[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Se in un topic si iniziano lunghe "SOTTODISCUSSIONI" (o che hanno un diverso argomento rispetto a quello iniziale) è meglio chiedere (nel topic "SPLIT" dell'Antro del Sovrintendente) che i post in questione vengano tolti e da essi sia creato un nuovo topic
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Il Foro di Minas Tirith: chiacchiere e incontri
 Il Drago Verde
 La pubblicita'... questa imbonitrice !!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quì c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 8

BiancaDama
Arbusto

515 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2005 : 09:42:52  Mostra Profilo Invia a BiancaDama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho la valigia pronta, parto...
Amon, un "testo" che contenga tutti i prodotti con elencato consa contengono esiste già: si chiama scaffale del supermercato ed etichetta del prodotto.
Per il resto, mi dispiace, ma credo di aver detto tutto quello che avevo da dire. Leggo il tuo post e mi viene da ripetere quello che ho già detto (compreso il fatto che non ritengo la pubblicità Santa, ma credo che sia molto meno immorale di quello che voi credete e che soprattutto sia necessaria una ben più equa ridistribuzione delle responsabilità).
Quoto elly: ha potere ciò a cui noi diamo potere.
Un rapporto più sereno con la pubblicità, che è un dato di fatto della società in cui viviamo, sarebbe meglio per tutti.

Adesso che credo di aver capito tuo pensiero, amon, e cioè che consideri un inganno il semplice fatto che la pubblicità taccia i punti negativi, cosa che non è un inganno, è la sua essenza, beh... da un lato mi sento più serena, perchè con queste premesse non posso convincerti di nulla (vi ricordo il principio base della pubblicità: non puoi convincere qualcuno di qualcosa di cui non sia già convinto), dall'altro sono sorpresa, perchè non credevo che oggi, anno domini 2005 esistessero di queste opinioni in un under 95.
Per me è un bene aver imparato questa cosa: devi conoscere la gente se vuoi lavorare con lei.

Vedi amon... è come se io mi scandalizzassi del fatto che il prete legge il vangelo e poi lo spiega, considerando che il vangelo è di parte, racconta solo la verità di una religione, e quindi è menzognero.
Tu mi risponderesti che leggere il vangelo è l'essenza dell'essere prete e che se non mi va bene che il prete legga il vangelo, allora proprio non mi vanno bene i preti.
E io ti direi che sì, non mi vanno bene i preti.
Dopodichè ogni possibile dialogo è finito.

Solo un appunto sulla trasparenza.
La trasparenza è il vero valore, l'unico valore possibile, di questi anni. E' un salvare il salvabile, sarebbe bello che i valori fossero la correttezza, la bontà, l'onestà etc...
Ma non è questo il mondo in cui viviamo.
La trasparenza, allora, diventa un caposaldo, l'ultima ancora.
La trasparenza salvaguarda la tua libertà: se tu conosci, puoi scegliere, puoi difenderti.
Trasparenza significa democrazia e rispetto per gli altri.
NOn è tutto lecito se fatto con trasparenza: ma se c'è la trasparenza tu puoi giudicare se è lecito oppure no. Se non c'è.... siamo alla frutta.
Ci vorrebbe molta più trasparenza nelle strategie di marketing e di pubblicità, ma appena qualcuno vuole dirvi anche solo qualcosa, vi chiudete a riccio nei vostri pregiudizi ideologici. State costruendo con le vostre manine la vostra ignoranza (gandalf escluso, di ci ho già avuto modo di apprezzare una certa apertura, benchè le sue idee sia giustamente chiare).

Quella di wanna marchi è una benemerita stupidaggine: a parte che l'azione di wanna marchi è illegale...
Wanna Marchi vende a dei prezzi esorbitanti un qualcosa che non esiste. La pubblicità vende qualcosa che esiste. Sarà un pelino (più o meno grosso) peggio di come lo descrive, ma esiste.
la pubblicità non è una truffa.

La pubblicità "sei figo sei possiedi questo" è finita negli anni '80...

Buona discussione a tutti,
b.

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2005 : 18:19:39  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bianca Dama, mi hai chiesto:
"Che cos' hai contro la pubblicità con le donne?"
(??? ??? ???)

Scusami, ma non l'ho capita. Eppure mi sembra di aver portato anche un paio di esempi in cui a fare la parte dell'idiota è l'uomo... allora perché mi fai questa domanda? Ti prego di dirmi quale parte del mio post ti ha portato ad immaginare un qualsivoglia antifemminismo da parte mia, così vedrò di evitare il riferimento in futuro. Certo è assai triste la cosa... devo applaudire e ringraziare perché si vedono le tette? E' così che evito di sembrare aver qualcosa "contro la pubblicità con le donne?"
Sì, ho trovato quello spot per gli orologi inutilmente volgare: se c'era dell'ironia, non l'ho colta; oppure è una forma di ironia che non apprezzo. Lo stesso vale per i manifesti che citava Rosie nel suo sito.

H is for "hurry"
E is for "ergent"
L is for "love me" and
P is for "p - p - please, heelp!!"

