[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Le IMMAGINI caricate che superano i 500 PIXEL di larghezza vengono ridimensionate automaticamente. Cliccandoci sopra (o scegliendo "Visualizza immagine" dal menù del tasto destro) compare l'immagine originale
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Il Salone del Fuoco: lo spazio delle arti
 Biblioteca
 Aquila della notte

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è ON
* Il Codice Forum è OFF

Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Silma Inserito il - 04 giugno 2005 : 20:09:50
Ebbene, dietro consiglio di Alez, ecco qui un topic sull'intramontabile Tex, creato dalla fantasia di Giovanni Luigi Bonelli e dalla matita di Aurelio Galeppini, in arte Galep. Recentemente, altri due grandi del fumetto si sono presi cura di questo personaggio: l'autore Nizzi ed il disegnatore Milazzo.
Per i cultori più appassionati, per i simpatizzanti, per chi ha letto magari solo una storia o poche tavole o per chi non lo conosce affatto, qui si parla di lui, il mitico ranger del Texas, il "capo bianco" dei Navajos, Aquila della notte, come è chiamato da quel popolo. Cappello da cow-boy a tesa larga, fazzoletto nero al collo, occhi semichiusi per guardare lontano edevitare la polvere del deserto, percorre le riserve ed i paesi americani, tra scontri, sparatorie, inseguimenti e notti di bivacco sotto le stelle.
Nato come "cavaliere solitario", gli si affiancano i fedeli pards Kit Carson, l'indiano Tiger ed il figlio di Tex stesso, Kit, inseparabili compagni in un'eterna lotta, mai del tutto sconfitti, contro ingiustizie, prepotenze e persino forze semi-demoniache e sciamane.
Io ho cominciato...ora a voi. [:365]
E come direbbe Tex: suerte![:D]

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>
25   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Merry Inserito il - 22 febbraio 2015 : 16:33:55
Devo ammettere un certo straniamento, e la voglia che arrivi presto il nuovo albo mensile per "rimettere le cose a posto", come dire...
Tuttavia non posso dire che non mi sia piaciuto, sono riuscito ad accettarlo. Continuo a guardare e riguardare quelle tavole, sono bellissime.

Chissà che il prossimo non tocchi a Milo Manara, e rimane il sogno impossibile: Tetsuo Hara!

------------------------
"Io sono un contestatore più di voi, io sono più a sinistra di tutti, io supercontesto!"
Bob Rock

Mitakuye oyasin!
Silma Inserito il - 21 febbraio 2015 : 17:17:19
Non mi piace. Confesso che io molto difficilmente apprezzo il restyling di un personaggio che ho a cuore da tanto tempo. Presi come dei disegni e basta, son belli, certo, se ti piace il genere... ma per me induriscono la piacevolezza di prima. Troppo fosco e maledetto, ecco.

umilmente vostra
Silma

Merry Inserito il - 18 febbraio 2015 : 23:24:39
Silma, Amon Sul e texiani di passaggio... che ne pensate del Tex di Eleuteri Serpieri?

------------------------
"Io sono un contestatore più di voi, io sono più a sinistra di tutti, io supercontesto!"
Bob Rock

Mitakuye oyasin!
Merry Inserito il - 31 dicembre 2012 : 17:15:06
Vediamo altra carta stampata, allora: "Color Tex" n° 1 "E Venne Il Giorno", pag. 62. Lì ha gli occhi castani anche Piccolo Falco, sebbene per lui sia disposto ad accettare interpretazioni leggermente diverse, tenendo conto che la madre li aveva verdi.

Cambio argomento, avant'ieri ho trovato in fumetteria

My Name is Tex (edizione deluxe)

Una scatola di cartone formato quadernone che contiene:
- un libretto con tre storie a colori ed alcuni pezzi critici, niente che gli appassionati non sappiano già da tempo;
- Un poster con i quattro pards a cavallo, disegnato da Ticci, buona carta patinata... bello bello bello, e

- un cd musicale

"My name is Tex", di Graziano Romani.

Mi piace! Musica "country-western" (e fin qui...), testi in inglese, ben suonato e cantato. Notevoli imho "My Name is Tex"; "Showdown with El Muerto" (molto ispirata); "Four Brave Riders", le mie preferite. Non mancano "Carson", "So Long, Lilyth", "Mephisto!".
Sono stati inclusi i pezzi tradizionali:
"Texas Rangers"; "Red River Valley"; "The Streets of Laredo" e "Wait for the Wagon" (credo che questa l'abbiamo sentita anche nel ristorante a tema aspettando Lo Hobbit!)
Non sarebbe stato male far suonare anche qualche tamburo "Navajo"... ma bel lavoro!

