Autore |
Discussione |
Rosie
Lebid toerin
2010 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2003 : 11:44:33
|
In questa discussione parliamo di attualità, società e anche politica, commentando le notizie che ogni giorno ci giungono
[AVVISO Per trattare argomenti di più ampio respiro è caldamente consigliato aprire nuovi topic invece di accodarsi in fondo a questo. L'Amministratore]
In asincrona sta cominciando un trehad sulla puntata di Report di ieri... E' bello sapere che qui si possa discutere di tutto quello che vediamo scopriamo senza aver paura id essere troppo "pesi" , ma perchè sbiadisca la voglia di parlarne allestisto un tavolo della taverna apposito per chi vuole approfondire questo genere di argomenti, che di là, al bancone tutto si può annaqquare ocn un bicchiere di birra del decumano est...^_^
e quindi posto qui quello che stavo per dire al bancone.. che magari, qualcuno è troppo felice stamattina per sentire le solite critiche di noi... faziosi...
Report non è una novità di quest'anno e neanche le pesanti denunce che fa, è però considerato un programma fazioso di sinistra (anche se denuncia orrori e corruzioni a prescindere da qualsiasi schieramento) Questa "faziosità" è il primo motivo per cui verrà sempre tenuto in sordina... anche perchè coloro che lo seguivano anche in seconda serata sono sempre quella parte di persone che pensano. Altro motivo per cui ritengo che report sia ritenuto "innoquo" è che sia troppo "serio"... già , serio... vedo spesso altri programmi, anche mediaset, che denunciano situazione assurde al mondo, ma per accattivarsi i telespettatori presentano il tutto con un tono o drammatico o con commenti personalissimi... insoma per me la differenza tra report ed altri programmi è che report è solo informazione mentre altri sono spettacolo. Solo spettacolo ovvero :picchi di orrore conditi con un pò di moralità, ma non troppi orrori, perhcè come dice Balrog si rischia di allontanare le persone più suscettibili, che hano anche da vivere, e che quindi preferiscono rilassarsi la sera... senza vedere certe immagini senza sapere certe cose.
Un'altra cosa che mi ha colpito, non so ancora se positivamente o molto negativamente è il servizio giornalistico di ieri, quello di report sui terroristi nelgi states... Tempo fa (orse già dimenticato ormai?!) Micheal Moore fece un documentario (che vi consiglio ancora di guardare) "bowling a Colombine" che trattava il tema delle armi, in quel film/documentario c'era una seria e cruda denuncia al governo americano paragonabile al servisio di ieri. Bowling a Colombine ha fatto scalpore, ha suscitato indignazione, è stato sulla bocca di tutti per mesi (in Italia solo quando Moore ha criticato Bush alla premiazione degli oscar) Questo mi colpisce... perchè ho l'mpressione che il servizio di ieri a report non verrà degnato nemmeno di indignazione... perchè siamo in Italia e perchè nessuno gli darà peso o perchè verrà tenuto "nascosto" il più possibie non lo so... ma so che tranne chi l'ha visto ieri, nessuno saèrò della sua esistenza... Come moltissimi alri servizi del genere... ricordate il famoso sulla sindrome del golfo? o i mille altir presentti da rport? Talmente assurdi che perfino io stento a credere? ecco... continueremo a parlarne solo noi, "comunistoni", o idealisti, o ribelli...
Ultima cosa.. avevo già visto Paolini in un paio di spettacoli dati in qualche rete locale... mi aveva colpito anche allora... ho seguito convero interesse il suo pezzo... drammaticamente teatrale... e molti pezzi erano poesia... questa è una bella cosa... qualcuno che merita in prima serata... (sarà sicuramente bollato come qualche cosa... ma sarà un suo onore perchè verrà bollato ed entrerà parte di quel gruppo di artisti intellettuali di cui è solo un onore far parte: Fo, Rame, Grillo, Benigni, Biagi, Eco, Luttazzi, Guzzanti etc... parafrasando "Una faça una razza" : un pensiero una razza.
P.s. spesso capita anche a me di cambiare canale perla nausea, mi capita spesso con "cera una volta" li si che ci sono pezzi... degni di uno stomaco pelosissimo... e spesso gnafò a reggerlo... Trilly... ne sai qualcosa di più "tecnico" di quel programma? (ehehehe... la nostra inviata tecnica..^^)
|
Modificato da - Rosie in Data 24 settembre 2003 11:49:18
|
|
trilly
Laurelin
nell'isola che non c'è !
3022 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2003 : 12:33:51
|
Ho riportato in Chat un breve comunicato della nostra bacheca su Report, e' uno dei programmi di "fastidio" che i nostri beneamati governanti hanno dovuto stringere i denti e lasciare passare altrimenti veniva fuori una buriana.
Come molti sanno, o forse solo pochi, la nostra televisione nazionale ha molteplici vincoli, uno fra tutti e' quello a livello politico che e' in primis quello a cui purtroppo ci si deve attenere. Ovviamente questo non funziona per le TV "libere". Il secondo e' legato alla pubblicita'. Molti si chiedono, io pago un canone per vedere dei programmi da schifo ed assorbirmi una marea di pubblicita' pari a quella della "private". Fondamentalmente la questione verte sul famigerato canone che non viene pagato alla RAI, come ente, che ne percepisce il 30% ma il rimanente 70% va' nelle tasche dello Stato, cosa che molti utenti non sanno.
Si e' parlato nei nostri ambienti della possibilita' che la terza rete televisiva sia privatizzata e francamente non so' cosa aspettano. Questa rete e' nata un po' come figliastra delle altre due ma negli anni ha adottato un atteggiamento che la distingue in maniera netta, Santoro ne e' stato il primo esempio, con gli altri a seguire e con Report dall'anno scorso.
Per farvi capire come la gente segue la televisione vi riporto i dati che riguardano la collocazione della fascia oraria di Report per darvi un maggior quadro della situazione:
RAI 1 Scomettiamo che share 19,97 utenti 5239 RAI 2 Incantesimo share 17,18 " 4725 RAI 3 Report share 9,69 utenti 2659 Can. 5 Distretto polizia share 24,78 utenti 6431 Rete 4 E contin. a chiam. share 10,44 utenti 2805 Ital.1 Festivalbar share 11,44 utenti 2965
A buon intenditore poche parole. Per quanto riguarda il programma citato da te Rosie, ti sto' preparando alcune chicche !!!![:p][:p]
Trilly
* ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * Dolce frutto del bastare a se stessi e' la liberta' |
Modificato da - trilly in data 24 settembre 2003 12:38:34 |
|
|
balrog
Rossosaggio
Ireland
2052 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2003 : 13:08:44
|
A proposito di questo topic e del fatto di noi "soliti criticoni"... non ti pare ironico Rosie che rischiamo di sembrare l'equivalente della terza rete nel forum?? Forse che siamo "troppo" seri? E poi non fa parte del vivere anche questo?? Anzi "vivere" non è proprio questo???