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 24 settembre 2005 18:21:58
Torna all'inizio della Pagina

Silma
Ent

Abruzzo

2934 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2005 : 20:43:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di uomini e donne nella pubblicità, avete presente la nuova reclame del Campari, quella con la donna travestita da uomo e lo'uomo travestito da donna? Ma che cosa significa? [?]

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>

Elly
Arbusto

Myself

669 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2005 : 21:03:39  Mostra Profilo Invia a Elly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La pubblicità da te citata Silma la conosco e non mi piace, la trovo di cattivo gusto, non ne ho capito il messaggio, una pseudounità tra uomo e donna di dubbio gusto[?]? la crisi d'intentità del campari[:))][?]? mah...credo sia meglio non capirlo il messaggio...se c'è un messaggio.... ma forse come spesso avviene nel settore pubblicità era proprio questo lo scopo, far ricordare la pubblicità con un messaggio nonsense.

se ci si è chiesti cosa significa quello spot e ci si ricorda che è la pubblicità del campari, il pubblicitario ha raggiunto il suo scopo... far ricordare che c'è il campari

non condivido il " nonsense"(se è tale) che è stato utilizzato come mezzo, ma qui torniamo alle discussioni di cui sopra, sulla coscienza e capacità dei pubblicitari e delle aziende per cui lavorano.

LUV! LUV! LUV!

BiancaDama
Arbusto

515 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2005 : 22:17:42  Mostra Profilo Invia a BiancaDama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
merry, non ti accusavo assolutamente di antifemminismo, o maschilismo che dir si voglia, ma proprio il contrario: di un a mio parere eccessivo "moralismo".
Far vedere una donna poco vestita per sostenere la propensione all'acquisto per me non è nè volgare nè immorale: è semplicemente banale e poco creativo [;)]

Silma, in effetti mi stavo chiedendo dove fossi finita... [;)]
La pubblicità che citi non l'ho vista, o forse sì... è quello della donna con la voce da uomo o dell'umo mezzo cavallo? In ogni modo, non era di campari quello spot (grandioso) del graffio sulla spalla che rimandava all'omosessualità femminile?
La confusione dei ruoli, il superamento dei ruoli dovrei dire, la trasgressione, sono tratti tipici del brand caracter (emh... c'è una h da qualche parte... [:I]) di campari.

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2005 : 18:15:18  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uhm, è vero a volte sono un po' puritano, o tendo ad apparire come tale [:)]. Quello spot tuttavia mi è fastidioso per la sguaiatezza di tutto l'insieme, nelle espressioni dei volti, nei suoni e nei colori... Se anche si vuol far vedere una bella donna, c'è modo e modo... (ehm...[:I])

Quelli del Campari, li trovo dannatamente inquietanti... Quello del graffio sulla spalla non l'avevo mai capito, grazie Bianca Dama... mi aspettavo di veder comparire un qualche licantropo. Son d'accordo con Elly nel vederci il chiaro intento di scioccare il pubblico perché ci si ricordi del Campari. Non mi piace granché, ma si può dire riuscito: raggiunge il suo scopo.
Il duello con le spade, registicamente non è male. Anche lì, disturba l'enorme aggressività che comunica, ma ha un finale sorprendente.

Lo "strano zoo" continua ad essere inquietante, ma interessante dal punto di vista allucinogeno... be' dai, quello ha una sua positività nella follia. La donna con voce da uomo - e viceversa - per quanto disturbanti li si voglia far apparire, si trascinano dietro una certa comicità.

...Elly, ma sei vulcanica![:))] Hai una classe innata...ah ah... "la crisi d'identità del Campari" è formidabile nella sua sottigliezza e forza satirica. E' bellissima! Dai, scriviamogli una lettera del tipo: "Abbiamo apprezzato le vostre comunicazioni pubblicitarie, e ci congratuliamo per il coraggio dimostrato nel mettere a nudo la crisi d'identità che sta attraversando il Campari." Troppo stile.

H is for "hurry"
E is for "ergent"
L is for "love me" and

Mitakuye oyasin!

Silma
Ent

Abruzzo

2934 Messaggi

Inserito il - 25 settembre 2005 : 21:33:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da BiancaDama

Silma, in effetti mi stavo chiedendo dove fossi finita... [;)]
La pubblicità che citi non l'ho vista, o forse sì... è quello della donna con la voce da uomo o dell'umo mezzo cavallo? In ogni modo, non era di campari quello spot (grandioso) del graffio sulla spalla che rimandava all'omosessualità femminile?
La confusione dei ruoli, il superamento dei ruoli dovrei dire, la trasgressione, sono tratti tipici del brand caracter (emh... c'è una h da qualche parte... [:I]) di campari.

Ero finita senza computer, ecco dove [;)]
La pubblicità di cui parlo e quella dove, su una scenografia orrenda, un'uomo ed una donna s'incontrano e prima lei toglie il trucco e la parrucca ed apre la camicia, mostrando che in realtà è un uomo, poi l'altro scioglie i capelli e si denuda il petto fasciato con un'affare tipo camicia di forza e si dimostra donna. Assolutamente di cattivo gusto, secondo me

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>

ultimo
Albero

Spiaggia libera

781 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2005 : 10:32:36  Mostra Profilo Invia a ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh si... ma te la ricordi. Quindi funziona ( e non mente sul prodotto nè ti costringe subliminalmente a comprarlo, che tu sia trasgressivo, travestito o normale...)