Che dire, c'è merchandising e merchandising, ma questo mi sembra fatto bene. Forse non raggiungerà il grande pubblico dei Litfiba, ma di certo non tradisce gli appassionati.

Se puo' interessare a qualcuno, lo stesso autore ha fatto anche un disco per Zagor, prima di questo.

------------------------
Bob Rock

Mitakuye oyasin!
AmonSûl Inserito il - 21 dicembre 2012 : 16:55:50
secondo me è l'influenza della televisione... :)

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Merry Inserito il - 19 dicembre 2012 : 20:01:08
Domenica l'ho chiesto ad Amon Sul: "di che colore ha gli occhi Tex?"
- "Scuri", mi è stato risposto.

Ho guardato "El Muerto", il fumetto in TV di "Supergulp". I colori sono un po' sbiaditi, ma lì ha gli occhi scuri. Credo che la maggior parte dei lettori, alla fine, lo immagini così.

------------------------
Bob Rock

Mitakuye oyasin!
Silma Inserito il - 17 novembre 2012 : 22:31:03
Uhm uhm...sai che mi poni una domanda difficile, Merry?
Perché a casa forse ho un paio di Tex a colori, retaggio paterno, se riesco a ricordare dove sono finiti dopo il trasloco (sì, siamo in quella casa da più di due anni e ancora, a volte, non riesco a ricordare qual è il nuovo posto delle cose). Però non avendoli sotto mano, non posso controllare. Eppure...sai, a me non fa sobbalzare l'idea di Tex con gli occhi azzurri. Se me lo figuro nella memoria, lo penso con gli occhi neri, ma...forse non è la prima volta che compare con quella variante, sai. devo ricercare un po'.

umilmente vostra
Silma

Merry Inserito il - 16 novembre 2012 : 17:31:55
Di recente è stato pubblicato uno speciale con alcune storie brevi del passato a colori. Ce n'è una di Fabio Civitelli, si direbbe colorata ad olio. Bell'effetto davvero. C'è un primo piano di Tex... ed ha gli occhi azzurri! Ma quando mai?! Io giurerei di averglieli sempre visti castani, anche in altre storie colorate. Mah!

Se lo incontrassi, sarei capace di discuterne... Va bene, in ogni caso bravissimo Civitelli, premiato a Lucca come miglior disegnatore per "La Cavalcata del Morto", il "texone" di questa estate.

------------------------
Bob Rock

Mitakuye oyasin!
AmonSûl Inserito il - 26 settembre 2011 : 22:02:20
[:118]

Portatore di magia... spero rimanga a lungo negli albi della bonelli...

_________
Silma Inserito il - 26 settembre 2011 : 17:46:24
Un mito che se ne va. Un altro grande che ci lascia senza eredi. Ciao Sergio.

umilmente vostra
Silma

Merry Inserito il - 26 settembre 2011 : 15:04:29
E' morto Sergio Bonelli. [:247]

R.I.P.... accidenti, ci sono rimasto male.

Da qualche parte ho letto che il figlio Davide, attuale direttore marketing della casa editrice, come lettore è un fan di Diabolik, mentre conosce poco Tex.

Tex sta bene grazie a Nizzi, Boselli, Manfredi e tutti gli altri, ma non leggeremo più le storie narrate da Guido Nolitta.

Addio Sergio, salutaci tuo padre e Galep da lassù.

------------------------
Bob Rock

Mitakuye oyasin!
Merry Inserito il - 03 giugno 2011 : 16:21:09
TEX WILLER - Il romanzo della mia vita (a cura di Mauro Boselli) - 223 pagine, 17 euro

Non è uno scherzo... ma quando ho visto l'annuncio nel Tex di Aprile, ho pensato che alla Bonelli qualcuno fosse uscito di testa. Tex non è certo tipo da scrivere autobiografie, al limite racconta! Inoltre, editorialmente parlando, stavolta insegue invece di segnare la pista, perché qui Diabolik è arrivato prima di lui. Un altro problema: e le avventure che dobbiamo ancora leggere?!

Mi sono dovuto ricredere. Mauro Boselli ha fatto un buon lavoro risolvendo i problemi e le perplessità succitate, e sembra davvero di sentirsi raccontare le avventure da Tex. Alla fine non è male, anche se non mi sento di considerarlo un "must". E' comunque un'idea carina, i nuovi lettori conosceranno Tex un po' meglio ed i collezionisti possono aspettare per vedere se e quanto il libro acquisterà valore col tempo. Sarebbe stato utile un indice degli albi a fumetti qui narrati in prosa, anche se in parte rimediano i titoli dei capitoli.

