Autore |
Discussione |
Lex
Germoglio
Borneo
208 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2003 : 11:16:16
|
da "bibliografia" del vecchio forum casetta sono curioso... oltre al Sacro Libro, quali libri di Tolkien e soprattutto quali libri su Tolkien conservate gelosamente? quali avete trovato irrinunciabili? o quali avreste fato volentieri a meno di acquistare? quali avete avidamente addocchiato in libreria? vi dico di me...
oltre a ISDA, Hobbit e Silmarillion fanno mostra di sè le tre raccolte di racconti (Incompiuti, Ritrovati, Perduti); gli ultimi due sono a mio avviso vere e proprie truffe, che fanno leva sull'insaziabile cupidigia dei fan più accaniti: contengono materiale ordinato dal figlio Christopher, il quale ci rifila pasticciate redazioni alternative di brani delle opere maggiori, tratte dagli appunti del padre e rimaneggiate malamente per dare loro un senso. giudizio: interessanti solo per il filologo o per il bibliofilo che ci tiene al colpo d'occhio: sono due bei volumi... (**)
- Albero e Foglia: notissimo, contiene racconti e saggi giudizio: (****) - Il Cacciatore di Draghi: un'originale fiaba... giudizio: (***) - Lettere di Babbo Natale: (grazioso: JRRT le scriveva ai figlioletti per Natale, corredandole da simpatici disegni, colorati e naif); giudizio: (***) - Tom Bombadil: raccolta di canzoni e ballate, come se ne incontrano nei suoi romanzi; per gli amanti del genere... giudizio: (**) - Il Medioevo e il Fantastico: raccolta di saggi critici del Maestro in materia di letteratura; di notevole interesse, ma non sempre di facile lettura. giudizio: (****) - - - opere "metatolkieniane", di critica o altro: - Ruth S. Noel _ La mitologia di Tolkien: illustra le radici ed i temi peculiari dell'epica riscoperta dal Nostro. giudizio: (***) - David Day _ Il Bestiario di Tolkien: autorevolissimo e completo testo enciclopedico, con centinaia di voci per descrivere ogni creatura di Arda; notevoli le illustrazioni, di autori diversi. giudizio: (*****) - "Harvard Lampoon" _ Il Signore dei Tranelli: ehm... di questa parodia si era già parlato, vero? divertente? irriverente? geniale? triviale? giudizio: (***) - - - (tutte le opere citate, ove non diversamente specificato, erano edite da Rusconi)
|
|
Lex
Germoglio
Borneo
208 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2003 : 11:19:27
|
Citazione: "ho notato in libreria L'Atlante della Terra di Mezzo di Tolkien; sto accarezzando l'idea dell'acquisto..."
Io ce l'ho! E' un libro estremamente interessante, scritto da un celebre cartografa, talmente appassionata della Tdm da volerne descrivere in tavole topografiche tutti il luoghi dove si svolgono le vicende principali delle 3 ere. Le mappe sono molto dettagliate e ben fatte, anche se a mio parere lo stile grafico non risulta molto appagante all'occhio; certe descrizioni della natura geologica dei luoghi (e della loro possibile orogenesi) sono delle vere e proprie chicche. In definitiva un libro che un vero appassionato non può non avere sullo scaffale. saluti Eärendil
|
Modificato da - Lex in data 01 ottobre 2003 11:20:39 |
|
|
Lex
Germoglio
Borneo
208 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2003 : 11:21:34
|
Aggiungo un capitolo; in questo ho inserito alcune opere letterarie del genere cui Tolkien stesso si è ispirato. - tralasciando i poemi epici più antichi, da tutti conosciuti, seppure con maggiore o minore livello di approfondimento (a partire da Omero), direi che non si può non iniziare l'elenco con il ciclo cavalleresco della Tavola Rotonda. dove leggerlo? domanda ardua... in commercio esiste una miriade di opere disomogenee i cui titoli contengono le parole "Artù", "Lancillotto" [8D] "Excalibur", ecc. dipende tutto dai vostri gusti, dalle vostre aspettative e dalla vostra pazienza: potete spaziare dalla inappuntabile stesura filologica dei testi originali "I Romanzi della Tavola Rotonda" (Oscar Mondadori, 3 volumi; ****) a romanzi moderni di più facile digestione ma un poco fasulli, il più celebre dei quali è sicuramente "Le nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley (***).