Ricordo qui una frase del Lolli da me molto amata:
"...vivere in fondo non è neessario ma certo non è sufficiente..."
Per mia ignoranza non ho mai segiuto report proprio per le ragioni di "copertura" della trasmissione di cui parlano Rosie e Trilly e colpevolmente ho sempre pensato fosse la "solita" trasmissione di pseudodenuncia...mi sono platealmente sbagliato. Ho scritto a Report stamane per esternagli tutto il mio plauso e per dire che di giornalismo vero ne abbiamo un gran bisogno.
balrog
P.S.Grazie per il benvenuto Rosie,ma certamente sapevi che io non mi sono mai staccato dal forum e specialmente dai suoi componenti...voglio ricambiare il benvenuto e dirti che sono contento di ritrovare una "comunistoide" come te...come sempre è facile appiccicare etichette a qualcosa di scomodo...e il benvenuto vale anche per trilly...e a tutti i "criticoni" che ci faranno compagnia...anche a quelli che la pensano differentemente (...ciao avvocato fatti vivo...).
bal |
|
|
Rosie
Lebid toerin
2010 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2003 : 13:21:47
|
Citazione: Messaggio inserito da trillyRAI 1 Scomettiamo che share 19,97 utenti 5239 RAI 2 Incantesimo share 17,18 " 4725 RAI 3 Report share 9,69 utenti 2659 Can. 5 Distretto polizia share 24,78 utenti 6431 Rete 4 E contin. a chiam. share 10,44 utenti 2805 Ital.1 Festivalbar share 11,44 utenti 2965
Per me è una percentuale che rappresenta non solo gli utenti di report....[8D][;)][8D]
[:30] |
|
|
trilly
Laurelin
nell'isola che non c'è !
3022 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2003 : 13:33:42
|
Cara Rosuccia eccoti accontentata [;)][;)]
Il programma nasce nell'ottobre del 1999 e nei 18 documentari si parlo' de "Il mondo dei bambini" e ne venne fuori subito un caso, come del resto tutto cio' che accade su RAI 3; si parlo' di storie infanzia negata, di fame e di guerra, di sfruttamento e prostituzione. Puoi immaginare che impatto visivo ebbe su l'opinione pubblica, vedere in luoghi remoti dimenticati da Dio, in villaggi sperduti questi bimbi denutriti o peggio ancora mutilati o maltrattati.
Nel 2000 e 2001 c'era una volta si occupa fondamentalmente della Globalizzazione tra diritti e sfruttamento.
Qui vennero introdotti 28 documentari poi seguiti da quattro grandi filoni d'inchiesta: il tema delle donne nel mondo dove veniva affrontato il problema del lavoro nelle aree del Burkina Faso, Algeria, Camerun e Brasile, lo "scaffale" sul traffico di organi e sul traffico di donne, i "diritti" che riguardava l'embargo sull'Irak e l'olocausto decennale perpetrato in Africa nella regione dei Grandi Laghi e in Rwanda, e per ultimo l'Italia all'interno della globalizzazione.
Nel 2002 si dedichera' alle citta' di frontiera 10 documentari in cui viene messo a fuoco le grandi realta' urbane. La puntata di maggior spicco si ebbe quella su Teheran divisa tra Ayatollah e le nuove spinte governative all'interno dell' Islam.
Invece a partire dal 2 giugno di quest'anno le citta' di frontiera sono quelle dell'America Latina, Haiti, Venezuela, Argentina, la bellissima puntata su Cuba e quella che andra' in onda questa sera sul Brasile.
Se desideri scrivere alla redazione puoi farlo a:
Redazione di C'era una volta via Muggia 21 - 00195 Roma e-mail: ceraunavolta@rai.it
A tua disposizione [;)][;)][:)]
Trilly
* ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * Dolce frutto del bastare a se stessi e' la liberta' |
|
|
Rosie
Lebid toerin
2010 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2003 : 18:41:23
|
Mbeh?! Tutti pacifici all'ennesimo show di Berlusconi a Wall street?
No, no non lo ammetto, il fatto che dica sempre sciocchezze non è una buona giustificazione per non parlarne... ci si sta già abituando alle sue uscite? Ha già vinto?
Va bene a voi donnine esser eusate come merce di scambio da Silvio per far investire in Italia?!
Va bene a voi italiani essere considerati comunisti? Di essere passati sotto i comunisti? Di avere un presidente come salvatore?
Non vale neanche più la pena tenerlo in considerazione?!
E non venitemi a dire (venirmi a dire) che "l'opposizione non ha nessuna proposta alternativa" e allora ce ne stiamo qui inebetiti? Chi aspettiamo Che Guevara?
Voglio che la gente scenda in piazza... contro il presidente del consiglio. Perchè è assurdo.
(potrei farmi assumere come segretaria e poi.......^_^) In qualche modo farò.
[:30] |
|
|
balrog
Rossosaggio
Ireland
2052 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2003 : 13:48:17
|
...a me va benissimo di essere chiamato comunista... ...non mi va tanto bene che siamo "considerati" pochi... ...per quanto riguarda lo scendere in piazza aspetto il primo sciopero unitario antigovernativo,quello per intenderci Ulivo-Rifondazione... ...magari lo mandiamo a casa... ...magari avessimo il Che...un aiutino... ...ma magari non ne abbiamo bisogno...possiamo fare da noi...
A proposito avete visto come sono state trattate le deputate (o deputatesse???)a proposito della maternità assistita??? Si sono sentiti epiteti del tipo: "siete buone solo per il letto"...che squallore...e questa è la gente che legifera in nostro nome!
A proposito avete sentito dell'emendamento fatto passare dalla magggioranza sul "lodo Schifani"?? Siamo al pelo della dittatura dichiarata (direi che mancano solo i carri armati agli angoli delle strade e poi ci siamo)...altro che sciopero dei magistrati...
...per non parlare di Bossi e del solito Schifani(non importa che un mimistro tuoni contro le Istituzioni dello Stato ma che voti come si deve)...
...per non parlare di Berlusconi: "In fondo Bossi parla ai propri elettori e se dice cazzate ne è giustificato"...che se fossi un leghista...
balrog
|
|
|
Rosie
Lebid toerin
2010 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2003 : 19:21:06
|
no, no..ma abbiamo anche il coraggio di riportare le parole vere e proprie..
alle deputate i senatori di Fi ed An (ma anche tutti gli altri hano sghignazzato): "siete buone solo per essere scopate"
Bossi: "dovremmo fucilare tutti gli ex-democristiani"
Se fossimo in un altro paese... lo considereremmo normale?
