[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: A volte il forum presenta problemi e blocchi. Prima di inviare un post č consigliato fare un COPIA-INCOLLA di SICUREZZA sul "blocco note" o scrivere direttamente lģ il post e poi copiarlo sul forum
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 La Casa del Gioco Perduto: Tolkien e la TdM
 JRRT: Lui e le sue opere
 Il bello e il brutto nel leggere il Silmarillion
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quģ c'č:
Autore Discussione  

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 20:48:06  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Colgo l'occasione e partiamo dalla new entry nell'empireo di coloro che hanno visto cosa c'č oltre il vetro argentato...

Vai Merry.

1) Dove hai trovato difficoltą a causa della narrazione?
2) Dove la storia non ti piaceva?
3) Cosa ti ha fatto sognare di pił?
4) Quali passi hai riletto per la loro bellezza?

le stesse domande valgono per tutti coloro che vogliano cimentarsi (e si ricordano qualcosa ^^)

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 17:46:40  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciņ che mi ha lasciato Il Silmarillion durante e dopo la lettura č l'aver dovuto guardare agli Elfi in modo diverso. Ne avevo, con ISdA un'immagine prevalentemente di hobbitesca ammirazione. Il peggio che potevo pensare era che fossero a tratti un po' dispettosi (Lo Hobbit), o altezzosi. (d'altronde, si sa, provo simpatia per i Nani... :) )
Se muovevano all'ira, ritenevo lo facessero solo per cause nobili e giustificate.

Il Silmarillion mi ha presentato Elfi anche avidi, rabbiosi, fratricidi ed ingannatori: Feanor, Celegorm, Curufin, Eol, Maeglin...
Preda delle tentazioni dell'Avversario come tutte le creature, pur nella loro bellezza.
Allora mi chiedo se ciņ che li rende tanto nobili, belli ed anche saggi nell'era di Frodo e compagni non sia anche una migliore capacitą di guardare alla loro storia passata. Sono pure immortali, alla fin fine...

Volevo aprire un topic con quest'impressione, la metto qui.

Rispondo volentieri alle domande.

1) "Dove hai trovato difficoltą a causa della narrazione?"

Ci sono un paio di scogli da superare: il Valaquenta, la descrizione dell'occupazione del Beleriand da parte dei figli di Feanor ed altri (Teleri, Moriquendi eccetera) ed alcune genealogie degli Uomini. Sono i punti dove pił volte mi sono fermato rimandando a chissą quando la rilettura. A volte mi dicevo "mancano solo i versetti, come nei testi sacri..."
Servono pazienza, un segnalibro alla pagina degli alberi genealogici, uno all'indice dei nomi e quante pił cartine possibili, anche per capire le trasformazioni alla fine dei "Quenta Silmarillion" e ciņ che si narra nell' "Akallabeth".
Digressione pubblicitaria: sia benedetto l'Atlante di Karen Wynn Fonstad!

2) Dove la storia non ti piaceva?
Qui non parlo di punti che mi sono sembrati brutti nel racconto in sé, anzi la risposta a questa domanda forse si ricollega alla prima... Ho provato un po' di insoddisfazione nel trovare personaggi e situazioni che avrei voluto vedere sviluppati meglio. Ci sono passi letteralmente epici ed altri che avrebbero potuto esserlo se solo non fossero stati ridotti a brevi accenni. Un paio di esempi:

- Le vicende in battaglia di Barahir, fino alla sua condizione di brigantaggio contro Morgoth nelle montagne, vengono sģ narrate, ma in tutta questa vicenda il giuramento che gli fa Finrod Felagund č ridotto in poche parole, né ci sono dialoghi. E' avvenuto cosģ che quando Finrod si č trovato a dover richiamar e mantenere tale giuramento, sono tornato indietro a cercare il momento preciso di quando č avvenuto.

- C'č una vampira nella torre di Sauron, una messaggera, tale Thuringwethil, che viene nominata solo per informarci che č la proprietaria della pelle di pipistrello che le ruberą Luthien Tinuviel. Nominata una volta sola e per questo... mah... vabbč...

- Lo scontro tra Gothmog ed Echtelion avrebbe sģ meritato qualche riga in pił, ho trovato solo un rimando... I canti forse narrano altrettanto di Fingolfin contro Morgoth, ma questo duello č a dir poco maestoso!

3) Cosa ti ha fatto sognare di pił?

- Il primo incontro tra Thingol e Melian
- Il duello di Fingolfin contro Morgoth
- La storia di Beren e Luthien
- Morgoth ed Ungoliant distruggono gli Alberi della luce... "sognare" non č la parola giusta, č straziante, ma credo di non esssermi mai commosso tanto per un paio di alberi in un racconto.
- Finrod Felagund vede per la prima volta gli Uomini, prende l'arpa per lui rozza e comincia a cantare. Bellissimo.
- Il possente esercito dei Gondolindrim si mostra ed accende la speranza: "Utłlie' n aure! Aiya Eldalie ar Atanari, utulie' n aure!!"

Ora che ci penso, č tutto un canto, e tutte le volte che si canta lasciano segni profondi. Non solo la creazione: Fingon e Maedhros nella liberazione di quest'ultima, Finrod nell'evento gią citato e contro Sauron, Melian e Luthien che fanno innamorare col canto... Il canto come segno di amicizia fra i popoli, di amore ma anche sfida e sopraffazione degli altri per Morgoth.

4) Quali passi hai riletto per la loro bellezza?

