[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Contribuisci con un LINK cliccando sul tastino qui sopra (domande e altro nel topic "Links" nell'Antro del Sovrintendente)
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Il Foro di Minas Tirith: chiacchiere e incontri
 Il Drago Verde
 Report - News dal mondo
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quì c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 79

Elessar
Germoglio

212 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2005 : 17:02:44  Mostra Profilo  Invia a Elessar un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Elessar Invia a Elessar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Balrog, sono perfettamente d'accordo sulle cause profonde del terrorismo...
coloro che nei Paesi occidentali continuano ad affermare il carattere religioso degli attentati terroristici, lo fanno perchè hanno bisogno di far credere ciò... altrimenti suonerebbe un campanello che protrebbe risvegliare le coscienze e far aprire gli occhi all'opinione pubblica... che invece queste persone tendono ad assopire sempre più...
E come hai detto in condizione di esasperazione, le persone cadono facilmente nella rete di ideali distorti... spinti da persone che, secondo mio parere, in molti casi hanno interessi per nulla religiosi o sociali... ma agiscono per la ricerca di interessi personali sfruttando la vita di povera gente (Al Qeada è, per mio parere, l'esempio più lampante)

Però dissento sul discorso della religione... non me la sento di equiparare l'estremismo islamico con la vera interpretazione dei dettami mussulmani... considero l'estremismo islamico una forma odiosa di costrizione sociale che ha pochissimo a che spartire con la vera religione mussulmana... ha solo preso qualche dettame delle religione islamica, ingigantendo ciò che faceva più comodo e aggiungendovi al modifiche...
la stessa cosa che è avvenuta all'interno del cristianesimo con alcune professioni evangeliche di qualche secolo fa...
Ci si ripara dietro alla religione per ricercare il potere e null'altro...

Riguardo alle perdità di spiritualità del mondo occidentale... uhm... si, concordo sul fatto che la religione, o in senso più largo la spiritualità, stia affrontando una crisi (la cui causa, secondo me, è nell'attuale e strabordante atteggiamente egoistico, sociopatico e materialico)...
Cmq di credenti che ne sono... e non vivono la cosa come una favola... ma vivono la spiritualità in modo sincero e probabilmente personale, non distaccandosi dai cardini religiosi...
Mi viene da pensare che i milioni di giovani che affolleranno Colonia tra qualche settimana non abbiano perso la fede...

Riformulo la parte finale del mio post dopo una discussione avuta con un mio amico stasera...
Penso che l'ambito religioso, di qualunque credo si prenda in esame, sia un terreno sul quale molto persone si sentono a disagio...
Forse è diventato un tabù... non so, ma parlare di religione è sempre più difficile... forse perchè si fa fatica, viste le proprie convinzioni, a affrontare e a comprendere ciò che è diverso dalla nostra visione... mi sembra che il dibattito religioso si porti verso il binomio bianco/nero e che tutta la scala di grigi, che dovrebbe stare nel mezzo, pian piano sparisca...
Probabilmente si ha troppa paura di conoscere ciò che "sta dall'altra parte" perchè protrebbe minare le nostre convinzioni... non so...
Penso che vi sia molto astio religioso... i vari fronti di pensiero non riescono a comprendere e quindi a dialogare con l'altra parte...
E ho paura che questo sia un segnale molto grave...

-----
Da molti dibattiti e discussioni a cui ho avuto modo di assistere ho capito che i cosidetti estremisti islamici (i gruppi estremistici algerini, talebani...) hanno solo portato all'esagerazione l'insegnamento coranico, snaturandolo e falsificandolo... e questo, secondo me, è fatto per il raggiungimento di interessi che sono ben distanti dalla religione...
Chi applica la religione in modo puro non lo considero estremista, altrimenti qualsiasi monoco di un monastero dovrebbe essere etichettato come tale...
Perfettamente d'accordo che ci sono vari modi di vivere la fede... ci mancherebbe... penso che però stereotipare il mondo occidentale sia una errore...