Ohi bò..
Il pc sembra andare... ma ha ancora un topo nell'Hd... (mls) Al lavoro sto sgambettando per giuristi ed artisti... Mi hanno invitato ad una serata enogastronomica in un ristorante vicino visto che mando sempre gente... (MA VIEEEEEEEEEEEENIIIIIII[:266][:273][:266])
... E MANCANO ANCORA TRE ORE ALLA FINE... COURAGE!^_^
[:30] |
|
|
Lex
Germoglio
Borneo
208 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2003 : 19:44:20
|
Bossi è un pazzo. (o abilmente finge di esserlo per compiacere i suoi elettori perennemente arrabbiati, loro sì pazzi.. o illusi). Non è capace di fare il politico (o non lo vuole fare per recitare meglio il ruolo di cui si è detto). dice le cose peggiori, al momento meno opportuno e sempre con le parole meno consone.
ma questa volta? io gli concedo tutte le attenuanti. (nemmeno nei miei incubi peggiori potevo immaginare di esprimermi in modo minimamente favorevole al Senatùr).
riporto dalla sintetica pagina del televideo di stamane:
"P 121 TELEVIDEO Ve 26 Set 10:03:40 Bossi annuncia:"La Lega non molla, fino al 2008 le pensioni non si toccano. Poi Maroni dovrà trovare una soluzione per affrontare il futuro". - (non interessa, tralascio) In una lunga intervista a "Radio Padania", il leader della Lega attacca i "vecchi Pci, Psi, Dc", rei "di aver portato l'Italia all'attuale situazione di crisi economica, conseguenza del debito pubblico ereditato dai vecchi governi". Partiti "che fecero fallire il Paese". Ed anche i sindacati, dice, che minacciano lo sciopero contro la riforma della previdenza, sono "corresponsabili" dello stato del debito. - (chi osa negarlo)??? Infine ribadisce l'ipotesi di "Milano capitale e di un Senato federale al Nord". - (solito chiodo, tralascio) Successivamente il ministro per le Riforme Bossi, nonostante le polemiche suscitate all'interno della maggioranza dalle sue dichiarazioni a Radio Padania, ha affermato: "Io la penso così. I vecchi democristiani per i danni che hanno fatto al Paese andavano fucilati, a cosa sarebbe servito metterli in galera... Con quella gente lì non ci sarebbe stato altro da fare". - (certe cose non si dovrebbero dire; ma il concetto, nuovamente, è.. ehm.. largamente condivisibile) Poi ha ribadito: "Ci vuole un antidoto a Roma. Roma è marcia, è lì che hanno provocato il debito pubblico. A Milano deve venire su almeno il Senato federale". - (opinabile) E, ai giornalisti che dicevano che l'Udc non andrà al vertice, ha detto: "Va bene... va bene". - (tralascio) |
Modificato da - Lex in data 26 settembre 2003 19:46:02 |
|
|
Rosie
Lebid toerin
2010 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2003 : 10:25:12
|
Citazione: ma questa volta? io gli concedo tutte le attenuanti. (nemmeno nei miei incubi peggiori potevo immaginare di esprimermi in modo minimamente favorevole al Senatùr).
Spero Lex, che almeno la fucilazione tu, te la saresti risparmiata!^_______^.
Che poi... Il Bossi.. il debito pubblico, l'italia in questa situazione economica disastrosa ce l'ha portata 40anni di Dc, che c'entra il Pci? E la dc ha avuto la sua epurazione con tangentopoli, e Bossi, ricordo, inneggiava a tangentopoli ed accusa di "non aver fatto fuori anche quel mafioso di Berlusconi, grande amico di quel mafioso e delinquente latitante che era Craxi" parola sue, che ogni tanto dimentica che non può dire...
Che la Dc abbia fato vivere lgi italiani sopra le loro possibilità, non aumentando , come negli altri paesi europei, le tasse ed accumolando debiti su debiti, favorendo una politica fatta di favoritismi e nepotismo, su questo non ha torto, ma credo che la fucilazione possa essere riservata solo in occasioni tragiche, di rivolte civili e guerre ed anche in questo caso sarebbero soluzioni drastiche.
Bossi in 15 anni di Lega Nord NON HA FATTO NULLA per la sua "padania" ha solo preso in giro persone ignoranti facendo leva su reali problemi. Come berlusconi usa la sua stupidità e grettezza per suscitare simpatia con i loro simili. Il famoso "burocratese" .. agli italiani piaceva sentire finalmente i politici parlare come mangiavano (nelle pegggiori bettole aggiungerei) e quando capivano finalmente certi discorsi, a loro familiari: "teroni fancaso" "brusili tuti" "roma ladrona" "teroni mafiosi (per terroni la Lega intende dal Po in giù, ovviamente.. per poi includere toscana ed umbria nella costituzione Padania..ma vabeh....) come berlusconi "basta dittaruta comunista, più lavoro meno tassa, basta corruzione. Il livello è lo stesso, diciamo che Bossi è solo più rustico e non sa l'italiano.
Rosie[:118] |
|
|
balrog
Rossosaggio
Ireland
2052 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2003 : 13:11:54
|
Riporto la mail ricevuta sabato in risposta a una mia di plauso per il lavoro svolto da Report nella puntata sul terrorismo di stato... ...sono stato felice di vedere che anche in questo i giornalisti di report sono diversi da altri,in realtà vorrei che fossero tutti come loro...non "comunisti prezzolati" come gli stupidi potrebbero pensare,ma "autentici giornalisti" che dicono verità scomode e amano il loro mestiere e per questo pagano...pagano non perchè non diventano famosi ma nel vedersi vietato il diritto/dovere di fare il loro mestiere.
Cari Amici,
sono Paolo Barnard, coautore della puntata di Report "L'Altro Terrorismo" del 23/09/03. Avrei veramente voluto rispondere a tutti individualmente, e ci ho povato, ma la mole incredibile di email ricevute mi obbligano a desistere. Perdonatemi dunque se vi rispondo a gruppi. Cercherò di dare indicazioni per ciascuno dei temi che più frequentemente mi avete posto.
Innanzi tutto grazie per i complimenti, che ci hanno persino commosso. Essi sono graditissimi perchè contrariamente a quanto si crede, noi lavoriamo nel silenzio e quasi mai abbiamo riscontri di quello che facciamo. Grazie ancora.