La storia di Laurelin e Telperion, il primo incontro tra Thingol e Melian, il duello tra Fingolfin e Morgoth e la storia di Finrod Felagund. OK, mi sono un po' ripetuto...

Alla fine sono contento, ma posso dirlo? Mi sento un po' stanco... piacevolmente, ma pur sempre stanco. Lettura splendida, ma impegnativa... almeno per me!

--------------------------------
Vietato l'ingresso agli addetti ai lavori.

Mitakuye oyasin!
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 20:43:09  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensa che quando l'ho letto non avevo nessuna cartina sottomano tranne quella del Beleriand e perciņ č stato un po' difficile immaginarsi Valinor (forse ho in giro ancora le mie mappe disegnate a biro per capire un po' come funzionava).

Concordo sull'impressione di tagli in alcuni punti. D'altronde (ed č motivo di profondo rammarico) Christopher dice che se avesse trovato prima gli appunti di suo padre, il Silmarillion non sarebbe stato cosģ. Presumo perciņ che molte cose che vengono narrate nei Racconti sarebbero invece state infuse nel Silm. Chissą...

Grazie anche dei passi pił belli, mi hanno fatto tornare in mente molti bei ricordi. A ben guardare i pił dolorosi sono anche quelli pił belli.

La mia opinione sugli Elfi č che la loro evoluzione culturale (e anche spirituale) sia avvenuta con la sofferenza che hanno subģto. Li ha come purificati, un po' nello stesso modo in cui si diceva di Frodo che sarebbe diventato pił... trasparente.
C'č anche da dire che i pił sanguigni erano i Noldor, soprattutto la stirpe di Fėanor. Gli elfi della Terra di Mezzo sono soprattutto Sindarin (se non ricordo male) tranne Galadriel (e anche lei era gią saggia prima e ne ha viste di tutti i colori...).
Un po' come se l'evoluzione degli Elfi dovesse essere l'ideale evoluzione degli uomini...

C'č anche da dire che i Nani del Beleriand sono abbastanza feroci e sospettosi... tignosi direi ^___^

_________

Silma
Ent

Abruzzo

2934 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 22:35:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho trovato difficoltą, la prima volta (per la veritą anche la seconda...dalla terza č andata meglio[:))]) a ricordare tutti gli alberi genealogici...dopo un poco mi confondevo.

Trovo troppo frettolosa la narrazione della caduta di Gondolin...tra i pochi brani dei "Racconti" che continuo a rileggere, mi emoziona ogni volta.

L'incontro tra Melian e Thingol...lo leggo e rileggo e rileggo...e cosģ quello tra beren e Luthien...

Devo pensarci...a parte le scene sopracitate...La creazione dei due alberi, Hurin e morwen sulla tomba dei figli, il cando di Finrond davanti a Melkor, la morte di Fingolfin...la liberazione di Maedhros, la missione di Earendill

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2007 : 23:37:22  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un capitolo in cui Tolkien č pittorico in modo estremamente (per me) piacevole č l'Akallabeth.
Ho vissuto intensamente tutti i momenti, accanto al gruppo di Elendil ("i fedeli"?), con l'angoscia di non potersi opporre agli eventi.

Ho fatto invece veramente fatica a digerire le poche righe con cui viene liquidata la Guerra d'Ira. Ne parlammo gią tempo fa... solo che č troppo sempliciotta, sembra quasi l'invasione di Minas Tirith da parte del tantum verde nel film di PJ...

_________

Dunadan
Fuscello

Friuli

402 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2007 : 14:02:05  Mostra Profilo Invia a Dunadan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qunado lessi il Silmarillion, mi trovai in difficoltą nel seguire la parte sulla creazione di Arda (... e ho cominciato ad apprezzarla a pieno solo in etą matura[:D]. Una parte in cui mi sarebbe piaciuto un maggiore sviluppo della storia č quella su Numenor (Akallabeth), di cui per altro manca una cartina (che invece ho ritrovato nei Racconti Incompiuti) e dicendo meglio e sulla Seconda Era in generale. Non so se avete la mia stessa impressione, ma mi pare che quel periodo sia rimasta un pņ in abbozzo, quando pure ci sono spunti interessanti di narrazione...

Dunadan

Non seguire strade gią percorse ma cercane una che nessuno conosce... e lascia una traccia...

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2007 : 16:49:03  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono riuscito ad accettare le parti "riassuntive" dell'Akallabeth meglio di quelle presenti a tratti nei Quenta Silmarillion, forse perché, pił delle battaglie e degli spostamenti narrati, ho trovato pił interessante l'accento posto sulle cause di questi: vi sono riflessioni sulla condizione umana e mi č sembrato di trovare anche dei moniti sui rischi della modernitą, quando si insegue il progresso fine a sé stesso senza ritegno.

Viene narrato come gli Uomini affinavano la scienza per allontanare la morte il pił possibile, non ottenedo null'altro alla fine che preservare lo stato dei loro cadaveri. Vi č anche, nella costruzione dell'esercito di Ar - Pharazon, l'insistenza a non voler accettare i propri limiti e voler conquistare tutto, ad ogni costo e ad ogni prezzo.

--------------------------------
Vietato l'ingresso agli addetti ai lavori.

Mitakuye oyasin!

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2007 : 02:29:42  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho amato fin da subito l'Ainulindale. L'ho sempre trovato denso di simbolismo e di significato.

PS Merry, non sai che piacere ho quando leggo "sé" con l'accento giusto... ^_____^

_________

Modificato da - AmonSūl in data 17 febbraio 2007 02:30:22
  Discussione  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03