Per i sondaggi: non piace nemmeno a me. [^]

La vita è una continua regata tra le boe dei dubbi; ne doppi una e ce n'è subito un'altra...

mallorysnow
Fuscello

430 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2005 : 11:06:01  Mostra Profilo Invia a mallorysnow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah... io la pubblicità Campari non la trovo peggio di altre..
Il travestimento? La crisi di Identità? che dire allora di "Platinette?" o ancora più indietro nel tempo..potremmo ricordarci benissimo delle Sorelle Bandiera, della Annie Lennox dei vecchi tempi, di Bowie, Renato Zero..9 settimane e mezzo..
può essere visto un pò così.. come un gioco "sessuale" sul travestimento..sfruttatissimo da che tempo è tempo già dall'infanzia
(facciamo che tu eri uomo e io donna?)
Molto più di cattivo gusto..i noti castori.. che ora giocano a ballare Thriller di Michael Jackson..con braccia e gambe che rotolano a terra e zombie senza testa.. meno male che mio figlio ancora non capisce [xp]

mallory

balrog
Rossosaggio

Ireland

2052 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2005 : 11:44:02  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Solo un appunto sulla trasparenza.
La trasparenza è il vero valore, l'unico valore possibile, di questi anni. E' un salvare il salvabile, sarebbe bello che i valori fossero la correttezza, la bontà, l'onestà etc...
Ma non è questo il mondo in cui viviamo.
La trasparenza, allora, diventa un caposaldo, l'ultima ancora.
La trasparenza salvaguarda la tua libertà: se tu conosci, puoi scegliere, puoi difenderti.
Trasparenza significa democrazia e rispetto per gli altri.
NOn è tutto lecito se fatto con trasparenza: ma se c'è la trasparenza tu puoi giudicare se è lecito oppure no. Se non c'è.... siamo alla frutta.
Ci vorrebbe molta più trasparenza nelle strategie di marketing e di pubblicità, ma appena qualcuno vuole dirvi anche solo qualcosa, vi chiudete a riccio nei vostri pregiudizi ideologici. State costruendo con le vostre manine la vostra ignoranza (gandalf escluso, di ci ho già avuto modo di apprezzare una certa apertura, benchè le sue idee sia giustamente chiare"
(BD nel suo ultimo post)

Beh questa è proprio bella !!!
Ho asserito che la pubblicità dovrebbe dare più INFORMAZIONE (non SOLO informazione badate bene) e non semplice PUBBLICITA' (cioè esaltare i supposti pregi del prodotto e glissare sul resto...questo quando va bene....se va male...)e mi sono sentito rispondere che

"Poi: tu non vuoi pubblicità, ma informazione. Mi dispiace, vivi nel mondo sbagliato. Il resto del mondo vuole pubblicità, allegria, entertainment. Il resto del mondo vuole pubblicità, certo onesta e corretta. Ed è quello che, mediamente, ha. Se tutti volessero informazione, stai pur sicuro che le imprese farebbero informazione (magari riuscirebbero a taroccarla, ma quella farebbero). Consiglio? Spegni la tv e comprati altroconsumo. (scusa il tono brusco, ma davvero non so più cosa direi. Sei irremovibile. Vorrei che almeno capissi che io non voglio farti piacere la pubblicità. Voglio solo cercare di spiegare la differenza fra "di parte" e "menzognera". Se a te è il "di parte" che non va bene, a priori.... mi spiace, ma non posso farci nulla"
(BD in un post precedente)

Cos'è la trasparenza se non informazione ?
Oppure come dice Amon la "trasparenza" è dire che "guardate che questa è pubblicità quindi attenti....hic sunt tigres !"

Mi si dice che "hey tu vuoi una pubblicità diversa...in un mondo diverso....ma sei un illuso ! che ne dici di spegnere la TV? e metterti l'animo in pace ?"
Chissà cosa ne penserebbe BD se gli dicessi qualcosetta di simile a fronte del problema Chiesa Cattolica....che ne dici di cambiare stato e andare a vivere in qualche sperduta isoletta invece che in Italia ? perchè non ti metti l'animo in pace e ti adegui ? (scusa il tono brusco)
Perchè non devo dire il mio pensiero e cercare di far qualcosa coerentemente col mio pensiero e moltissimi altri come me ?
Una persona non deve battersi per ciò che crede giusto ?
Ma che diavolo di discorso sarebbe...

per il resto ho ampiamente detto.

balrog

P.S. le merendine sono la causa prima dell'obesità dei ragazzini sotto i 15 anni e, a proposito di codice di autoregolamentazione, come lo considerate invogliare i suddetti a comprarle inserendovi gadget "specchietti per le allodole" ?