Perchè ci fanno ancora parlare nell'Italia di oggi? Perchè siamo stati in grado di proporre sempre fatti documentati e non opinioni, e dunque non diamo appigli a nessuno per poterci stroncare. Poi credo che la RAI abbia bisogno di mantenere una facciata di libertà di qualche tipo, ed ecco che Report si presta bene a ciò. Terzo, è vero che viviamo sempre con i bagagli fatti.. perchè mai sappiamo se ci sarà una prossima serie.
Il coraggio di Report. Qui parlo per me. Non mi sento di aver coraggio perchè non ho paura. Coraggio implica il superamento delle paure, chi non teme non è coraggioso. Siamo il sottoscala della RAI, mal pagati, nessuno assunto, senza uno straccio di possibilità di far carriera e allora che almeno ci sia lasciata la possibilità di essere liberi. Non vi immaginate con quali mezzi di fortuna dobbiamo lavorare, varrebbe al pena scriverci un libro. Forse se un coraggio c'è stato fu iniziale, quando col nostro modo di intendere l'informazione ci precludemmo ogni chance di far carriera ("..lei è bravo Barnard, ma non sa fare corridoio.." mi disse anni fa un direttore di rete). Però la gente di Report ha passione per quella che ritiene sia la decenza umana, questo sì. Per quelli che ci hanno scritto che siamo dei "venduti comunisti prezzolati ecc.." sottolineo che se lo fossimo non saremmo ridotti con le pezze al sedere.
In merito alla mia inchiesta. I documenti riservati sono oggi depositati presso il National Security Archive di Washington, all'interno della George Washington University e credo li abbiano anche messi sul loro sito. Altri documenti si trovano presso il Public Record Office di Londra, altri ancora li ho avuti da fonti riservate, sorry. Il testo integrale della puntata si trova sul sito www.report.rai.it, e per ottenre una cassetta andate sul sito e cliccate su Info a sinistra. Costa parecchio e sappiate che sono soldi che NON vengono a noi, a scanso di equivoci.
Per tutti quelli che hanno sollevato dubbi sull'inchiesta. Pochissimo hanno scritto insulti e quelli possono solo vergognarsi. Per gli altri: le immagini erano un pugno nello stomaco? Sì, le ho volute così perchè sarebbe stato offensivo nei confronti di chi quelle cose le ha subite mostrarne una versione compatibile con i nostri processi digestivi. Glielo dobbiamo, gli dobbiamo la verità sia nelle parole che nelle immagini. Era il minimo. Il motivo per cui non abbiamo incluso nella puntata il terrorismo di Cina, Urss, Birmania, Cuba ecc.. è semplice: primo, esso è arcinoto, da mezzo secolo tutto l'occidente ne ha straparlato con dovizia di particolari (l'Impero del Male..) e noi di Report avevamo poco da aggiungere. Siamo totalmente d'accordo, quegli stati furono e sono terroristi. Ciò che invece fu detto troppo poco è che noi fummo e siamo come o peggio di loro. Questo andava e andrà detto. Secondo, Cina, Urss, Birmania, Cuba ecc.. non si sono mai eretti a gendarmi globali vestiti del manto immacolato dei giusti, e non hanno mai dichiarato una Guerra al Terrore a nome di tutta la civiltà, in altre parole sono stati meno ipocriti di quanto non lo siamo noi oggi. Terzo, crediamo che il dovere principale dei giornalisti occidentali sia quello di controllare le fonti del proprio potere politico, innanzi tutto. Quarto, le vittime dei gulag, delle carceri di Castro o dei terroristi islamici hanno goduto almeno di vari gradi di riconoscimento. I bambini di Rufina Amaya o le donne curde torturate a morte non sono neppure memoria, non contano. A New York una placca recita "Agli eroi dell'11 di settembre". Dove sono le lapidi agli "eroi" del Salvador, Cile, Paraguay, Colombia, Laos, Sudafrica, Bangladesh, Indonesia? E non sono 3.000, sono decine di milioni. Report è a favore della guerra al terrorismo, nessuno di noi vuole trovarsi incenerito da un aereo che ti entra in ufficio. Ma nessuno di noi vuole dormire sul sangue di milioni di poveracci che pagano per il nostro confort. Report è dunque a favore di una lotta contro TUTTI i terrorismi e contro TUTTI i terroristi, questo era il senso della puntata.
In generale. Noi non molleremo, ma è importante che non molliate voi. I potenti temono una cosa sola, e non è il giornalismo. Essi temono l'opinione pubblica, ne hanno il terrore. E allora fatevi sentire, basta poco. Una telefonata ai media, una lettera ai politici, oppure divulgare, anche a voce, nelle scuole, negli ipermercati, ai giardini con chi si incontra, sui treni, ovunque. Siete voi che contate. Se Report avesse l'audience di Striscia la Notizia sarebbe in prima serata tutto l'anno. E chi ha in mano il telecomando? A chi ci ha scritto "Report è la nostra voce" io rispondo "E allora alzate la voce, e Report si alzerà con lei".
Spero solo che "L'Altro Terrorismo" sia servito ad aggiungere quel granello di speranza per un mondo migliore. Che sia servito a ricordare per una volta gli sconfitti e i perdenti, gli eroi dimenticati che nessuno celebra.
Paolo Barnard
Spero questa lettera faccia riflettere sul mestiere di giornalista e su quello che comporta.
balrog
|
|
|
Rosie
Lebid toerin
2010 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2003 : 20:54:41
|
Buona notizia!
Fini ha avanzato la proposta di far votare gli immigrati regolari! Qual buon vento! Sono contenta!
(ditrologia: che poi sia solo un modo per dire "ci abbiamo provato ma Bossi rappresenta anche lui qualcuno" oppure che vedano che alle prossime elezioni poca gente sarà ridisosto a darlgi il voto quindi puntano sui cinesi, che ci sia dietro l'uomo che fuma, che Fini abbia preso l'extasy....)
Ma sono contenta! Sperimao in bene! ^_________^
( e speriamo che almeno facciano votare quelli che sono in italia da almeno 3 anni, che tipo... capiscano almeno la lingua..^_^)
Rosie[:118] |
|
|
trilly
Laurelin
nell'isola che non c'è !
