti, stavolta sono monografie dedicate ai "grandi personaggi", fatte molto bene.

Hanno cominciato con Alan Ford (cinque albi)

Stanno proseguendo con Diabolik, due albi finora.

Consiglio di recuperare il primo di Diabolik, uscito la settimana scorsa: contiene, cosa mai vista finora, i primi tre numeri a colori! Il primo incontro con Eva!
Molto interessante per una ricostruzione "filologica" del grande criminale. Si vede uno stile grafico ancora un po' incerto e, come diceva Paolo Van Helsing tempo fa, un Diabolik pił spietato... Io preferisco quello pił moderno.

da "Maxmagnus"

Mitakuye oyasin!

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 15 settembre 2006 : 18:56:38  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LE FEMMINE INCANTATE
(Magnus - Alessandro Editore)

Alessandro Editore ha ristampato, con uno splendido volume in copertina rigida, un irrinunciabile capolavoro.

Alcuni critici inseriscono Le Femmine Incantate nel genere erotico. Personalmente non sono d'accordo: č pur vero che le vignette che rappresentano nudi e scene di sesso sono piuttosto "esplicite", ma fanno parte di storie che non sono narrate con l'intento di mostrare principalmente quell'aspetto... ehm... anzi.

Le Femmine Incantate č una raccolta di sei racconti, un inno alla femminilitą con storie fantastiche di dee, fate, spiriti e demoni piene di fascino e poesia. Una magia che si esprime anche nella normalitą dell'essere donna, come la coraggiosa levatrice protagonista della storia "La Guardiana del Ponte".

Magnus traspone alcuni racconti dall'opera cinese Liao-chai Chih-hi (racconti straoedinari dello studio Liao), e li reinterpreta prendendosi la libertą di ambientarli in epoche diverse dal Settecento del libro originale, spaziando dal medioevo all'epoca moderna.
Un taglio internazionale č dato dal fatto che non tutti i personaggi hanno fattezze orientali, pur conservando nomi cinesi.

Lo stile grafico č quello del Magnus al vertice della sua maturitą artistica, con tratti di pennellino finissimi che fanno sembrare i disegni delle incisioni, cura maniacale per i particolari, "retini" realizzati a mano, abiti decorati che sembrano schizzare fuori dalle tavole. Sorprende come oggi alcuni autori, per ottenere effetti simili, si aiutino con il computer ottenedo risultati anche spettacolari, ma non come l' "artigianato" puro del maestro.

Insomma... leggete, rileggete, regalatevi e regalate Le Femmine Incantate, un esempio di cosa l'arte della narrazione grafica č in grado di offrire quando si esprime al livello pił alto.

da "Maxmagnus"

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 15 settembre 2006 18:59:24

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2006 : 13:22:36  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Segnalo brevemente i DYLAN DOG di Ottobre e Novembre, a colori, numeri 241 e 242, con due bellissime copertine che affiancate ne fanno una.

Per tutti i "dylaniati"... il ritorno di Xabaras e del gattone nero Cagliostro. La storia mi č piaciuta.

Dylan Dog festeggia il ventennale. Di gia... eh sģ, s'invecchia.

da "Maxmagnus"

Mitakuye oyasin!

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2006 : 00:39:57  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma come... sono usciti i capolavori a fumetti con la Gazzetta dello sport e io non ne sapevo niente??

Mi sono accaparrato oggi Il corvo... di cui tutti ricorderete il film che ne č stato tratto: dicono che il fumetto sia anche meglio.

Per il resto mi sono perso gią molti albi di questa collana... vedo ad esempio un "Sin city" e molti altri capolavori del dark.

Qualcuno ha notizie di un'altra iniziativa che riguarda i fumetti? Mi sembrava fosse sempre di Repubblica, ma in edicola non sanno ancora niente. Il primo albo dovrebbe riguardare quel famoso fumetto in cui gli esseri umani hanno volti di topo ed il tema tratta dell'Olocausto. Mouse o qualcosa del genere...

:::> Lo trovai: sono proprio di Repubblica... il primo si chiama Maus, vincitore del premio Pulitzer. Gli altri sono accessibili a partire da http://marketing.repubblica.it/GRAPHIC-NOVEL/piano.html

_________

Modificato da - AmonSūl in data 08 novembre 2006 01:00:40

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 16 aprile 2007 : 21:29:30  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK... "prima le cattive": da pochi giorni ci ha lasciato Johnny Hart, all'etą di settantacinque anni. Suoi erano i cavernicoli della striscia B.C.: BC, la cicciona, la belloccia, l'intellettuale con gli occhiali, il terribile Grog, animali vari... quelli che si spostavano su una ruota di pietra!
Se la memoria non m'inganna, collaborava anche alle strisce Wizard of Id e Crock. Da noi tutte le sue vignette venivano pubblicate su Linus.

Tempo fa si parlava in questo topic della saga topolinesca della Spada di Ghiaccio, e di come finora non si sia visto nulla di paragonabile. Per puro caso mi sono imbattuto in Topolino delle ultime due settimane.
C'č la seconda parte ad episodi di una saga fantasy medievale, Wizards of Mickey, carina... Ci sono paperi e topi insieme, e sono tutti maghi.

Questa parte della saga s'intitola "L'etą oscura". La trama in breve, senza spoiler seccanti: dopo il recupero di una corona incantata, narrato nel "tomo primo", Topolino č diventato lo stregone supremo, ed usa il potere della corona per fare del bene ed aiutare gli amici. Ma la corona gli pesa sempre di pił e comincia a prosciugare le sue energie (ci ricorda qualcosa? Mah....). Ci troveremo davanti un Topolino per una volta nella parte del cattivo!

Questa settimana il terzo episodio, ed un gioco di carte per chi ha amici - figli - nipoti (uack!)
La sto leggendo volentieri.

Ho ritrovato Topolino in forma smagliante... le copertine sono ispirate, le storie divertenti, e... ci sono ancora le vignette con Isidoro e Sansone, incredibile!

Per i fan di Diabolik, ne "Il Grande Diabolik" un uomo torna dal passato di Altea di Vallenberg e reclama il posto che aveva un tempo. Una brutta gatta da pelare per l'ispettore Ginko. Come se ciņ non bastasse, nel Beglait ci sono anche Diabolik ed Eva con qualche "affaruccio" da sistemare...

Vietato l'ingresso agli addetti ai lavori.

Mitakuye oyasin!
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03