P.P.S. X ELLY: dimmi Elly, come credi la gente sia arrivata a pensare che un prodotto più costa e miglire è ?
Forse che le case farmaceutiche concorrenti hanno fatto credere che il loro sia migliore del vostro PROPRIO PERCHE' costava di più ?
E guarda caso sono stati molto convincenti....
Per caso non sarà un difetto di "gestione dell'informazione "?
Non vedi l'assurdo, il non-sense, del tuo esempio ?
E poi Elly, proprio tu che lo hai vissuto dovresti sapere COME si fa pubblicità a un prodotto...io ricordo alcuni tuoi racconti emblematici a questo proposito.

Modificato da - balrog in data 26 settembre 2005 12:03:32

trilly
Laurelin

nell'isola che non c'è !

3022 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2005 : 14:01:09  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Quella di wanna marchi è una benemerita stupidaggine: a parte che l'azione di wanna marchi è illegale...
Wanna Marchi vende a dei prezzi esorbitanti un qualcosa che non esiste. La pubblicità vende qualcosa che esiste. Sarà un pelino (più o meno grosso) peggio di come lo descrive, ma esiste.
la pubblicità non è una truffa.

Wanna Marchi ha iniziato diciamo la sua "carriera" vendendo dei prodotti, quindi facendo della pubblicita' ai suoi prodotti, e aprendo anche dei negozi...
Se vende e pubblicizza e' perche' il prodotto esiste e mi risulta lo vendesse in tutt'Italia.... una truffa ed in questo particolare caso anche pubblicitaria!

Vendere fumo lo e' di tanti !!!

Trilly

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
...Verba volant, scripta manent...

ultimo
Albero

Spiaggia libera

781 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2005 : 15:36:29  Mostra Profilo Invia a ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x Balrog: visto che BiancaDama mi sembra abbia già rinunciato a portare avanti la discussione (per motivi che non ripeto... li ha già specificati lei come suo punto di vista) e visto che nel tuo ultimo post hai usato il plurale :

"Ho asserito che la pubblicità dovrebbe dare più INFORMAZIONE (non SOLO informazione badate bene)"

... vuol dire che ti rivolgi a tutti e che tutti possono rispondere... o se ti rispondo mi sento dire che devo farmi i fatti miei perchè sto "interferendo" in qualcosa che non mi riguarda?

Attendo cortese risposta, grazie.
[8D]

La vita è una continua regata tra le boe dei dubbi; ne doppi una e ce n'è subito un'altra...

BiancaDama
Arbusto

515 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2005 : 15:41:53  Mostra Profilo Invia a BiancaDama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello che segue è una riscrittura di quanto avevo scritto stamattina alle 11:30. Il post è andato perso... uff...
Come tutte le riscritture, è sempre meno incisiva dell'originale...

Ps: ultimo... avrei voluto rinunciare, ma è più forte di me [;)]
Ps: trilly... quali prodotti? Se wanna marchi prima vendeva qualcosa di fisico non lo sapeva. Se un "malocchio" lo consideri un prodotto beh...Qui il problema non è la responsabilità di chi pubblicizza, ma di chi produce!!!!

barlog... il tuo è un giochetto di parole.
Trasparenza ed informazione vanno di pari passo, è vero. Ma quello che intendevo io è che c'è trasparenza perchè quando guardi uno spot sei informato del fatto che è un'informazione di parte. Cosa che invece non sempre succede quando leggi un publiredazionale (che è fatto apposta per farti credere che si tratti di un articolo normale) o quando leggi un articolo di bellezza su cosmopolitan.
Anche il genere di informazioni che vuoi tu (cosa contiene un prodotto, chi lo produce, come, dove, con che rispetto dei diritti umani etc...) è legato alla trasparenza e io non discuto sul tuo diritto ad averle. Il punto è che non è la pubblicità che ha il compito di fornirtele.
E' come se tu pretendessi dalla RAI delle informazioni sul livello di polveri sottili presenti nella tua città. E' un'informazione che hai diritto ad avere? Sì. Ma è la rai che ha il dovere di fornrtele? No.

Secondo punto. Io non voglio zittire nessuno. Tu hai tutto il diritto di indignarti, protestare, sbraitare....tutto quello che vuoi. Io non posso impedirtelo, ma anche se potessi ti chiedo di credere che non lo farei.
Io sto solo cercando di persuadervi che la pubblicità non è così pericolosa.
Che è molto meno efficace di quanto pensiate. Che la gente (tranne quelli che prendono l'autobus e lavorano col barlog) ha con essa un rapporto sereno e maturo, che sa riconoscere un'iperbole da un inganno, che tutto sommato la gradisce.
Ci sono battaglie più importanti da combattere.
In ambito di comunicazione c'è tutto il terreno della comunicazione pubblica, della semplificazione di procedure e linguaggi (un modulo per gli immigrati comincia con "L'istante..." dove l'istante è colui che presta istanza...).
In ambito commerciale io spingerei a controlli più severi, soprattutto sulle sedi produttive "delocalizzate", sul rispetto dei diritti umani, sulla chiarezza delle etichette etc...
Per la pubblicità io cercherei di diffondere le conoscenze, aumentando i controlli sugli uffici stampa (responsabili dei publiredazionali). Cercherei di far rispettare meglio le regole che ci sono. Spingerei a regole più severe verso i bambini.
Ma pensare di eliminare la pubblicità significa disperdere le proprie energie in una battaglia contro i mulini a vento...