3022 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2003 : 16:59:10
|
Notizia del 12 ottobre
Il popolo boliviano ha pagato un prezzo alto, 26 morti e un centinaio di feriti, per ottenere una prima, precaria ma importante, vittoria nella "guerra del gas". Il governo boliviano ha rinunciato al progetto di vendita di gas naturale a Messico e Stati Uniti, causa scatenante nelle ultime settimane di massicce manifestazioni di protesta in tutto il Paese. «Il governo ha deciso che non verrà esportato gas naturale verso nuovi mercati», ha dichiarato oggi il presidente Gonzalo Sanchez de Lozada, proponendo inoltre l'apertura di un dialogo con la società civile. Resta comunque aperta la questione sulla vendita del gas da parte del governo Boliviano e l'uso delle risorse economiche da essa ricavate: i protagonisti della protesta contro la decisione di vendere il gas agli Usa ad un prezzo ben al di sotto del valore di mercato hanno fatto e fanno pressione affinchè il prezzo del gas sia alzato e una parte del ricavato sia destinato al miglioramento dello stato sociale, in uno dei Paesi più poveri del Sudamerica.
Gli scontri in Bolivia per la “guerra del gas”, avvenuti domenica, avevano da subito dato l’impressione di essere stati gravi. Diverse vittime rimaste a terra dopo la guerriglia urbana scoppiata a El Alto. In un primo momento, il portavoce presidenziale Mauricio Antezana aveva diffuso un bilancio di 5 morti, tra i quali un bambino di cinque anni, e 34 feriti. Ma in nottata è arrivato dalla voce del presidente dell'Assemblea permanente dei diritti umani, Waldo Albarracin, un bilancio ben peggiore: 18 morti e 57 feriti, tra manifestanti, poliziotti, e militari.
La situazione resta tesa: dopo i violenti scontri di domenica, è stata proclamata la legge marziale nella città di El Alto. La legge marziale premette all'esercito di applicare una forte restrizione dei diritti civili della popolazione nella zona in cui è in vigore.
Intanto, il ministro della pubblica istruzione della Bolivia, Hugo Carvajal, ha disposto la chiusura delle scuole della stessa città, temendo per l'incolumità degli allievi a causa della situazione “incandescente” di El Alto. Il ministro Carvajal ha segnalato che una simile misura potrebbe essere adottata anche per le scuole della capitale La Paz.
Ma torniamo agli scontri di domenica, e alle ragioni che hanno portato alla manifestazione di El Alto. Tra le vittime c'è anche un bambino di cinque anni, non il primo - a dire il vero - ma certo il più piccolo finora delle vittime della cosiddetta "guerra del gas" che da settimane insanguina il paese latinamericano. In Bolivia dopo mesi, anni di proteste pacifiche, è scoppiata la rivolta degli indios, guidata dalle confederazioni sindacali degli operai e dei minatori, duramente repressa dalle forze di polizia e dall'esercito. È la "guerra del gas", la principale risorsa della zona andina che il governo e il presidente boliviano Sanchez de Lozada intende cedere agli Stati Uniti per una cifra giudicata dai contestatori molto inferiore al valore di mercato. Roberto de la Cruz, portavoce della Centrale operaia boliviana (Cob), dopo aver appreso il numero dei morti e dei feriti –ancora temporanei- aveva dichiarato: «Hanno fatto uso di mitragliatrici». «Non ci fermeremo più - ha concluso - fino a quando il presidente della repubblica Gonzalo Sanchez de Lozada non presenterà le sue dimissioni».
Un gruppo di minatori avrebbe anche sequestrato due agenti di polizia nel corso della nuova giornata di violenti scontri scoppiati a El Alto, la città più importante dell'Altipiano.
Dopo oltre cinque settimane, la campagna organizzata dall'opposizione per impedire l'esportazione di gas boliviano verso gli Usa e il Messico, animata da numerose manifestazioni di studenti, campesinos,operai, minatori, e cocaleros –i coltivatori di Coca-, è sfociata 14 giorni fa in una consegna di sciopero a tempo indeterminato che ha avuto un seguito non omogeneo nel paese, ma che ha ottenuto l'obiettivo di paralizzare la capitale, La Paz.
Secondo fonti cattoliche, nelle cinque settimane di rivolta 26 manifestanti, soprattutto contadini ma anche due bambini, sono stati uccisi e altri 90 sono stati feriti. L'agenzia 'Fides' e gruppi pacifisti hanno accusato l'esercito di aver utilizzato armi pesanti contro la popolazione civile. Il leader del Movimento al socialismo (Mas), Evo Morales, ha annunciato che i coltivatori di coca del tropico di Cochabamba e del Chapare manifesteranno con blocchi stradali sulla nevralgica arteria commerciale Cochabamba-Santa Cruz de la Sierra. «I nostri militanti - ha detto Morales - dispongono di fucili Mauser e di altre armi da fuoco e sono autorizzati ad usarli per difendersi».
Il governo del presidente Gonzalo Sanchez, che non sembra essere in grado di controllare la situazione, ha ricevuto sabato sera una delegazione composta da esponenti dell'episcopato di El Alto, dell'Assemblea permanente dei diritti umani e del Sindacato dei giornalisti, per «cercare di intavolare un dialogo».
Ma sabato notte il portavoce presidenziale Mauricio Antezana ha detto che «si sta mettendo in pratica un processo sedizioso di colpo di stato istigato da Evo Morales e per altri dirigenti politici del paese». «Il governo lancia accuse senza senso» - ha risposto Morales - aggiungendo che «è triste vedere come il portavoce governativo ripete le tesi dell'ambasciata degli Stati Uniti».
* * * * * * * *
Come in tutte le cose che riguardano le popolazioni piu' emarginate del nostro mondo, anche queste notizie saranno ben presto "archiviate".... [V] [:(!]
sempre che non ci scappi un golpe, sempre che non ci scappi una carneficina, sempre che non ci scappi qualche bomba buttata a caso qua e la in villaggi di inermi, sempre che la guerriglia ben armata (sappiamo da chi!! [:(!] )non faccia stragi e.... potrei continuare no?... MA NON SARA' PER CASO CHE ORMAI QUESTE NOTIZIE NON FANNO PIU' "NOTIZIA"... o forse perche' la Bolivia alcuni non sanno neanche in che parte del mondo sta?
Polemica? Vedete un po' voi !!!!!
Trilly
* * * * * * * * * * * * * Vorrei poterti aiutare ma l'unica cosa che...io posso fare e' stare qui ad ascoltarti, prestandoti un po' di me... |
Modificato da - trilly in data 13 ottobre 2003 17:09:29 |
|
|
balrog
Rossosaggio
Ireland
2052 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2003 : 09:01:28
|
Come in altra parte (vedasi "il vero sballo")volevasi dimostrare...la "libertà di mercato" si traduce come al solito in libertà di opprimere, bisogna essere in malafede o con gli occhi foderati di prosciutto o peggio girare con la testa rivolta da un'altra parte per non voler vedere e non voler capire. Questa è una di quelle volte che mi dispiace di aver ragione, uno strano gusto di polvere e morte in bocca e di rabbia anche.
