Autore |
Discussione |
|
Silma
Ent
Abruzzo
2934 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2008 : 22:20:34
|
Ok, Narya mi bacchetterą perché sicuramente l'ho scritto male [:-p] Ho preso l'incipit pił famoso dei romanzi di Francia (cosģ dicono tutti i manuali che ho studiato negli ultimi gorni) perché a forza di imparare le origini del romanzo, cosa dice un romanzo, come va scritto un romanzo, cos'č un romanzo, cosa si č scritto sul romanzo, come si giudica un romanzo, l'aniromanzo, il romanzo nuovo, il romanzo tradizionale, ecc. ecc., mi sono chiesta...
Che romanzo scrivereste, voi?
Cosģ, giochiamo un po'. Ipotizzate di prendere carta e penna e scrivere un romanzo. Cosa sarebbe? Fantasy? Fantascienza? Moderno? Storico? D'amor? Cappa e spada? Filosofico? Di formazione? Per ragazzi? Poliziesco? Horror? Racconto di viaggio? Memorie? Autobiografia? Dove sarebbe ambientato? Che peronaggi formereste?
Su su, sono curiosa [:))] Chi non ha mai pensato, posando un libro non piaciuto, "Io avrei scritto cosģ...", oppure "Bellissimo, meriterebbe un seguito fatto cosģ...", o ancora: "Vorrei scrivere..."
umilmente vostra Silma
<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare, fanciulla elfica ed immortale>>
|
|
Narya
Entino
Neverland
1871 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2008 : 22:38:12
|
No dai stellina... mancano solo una "s" alla fine di "heure" e l'accento sulla "a"... [:-p]
Interessante questo topic... ultimamente sto prendendo in seria considerazione di scrivere qualcosa. Cosa? Beh, mi diletto a scrivere poesie di vario tipo, "streams of consciousness" in forma prosaica... ma quello che ora vorrei fare č prendere in mano il materiale che mia madre ha raccolto su un'ava di mio zio, un'eroina risorgimentale. Mia madre voleva fare un romanzo storico, ma si bloccņ perché le mancavano alcuni dati. Ecco, io vorrei farne un romanzo, almeno mi levo di torno i problemi che la mancanza di quei pochi dati potrebbero creare... Vorrei parlare di questa donna forte e coraggiosa, passionale, combattiva, una Eowyn ai tempi di Garibaldi, che combatté vestita da uomo e amņ appassionatamente un soldato...
Che ne pensate?
Narya [:308]
*********************************************** <<Il marciapiede di una stazione non č pił qua, ma non č ancora lą; č un luogo sospeso, come un sogno>> (Marco Paolini)
<<Preferirei essere il pił misero tra gli uomini e avere con me i miei sogni e il desiderio di volerli soddisfare, piuttosto che essere l'uomo pił grande della terra e non avere né sogni né desideri.>> (Kahlil Gibran)
<<Non mi chiedo mai perché ho commesso tanti sbagli: il giorno in cui lo comprendessi, troverei l'ardire o le giustificazioni per rifare le stesse cose.>> (George Sand)
<<If the storm doesnt kill me, the government will...>> (R.E.M.)
|
|
|
AmonSūl
Sveltamente
Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 16 luglio 2008 : 23:46:56
|
A parte il fatto che non ho capito che romanzo č...
Di un paio di forumisti ho iniziato in realtą a leggere gli inizi dei loro romanzi... e per la precisione Aer (sul mezz'elfo omonimo) ed Ear (il portatile non fa le dieresi con l'ALT) sulle battaglie viste dalla parte degli orchi, ma non ricordo pił come si chiamasse l'orco protagonista (perņ ricordo che iniziava con "... era un buon soldato".
Per quanto mi riguarda non penso che potrei andare oltre la paginetta... Non riuscirei in ogni caso ad evitare i riferimenti autobiografici che probabilmente metterei nel protagonista (poveretto!). Probabilmente una storia di viaggio, interiore od esteriore. Ancora pił probabilmente la storia di una crescita. Sicuramente qualcosa di drammatico e triste ^___^
Da qualche parte dovrei avere anche qualche soggetto di trama... ma ormai non me li ricordo pił...
Ci penso...
CollevEnt [:381] _________ "Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse. "Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115] |
|
|
Silma
Ent
Abruzzo
2934 Messaggi |
Inserito il - 18 luglio 2008 : 15:31:34
|
Bellissima la tua idea Narya...veramente sarebbe da scriverla davvero la storia della tua ava, e trovare qualche dato sul Risorgimento non č poi difficile, siamo pieni di materiale su quell'epoca [:))] Adoro questo riportare alla luce grandi e piccoli eroi d'un passato glorioso.