Sui gadgets nelle merendine. D'accordo, io li vieterei.
Ma la prima causa di obesità nei bambini non sono le merendine, chi le produce, chi le pubblicizza. E' chi gliele fa mangiare, magari 3-4, così non frignano, così non devo preparare niente.
I veri problemi sono a monte, non a valle, ma è molto facile scaricare le proprie responsabilità su quello strano soggetto che non dovrebbe, ma finisce per sembrare quasi astratto, che è la società

WWWWWWWWWWW
trilly hai ragione, non mi era venuto in mente... [;)]
ultimo... puoi dirlo lo stesso neh... così non sembra che sono l'unica immorale progressista e filoimbrogliona [;)]
Comunque....credo tu ti riferissi al discorso delle merendine.
Pensandoci mi è venuta in mente una cosa...
La prima cosa che mi hanno insegnato sulla pubblicità (anzi, la seconda, la prima è che non si può convincere chi non è già convinto) è che la pubblicità si alimenta dal contesto. Prende dei "valori" (negativi o positivi che siano... generalemnte positivi, o meglio, condivisi. Condiviso e positivo non sono sinonimi...diciamo che prende quei valori che larga parte delle persone considerano positivi, ma che non sempre lo sono, per esempio "essere belli") li fa proprio, li inserisce nel suo discorso. In questo modo il valore viene sicuramente amplificato, ma fondamentalemnte esisteva già.
Per cui non è vero che la merendina è pubblicizzata e allora la madre la dà da mangiare al figlio.
La merendina esiste, la mamma la compra, e allora la si pubblicizza.
La gente pensa, di suo, che essere belli sia un valore, e allora la pubblicità usa questo valore.
Lo amplifica, sicuro, ma non lo inventa.
Le cose vanno cambiate dove nascono. Non ha senso potare un albero per estirparlo, sono le radici che vanno strappate via, altrimenti, in un modo o nell'altro, quello ricrescerà.

Modificato da - BiancaDama in data 26 settembre 2005 16:16:31

trilly
Laurelin

nell'isola che non c'è !

3022 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2005 : 15:59:36  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x Biddi

forse perche' sei troppo giovane, ma Wanna Marchi ha iniziato a dire a tutte le donne che facevano schifo con tutto quel grasso e ciccia che pende vendendo delle creme per ridurre "codesto grasso"... vendeva prodotti cosmetici se cosi' si possono chiamare e poi in un secondo tempo, si e' data al confezionamento di "anti malocchio"....

Il suo apparire in tv era veramente insultante!

Trilly

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~

ultimo
Albero

Spiaggia libera

781 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2005 : 16:04:28  Mostra Profilo Invia a ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mirabilmente anticipato da BiancaDama... mi ritiro in buon ordine.

Saluti a tutti
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Si, una cosa sulle merendine l'avrei detta (anche io poi non sono d'accordo per i regalini...), ma mi premeva di più la differenza tra trasparenza e informazione.

L'hai già detta tu... [:))][:))]

[:^]

Modificato da - ultimo in data 26 settembre 2005 16:21:32

balrog
Rossosaggio

Ireland

2052 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2005 : 16:20:59  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X Ultimo: quando io parlo con qualcuno di specifico sono uso specificare mettendo il nome...quindi non ti preoccupare minimamente.
Il "badate" era un banale espediente linguistico.
Non credo io ti abbia detto mai che devi "chiedermi il permesso" per rispondere o scrivere un commento a un mio post.
Se ho qualcosa di "personale" da scrivere a qualcuno lo faccio in privato.
Quel che c'è scritto sul forum è di per se pubbblico ipso facto.

X Bd : siamo d'accordo che vi sono cose più gravi ma certo la pubblicità e il suo uso non sono argomento trascurabile...lo dimostra la mole di scritti che si sono scritti anche qui dentro...e in prospettiva potrebbe diventarlo anche di più.
Cmq certamente vi sono cose più importanti.

Io credo che la pubblicità abbia un suo ruolo nella società e abbia per certi versi anche un carattere di "necessità".
Credo però altresi che essa abbia anche il dovere di informare su molte cose (anche da te elencate) che invece tu non consideri di sua spettanza, così come la RAI io credo dovrebbe informarti anche sulle polveri sottili nella tua città (naturalmente in box adatti allo scopo)visto che di "servizio" pubblico si tratta (ma lascio il campo specifico a trilly), cos che certamente la pubblicità non è.
Per far questo però ci vuole un'altra pubblicità,basata cioè su regole diverse, su un maggior rispetto per l'uomo ad es. e forse quindi anche su una società diversa che io personalmente crederei migliore.

Prendo atto che stavi parlando dei publiredazionali quando parlavi di trasparenza, io pensavo ti riferissi all'intero comparto pubblicitario che io non considero sufficientemente trasparente.