Altro che libertà di essere "diversi" (detto poi da quelli che dei "diversi" non sanno che farsene),che se ne riempiono la bocca solo quando i "veri diversi" alzano la testa per dire di essere uguali nei diritti.
Di quale assurda paura di appiattimento sociale si va parlando se neppure il paese più povero dell'America Latina sfugge alla "libertà obbligatoria" di essere sfruttato.
Hanno usato mitragliatrici contro i dimostranti,ammeeto nulla di strano visto un sacco di volte,hanno sepolto la notizia sotto strati di calcio,ciclismo,Bonolis e altro...ma guarda caso il "comunista" si trova sempre,sembra inestirpabile... ...e questo dimostra aldilà delle parole più o meno vuote quanto vado asserendo: il Capitalismo porta lo sfruttamento (ammantato o meno di falsa legalità),lo sfruttamento porta a tensioni sociali e alla presa di coscienza della gente (leggere art.sopra)e al rifiuto di essere trattati da schiavi legalizzati.
Mi è stato chiesto se accetterei di mollare un po' del mio per far smettere tutto questo...io ho detto di si...lo scetticismo a questa risposta era palese, non era una colpa essere scettici,una vita di convenzioni sociali stava dietro a quello scetticismo,ci hanno insegnato così,che è giusto così. MA NON E' VERO. Si può fare,davvero SI PUO'FARE,magari poco per volta ma si può fare...la lettera di Report lo dice anch'essa.
Non è davvero questione di ridursi tutti uguali,come dice Lex,ma di avere tutti gli stessi diritti,di avere tutti una vita giusta e QUESTO davvero non lo abbiamo mai avuto.
Aprite gli occhi finchè potete.
Balrog
...sento un sinistro sferragiar di cingoli... |
|
|
trilly
Laurelin
nell'isola che non c'è !
3022 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2003 : 13:17:28
|
REPORT
Chi ha visto la puntata di ieri sera sicuramente avra' pensato che l'ITALIA E' UN IMMENSO COLABRODO.
Piccola chicca di ieri sera:
"" al nord ci sono i baby pensionati, mentre al sud ci sono i pensionati con l'invalidita' "parlamentare" ... tu dai il voto a me io do' la pensione a te!!!""
E tralasciamo tutto il resto perche' ho gia' la nausea per conto mio...[:53]
Trilly
*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*
Quando non hai voglia di parlare certe volte capita non ti va di fare domande perche' conosci le risposte...
|
|
|
balrog
Rossosaggio
Ireland
2052 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2003 : 13:35:15
|
Buongiorno lettori della TdM dal vostro inviato nel Belpaese ecco l'ultimo reportage :
Perdonatemi se vi chiedo due minuti per sollecitare la vostra curiosità con questo brano tratto dal "nuovo" manuale di storia di mia figlia Clelia (IIIa media), capitolo 2, paragrafo 1: "La Sinistra storica al potere":
"Gli uomini della Destra erano aristocratici e grandi proprietari terrieri. Essi facevano politica al solo scopo di servire lo Stato e non per elevarsi socialmente o arricchirsi. Inoltre amministravano le finanze statali con la stessa attenzione e parsimonia con cui curavano i propri patrimoni. Gli uomini della Sinistra, invece, sono professionisti, imprenditori e avvocati disposti a fare carriera in qualunque modo, talvolta sacrificando persino il bene della nazione ai propri interessi. La grande differenza tra i governi della Destra e quelli della Sinistra consiste soprattutto nella diversità del loro atteggiamento morale e politico."
(Bellesini Federica, 2003, I nuovi sentieri della Storia. Il Novecento., Istituto Geografico De Agostini, Novara, p. 34)
(Pregasi notare l'uso chirurgico del presente nel descrivere i governi). Avrei potuto inserire il pezzo nella parte dei necrologi (a questa pseudo-democrazia) ma ricordandomi dell'Attimo fuggente:
"...ragazzi strappate pag.34 dal libro dell'emerita Bellesini e dite ai vostri prof. con quale discernimento (anche se ho paura di saperlo)scelgono i testi..."
altro commento sarebbe inutile e certamente superfluo.
Balrog
P.S. Dal vostro inviato nel mondo.... Ma DOVE MAI si sarà potuto rifugiare il "legittimo" Presidente Boliviano,così attento alla causa del suo popolo (tanto da averne eliminati un'ottantina e affamati a morte qualche decina di milione) dopo essere scappato dal palazzo presidenziale per la porta di dietro (letteralmente)??? Ma naturalmente in Florida (Miami)... La Segreteria di Stato USA si è congratulata col suddetto pubblicamente (nota ufficiale)per il suo "alto senso civico". ...a proposito di stati "canaglia" che proteggono "terroristi"....(e non farei certo fatica a trovare i silos con le armi batteriologiche o quelle nucleari)...
bal
|
Modificato da - balrog in data 20 ottobre 2003 13:45:11 |
|
|
trilly
Laurelin
nell'isola che non c'è !
3022 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2003 : 13:55:55
|
IL RACCONTO DEL VAJONT di MARCO PAOLINI
"Il racconto del Vajont", orazione civile composta da Marco Paolini e Gabriele Vacis , Premio Speciale Ubu' 1995 per il Teatro Politico, 'Premio Idi' 1996 per la migliore novità italiana e vincotre dell'Oscar della televisione come miglior programma del 1997, verra'riproposto su Raitre lunedi' 27 ottobre alle 21.00.
VAJONT, 9 OTTOBRE '63 è nato come racconto privato, poi è diventato teatro, poi orazione civile; è passato dalle case alle scuole, ai teatri, alla televisione e infine alle librerie. “Io sono nato nel 1956: nel ’63 avevo sette anni e di Longarone imparai presto quel che c’era da sapere". Cosi' spiega Marco Paolini la voglia di raccontare una tragedia come quella di Longarone. "Qualche anno dopo lessi MORIRE SUL VAJONT: ricordo bene la rabbia che mi prese a ‘scoprire’ questa storia così diversa da come me la ricordavo da bambino, avrei voluto che tutti sapessero, ma non sapevo come fare. Qualche anno dopo ho letto il libro di Tina Merlin SULLA PELLE VIVA e mi sono vergognato, vergognato di non conoscere, di non sapere o di aver dimenticato. Tina parla di un piccolo popolo cancellato dall’incubo e dalla tracotanza. Questo popolo è il mio non per ragioni geografiche o di sangue, ma per scelta… questo popolo io lo conosco. Le parole di Tina Merlin avevano riacceso in me la rabbia antica e non volevo correre il rischio di dimenticare ancora e per non dimenticare dovevo, usando il mio lavoro, raccontare".