"Non avevo la linea della fortuna. Mi sembrava una cosa orribile... E fu così che presi il rasoio di mio padre e me ne feci una lunga e profonda " (Corto Maltese)

Modificato da - Elessar in data 28 luglio 2005 11:03:59
Torna all'inizio della Pagina

balrog
Rossosaggio

Ireland

2052 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2005 : 12:09:13  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che è il mondo occidentale a stereotipare la galassia islamica...e a questo proposito mi sovviene un altro pensiero:

Devono essere i musulmani stessi a definire chi sia un "estremista" oppure non lo sia all'interno della loro religione...sono loro che devono decidere i "chi" e il "perchè" mettere al bando e isolare,al loro interno non noi dall'esterno...questo a mio parere è il modo giusto.

bal

VVVVVVVVVVV

opinioni si ma qui si parla di azioni...e di azioni che possono portare a guerre....(siamo noi a dire di essere depositari della "civiltà" e della "democrazia" )

ho appunto parlato di "relativismo" nel mio intervento e ne ho dato la mia definizione

se hai letto il mio intervento sai che io non ho alcun problema a dichiararmi d'accordo che i terroristi sono assassini e basta....credo che il continuo richiamo a questo sia superfluo...io sto cercando di considerare le cause del terrorismo e i modi per prevenirlo...esecrarlo direi che è il minimo.

diciamo che mi spingo a domandarmi il "come" sia possibile che un uomo raggiunga lo stato di pensare che farsi esplodere su un autobus pieno di gente sia atto meritorio e addirittura glorioso
VVVVVVVVVV

Modificato da - balrog in data 28 luglio 2005 14:14:38

Elessar
Germoglio

212 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2005 : 13:18:21  Mostra Profilo  Invia a Elessar un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Elessar Invia a Elessar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi riferisco proprio a questo... grazie al volontariato ho l'opportunità di conoscere molte persone di fede mussulmana e loro stessi dicono che quella non è la religione islamica ma altro...

Beh con lo stesso ragionamento nessuno dovrebbe dare l'opinione su un mondo che non è suo... nessuno può dire qualsiasi cosa... così come atei non possono esprimere opinioni sul mondo religioso e viceversa.. non mi sembra giusto... prima di esprimere pareri bisogna informarsi ma poi ognuno può dare la propria opinione...

"Non avevo la linea della fortuna. Mi sembrava una cosa orribile... E fu così che presi il rasoio di mio padre e me ne feci una lunga e profonda " (Corto Maltese)

trilly
Laurelin

nell'isola che non c'è !

3022 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2005 : 14:47:54  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(L'Uomo) Post--Eg. N° 98 . Di 31 versetti.
Il nome della sura deriva dal versetto 1.
In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso.

1 E' forse trascorso un lasso di tempo in cui l'uomo non sia stato una creatura degna di menzione ?

2 Invero creammo l'uomo, per metterlo alla prova, da una goccia di sperma eterogenea e abbiamo fatto sì che sentisse e vedesse

3 e gli abbiamo indicato la Retta Via, sia esso riconoscente o ingrato.

4 In verità abbiamo preparato per i miscredenti catene, gioghi e la Fiamma.

5 In verità i giusti berranno da una coppa in cui è un miscuglio di [acqua e di] Kafûr ,

6 [attinta da una] fonte da cui berranno i servi di Allah, che la faranno fluire con abbondanza,

7 coloro che assolvono ai loro voti e temono il giorno il cui male si propagherà ovunque,

8 [loro] che, nonostante il loro bisogno , nutrono il povero, l'orfano e il prigioniero;

9 [e interiormente affermano:] « E' solo per il volto di Allah, che vi nutriamo; non ci aspettiamo da voi né ricompensa, né gratitudine.

10 Invero noi temiamo un Giorno terribile e catastrofico da parte del nostro Signore».

11 Allah li preserverà dal male di quel Giorno e verserà su di loro splendore e gioia,

12 li compenserà del loro perseverare con il Giardino e la seta .

13 Adagiati su alti divani, non dovranno subire né il sole, né il freddo pungente.

14 Le sue ombre li copriranno e i suoi frutti penderanno a portata di mano.

15 Verranno serviti da un vassoio d'argento e coppe di cristallo,

16 di cristallo e d'argento, convenientemente riempite.

17 E berranno colà, da una coppa contenente una mistura di zenzero,

18 [attinta] da una fonte di quel luogo chiamata Salsabîl .

19 Saranno serviti da fanciulli di eterna giovinezza: vedendoli, ti sembreranno perle sparse.

20 Quando lo vedrai, vedrai delizia e un vasto regno.

21 Indosseranno abiti verdi di seta finissima e broccato. Saranno ornati con bracciali d'argento e il loro Signore darà loro una bevanda purissima.

22 In verità questo vi sarà concesso in ricompensa e il vostro sforzo sarà riconosciuto.

23 In verità siamo stati Noi a far scendere gradualmente il Corano su di te.

24 Sii paziente [nell'attesa] del Decreto del tuo Signore e non obbedire al peccatore e all'ingrato dei loro.

25 Menziona il Nome del tuo Signore, al mattino e alla sera,

26 e durante la notte prosternati a Lui e glorificaLo a lungo nella notte.