Amon, da qualche parte qui ci dev'essere ancora anche il mio pezzetto di fantasy...chissą che l'ispirazione non ritorni adesso e possa finalmente finirlo, sono cinque anni e pił che procede una pagina alla volta, perché riesco a scriverlo solo se ricreo l'atmosfera con cui l'ho cominciato...e intanto scrivo di tutto un po', bene o male non spetta a me dirlo [:-p]
umilmente vostra Silma
<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare, fanciulla elfica ed immortale>> |
|
|
Narya
Entino
Neverland
1871 Messaggi |
Inserito il - 18 luglio 2008 : 23:36:45
|
Raga, visto che scribacchiamo tutti mettiamo su un circolo degli scrittori, poi ci riuniamo attorno ad un camino, con una pipa ed un bicchiere di scotch... vabbeh dai, per chi non fuma e non beve con un chupa-chups ed una tazza di thé... non č molto da Inklings come immagine, ma che vogliamo farci? [:))]
Narya [:308]
*********************************************** <<Se l'amore vi chiama seguitelo, anche se ha vie lunghe e tortuose>> (Kahlil Gibran)
<<Sai quanto pesa la lacrima di un bambino viziato? Meno del vento. Sai quanto pesa la lacrima di un bambino che soffre? Pił del mondo>> (Gianni Rodari)
<<Se esprimi un desiderio č perché vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella č perché stai guardando il cielo, se guardi il cielo č perché credi ancora in qualcosa>> (Bob Marley)
<<Un buon viaggiatore non ha piani precisi e il suo scopo non č arrivare>> (Lao Tzu)
<<Se il dito indica il cielo, l'imbecille guarda il dito>> ("Il Favoloso Mondo di Amélie") |
|
|
Silma
Ent
Abruzzo
2934 Messaggi |
Inserito il - 19 luglio 2008 : 11:04:45
|
La soluzione del te mi piace di pił [:-p] Se mettete su il circolo lą nel profondo nord, mi associo in differita [:))]
umilmente vostra Silma
<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare, fanciulla elfica ed immortale>> |
|
|
Narya
Entino
Neverland
1871 Messaggi |
Inserito il - 29 luglio 2008 : 19:41:17
|
Seriamente, perché non scriviamo un libro a 6 mani? Tipo 3 (o pił) racconti di tematica simile da riunire in un libro unico.... boh mi č venuta cosģ, ma magari č una scemenza [:416]
Narya [:301]
*********************************************** <<Se l'amore vi chiama seguitelo, anche se ha vie lunghe e tortuose... Anche se la sua lama, nascosta tra le piume vi puņ ferire. E quando vi parla, abbiate fede in lui, anche se la sua voce puņ distruggere i vostri sogni come il vento del nord devasta il giardino>> (Kahlil Gibran)
<<Sai quanto pesa la lacrima di un bambino viziato? Meno del vento. Sai quanto pesa la lacrima di un bambino che soffre? Pił del mondo>> (Gianni Rodari)
<<Se esprimi un desiderio č perché vedi cadere una stella, se vedi cadere una stella č perché stai guardando il cielo, se guardi il cielo č perché credi ancora in qualcosa>> (Bob Marley)
<<A cose basse e vili, senza pregio, puņ l'amore dar forme nobili e degne: perchč l'amore non guarda con gli occhi, ma con la fantasia. Perciņ si usa dipingere Cupido con le ali e bendato: difatti č tutto ali e svolazza alla cieca>> (Elena in "Sogno d'una Notte di Mezza Estate", Atto I, Scena I, di William Shakespeare) |
|
|
AmonSūl
Sveltamente
Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 14:42:24
|
se qualcuno si prende la briga di fare tutto il lavoro sporco che ci sta dietro io ci sto... ma c'č? [;)]
CollevEnt [:381] _________ "Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse. "Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115] |
|
|
Narya
Entino
Neverland
1871 Messaggi |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 16:06:14
|
Specifica "lavoro sporco" (pensa a Denzel in "Philadelphia": <<me lo spieghi come se avessi 3 anni>> [;)]): per qualcuno č la scrittura vera e propria [:35] per qualcun altro le PR [gondor2] e via discorrendo... tu cosa NON vuoi fare? Io sono abbastanza flessibile se mi interessa una cosa: se gli impedimenti sono minimi mi ci metto di buona lena ad abbatterli... e anche se non sono minimi... [:460] testaccia mia de coccio [:-p]
Narya [:310]
"Lui cavalcņ lungo le strade della cittą, scendendo dalla sua alta collina. Gił per le curve e i gradini e le pietre, lui cavalcņ al sospiro di quella donna. Il suo segreto tesoro era lei, la sua vergogna e la sua benedizione. A nulla valevano una collana e una fortezza, a confronto del bacio di quella donna" |
|
|
AmonSūl
Sveltamente
Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 18:08:41
|
Semplice: il noiosissimo lavoro di redazione, il mettere insieme e amalgamare i singoli pezzi, il verificare la trama, il rompere le scatole agli altri... tutta roba che chi č pigro (tipo io) non farebbe mai...
|
|
Narya
Entino
Neverland
1871 Messaggi |
Inserito il - 04 agosto 2008 : 19:32:41
|
Ghe pensi mi! [^] Cosa non si fa per gli amici pigroni [:-p] No, in effetti scrivere č il mio pane quotidiano, quindi lģ non ci sono problemi e per quanto riguarda il rompere le scatole agli altri... beh, chi meglio di me? [:59]
"Lui cavalcņ lungo le strade della cittą, scendendo dalla sua alta collina. Gił per le curve e i gradini e le pietre, lui cavalcņ al sospiro di quella donna. Il suo segreto tesoro era lei, la sua vergogna e la sua benedizione. A nulla valevano una collana e una fortezza, a confronto del bacio di quella donna" |
|
|
Silma
Ent
Abruzzo
2934 Messaggi |
Inserito il - 05 agosto 2008 : 16:43:46
|
Io disponibilissima in toto [:))] quando si comincia?[:-p]
umilmente vostra Silma
|
|
Narya
Entino
Neverland
1871 Messaggi |
Inserito il - 07 agosto 2008 : 11:52:18
|
Quando volete [:)] Nel senso, se avete gią materiale da assemblare io lo faccio senza problemi [^]
Nel frattempo ho iniziato a scrivere seriamente una roba mia, una sorta di diario... ovviamete questo non rientra nel progetto del libro a 6 mani, ma nel circoletto nostro sģ [;)] Vi aggiornerņ [:)]
|
|
|
Discussione |
|
|
|