Domani sera a "Report" per ... non dimenticare !!!!
Trilly
*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*<>*
Quando non hai voglia di parlare certe volte capita non ti va di fare domande perche' conosci le risposte...
|
|
|
Narya
Entino
Neverland
1871 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2003 : 09:58:10
|
Non so perchè abbiano cambiato programmazione, ma l'hanno fatto ieri sera (forse RAI 3 non ama avere troppo audience [;)] e ha pensato di spiazzare tutti anticipando il programma: meno male che vedo Un Posto al Sole, così ho visto le scritte che avvertivano del cambiamento di programma passare in sovraimpressione!). Beh, è stato veramente interessante e Paolini è bravissimo (ammetto che non l'avevo mai visto recitare). Ha saputo combinare humor, informazioni e dramma in maniera straordinaria. Un monologo non è mai facile da gestire, soprattutto se tratta temi "caldi". Vedere poi i volti di quelle persone (sopravvissuti o figli di vittime) è stato straziante. Alla fine mi sembrava di essere lì, nel momento della tragedia: ha saputo dosare tempi e pause in modo eccellente. Mi sono commossa, molto più di quando ho visto il film e, ancora una volta, mi sono scandalizzata di questa abominevole catastrofe annunciata e, soprattutto, cercata.
Narya.
______________________________________________ Ecco, prendi questo anello, perchè le tue fatiche e le tue cure saranno gravi, e in tutte esso ti sosterrà... E' questo infatti l'Anello di Fuoco, e chissà che con esso tu non riesca a riaccender cuori al valore di un tempo, in un mondo che si raggela. |
|
|
Elessar
Germoglio
212 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2003 : 15:36:47
|
Mi unisco al coro per le lodi a Paolini, oltre ad essere uno dei pochi che hanno il coraggio di farsi sentire, e un comunicatore eccezionale, è impossibile distrarsi per un secondo... anche se parlasse di come si cuoce la pasta non riuscirei a togliere l'attenzione dallo schermo per due secondi...
Ho due domande (sarebbero molte di più ma per adesso mi fermo qui...) - perchè non si sente più parlare della legge sul voto agli immigrati? - perchè Dario Fo ha bisogno di un'autorizzazione per fare il suo spettacolo su Berlusconi a Milano?
anzi me ne viene in mente un'altra... - ma perchè Berlusconi è così rosso-fobico, cosa gli hanno fatto i comunisti di così grave da prenderli in causa per ogni singolo problema? |
|
|
Narya
Entino
Neverland
1871 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2003 : 16:26:15
|
Citazione: Messaggio inserito da Elessar
ma perchè Berlusconi è così rosso-fobico, cosa gli hanno fatto i comunisti di così grave da prenderli in causa per ogni singolo problema?
Non vorrei creare una disputa tipo quella che si è aperta nel topic Ama il prossimo tuo.... ma io mi pongo spesso anche la domanda inversa [;)]
Baciotti, Narya.
*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~ Ecco, prendi questo anello, perchè le tue fatiche e le tue cure saranno gravi, e in tutte esso ti sosterrà... E' questo infatti l'Anello di Fuoco, e chissà che con esso tu non riesca a riaccender cuori al valore di un tempo, in un mondo che si raggela. |
|
|
Lex
Germoglio
Borneo
208 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2003 : 09:59:21
|
cosa gli hanno fatto i comunisti di così grave? l'hanno mandato al governo.
... chi è causa del suo mal pianga se stesso! [:D] |
|
|
Rosie
Lebid toerin
2010 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2003 : 12:07:10
|
"a Berluscò!... che devemo fà???? T'avemo risolto er conflitto d'interessi, t'avemo disintossicato Bossi e te l'avemo riportato pulito, te dava fstidio Prodi e l'avemo spedito in europa.. a Berluscò... vuoi te te porto l'acqua co le recchie!?"
Rutelli/Guzzanti.
Narya... Nel 1994 io non sapevo neanche cos'era un parlamento, poi arrivò Berlusconi a dire che eravamo sotto dittatura comunista (e devo dire che nel 94 non si stava poi tanto male![;)]La mia generazione era priva di scontro politico, non c'erana, tranne gli estremist, lotte di destra e sinistra, tutti si ocnviveva tranquillamente, dimentichi di ciò che era successo in passato. Poi arrivà Berlusconi, che in qualche modo doveva farsi sentire. Tutti i problemi che aveva l'Italia sono diventati imputabili ai comunisti, che non c'erano. Perchè dir comunista D'Alema è un paradosso. Ciò che io odio di Berlusconi è che ha insinuato nelgi italiani paura che erano ormai soffocate, quella della dittatura, che i nostri nonni hanno subito, certo, dalla parte opposta...
Dopodichè è iniziata la disinformazione dovuta a Silvio Belrusconi, forseo voi non lo ricorderete ma "i fatti vostri" condotto dall'allora servo di Silvio Sgarbi, faceva politica, faceva informazione giuridca (forse lex se lo ricorda) beh, io a contemporaneamnete studiavo diritto a scuola, e vi assicuo che ogni giorno diceva cose FALSE.
Poi passa il tempo, si insinua l'odio per i comunisti cosicchè, se uno (come me) non è razzista, è comunista , se uno (come me) è per aiutare il terzo mondo, è comunista, se uno (come me) non ha problemi con i terroni , è comunista, se uno (come me) crede che tra lavoratore e dipendente vi sia un contratto lavorativo di corrispondenza tra prestazioni e denaro, è comunista! Se uno ricorda tutte le indagini giudiziare che pendono su Berlusconi, è comunista. Non lo so perchè, ma ogni volta che io esprimevo giudizi simili, mi si diceva che ero comunista.
Nel giro di neanche un anno, io sono diventata comunista.. e non sapevo neanche cosa volesse dire![:p] Ma me l'ha insegnato quel porco di Berlusconi! Una volta disse: "chi è contro di me, è un comunista" Indi... io sono comunista (da notare i riferimenti biblici nelle sue affermazioni....)
Ciò che mi fa rabbrividire di Berlusconi è che come Bossi a suo modo, fa leva su problemi reali della gente, e conscio che la gente ha una memoria breve che dura una anno un anno e mezzo (da quando c'è lui al governo si è ridotta ad un mese...) fonda i suoi discorsi su bugie.
Io ringrazio solo il periodo in cui studiavo diritto a scuola che mi ha salvato ed anche la mia indole categorica che non mi fa cedere ai compromessi ed infine la mia prepensione per attaccarmi alle parole.
Perchè i comunisti ce l'hanno con Berlusconi? Prima vediamo chi sono questi famigerati comunisti... poi vediamo chi ce l'ha con Berlusconi.