- chi tra voi se la tira un pò con i libri dovrebbe confrontarsi anche con i poemi nordici come l'Edda di Snorri, il Kalevala, il Beowulf ed i Mabinogi; (pure qui potete trovare riscritture moderne degli antichi testi, alcune delle quali discrete, come il Mabinogion di E. Walton).
- non so se i vari Orlandi hanno titolo per comparire qui ma io ci infilo lo stesso il più godibile, quello dell'Ariosto. (per chi vuole una scorciatoia esiste una sintetica prosa dell'opera; i puristi modereranno il proprio sdegno sapendo che scaturisce dalla penna del grande Italo Calvino; ***).
- già che abbiamo parlato di Orlando ed affini segnalo l'illustre predecessore de "Il signore dei Tranelli": è l'esilarante "Morgante" del Pulci, che probabilmente faceva inorridire gli antenati dello scandalizzatissimo balrog. e già che abbiamo parlato di Calvino incamerate pure "Il cavaliere inesistente"... (****)
- finisco questa carrellata con Walter Scott ed i suoi celebri Ivanhoe (****) e Rob Roy (***), di cui molti avranno visto le trasposizioni cinematografiche. |
Modificato da - Lex in data 01 ottobre 2003 11:22:38 |
|
|
trilly
Laurelin
nell'isola che non c'è !
3022 Messaggi |
Inserito il - 01 ottobre 2003 : 13:25:15
|
Citazione: Messaggio inserito da Lex
da "bibliografia" del vecchio forum casetta sono curioso... oltre al Sacro Libro, quali libri di Tolkien e soprattutto quali libri su Tolkien conservate gelosamente?
Per la verita' non molti pero' Albero e Foglia e' un ottimo saggio su Feria con dei racconti niente male, chiaramente poi SdA che acquistai nel lontano 1975 e che conservo gelosamente. Non amo molto leggere il genere fantasy, se lo faccio mi deve colpire veramente molto... ma molto molto !!![;)][;)]
Nella lettura spazio abbastanza, come un campanellino un po' qua e un po' la, da leggere Topolino ad un libro di storia (per esempio), ora sto' leggendo Il Circolo Dante di Pearl.
Trilly
* ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * Dolce frutto del bastare a se stessi e' la liberta' |
|
|
Smig
Germoglio
Trentino
273 Messaggi |
Inserito il - 02 ottobre 2003 : 10:22:14
|
ciao, anche io oltre a ISDA che viene custodito in un vecchio baule con il velluto rosso scuro!!!! [:D] spazio notevolmente fra i vari generi letterari.....
- Dragonlance - Stephen Hawking - Piero e Alberto Angela - Piccole Donne - Jane Hayre - Destinazione Cervello di Isaac Asimov - La Storia di Elsa Morante - Napoleone
ma anche Topolino, Witch (che disegni!!!), Paperinik, ecc ecc ecc
Tessssori, vi ho ritrovati!!! Siiiii |
|
|
Rosie
Lebid toerin
2010 Messaggi |
Inserito il - 02 ottobre 2003 : 11:42:28
|
Oltre ad Isda posseggo (come mi piace possedere...^_^ ve lo già descritto il mio fetish angolo gadgets? si vero?[:o)]) Dicevo...ho solo il Silm, i racconti ritrovati, Lo hobbit (fumetto) (bello, prendetelo se vi capita) e la raccolta di posesie e canti di Isda con i disegni di Alan Lee. Poi di "Fantasy" potrei aver letto la saga di Salvatore di Drizzt Do' Urden, e la storia infinita. Si può definire Fantasy la Storia Infinita? Il nome della Rosa ? Bah...
L'altlante della terra di mezzo l'ho appena regalato a Dain Piediferro, ed è senz'altro meritevole..ma aspettiamo lui per la recensione!^___________^
P.s. Smig... topolino è fantasy? alcune storie si... avevnao anche fatto "Il signore dei Padelli" no?^_^ P.p.s. sempre Smig, Witch? Hai visto nella pagina arts del mio sito? E' quella Witch lì che intendi?