------------------------
Bob Rock

Mitakuye oyasin!
Merry Inserito il - 17 ottobre 2010 : 18:15:54
Ho riletto tutto il thread dall'inizio. E' bellissimo, sembra di stare accanto al fuoco con il bricco di caffè...

Dai, scherzi a parte, è bello davvero. Questo post aveva la prima intenzione di segnalare il numero 600 a colori. Sì, bel numero, però la rilettura e la sensazione del tempo che è passato mi stanno facendo pensare ad altro. Già al 600 siamo. S'invecchia... parlo per me, eh! ^___^

Così lascio un attimo da parte i commenti su questo o quell'altro autore ed una volta tanto vado più sul personale (incredibile!).
La lettura di questo fumetto mi accompagna da una vita. L'idea è: qual è la nostra storia? Come abbiamo conosciuto Tex, com'è successo che abbiamo continuato a seguirlo, quali storie ci hanno segnato, eccetera... se vi va!

------------------------
Bob Rock

Mitakuye oyasin!
Merry Inserito il - 24 febbraio 2009 : 19:08:28
Telegrafico perché sull'argomento ho già rotto abbastanza - ma ritengo di non aver fatto male...

ristampa texone magnus fuori - stop - chi non ha ancora letto provvedere tempestivamente - stop - meraviglia grafica - stop - buona lettura - stop -

Passo al telegrafista della stazione... vamonos!

------------------------
"Dietro ogni nuvola c'è
sempre un raggio di sole" (Ollio)

Mitakuye oyasin!
Silma Inserito il - 14 settembre 2008 : 13:05:14
Acquistato e letto a tempo di record da me e dal papy [:-p] Bello, a me è molto piaciuto, certo non colgo tutti i rimandi, perché faccio parte di quelli che han visto Carson già bianco e Kit un giovanotto, però mi è piaciuto moltissimo lo stile del disegno e l'accento posto sui sentimenti di Tex, che ne fa un eroe a tutto tondo.
Per il romanzo aspetto di avere del tempo vero da dedicargli [:-p]

umilmente vostra
Silma

Merry Inserito il - 12 settembre 2008 : 20:16:45
AmonSûl ha scritto:

Citazione del giorno:

"Sarò ombra nell'ombra"
Tiger Jack, mentre esce nella notte per tenere d'occhio brutta gente...

Una davvero memorabile è stata:

"...E adesso, figliolo, tu ed io ci divideremo in due gruppi"
Tex a suo figlio, loro due soli in mezzo ad una prateria con l'erba alta mossa dal vento.

C'è l'albo commemorativo del sessantennale, un vero pezzo da collezione con una storia autoconclusiva a colori ed in omaggio il racconto "Il Massacro di Goldena" di G. L. Bonelli, l'unico racconto in prosa con Tex. Sarà davvero curioso leggere l'erede di Salgari, "il romanziere prestato al fumetto e mai restituito" come si definiva, in questa temporanea "restituzione".

L'albo, "Sul Sentiero dei Ricordi", si presenta con un giovane Tex e sua moglie Lilyth ritratti da un Claudio Villa in piena forma. Gli albi autoconclusivi di Tex sono eventi speciali, ancora più speciale il fatto che ci sia Lilyth, protagonista con Tex di un'avventura completa da lui raccontata. Pensavo fosse un albo riassuntivo sul passato di Tex, come altri a volte fanno a beneficio dei lettori nuovi. Alcune citazioni invece lo rendono piuttosto un omaggio ai più anziani ovvero fedeli, quelli che "c'erano" quando Kit Willer non c'era e Carson era un giovane con baffetti e pizzetto neri, o quelli che hanno visto quel periodo nelle ristampe.

La storia è breve ma merita... mostra il volto umano dell'eroe.

------------------------
"Dietro ogni nuvola c'è
sempre un raggio di sole" (Ollio)

Mitakuye oyasin!
AmonSûl Inserito il - 11 dicembre 2007 : 00:17:16
Citazione del giorno:

"Sarò ombra nell'ombra"
Tiger Jack, mentre esce nella notte per tenere d'occhio brutta gente...

_________
Merry Inserito il - 12 ottobre 2007 : 16:40:12
Se ricordo bene i primi annunci pubblicitari negli albi mensili, doveva andare avanti fino al numero 50.
Non la sto facendo perché quelle storie le ho già tutte, seppure in bianco e nero, quindi non so fino a dove sono arrivati ora, cioè all'equivalente di quale albo "normale" siano.
Non mi sorprenderebbe sapere che sono andati oltre i primi 50, non sarebbe la prima volta con gli albi a fumetti di Repubblica. Anzi bene, significa che sta avendo successo!

--------------------------------
Vietato l'ingresso agli addetti ai lavori.