Per l'ultima parte del discorso...è vero che la pubblicità "amplifica" i bisogni (e spesso i bisogni ci sono già e qualche volta li crea )....solo che "amplificare" un bisogno deleterio è riprovevole e non certo etico (come il fumo ad esempio).
Certo che la colpa primaria è delle madri che danno le merendine ai figli ma lo sono altrettanto le campagne pubblicitarie che invogliano gli stessi figli a comprarle o le madri a dargliele, dicendo che cmq non sono loro a doversene preoccupare.
E' proprio un'etica diversa, un modo di considerare la vita in modo diverso.
Ma ormai mi sto ripetendo e mi pare abbia detto proprio tutto.

Gli epiteti che ti sei rivolta da sola io (e credo alcun altro) te li ha rivolti qui, avere idee diverse non comporta insultarsi.
Non vedo perchè quindi ne fai uso.
Lo ho già detto.

bal

VVVVVVVVVVVVV
l'autoironia è un aspetto di come ci si sente...lo avevo capito che era ironico ma non mi è parso cmq bello...io non ti vedo così

Modificato da - balrog in data 27 settembre 2005 08:35:40

BiancaDama
Arbusto

515 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2005 : 16:43:52  Mostra Profilo Invia a BiancaDama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'epiteto era auto ironico, c'era la faccina [;)]

trilly
Laurelin

nell'isola che non c'è !

3022 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2005 : 17:09:55  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dunque... visto che e' stata piu' volte chiamata in causa l'informazione televisiva, Rai in primo luogo, domani ne riparliamo perche' oggi sono, come dire, "cotta"...[:-p]
ciao a tutti

P.S. sara' interessante parlare del ruolo che deve avere l'informazione, non solo pubblicitaria [:D]

Trilly

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2005 : 18:12:50  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Mallorysnow: la "crisi d'identità del Campari" è un'ironia, di pregevole fattura direi. Platino... così come è scherzosa la proposta di inviare una lettera.
Tuttavia, ho una certa sensazione che, se gli arrivassero anche una cinquantina di lettere che affermano di averci visto la crisi d'identità del Campari, quelli ci crederebbero, e comincerebbero a porsi il problema [:D]

Quella che ha descritto Silma non l'ho mai vista... a parte qualche aspetto interessante o curioso, tuttavia, in genere gli spot del campari non mi piacciono, intrisi come sono di decadenza, arroganza ed una certa aggressività "aristocratica" o pseudo tale... brutti, fastidiosi.

Citazione:
I veri problemi sono a monte, non a valle, ma è molto facile scaricare le proprie responsabilità su quello strano soggetto che non dovrebbe, ma finisce per sembrare quasi astratto, che è la società

Un momento... ma non era stato detto che, se ci sono pubblicità di cattivo gusto, la colpa è della gente che le vuole così? Cioè, la società? "Il consumatore è tua moglie"!
Mi sono ricordato che anche a "Superquark" una tizia diceva più o meno lo stesso, qualcosa tipo: la pubblicità è così come la vuole la gente, o qualcosa del genere.
In questo ragionamento può esserci del vero, ma c'è anche un lato sospetto: somiglia molto al "non sono stato io!" di Bart Simpson. Cioè, uno scaricare le responsabilità altrove da parte di alcuni "addetti ai lavori". Se lo spot è gradevole ed efficace, evviva il creativo. Se è brutto, presenta falsi valori o è di cattivo gusto fa schifo la gente, il pubblico.
La frase "il consumatore è tua moglie" la conoscevo, ma si ha la sensazione che, nella "stanza dei bottoni", una certa "intellighenzia" si sbraccia nel dire che, se si tira un ceffone alla moglie, è perchè si ha la moglie masochista.

H is for "hurry"
E is for "ergent"
L is for "love me" and

Mitakuye oyasin!

AmonSûl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2005 : 19:51:28  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già lo sapevo... ma anche dialogando (più o meno chiusi che siamo, però qualcosa rimane alla fine... ^___^) ho ammorbidito i miei anatemi...
Riassunto riassuntivo della mia posizione:
- la pubblicità è figlia della società e quindi ne esalta i valori "vendibili"
- la pubblicità punta più a vendere che a far conoscere, quando le due cose sono in contrasto
- spesso l'unica vera informazione che dà è l'ESISTENZA di un prodotto. Forse dovrebbero mandare, invece della pubblicità, le immagini degli articoli di "altroconsumo"... che però è un'associazione privata la cui rivista tra l'altro contiene pubblicità (se non ricordo male): quindi perchè fidarmi di loro? ^__^
- la pubblicità è di parte e questo le toglie la credibilità: c'è conflitto d'interessi tra le "garanzie" che il messaggio pubblicitario presenta e il prodotto garantito...
- l'unica credibilità si basa sul giudizio del consumatore quindi bisogna svilupparne senso critico e conoscenza dei meccanismi. Bisognerebbe anche svilupparne conoscenza dei prodotti, ma imho questa è un'operazione difficoltosa e spesso mancano parametri ed elementi per giudicare; in più il concetto di buono e di sano è influenzabile dalla società e dalla pubblicità.
- io do un giudizio etico sulla pubblicità che vedo, che si traduce in giudizio sul prodotto e sull'estetica dello spot stesso. Solitamente più che indignarmi mi fanno tristezza certi spot, non necessariamente "trasgressivi"...
- ci vorrebbero comunque regole efficienti e severe, anche per evitare di doversi affidare solo alla "coscienza" dei pubblicitari... :))