27 Coloro che amano l'effimero trascurano un Giorno grave .

28 Siamo stati Noi a crearli e a consolidare le loro giunture. Se volessimo, li sostituiremmo con altri loro simili.

29 In verità questo è un Monito. Chi vuole, intraprenda dunque la via che conduce al suo Signore.

30 Ma voi lo vorrete solo se Allah lo vuole . Allah è sapiente e saggio.

31 Introduce chi vuole nella Sua misericordia, mentre per gli ingiusti ha preparato un doloroso castigo.

Ho riportato questo testo tratto dal "Corano" che trovo sia veramente bello e riguarda espressamente l'Uomo.
Concordo con quanto esposto dal Balrog e da Elessar; ancora una volta ci si chiede il perche' oggi come oggi di tanta ferocia... ma il perche' sta nella storia non di oggi ma del passato.

L'occidente colonizzatore, l'occidente capitalista, l'occidente civilizzato.... e potrei continuare ancora per molto a fare l'elenco...
Ma chi siamo noi occidentali se non coloro che anziche' portare benessere in realta' con il "nostro" sapere vogliamo anche inculcare un modo o stile di vita perche' lo riteniamo "migliore"?

Abbiamo perso nel corso dei millenni la liberta' individuale dell'uomo, della sua cultura del suo modo di vivere, il piu' "forte" abbatte il debole... Balrog si chiede il perche' di tutto questo ... ma questo e' stato creato da "noi".... da questa.. "non civilta'"

Trilly

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
E' l'allegria che aiuta i principianti
non certo la retorica,
e la presunzione di certi
primi attori...

Modificato da - trilly in data 28 luglio 2005 14:55:20

Elessar
Germoglio

212 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2005 : 15:18:00  Mostra Profilo  Invia a Elessar un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Elessar Invia a Elessar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente non riesco a farmi capire bene... sono d'accordo sul fatto che le cause del terrorismo vanno al di la del carattere religioso... anzi direi, che alla radici, che sono totalmente al di fuori di esso...
E concordo anche sul fatto che i terroristi suicidi sono spinti dall'esasperazione...
Questa esasperazione rende la loro mente un terreno fertile per il lavaggio del cervello imposto da coloro che stanno a capo delle organizzazioni terroristiche... questi persone al vertice, secondo me, agiscono anche per reazione alle condizioni di vita imposte dal cosidetto occidente, ma anche per meri interessi personali ed economici...

Il mio intervento riguardava la tua affermazione sull'estremismo... da quanto ho capito tu intendi che noi consideriamo estremistici certi atteggiamenti che invece sono la pura e giusta professione di fede islamica...

Tralasciando il discorso terrostico in senso stretto... e affrontando il problema dell'estremismo islamico nel contesto religioso, il mio parere è che queste forme di fede hanno poco a che fare con la fede islamica della maggior parte della popolazione mussulmana... Come, ripeto, è avvenuto per il cristianesimo in passato (e succede anche tutt'ora, ma in forma celata e minore)...
Queste forme estremistiche, che guarda caso sono spesso accompagnate da regimi dittatoriali (che non hanno a che vedere con l'islam... altra prova della mia teoria) che possono essere terreno fertile per la nascita di cellule terroristiche...

Perciò, secondo il mio parere, si deve promuovere la diffusione della coscienza e l'applicazione della giustizia e libertà (non nel modo che vuole Bush) in modo da tagliare alla base le radici del terrorismo...

balrog
Rossosaggio

Ireland

2052 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2005 : 15:58:16  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...io parlavo della generalizzazione che gli occidentali fanno : fede mussulamna = terrorismo...(una generalizzazione che prende sempre più piede), che lega caratteristiche "pericolose" a questa religione...in tal senso stavo congetturando che la maggior "applicazione" alla vita concreta di dettami religiosi islamici da parte dei credenti mussulmani sia vista come una forma di "estremismo" in Occidente e il conseguente pericolo collegato di considerare in tal modo TUTTI i mussulmani come estremisti tout-court(cioè un miliardo e passa di persone)...altrimenti questo parallelismo tra le due cose dovrebbe essere improponibile...e non si può certo negare che questo modo di pemsarla no sia diffusissimo in Occidente (tanto da averlo sentito sabato scorso dalle labbra di mia sorella: "guardo con sospetto ogni mussulmano incontri,sono un pericolo per noi,e le misure che si prenderanno nei loro confronti,anche le più dure,mi trovano pienamente favorevole" mi ha detto....e mia sorella ha una certa cultura e ha viaggiato...per dire che è persona intelligente)

non sto parlando di ciò che pensi tu Elessar ma di cosa pensa la popolazione in generale

io non ho la capacità di dire ove finisca l'ascetismo o la tensione spirituale e cominci il "fanatismo" religioso (mussulmano e non)....credo che in campo religioso sia un confine molto sottile e anche molto molto soggettivo...