[:30] |
Modificato da - Rosie in data 02 ottobre 2003 11:44:13 |
|
|
nimue
Germoglio
257 Messaggi |
Inserito il - 03 ottobre 2003 : 19:30:53
|
Visto che voi avete già sapientemente risposto, vorrei aggiungere solo un paio di titoli alla lista:
Frankenstein, un fantasy molto bello e triste, che fa pensare, e che secondo me ha in comune con quanto detto su Tolkien a proposito del progresso l'ammonimento a non sfidare la natura ( anche Dr Jekyll e Mr Hyde e Moby Dick sono bellissimi in tal senso );
I racconti di Poe!!!! Ma quanto belli sono?
Il Maestro e Margherita, fantasy "teologico"^^...bellissima Margot![^]
________________________ [:236]
|
Modificato da - nimue in data 03 ottobre 2003 19:36:40 |
|
|
Smig
Germoglio
Trentino
273 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2003 : 09:55:16
|
x rosie: witch che intendo io e' un fumetto che va avanti da pochi anni della Walt Disney, aspetta che ti dico il sito perche' nel tuosito non so a quale witch ti riferisci!!!
cmq sono dei disegni molto belli quelli di witch, e anche la stori a non e' affatto male, io ho tutti i numeri fin'ora!!!
http://www.disney.it/Publishing/Witchmagazine/
bacione
Tessssori, vi ho ritrovati!!! Siiiii |
|
|
balrog
Rossosaggio
Ireland
2052 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2003 : 13:15:33
|
E' morto Manuel Vazquez Montalban
... e con te muore Pepe Carvalho,uno dei due soli detective che potevo sopportare, forse perchè a lui della giustizia dello stato non fregava niente, sapeva che non esisteva, ne aveva visto passare già troppe, tante come le repubbliche. L'avevi fatto invecchiare, perchè anche gli uomini invecchiano, e chi non invecchia non esiste realmente, e ora muore, insieme con il suo mondo cinico, ironico, violento, a volte straziante, mai dolce, mai a lieto fine, come la vita. Ma sempre come la vita vero e tangibile come il suo amore per la buona tavola, chissà forse chi ama la buona tavola sa comprendere nel profondo, come peperoncino nel cioccolato. E' buffo come mi sembri simile a Nero Wolfe,come lui ribelle e iconoclasta e come ho amato e pianto il mio vecchio "quarto di tonnellata" quando scomparve così piango la tua. Le tue ricette come le sue mi mancheranno.
balrog
|
Modificato da - balrog in data 20 ottobre 2003 13:16:33 |
|
|
Ar-Pharazon
Ghianda
Umbria
11 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2003 : 21:41:48
|
Direi sikuramente oltre a tt le opere del maestro il magnifico ciclo di Shannara e di Landover di Terry Brooks |
|
|
Dernhelm
Germoglio
Friuli-Venezia Giulia
173 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2003 : 18:55:30
|
Allora al di là di Isda di cui sono in possesso di due copie quella intera del tutto intatta e quella divisa piena di note sottolineature richiami bozze etc etc... Sicuramente Il simallirion e Lo hobbit e tra i miei favoriti i Racconti incompiuti e alobero e Foglia. Nota per il ben articolato "Dizionario del fantastico_JRR tolkien dalla A alla Z" prodotto dalla società tolkieniana italiana Passando ad altri generi... _Uno,nessuno centomila (pirandello) _La luna e i falò (pavese) _on the road(kerouac) _piccole donne(alcott) _il mestiere di vivere(pavese) _il vecchio e il mare (heminigway) _così parlò Zarathustra (nietzche) _il mondo perduto (arthur conand doyle) _Il gabbiano Jonathan Livingstone (bach) _il piccolo principe(Exupery)_una vera perla _La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare(sepulveda) _Sarum(rutherfurd) _IT (king) _shinning(king) _il silenzio degli innocenti (harris) _hannibal(harris) ...ce ne sarebbero altri e altri ancora... Oltre a Isda che per una serie di motivi troneggia su tutti gli altri non sono in un preciso ordine..penso di amarli indistintamente[:D]
That's all
Maya
"Quando il primo bambino rise per la prima volta, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi, che si dispersero scintillando per tutto il mondo..così nacquero le fate" Jamees M.Barrie |
|
|
Merry
Entino
Pepperland
1762 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2003 : 12:11:43
|
Il furore di avere libri... la libreria è un luogo pericoloso per me: rischio spesso di comperare più di quanto il tempo mi permetta di leggere, e riempirmi di "mathom".