Ultimamente io lo uso come test di intelligenza.
Perchè Berlusconi ce l'ha con i comunisti? Perchè si sa... serve un nemico per arrivare al potere.
P.s. nessuna disputa, a noi "comunisti" piace parlare anche solo per comunicare... |
Modificato da - Rosie in data 01 novembre 2003 12:21:47 |
|
|
Elessar
Germoglio
212 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2003 : 16:10:38
|
Centro perfetto Rosie! Hai colto esattamente la situazione!
Infatti tutto questo etichettare come comunisti, la strumentalizzazione inversa... cioè far passare tutti quei pensieri che si discostano dall'essenza del pensiero di Berlusconi come comunisti è di una gravità sottovalutata...
In questo modo molte associazioni e liberi pensatori che rientrano, secondo i canoni da lui diffusi, nella categoria di comunisti rischiano di essere allontanati e emarginati da quelle persone che considerano ancora i comunisti come mangiatori di bambini e quindi da tenere il più lontano possibile... la stessa idea di Pace rischia di essere considerata un'idea puramente marxista e per questo motivo non condivisa in modo completo...
Comunque uno che racconta barzellette su Marx in conferenza stampa (che io di quella barzelletta non ne ho ancora capito il senso) e che sempre in un'intervista dice "I comunisti mangiavano i bambini, e ne ho le prove!" mi incute una certa compassione... mi verrebbe voglia di fargli un regalo... tipo una bella camicia bianca... con le maniche belle lunghe e la lampo sulla schiena [:D] |
|
|
Narya
Entino
Neverland
1871 Messaggi |
Inserito il - 02 novembre 2003 : 14:23:35
|
Non so perché ma io ho l'impressione che la maggior parte delle volte la gente scolti solo quello che gli pare dei discorsi che fa Berlusconi e, soprattutto, ascolti i riassunti "tagliati ad hoc" dai giornalisti. Ho sentito discorsi fatti dal vivo da Berlusconi e, vi assicuro, non centravano niente con quello che hanno poi fatto sentire nei Tg o scritto sui giornali. Io sono pacifista, sono animalista, non ho problemi con "i terroni" (tranne col mio vicino, ma quello è perché è un cafone, anche se fosse di Bolzano [;)]), non sono razzista (tranne con Smith, ma perchè è un imbecille, anche se fosse italiano), ma con tutto, cara Rosie, non mi han mai dato della comunista e non mi sento affatto comunista. Intendiamoci, non che Berlusconi mi stia così simpatico, sto a guardare, vedo cosa ha intenzione di fare, e se dopo la fine della sua legislatura non avrà risolto nulla, allora vedrò. Sicuramente non voterò a sinistra perché non rispecchia i miei ideali, ma probabilmente cambierò il mio voto.
Comunque, ripeto, non mi va di creare una disputa politica.
[:179] Narya [:163]
*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~ Ecco, prendi questo anello, perchè le tue fatiche e le tue cure saranno gravi, e in tutte esso ti sosterrà... E' questo infatti l'Anello di Fuoco, e chissà che con esso tu non riesca a riaccender cuori al valore di un tempo, in un mondo che si raggela. |
|
|
balrog
Rossosaggio
Ireland
2052 Messaggi |
Inserito il - 03 novembre 2003 : 14:27:45
|
Scrivo queste parole con dolore. La "pace dell'Iraq" come era stata definita da Bush in maggio con il discorso dalla portaerei con quella scritta di tragica ironia "mission accomplished" ha dimostrato una volta di più come la stupidità e cecità americana ha portato a questo vicolo cieco.
Perchè questo è un vicolo cieco.
Gli Usa si ritrovano in una situazione "vietnamizzata"come scrivevo in quei giorni quando vi salutavo con Good morning Vietnam-TdM, vi ricordate?)ma senza la possibilità di disimpegno alcuno.
Perchè???
Se nel Vietnam hanno potuto "proclamare la vittoria e ripiegare le bandiere" oggi questa scelta è a loro preclusa. Sono riusciti nella impossibile missione di coalizzare l'intero blocco arabo su un unico nemico da al Qaeda a Saddam,dai palestinesi a paesi moderati quali L'Egitto (prova ne sia il comunicato ufficiale del governo egiziano che stigmatizza gli attentati contro la popolazione ma tace su quelli contro le truppe USA)e a disgregare in modo definitivo il fronte occidentale (che non si mette d'accordo più su nulla). Un risultato non da poco.
I pacifisti in USA hanno rialzato la testa e i primi cortei sono "in strada",così come i democratici cominciano a basare la campagna elettorale sula "non-guerra" di Bush e su i suoi errori. Come tutti sanno gli USA hanno perso la guerra in Vietnam nn per le perdite ma per "gli occhiali rosa" dei generali e dei politici che facevano passare solo menzogne da "va tutto bene" ,esattamente come oggi. Niente è più distruttivo nella società americana che le bugie dei politici quando vengono scoperte,come possono facilmente testimoniare Clinton,Nixon, etc.
Ma in questo scenario gli USA,e ormai disgraziatamente noi cono loro,non hanno spazio di manovra perchè una ritirata ora comporterebbe un tale compattamento delle frange estremiste da esere foriero di lutti anche più gravi in futuro.
Il "pantano" in cui questo paese ha messo il mondo ha a mio parere una sola via di uscita (ma conoscendo gli USA e Bush non ci sono molte speranze),cioè riconoscere che le cose vanno disastrosamente e far rimettere i cocci insieme all'ONU ritirandosi al più presto,meglio ancora un summit panarabo assieme a una autodecisione degli iracheni (sempre che siamo ancora in tempo).
Niente è così vivido nell'immaginario collettivo americano che la caduta di elicotteri per far riaffiorare il Vietnam (o Mogadiscio,o Beirut). L'incubo stavolta però potrebbe essere stato cominciato da loro e subirlo noi tutti.
balrog
|
|
|
Narya
Entino
Neverland
1871 Messaggi |
Inserito il - 03 novembre 2003 : 17:43:58
|
Devo dire che anche a me tutta questa situazione ha fatto venire in mente il Vietnam. Nonostante io non fossi nata in quel periodo ho letto qualcosa a riguardo e ne so abbastanza per vedere similitudini inquietanti...
[:179] Narya [:163]
*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~*~ Ecco, prendi questo anello, perchè le tue fatiche e le tue cure saranno gravi, e in tutte esso ti sosterrà... E' questo infatti l'Anello di Fuoco, e chissà che con esso tu non riesca a riaccender cuori al valore di un tempo, in un mondo che si raggela. |
|
|
Discussione |
|
|
|