balrog

Modificato da - balrog in data 28 luglio 2005 16:02:01

Elessar
Germoglio

212 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2005 : 17:12:07  Mostra Profilo  Invia a Elessar un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Elessar Invia a Elessar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capisco... anch'io ne ho sentite di cose del genere... finora sempre portate da persone di cultura e mentalità ristretta... che non vogliono andare al di là del loro naso... e le mie affermazioni precedenti partivano da questo presupposto...
L'esempio che porti di tua sorella, mi allarma molto, perchè vuol dire che questa visione prende piede anche in persone che non mi aspettavo...

Silma
Ent

Abruzzo

2934 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2005 : 19:55:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente, non mi ha stupito constatare che si diffonda attorno ame la visione che anche la sorella di Balrog condivide. La gente ha paura. Una paura che spinge all'irrazionale, essendo irrazionale essa stessa. Così funziona il terrorismo: si attiva anche contro coloro che appartengono allo stesso popolo, alla stessa cultura, alla stessa religione dei kamikaze, ma non ne condividono l'odio nè i metodi. Fomentando questa paura ed il fanatismo anti-islamico, ottengono di riportare, almeno per reazione, a sè coloro che prima si tenevano lontani.
La paura è un'arma potentissima. Chi vi è sottoposto, chi si fa prendere da essa, ha un solo pensiero in testa: difendersi, allontanare ciò che ha scatenato la paura, allontanarsi da esso, distruggerlo magari, a seconda delle diverse indoli. Ovvio che risulti invischiato nella stessa rete anche chi e ciò che è simile al pericolo, pur se non costituisce una minaccia. La paura fa questo ed altro. E la paura del diverso è la peggiore di tutte; quando una parte del diverso porta guerra, pochi la sanno controllare.

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>

balrog
Rossosaggio

Ireland

2052 Messaggi

Inserito il - 02 agosto 2005 : 12:09:12  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io facevo la Bolzano-Bologna due volte la settimana e anche più e solo per un caso sono qui a scrivere invece che su una lapide in Piazza Medaglie D'Oro...e alle 10.24 mi fermo tutti gli anni e canto questa canzone (lo so che è puerile e forse inutile ma mi aiuta a ricordare quanto male stavo in quei giorni e il dolore è lo stesso)con una sirena in sottofondo

Agosto

Agosto, Improvviso si sente
un odore di brace.
Qualcosa che brucia nel sangue
e non ti lascia in pace,
un pugno di rabbia che ha il suono tremendo
di un vecchio boato:
qualcosa che crolla, che esplode,
qualcosa che urla.
Un treno è saltato.

Agosto. Che caldo, che fumo,
che odore di brace.
Non ci vuole molto a capire
che è stata una strage,
non ci vuole molto a capire che niente,
niente è cambiato
da quel quarto piano in questura,
da quella finestra.
Un treno è saltato.

Agosto. Si muore di caldo
e di sudore.
Si muore ancora di guerra
non certo d'amore,
si muore di bombe, si muore di stragi
più o meno di stato,
si muore, si crolla, si esplode,
si piange, si urla.
Un treno è saltato.

perchè le stragi di ieri si ricollegano a quelle di oggi...e oggi è il 2 Agosto....

balrog

Modificato da - balrog in data 02 agosto 2005 12:40:24

trilly
Laurelin

nell'isola che non c'è !

3022 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2005 : 09:14:09  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che tristezza !!! Che tristezza vedere ieri sera in televisione i "nostri politici" che anche in un giorno tragico di commemorazione per le vittime del treno Italicus non perdono occasione per portare il discorso sulle loro beghe di partito....

Che tristezza !!! sentire gente che inveisce contro di loro ed invece non si sofferma a pensare a cio' che e' accaduto 25 anni fa... in silenzio per rispetto delle vittime e dei loro famigliari e di chi si e' visto rovinata la vita.....

Che tristezza !!! la nostra giustizia che assolve tutti gli imputati del processo e che a distanza di 25 anni dichiara che sono ancora ignoti gli esecutori...