"L' Atlante della Terra di Mezzo di Tolkien" Non ringrazierò mai abbastanza Rosie per avermelo regalato. C'è tutto! Dal Silmarillion ad ISdA, l'autrice ha disegnato ogni cartina, interni ed esterni dei palazzi, migrazioni dei popoli, movimenti delle compagnie, spostamenti degli eserciti ed oltre. I tracciati dei viaggi indicano anche le date sui luoghi raggiunti, un calcolo non da poco! Un ottimo strumento per tutti gli appassionati. Io mi sono divertito a guardare le mappe di Hobbiville alla partenza di Frodo e dopo l'arrivo di "Sharkey", la battaglia dei Cinque Eserciti e quella dei campi del Pelennor, ma c'è molto altro...
La mia biblioteca tolkieniana comprende, oltre ad ISdA, "Lo Hobbit", "Il Cacciatore di Draghi" ed "Il Silmarillion", quest'ultimo ancora da leggere bene.
Oltre Tolkien, adoro "L'Odissea" di Omero, tutto Edgar Allan Poe, l' "Antologia di Spoon River" di Masters, "Notre Dame de Paris" di Victor Hugo", "Io, Robot" di Isaac Asimov, "Il Nome della Rosa" di Umberto Eco, "La Storia infinita" e "Momo" di Michael Ende, "La Spada di Shannara" di Terry Brooks... ... uh, sono già troppi, se continuo non la smetto più (ed ometto i fumetti)!
Per gli amanti del ciclo arturiano, chi vuole, c' è "Sir Gawain ed Il Cavaliere Verde", poema cavalleresco di un anonimo inglese del '300 in rime allitterative, un vero gioiellino. L' edizione italiana è edita da Adelphi e costava, quando l'ho presa io , 14000 lire. Ci sono anche varie versioni in inglese moderno: la buona notizia è che tutte prendono come base la traduzione ed il commento di Tolkien .
Disse il professore: "Dobbiamo essere riconoscenti per ciò che è giunto fino a noi, conservato dall' avaro caso: un' altra vetrata multicolore che si affaccia sul Medioevo e ci offre una visione diversa.".
Buona lettura a tutti!
Mitakuye oyasin! |
|
|
Tathar
Ghianda
22 Messaggi |
Inserito il - 13 gennaio 2004 : 17:30:00
|
Ah, l'angolo Tolkien! l'edizione del SdA consunta; il Silmarillion la cui mappa è ormai lacera; lo hobbit piccolino ma pomposo dall'alto del suo essere stato letto per primo, il tutto davanti a una mappa della TdM. Del professore solo questi, ho paura di leggere i Racconti, non so perchè.
Oltre a Tolkien, gli scaffali privilegiati della mia libreria sono occupati dall'amato Garcia Marquez, da Baricco, da Calvino, dalla Woolf, da Joyce, da Wilde...
"Utùlie'n aure! Aiya Eldalie ar Atanàri, utùlie'n aure! Il giorno è venuto! Mirate, popolo degli Eldar e Padri degli Uomini, il giorno è venuto!" "Auta i lòme! La notte sta per finire!" |
|
|
Narya
Entino
Neverland
1871 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2004 : 21:19:30
|
Non credo che avrò mai abbastanza spazio (nè voi abbastanza paziena [:D]) per elencare i miei libri, il mio furore verso di essi. Io sono una di quelle che divora le letture se le piacciono, oppure le dilunga per mesi, anni (intervallando con altre) quelli che non le piacciono (ma di solito tendo a finirli ugualmente, per testare il mio punto di sopportazione).