- l'unico modo con cui posso provare a non farmi prendere in giro da ciò che mi propina la tv è guardarla con sospetto preventivo... un pregiudizio sano, direi ^^

nell'esempio dei regalini delle merendine e balle varie, un pubblicitario ci marcerà sopra finchè potrà... coscienza a parte... finchè non ci sarà una legge che gli dirà cosa non può fare... Così per le avvertenze dei medicinali, dei dimagranti, dei servizi di telefonia. Perciò dico che è meglio affidarsi alla coscienza della legge ;)
Ricordo anche io Elly che parlava del modo schifoso con cui spesso i farmaci vengono "pubblicizzati" dagli informatori-piazzisti: non è forse vero che il fatto che il medico sa di trovarsi davanti una persona "di parte" equivale al sospettare di sentirsi "gonfiare" le informazioni (azione simile al "mentire" per alcuni di noi ^^)? Altre soluzioni? Il buon cuore degli informatori (Elly ci riusciva, ma non mi pare fosse proprio idilliaca la sua situazione...)? Beh, non so se il meccanismo sia così autoregolante...

L'esempio della RAI non è molto pertinente. Il genere di informazioni che vuole il Balrog è come se chi vede la RAI abbia il diritto di sapere chi la comanda e dove finiscono i soldi del canone. Non informazioni su qualcun altro... ma informazioni verificate e certificate su di sè. Ritengo meno dannose le pubblicità del nulla che quelle finto-informative... Come quella del Tavernello... che informazione e che autorevolezza può avere, se autocertifica sè stessa? Si dimentica di dire come sono le uve che usa e cosa ne pensano gli enologi di quel vino... poi vediamo...

Comunque, cara filoimbrogliona (finalmente te ne sei resa conto [:o)][:o)]), hai ragione che ci sono battaglie più importanti da combattere... se vuoi iniziamo a discutere anche del resto. Come ho già detto, parlare e criticare una cosa non salva l'altra.

Wanna Marchi (ops lo ha già detto Trilly ^^) ha sempre venduto le creme dimagranti... le vaccate esoteriche erano per differenziare le attività... Al grido di "i grassi mi fanno schifo" riusciva a fregare una paccata di gente (a mio avviso), senza che i consumatori potessero ricevere informazioni corrette. Non mi risulta che la Marchi sia mai stata indagata per questo. Colpa della gente? Se lo dite voi... Certo, non penso che la gente comprerà nuovamente quelle cagate... ma chi lo sa? E' così facile dimostrare che quelle cremine non servano a niente? Non so... magari bisogna accompagnarle con l'esercizio, magari non si è seguita la tempistica precisa, magari poi si dimagrisce pure o ci sembra così... e allora la cremina diventa miracolosa...
E parliamo di un altro grande pubblicitario... Sergio Baracco: un nome, un mito... Ma quanti di noi credono veramente che quel mezzo quintale di anelli ed oro con i vubini buvman... ahrarara... valga tutte quelle migliaia di euro che dice? Eppure non lo arrestano! E dobbiamo vergognarci noi consumatori di sospettare senza aver mai comprato? Non ho forse diritto di non fidarmi di quello che mi viene propinato?
Quanti si fidano della bella pubblicità della Microsoft... quanti credono agli illustri studi di istituti "indipendenti" che dicono che alla fine Linux costa di più?
Biddì, è vero che la pubblicità non è così pericolosa... e non lo è perchè la gente non si fida della pubblicità. Questo è il mio parere. Però un po' pericolosa lo è, assuefa e spinge il consumismo, come la società che la produce. Senza distinguere monte e valle... fanno parte della stessa filiera... (w il cattocomunismo).

PS Nota botanico-boscaiola: Prima di estirpare un albero solitamente gli si tagliano tutti i rami...

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]

ultimo
Albero

Spiaggia libera

781 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2005 : 22:42:40  Mostra Profilo Invia a ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stiamo confondendo le pubblicità con le televendite...[:-p]

Sto guardando la pubblicità della 159 (la nuova Alfa). Bella (la pubblicità intendo). Adesso so che esiste (informazione). Senza una parola mi hanno fatto capire che è potente e robusta. Devo ancora capire cosa simboleggia il lupo.
Chi mi aiuta ?

P.S. (non c'erano neanche donnine nude e non ho sentito bugie [:))]; non provo l'irrefrenabile impulso a comprarla e senza che ne vada di mezzo il mio ego...) Vabbè... la pianto.

Notte...[8D]

AmonSûl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2005 : 23:09:46  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
continuiamo a separare parenti strettissimi per non so quale ragione... non fanno parte degli stessi fini e metodi molto simili?