E mai come in questo caso sono giuste le parole di Sciascia

"Il nostro è un paese senza memoria e verità, ed io per questo cerco di non dimenticare"

Trilly

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
E' l'allegria che aiuta i principianti
non certo la retorica,
e la presunzione di certi
primi attori...

Silma
Ent

Abruzzo

2934 Messaggi

Inserito il - 03 agosto 2005 : 12:38:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco, io penso che i politici abbiano fatto solo ciò che sempre fanno.
Invece, sono persone come Balrog e tutti quelli che c'erano o ci sarebbero potuti essere, che permettono alle memorie più dolorose di sopravvivere. Perchè ricordare è sempre un pesante fardello, ma alcuni proprio non ne possono fare a meno. E questi sono eroi, secondo me.

umilmente vostra
Silma

Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2005 : 23:12:39  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto una maglietta con scritto "difendi il tuo simile, distruggi il tuo nemico"
Era di estrema destra. E' la politica imperante.

"Ama il prossimo tuo" e "ama il tuo nemico" o "ogni volta che guardi una persona diversa da te, guardi Cristo."

Questo è quello che diciamo essere la fede occidentale.

... stronzate. Quando abbiamo paura siamo tutti vili assassini.
Anche io.

Quello che dovremmo fare, io per prima, è difendere sempre e costantemente, con la mia vita, e la mia parola, il mio nemico. Non è umano, è divino, ma è ciò che io sono, ed in mimima parte io farò una minima parte.

(così m'è venuta en passant mentre vedo il mio angioletto dormire... il mio nipotino...[:-xx])

.:..::::....::...::::..
So molte più cose di quante non riesca a ricordarmene

Silma
Ent

Abruzzo

2934 Messaggi

Inserito il - 08 agosto 2005 : 18:59:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, scusate, ma qui abbiamo la news più importante di tutte, e nessuno l'annuncia?

è tornata ROSIE!

[leg-gim-cin]

umilmente vostra
Silma

ultimo
Albero

Spiaggia libera

781 Messaggi

Inserito il - 08 agosto 2005 : 23:09:53  Mostra Profilo Invia a ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(mi sembra di essere diventato l'uomo invisibile...[xx-(] ).

Ho provato a dirlo in chat asincrona, ma ...per usare un lieve eufemismo... il silenzio in risposta è stato assordante.

Anche il neoingegnere cui era rivolta direttamente la risposta non ha giudicato interessante (e forse a ragione ) il mio commento.

In realtà da quello che ha scritto Rosie doveva essere fuori casa, quindi il suo è stato un blitz. speriamo che la prossima occasione capiti presto. [:)]

Ciao Silma.

[8D]

mallorysnow
Fuscello

430 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2005 : 12:23:52  Mostra Profilo Invia a mallorysnow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
News dalla zona Aurelia (Roma)
un pò di movimento in questa calma d'agosto!!!
urla sotto l'ufficio e una tipa che corre inseguita da un uomo in giacca e cravatta...mi dico "cacchio...stanno girando un film" lei si butta in mezzo alla strada a costo della vita...arriva un'altra tizia che la prende per la maglia e la butta a terra... insomma questa è una zingara...che ha rubato nel supermercato..dicono che ha rubato di tutto...da mangiare e altre cose dalle borse di alcune signore...lei arriva qua sotto io la vedo dalla finestra... ha dei graffi sulla schiena e riesce anche a farmi pena...chiede indietro la sua borsa...il tizio entra e lei si china a raccogliere qualcosa dietro il palo... mi sembra un cellulare... le grido qualcosa ma da qui sopra neanche mi si fila.. dico al tizio "guarda che ha qualcosa infilato nella gonna" lui dice "già gliel'ho tolta"..."no" dico io "ora se l'è infilato" lui mi fa..."che faccio? l'ammazzo? perchè la dovrei ammazzare..." lei se ne va indisturbata... ma infatti aveva preso il cellulare di quella che l'aveva inseguita che aveva la borsa aperta e probabilmente le era caduto.. insomma ora la cercano ancora..
un pò mi rode che si è defilata con il cellulare...era lì sotto che l'avevano quasi corcata.. lei riesce pure a ripescare il cellulare...insomma ancora non ti basta? non voglio però dare adito a commenti razzisti... che sono completamente lontani dal mio pensiero..se fosse stata di qualsiasi altra parte...sempre una ladra è..non è perchè è zingara, è una ladra. Punto.

mallory

AmonSûl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 09 agosto 2005 : 14:17:28  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è strano come la nostra emozione cambia continuamente direzione, a seconda di chi ci sembra in quel momento più indifeso o più debole...
ma poi viene il ragionamento a mente fredda e quella è una ladra e va arrestata. Le motivazioni vanno indagate e se uno ruba per fame bisognerebbe interrogarsi se non si può fare qualcosa per aiutarlo e poi farlo...
Io apprezzo molto l'idea di base della cultura rom... l'essere nomadi ed itineranti, il viaggiare e lo spostarsi seguendo la scia di non so quali percorsi... ma se poi all'atto pratico non permette di vivere onestamente e rischi di morire di fame e di dover rubare non c'è qualcosa da cambiare?