Adoro (oltre a Tolkien, ovviamente, di cui ho letto Isda, Il Silmarillion, Lo Hobbit, Racconti Perduti, Racconti Incompiuti)Marquez, Wilde, Wilbur Smith (soprattutto Come il Mare), Proust, Shakespeare (non sono proprio libri nel senso stretto, però è comunque lettura), mi è piaciuta moltissimo la serie Alexandros di Manfredi, il tomo I Pilastri della Terra Di Follett (che nonostante la mole ho letto in 5/6 giorni), il ciclo di libri su Avalon di M.Z.Bradley, sto leggendo (e mi piace) Cuori in Atlantide di King (notare che è il primo libro di King che leggo...[:I]), i testi di egittologia, Il Nome della Rosa di Eco (NON il Pendolo di Foucault, per carità!!) e mi interesserebbe leggere il suo ultimo Dire quasi la stessa Cosa, Il Signore della Mosche di Golding, Cronache Marziane di Bradbury, Il Gabbiano Johnatan Livingstone e Illusioni di Bach, la trilogia Visconte-Barone-Cavaliere di Calvino, Il Deserto dei Tartari di Buzzati, Venere Lesa (e quello che lo ha preceduto, pardon, non ne ricordo il nome, me lo hanno prestato tanti anni fa) di Maurensig, City e Novecento di Baricco, La Storia Infinita di Ende, La Coscienza di Zeno di Svevo, Uno Nessuno Centomila di Pirandello, Siddharta e Narciso e Boccadoro di Hesse, Il Mago della Finanza di Narayan, Quel che resta del Giorno di Ishiguro, in passato (prima di avvicinarmi a Tolkien) sono stata una divoratrice di Terry Brooks. Bah, ce ne sarebbero tanti altri, ma non credo che ora mi vengano in mente tutti. Magari faccio un post parte seconda [;)]
Baciotti, Narya [:177]
*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~ We can be heroes, just for one day |
Modificato da - Narya in data 20 gennaio 2004 21:20:41 |
|
|
mallorysnow
Fuscello
430 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2004 : 14:40:04
|
Mi permetto di citare questi scritti di Tolkien...sono tra i miei preferiti:
“Non tocca a noi scegliere. Tutto ciò che possiamo decidere è come disporre del tempo che ci è dato”
“Non guardava più le sommità dei monti e delle colline, le foglie sugli alberi o i fiori arrampicati su pei muri: la sua testa ed i suoi occhi erano rivolti verso il basso”
“Il mondo si estende tutt’intorno a voi: potete rinchiudervi in un recinto, ma non potete impedire per sempre al mondo di penetrarvi”
“Le parole di Tom mettevano a nudo il cuore e i pensieri degli alberi, che erano spesso cupi e bizzarri, pieni di odio per tutto ciò che cammina liberamente sulla terra e che rode, morde, strappa, rompe, sega e brucia… Veniva chiamata Vecchia Foresta, l’ultima superstite di immensi boschi dimenticati”
“Non tutto quel ch’è oro brilla, Né gli erranti son perduti; Il vecchio ch’è forte non s’aggrinza, Le radici profonde non gelano. Dalle ceneri rinascerà un fuoco, L’ombra sprigionerà una scintilla; Nuova sarà la lama ora rotta, E re quei ch’è senza corona”
“La disperazione è solo per coloro che vedono la fine senza dubbio possibile. E’ saggezza riconoscere la necessità quando tutte le altre vie sono state soppesate, benché possa sembrare follia a chi si appiglia a false speranze”
mallory |
|
|
AmonSûl
Sveltamente
Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2004 : 21:59:09
|
Proposta per Mallory: sarebbe carino aprire un topic di citazioni isda... (magari rimanendo sulle frasi brevi brevi e aggiungendo chi le dice... cosa ne pensi?)
ogni tanto mi trovo a fare da rompiballe, ma è che penso sempre a come ci vedrebbe un nuovo arrivato (o un vecchio amico...) e vorrei che fosse facile per lui ambientarsi (o ri-ambientarsi)
_________ "Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115] |
|
|
mallorysnow
Fuscello
430 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2004 : 15:10:46
|
sarebbe carino vecchio colle.... (mi sei mancato sai? non vedo l'ora di riabbracciarti...) vado subito ad aprire questo topic...mi sembra una buona idea ^______^
mallory |
|
|
mallorysnow
Fuscello
430 Messaggi |
Inserito il - 27 gennaio 2004 : 14:56:43
|
le citazioni come consigliato dal colle...