Mitakuye oyasin!
AmonSûl Inserito il - 09 ottobre 2007 : 23:08:01
Richiesta di aiuto.

Siccome la raccolta di Tex sta iniziando a costare cara... e ho penuria di danaro in questi tempi, qualcuno sa dirmi fino a quando andrà avanti?
Perché se fa tutta la collezione storica si arriva almeno ad inglobare nei volumi fino all'albo 400, solo per stare su Galep...

In tal caso mi sa che desisto e aspetto su eBay...

_________
AmonSûl Inserito il - 04 settembre 2007 : 21:06:55
No, non ho il coraggio di vederlo...

_________
Silma Inserito il - 04 settembre 2007 : 14:58:07
L'aneddoto della camicia rosa mi mancava [:-p] Ma la classica gialla non andava bene? Poveri noi...

umilmente vostra
Silma

Merry Inserito il - 03 settembre 2007 : 14:38:47
E' in edicola al modico prezzo di 5 euro il DVD

TEX e il Signore degli Abissi
di Duccio Tessari, con Giuliano Gemma nel ruolo di Tex Willer

OK, diciamocelo subito... è un film di serie B, però è l'unico film cinematografico con Tex, quindi i lettori ed i collezionisti più affezionati non possono farselo mancare.
E' la trasposizione cinematografica dei numeri 101, 102 e 103, una storia di G.L. Bonelli con i disegni di Letteri. La storia c'è tutta, e riprodotta fedelmente, ma per tutto il film non si riesce proprio a fugare la sensazione che tutto funzioni meglio su carta.
Molto buoni El Morisco ed il suo maggiordomo, pressoché uguali alle loro controparti disegnate. Tiger Jack c'è, ma quando si legge il nome dell'attore, e lo si riguarda, ci scappa il sorrisone... [:))] Non si capisce inoltre come mai in alcune scene Tex indossi una civettuola camicia rosa ^__^: secondo me era rossa, come nelle prime copertine, si è stinta dopo un lavaggio e non ne avevano di scorta! (però quella gialla è messa bene!)
Da segnalare il cameo di Gianluigi Bonelli nei panni dello sciamano Navajo del prologo!
Una cosa però va riconosciuta: Giuliano Gemma è stato bravissimo, ha davvero reso onore a Tex, tanto che oggi faccio fatica ad immaginare qualcun altro vestire i panni dell'eroe.

Mitakuye oyasin!
Merry Inserito il - 08 luglio 2007 : 17:19:47
Per qualche esempio sulle modifiche dei testi, mi occorrerebbe un bel po' di tempo a "scartabellare" gli editoriali delle ristampe.

Posso dire qualcosa sui disegni: le indiane del numero uno formato "quaderno" hanno le gonne lunghe, mentre nelle ristampe ritornano corte come nei primi disegni.
Eh sì, anche Tex ha passato il suo periodo di blanda autocensura.

Galep aveva ritoccato alcune copertine dei primi "Tutto Tex", ma le originali imho erano meglio. Con l'edizione "Nuova Ristampa" per fortuna si rivedono.

Non sono mai stati ritoccati gli interventi degli autori che aiutavano Galep nei momenti più difficili restando "nascosti", uno su tutti Virgilio Muzzi, anche se oggi il suo nome compare sotto i titoli delle storie che hanno visto il suo intervento.

C'è stata anche una storia realizzata in fretta e furia facendo un collage di vignette prese da altre storie... Ed è sempre stata lasciata così, per amore di "filologia" forse. ^__^ ora non ricordo qual è, ma vedrò di rintracciarla, sperando anche di trovare qualche testo.

Mitakuye oyasin!
AmonSûl Inserito il - 03 luglio 2007 : 20:27:51
Graficamente avrebbero dovuto usare un pennino più spesso, perché, sebbene la grafia sia più chiara e pulita, la differenza dall'originale si vede eccome!

Qualcuno che ha le due versioni può fare qualche esempio di modifica? Magari ne esce qualcosa di curioso...

_________
Silma Inserito il - 03 luglio 2007 : 15:20:05
Si, gran parte delle correzioni, per il poco che ho di quella serie, vanno in tal senso; quasi sempre la fumettistica, come la traduzione, viene rivista a distanza di anni per aggiustare il livello linguistico (se sia bene o male, è soggettivo). La lingua si evolve e per raggiungere il pubblico del momento si cerca di parlare nella maniera più comprensibile, non sempre con bei risultati (ma questo non riguarda tex, forse perché il western ha in ogni caso un suo linguaggio codificato che lascia poco spazio, per fortuna secondo me, a rifacimenti)

umilmente vostra
Silma

© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03