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]

Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi

Inserito il - 18 agosto 2005 : 23:35:47  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' la cultura rom. Diciamo che la dovevano corcare e riprendersi la roba. Così è la loro cultura... non sono commenti razzisti ma i rom sono così...

(non è questione di pregiudizio, ma di tolleranza: io tollero loro e la loro cultura e la loro cultura è "se ti fai fregare allora sei da fregare")

... vabbeh, passatemela, mi mancava scrivere qui...^_^

.:..::::....::...::::..
So molte più cose di quante non riesca a ricordarmene

balrog
Rossosaggio

Ireland

2052 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2005 : 08:52:57  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ed ecco ieri sera...di nuovo a restare interdetto di fronte allo schermo TV...uno speciale di RAI 3 sull'uragano Katrine e su New Orleans...cosa mi ha sorpreso ?

Una affermazione dei due politici presenti, Giorgio La Malfa e Letta (Margherita),ma condivisa da tutti i presenti.
Quale affermazione?

(o cavolo...una cosa che so perfin io, uomo della strada !!...bombardato dalle falsità dell'informazione....ma come è possibile !!)

Che l'uragano ha colpito ( e ucciso) come sempre i più poveri, quelli che non se ne sono andati, non perchè "volessero" restare ma perchè non sapevano dove andare, nessun mezzo di locomozione, nè parenti nè amici in grado di ospitarli.
Che gli USA hanno "improvvisamente" scoperto di avere sacche di povertà da terzo mondo al loro interno e così, dicevano i due politici, ci siamo spiacevolmente sorpresi anche noi.
Ci siamo (e si sono) "spiacevolmente sorpresi" che 50 milioni di statunitensi non hanno uno straccio di previdenza sociale (compresa in essa anche la previdenza sanitaria),ci siamo (e si sono) "spiacevolmente" sorpresi che 40 milioni di statunitensi sono praticamente analfabeti (potendosi permettere solo scuole pubbliche,che sono semplicemente luoghi in cui stare ma nulla insegnano,se va bene e la strada tout-court se va male).
(studio Federale....faccio notare non pizza e fichi).
E via "spiacevolmente meravigliandosi".
Del razzismo che oggi è molto più forte che negli anni '60 ,tanto per dirne una la Sig.ra Bush cjhe dice: " beh...in fondo sono dei poveretti (negri)...non hanno pèrso quasi nulla e forse stanno meglio adesso".
(Michael Moore ha detto : " li scusi Sig.presidente di non aver lasciato New Orleans e di averla messa in difficoltà....ma cerchi di capirli.... sono neri").
Che ha tasformato un paese multietnico in una sorta di enclave WASP con ghetti ispanici e neri tutti intorno, sorta di lager senza tale nome e che la "sottile linea blù" sia così facile a superarsi...cos'è la sottile linea blù ?...è quella fragilissima linea che trasforma i poveracci in disperati che sparano sui blindati dell'esercito perchè non credono più a nessuno e men che meno all'amministrazione americana, capace di tagliare completamente il welfare e abbassare le tasse ai più ricchi (ma come mai mi ricorda qualcosa di casa nostra ?)

e a proposito di esercito...
"Sig.Presidente ma dove sono tutti i nostri elicotteri?...dove sono gli uomini dela Guardia Nazionale ?...e sopratutto come mai tanti soldati (tanto pronti a sparare e mantenere l'ordine se rubi da un supermercato...ohhh che cavolo...acqua, scatolette,cibo....ma è pur sempre saccheggio per tutti i diavoli!!) e così pochi aiuti umanitari ?"
(del resto è chiaro che Lei Sig.Presidente ha diritto ad indagare su se stesso...una buona commissione d'inchiesta,presieduta da Lei stesso naturalmente,non si nega a nessuno...anche questo mi ricorda qualcosa di casa nostra)
....e lascio perdere per carità le considerazioni sui miliardi di dollari spesi in una guerra catastrofica, che ha reso il mondo una polveriera...e che,fatto del resto "trascurabile" no ?, ha ammazzato e ammazza centinaia di migliaia di uomini,donne e bambini...(loro si innocenti)