“Preferirei dividere una sola vita con te che affrontare da sola tutte le ere di questo mondo” (Arwen) --------------------------------------------------------------------------------
“Anche la persona più piccola può cambiare il corso del futuro.” (Galadriel)
--------------------------------------------------------------------------------
“Quando sei in dubbio, segui sempre il tuo naso” (Gandalf)
--------------------------------------------------------------------------------
“Possiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.” (Gandalf)
“E’ pericoloso uscire dalla porta. Se non metti bene i piedi non si sa dove puoi essere spazzato via.” (Bilbo) --------------------------------------------------------------------------------
“Ci sono cose più antiche e più malvage degli orchi nelle profondità della terra.” (Gandalf) --------------------------------------------------------------------------------
Frodo: “Sei in ritardo!” Gandalf: “Uno stregone non è mai in ritardo, nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo.”
"Molti di quelli che vivono meritano la morte e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo?" [Gandalf]
mallory |
|
|
Dernhelm
Germoglio
Friuli-Venezia Giulia
173 Messaggi |
Inserito il - 12 marzo 2004 : 15:11:18
|
tempo fa avevo aperto un topic per le citazioni nella sezione Il Signore degli Anelli[:D]...mi piacerebbe che tale topic si riempisse soprattutto per scoprire parole che mi sono sfuggite[:)] Inizialmente non avevo pensato alle frasi del film...si potrebbe integrare o aprire un topoc apposta nella sezione Film....
Intanto mi permetto di inserire qui una che ho amato molto ne "Il Ritorno del Re"
"La morte è soltanto un'altra via. Dovremo prenderla tutti. La grande cortina di pioggia di questo mondo si apre, e tutto si trasforma in vetro argentato" Gandalf
La mia Terra è la tua Terra
Scudiera di Rohan
Dove sono cavallo e cavaliere? Dov'è il corno dal suono violento? Dove sono l'elmo e lo scudiere, e la sua fulgida capigliatura al vento? Dov'è la mano sull'arpa, e il rosso fuoco ardente? Dov'è la primavera e la messe,ed il biondo grano crescente? Son passati come pioggia sulla montagna, come raffiche di vento in campagna; I giorni scompaiono ad ovest, dietro i colli che un mare d'ombra bagna. Chi riunirà il fumo del legno morto incandescnte? Chi tornerà dal Mare e potrà mirare il tempo lungo e fuggente?
"Maya racchiudeva il segreto...Maya che non poteva perdere e che continuava a cercare...Maya era il suo futuro"
Maya Greenleaf of Gondolin |
|
|
AmonSûl
Sveltamente
Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 15 marzo 2004 : 02:05:38
|
Citazione: Messaggio inserito da Dernhelm
tempo fa avevo aperto un topic per le citazioni nella sezione Il Signore degli Anelli[:D]...mi piacerebbe che tale topic si riempisse soprattutto per scoprire parole che mi sono sfuggite[:)] Inizialmente non avevo pensato alle frasi del film...si potrebbe integrare o aprire un topoc apposta nella sezione Film....
Intanto mi permetto di inserire qui una che ho amato molto ne "Il Ritorno del Re"
"La morte è soltanto un'altra via. Dovremo prenderla tutti. La grande cortina di pioggia di questo mondo si apre, e tutto si trasforma in vetro argentato" Gandalf
La mia Terra è la tua Terra
Scudiera di Rohan
Dove sono cavallo e cavaliere? Dov'è il corno dal suono violento? Dove sono l'elmo e lo scudiere, e la sua fulgida capigliatura al vento? Dov'è la mano sull'arpa, e il rosso fuoco ardente? Dov'è la primavera e la messe,ed il biondo grano crescente? Son passati come pioggia sulla montagna, come raffiche di vento in campagna; I giorni scompaiono ad ovest, dietro i colli che un mare d'ombra bagna. Chi riunirà il fumo del legno morto incandescnte? Chi tornerà dal Mare e potrà mirare il tempo lungo e fuggente?
"Maya racchiudeva il segreto...Maya che non poteva perdere e che continuava a cercare...Maya era il suo futuro"
Maya Greenleaf of Gondolin
ehm... il casino l'ho fatto nascere io quando non ci si è capiti con Mallory... (x Mal: sarebbe bello se spostassi il tuo post nel topic delle citazioni... ^^) per le citazioni preferite del film ci sarebbe il topic "Le perle di Jackson" (Dern... se esagero dimmelo, neh?) a cui ti indirizzo... trovo curioso e bello che il tuo post di citazioni sfumi nella tua firma di citazioni... è più lunga di prima... si vede che sei in ribollimento spirituale... eheheh... multisfaccettata direi...