Comunque ti "hanno fatto capire"?
C'è una certificazione ad esempio del NCAP che dice che è sicura sicura? Anche il Titanic da fuori sembrava potente e sicuro... [:))]

Cmq il sapere che esiste come vedi lo davo già per scontato che fosse un'informazione.

Attendo il tuo post di risposta al Balrog... dopo che hai fatto il teatrino preparatorio... [:-p][:-p] (ormai non ti puoi tirare indietro, anche la Biddì te l'ha chiesto... ^__^)

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]

balrog
Rossosaggio

Ireland

2052 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2005 : 08:47:42  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A domanda rispondo:
la presenza del lupo denota che la nuova Alfa ha un che di ecologico e "selvaggio"...non solo...ma ne ricorda il tratto nervoso e scattante della guida (il lupo è animale estremamente nervoso)...

A proposito uno degli spot che mi hanno fatto arrabbiare di più negli ultimi dieci anni era quello dove si vedevano i braccianti nei campi con la "nevicata " di zucchero.
Non c'è bisogno di dire perchè.

bal

Modificato da - balrog in data 27 settembre 2005 08:55:52

mallorysnow
Fuscello

430 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2005 : 10:55:50  Mostra Profilo Invia a mallorysnow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La pubblicità dell'Alfa 159 anche per me è molto bella.. [:^]
A parte che mi piacciono proprio le macchine in generale, questa ha proprio una bella linea..
X Bal..di ecologico ci vedo poco.. diciamo che la scritta dice.. meccanismo perfetto..musica in sottofondo dei Portishead..fantastica.. poi si vedono degli atleti..la macchina fa trasparire dei muscoli..quindi direi.è forte, energica..scattante..
poi la spina dorsale.. è viva.. ha uno scheletro.
Il lupo..mi fa pensare più al richiamo..sembra che il lupo la senta..la riconosca.. la percepisca..

mallory

ultimo
Albero

Spiaggia libera

781 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2005 : 11:32:40  Mostra Profilo Invia a ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AmonSûl

continuiamo a separare parenti strettissimi per non so quale ragione... non fanno parte degli stessi fini e metodi molto simili?

A mio parere assolutamente no:
le televendite si basano sulla capacità persuasiva del presentatore o sulla popolarità del testimonial (mi dice qualcuno che le guarda e compra.. solo perchè gli piace chi le conduce)Alcuni sono moderati e sostanzialmente corretti, cercano di fare informazione (c'è più tempo che in uno spot) e promuovono il prodotto "giocandosi la loro immagine" con affermazione del tipo: io l'ho provato e funziona. Altri decantano con iperboli mostruosamente esagerate sia una pentola dal triplo fondo che una serie di pennelli attaccati ad una tela definendole entrambe opere d'arte ([xx-(] ). Ricordate il successo (per me inspiegabile) di quel presentatore che ansimava al limite dell'enfisema polmonare ad ogni frase? Baffo mi pare fosse il suo soprannome.
Il Baracco e altri semi-imbroglioni andrebbero perseguiti a norma di legge se si può provare che quello che dicono non corrisponde a realtà... ma le leggi ci sono in merito: basterebbe applicarle.

La Pubblicità, come ha invano tentato di spiegarvi BiancaDama, è un'altra cosa; e se non c'è riuscita lei... io nemmeno ci provo.
Citazione:
Comunque ti "hanno fatto capire"?
C'è una certificazione ad esempio del NCAP che dice che è sicura sicura? Anche il Titanic da fuori sembrava potente e sicuro... [:))]

Ok, Amon, ok (ti ricordavo meno pignolo e spero di non sbagliare altri accenti... [;)]) mi correggo : mi hanno "mandato il messaggio"; per le caratteristiche tecniche ed i test superati a norma euro 4, 5, 6, etc rivolgersi al rivenditore autorizzato... va bene così ? In uno spot di meno di un minuto vuoi il dettaglio di tutta la scheda tecnica ? O semplicemente vuoi entrare nella schiera di chi non rinuncia ad avere ragione sui dettagli? Prego si accomodi...[:D]
Citazione:
Cmq il sapere che esiste come vedi lo davo già per scontato che fosse un'informazione.

Mi sembra quasi tautologico. Nessun commento
Citazione:
Attendo il tuo post di risposta al Balrog... dopo che hai fatto il teatrino preparatorio... [:-p][:-p] (ormai non ti puoi tirare indietro, anche la Biddì te l'ha chiesto... ^__^)

Mi chiarisci per cortesia la tua accezione di "teatrino" in questo caso? [?]

Ti vorrei ricordare che dopo il post di BiancaDama io ho già precisato cosa avrei voluto dire in risposta al Balrog, solo che era già stato scritto da lei, quindi non l'ho ripetuto.
In ogni caso il fatto che io decida di postare o meno non dipende da chi mi chiede di farlo (posso avere tale autonomia, vero ?[((] ).

Ringrazio Balrog per l'interpretazione del lupo, mi sembra azzeccata.

Modificato da - ultimo in data 27 settembre 2005 16:02:09
Pagina: di 8 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03