Al tempo dello tsunami io qui dissi che anche le morti e le sofferenze nelle catastrofi sono una distinzione di censo,una dimostrazione ulteriore, se ve ne fosse ancora bisogno di diseguaglianza sociale (alcuni qui si scandfalizzarono...."la morte è uguale per tutti" si disse)....alla luce di quel che è successo a New Orleans qualcuno è ancora convinto di questo ?

balrog

p.s. ...e ieri a sentire le parole di La Malfa all'inviato di Rai 3 :
"lei è prevenuto verso la società americana,quasi che si fosse "meritata" ciò che gli succede, che se la sia voluta e che infondo gli stia bene...un modo di esser contenti di vedere un gigante in ginocchio"

io avrei risposto con le identiche parole usate dall'inviato:

"io ho vissuto anni in questo paese e ho visto...qui non si tratta di "meritarsi" un accidente...qui si tratta di scelte politiche che hanno aperto una voragine tra i poveri-sempre-più-poveri e i richhi-sempre-più-ricchi di questo paese fino a queste tragiche conseguenze e che hanno trasformato questo da paese da democratico (in superficie) a terzomondista (in profondità)"

I fatti, non le parole,lo dimostrano e i poveri americani per me sono solo "poveri e basta" e non hanno alcun colore, specialmente quando muoiono.

Ma non certo per molti dei loro stessi concittadini.

Modificato da - balrog in data 08 settembre 2005 10:47:24

AmonSûl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2005 : 10:12:11  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' la stessa sorpresa che ci prenderà quando dal fango affioreranno tutti i cadaveri di morti che ora già sappiamo esserci, ma non vi badiamo (e in fondo ce ne frega anche poco)... finchè non li vedremo appunto...

Ho letto un editoriale che si chiedeva se quegli sciacalli di New Orleans, dal più disperato al più cinico, non fossero che la prosecuzione di quello sciacallaggio che fa ormai parte della nostra cultura... un egoismo che oggi è diventato un must per ognuno che voglia emergere nella società...

Quanti di noi alla richiesta di aiuti manderebbero un messaggino? E quanti direbbero "ma non sono i più ricchi e potenti? Che ci pensino loro!"...

[ops... corretto "egoismo" [:475]]

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]

Modificato da - AmonSûl in data 08 settembre 2005 15:35:24

mallorysnow
Fuscello

430 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2005 : 10:55:32  Mostra Profilo Invia a mallorysnow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un vero scandalo... altro che Michael Moore, altro che Spike Lee..tutta l'America, tutto il mondo Occidentale e quello Orientale fino ai tropici e ai poli dovrebbe insorgere contro Mr. President..
Come sono stati pronti a mandare uomini..eserciti di uomini..in Iraq..dove a lui fa comodo che siano..
E' la prima volta che chiedono aiuto? ma che dicono! Sono secoli che siamo loro servi.. e magari fosse solo questo l'aiuto che ci chiedono..io penso che tutti siano pronti a mandare aiuti in Lousiana e nel loro piccolo inviare il famoso messaggino.. per quanto sia ben poco di fronte alla condizione disumana in cui costringono a vivere (sopravvivere) quella povera gente..
G.Bush ha tenuto il peggior discorso della sua carriera..dopo aver volato in perlustrazione sulle zone del disastro... dovrebbe vergognarsi...anche io sono rimasta sconvolta qualche tempo fa, quando ho letto un articolo secondo il quale più della metà degli Americani adulti è analfabeta o semianalfabeta ed ovviamente la maggior parte sono neri. Questo è il risultato della folle politica che ha devastato la scuola e la società degli Stati Uniti d’America.(che si ritengono pure un paese CIVILE).
Come l'11 settembre, come il terremoto di San Francisco e l'uragano Katrina..tutto era stato annunciato e previsto.. e allora perchè?
E quanto ancora gli occhi del mondo staranno a guardare?

"Quando il carosello delle colpe finisce e la ricostruzione ricomincerà, avremo bisogno di più dell'organizzazione del nostro governo per andare avanti. Come cittadini e gruppi di cittadini avremo bisogno di fare quello che il governo semplicemente non può fare.
Sì, abbiamo bisogno della burocrazia. Ma la burocrazia non può immaginare nulla. Inclusi gli atti di Dio.
La gente d'altro canto, può.
In questa Guerra degli Errori, la gente avrà bisogno di prendere il comando. Il governo avrà bisogno di seguire o togliersi di mezzo."