_________ "Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115] |
|
|
Valinor
Albero
741 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2005 : 09:07:32
|
In libreria mi hanno promesso che faranno il possibile per trovarlo, ho letto che è uscito "Lo Sghorbit" alla ricerca del tesoro dei tranelli di A.R. Roberts, ed Fanucci. A chi può interessare.[8)]
Io intanto ho iniziato a leggermi "L'Orda degli Orchi" di R.A.Salvatore, il primo libro dell'ultima trilogia(per ora) con il mio amato Drizzt, era tanto tempo che lo aspettavo....e ce ne sono altri che R.A.S. ha già scritto, ma prima che li traducono e li editano quì in Italia ...passano secoli uffi[xx-(]
"...Conosco la metà di voi solo a metà e nutro per meno della metà di voi metà dell'affetto che meritate..." Bilbo |
Modificato da - Valinor in data 21 gennaio 2005 22:15:16 |
|
|
trilly
Laurelin
nell'isola che non c'è !
3022 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2005 : 06:12:45
|
Dunque vediamo un po.... il tutto è cominciato nel pomeriggio di domenica!
Sono andata alla Fiera del Libro, caos indescrivibile, gente con sacchetti e sacchettini, libri sotto il braccio, bambini che si perdevano, e stand pieni pieni che non potevi nemmeno avvicinarti.... Dopo un buon caffè inizio a girovagare con piantina alla mano nel primo padiglione, quello per intenderci delle piccole case editrici, alcune sconosciute, e girando di qua e di la arrivo ad uno stand dedicato a Tolkien, c'era Gulisano e altri "figuranti" vestiti da elfi che però in fatto di altezza sembravano più hobbit [:D] comunque....ovviamente mi fermo....
Presentavano due libri, l'Herbario di Tolkien e le ricette degli Elfi. Ad un certo punto preparano un tavolo, cominciano a mettere dei bicchierini di plastica e portano due teglie abbastanza grandi di alluminio, le scoprono e indovinate un po' cosa c'è? I lembas formato gigante, uguali uguali a quelli che abbiamo fatto Aer ed io e portati a Milano, vi ricordate? [:P] Poi portano un paio di caraffe di un colore tendente al verdino... Alle 16,30 viene offerto ai presenti il tutto... Bhè i lembas erano veramente buoni, stessi ingredienti e stesso impasto, croccante fuori e morbido dentro, una delizia e la tisana che accompagnava i lembas era di un sapore indefinito, un misto tra limone, menta, miele, fresca e dissetante, forse il sapore del miele, che secondo me era di castagno, era un poco predominante pero' gradevole nell'insieme....
Le ricette erano nei due libri che però non ho acquistato perchè avevo già in mente di prenderne altri, due per l'esattezza, e in Fiera la parola "sconti e promozioni" nelle uscite nuove non esiste [:D]
Dicevo appunto che i titoli che cercavo erano due: "7 km da Gerusalemme" e poi un'altro che mi ha indicato il Balrog "Lo stagno di fuoco".... comincia la mia ricerca alle case editrici, una la San Paolo e l'altra la Sperling.... cosa non facile da trovare perchè nella guida che ti danno sono scritte in carattere talmente piccole che ti ci va la lente d'ingrandimento.... Ma io che non mi perdo certo in un bicchier d'acqua alla prima postazione "informazioni" mi fiondo a chiedere dove si trovano, anche perchè la Fiera ha 3 padiglioni, più gli auditorium ecc. ecc. Avute le indicazioni trovo "7 km da Gerusalemme", libro da cui tra qualche mese gireranno una fiction... il racconto in sintesi è di un reporter che sulla strada per Gerusalemme incontra un uomo del tutto uguale nelle sembianze a Gesù e comincia un dialogo con lui.... non vado oltre ....
Ora ricerco la famigerata Sperling e gira di qua e gira di la, sembravo una trottola ma sta cavolo di casa editrice non riuscivo proprio a trovarla, e dopo aver fatto su e giù un paio di volte il percorso ecco che finalmente spunta, nascosta dalla Mondadori [}:)][:V]... Sul banco, vicino alle casse, trovo subito il libro e con gesto repentino mi fiondo a prenderlo .... al che una voce alle spalle mi chiede " scusa ma perchè hai deciso di comperare proprio questo libro senza nemmeno guardare gli altri? stavo per dire ma che te frega a te.... quando invece mi trovo un ragazzo alto, con i capelli scuri arruffati, occhi neri con occhiali ed un bel sorriso che aggiunge "io sono lo scrittore e questo che hai tra le mani è l'ultima copia del salone, non ce ne sono più"
Bhè potete immaginare il mio sguardo "sbacalito", uno per la sorpresa e due perchè ho avuto una botta di c@@@ a trovare l'ultima copia alla quale ha posto una dedica... con l'invito poi una volta letto il libro di scrivergli una mail per dirmi se mi è piaciuto o se ci sono dei punti non chiari, che mi avrebbe ben volentieri risposto.... [:P][:^]
Lo ringrazio e ... dopo un secondo mi giro per salutarlo ancora e lui era letteralmente sparito....volatilizzato [:?]... Sono stata presa in contropiede, tant'è che quando ho raccontato il fatto al Balrog, mi ha chiesto ma perchè non gli hai detto come gli è venuto in mente di scrivere un libro così? [:D] eh eh eh bravo te, avete presente lo sguardo del bimbetto nel film Mary Poppins quando lei tira fuori dalla borsa tutti gli accessori?... ecco così sono rimasta io.... Certo avrei potuto chiedergli come mai... uno perchè la protagonista è un'insegnante torinese, due perchè è ambientato in un monastero che si trova a circa 20 km da Torino sul monte Titato, la Sacra di San Michele, da cui anche Umberto Eco ha preso spunto per il suo "Il nome della Rosa", tre perchè questo argomento ...che è sicuramente un testo affascinante
"il romanzo storico sugli ultimi giorni dell'umanità, dopo il giorno del Giudizio eravamo rimasti in pochi. Al di la di ogni considerazione numerica nutrivo la ragionevole speranza che i morti avessero vissuto più dei vivi, e che i cattivi conoscessero piu' storie dei buoni"
Se volete andare a sguizzare sul sito: www.stagnodifuoco.com
Sono uscita dalla Fiera con il male ai piedi ma soddisfatta di un pomeriggio nel caos ma tutto sommato particolare.... non capita tutti i giorni di incontrare uno scrittore.... e mangiare lembas e bere la tisana degli elfi [:^][:P][:D]
Trilly
^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ L'intuizione di una donna è molto più vicina alla verità della certezza di un uomo! (J.R.Kipling) |
Modificato da - trilly in data 10 maggio 2005 06:38:59 |
|
|
Valinor
Albero
741 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2005 : 10:49:54
|
Trilly è magnifico quello che ti è accaduto, Lembas compresi [:P], e mi incuriosisce moltissimo questo autore,non già per il fatto che sparisce con un pufff....quel libro....devo averlo!
"...Conosco la metà di voi solo a metà e nutro per meno della metà di voi metà dell'affetto che meritate..." Bilbo |
Modificato da - Valinor in data 10 maggio 2005 10:50:54 |
|
|
balrog
Rossosaggio
Ireland
2052 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2005 : 12:08:29
|
..non un ringraziamento al Balrog naturalmente...(..ahh le donne...basta uno scrittorucolo e alè...partite !!)
a proposito il Giudizio di cui si parla è proprio il Giudizio Universale ( quello con gli angeli e il risveglio dei morti e tutto il resto...) e il romanzo comincia con l'ambientazione nella Sacra di S.Michele ma poi si va perfino all'Inferno (quello vero)
bal
|
|
|
Valinor
Albero
741 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2005 : 12:25:00
|
Oooopss!!![:0] Grazie Balrog[:143] hai ragione sono proprio "partita"[:I]
|
|
balrog
Rossosaggio
Ireland
2052 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2005 : 14:06:28
|
...veramente parlavo di Trilly e dell'incontro con l'autore...comunque se vuoi ti metto volentieri anche te Val nel novero...
(sorrisi)
bal |
|
|
Discussione |
|
|
|