Jeff Javris "Buzz Machine"

mallory

Aerendill
Arbusto

The Void

690 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2005 : 12:27:10  Mostra Profilo  Invia a Aerendill un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Aerendill Invia a Aerendill un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono rimasto vagamente perplesso e ho fatto il medesimo discorso quando ho sentito al tg che Berlusconi stava pensando di inviare aiuti all America...
Aiuti all' America!?!?!?
Ma porc'... ma non era il paese più potente al mondo?! Manda truppe e razzetti a destra e a manca, pacchi di viveri e volantini con taglie ovunque ce ne sia bisogno e si trova in crisi quando le tragedie gli capitano in casa?
Sempre enorme, e sottolineo enorme, rispetto e cordoglio per il catastrofico evento, ma usare i fondi meglio prima no, eh?!

(Quella gente che ora è in mezzo a una strada sono tutti contribuenti, che hanno alimentato atraverso le loro tasse ogni spedizione bellica fatta dall'esimio Dr. Bush e che magari meriterebbero di vedersi tornare indietro un po' del denaro "elargito" allo stato).

Aerendill

Just Drow it!
"Ciò che è stato fatto non può essere disfatto. Ciò che non ci ha ucciso ci ha reso più forti. I sogni che ci hanno illuso ci muoiono dentro."

trilly
Laurelin

nell'isola che non c'è !

3022 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2005 : 12:44:05  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giorni fa Spike Lee, regista di colore che realizzo' il suo film più impegnativo "Malcom X", ha accusato il presidente USA, sindaco e gli americani in generale di razzismo bell'e' buono....

Ed e' vero! Un presidente (oltre al sindaco) che, in base alle notizie di catastrofe imminente, si permette solo di "suggerire" l'evacuazione e invece non "obbliga" la stessa, e' quantomeno sintomo di leggerezza per non chiamarlo con una parola ben piu' grave a mio parere "menefreghismo"....

Ed ora fa vedere che tutta l'America si stringe intorno alla popolazione, fa vedere che la macchina degli aiuti e della solidarieta' si e' subito messa in moto...
Ma come.... una nazione che non deve chiedere mai, agli occhi del mondo una potenza...
Ma dietro la potenza non c'e quasi mai la "giustizia" e l'America non ne e' immune, non lo e' mai stata specialmente verso la gente di colore, verso gli emarginati, ed ha ragione l'inviato del TG3 nelle sue affermazione, chi piu' di lui che ci vive... sa!

Chi piu' dei racconti della mia collega Sally da Montevideo, che vive e lavora in America Latina...

E piu' ancora chi oggi e' veramente in grado di definirsi "una grande nazione"?

Trilly

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
...Verba volant, scripta manent...

mallorysnow
Fuscello

430 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2005 : 13:02:18  Mostra Profilo Invia a mallorysnow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma come diceva anche il precedenza Balrog..se non sanno COME evacuare..se non hanno mezzi a disposizione...come c@@@o evacuano??

mallory

BiancaDama
Arbusto

515 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2005 : 13:18:00  Mostra Profilo Invia a BiancaDama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
amon...a parte che egoismo è maschile...
Ma a parte questo, quale egoismo?
Stiamo parlando di gente che non aveva niente, e che adesso ha ancora meno.
Stiamo parlando di gente da sempre abbandonata dallo stato (tranne quando si tratta di riscuotere...): come può adesso aver fiducia in quello stato?
Stiamo parlando di gente che muore di fame: come puoi condannare se si portano via quello che trovano? Me lo chiami egoismo questo?
(per diversa è la questione della gente sgozzata nei bagni...).

Questa storia deve insegnarci una cosa.
Non solo chi oggi può definirsi una grande nazione, ma chi oggi può definirsi civile.
Ce la prendiamo con gli islamici, con la violenza che sprigionano, ma adesso dovremo aver imparato che chiunque, chiunque comepresa me e amon, può diventare un animale quando non ha niente da perdere.

(la solidarietà, anche materiale ma soprattutto in termini di uomini, all'america è sacrosanta, ma vorrei che qualcuno, al prossimo forum sullo sviluppo sostenibile, li sbattesse fuori a calci in culo)

mallorysnow
Fuscello

430 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2005 : 14:31:06  Mostra Profilo Invia a mallorysnow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
(la solidarietà, anche materiale ma soprattutto in termini di uomini, all'america è sacrosanta, ma vorrei che qualcuno, al prossimo forum sullo sviluppo sostenibile, li sbattesse fuori a calci in culo)

X Biddì [^]

mallory
Pagina: di 79 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03