Entaconsiglio: Se in un topic si iniziano lunghe "SOTTODISCUSSIONI" (o che hanno un diverso argomento rispetto a quello iniziale) è meglio chiedere (nel topic "SPLIT" dell'Antro del Sovrintendente) che i post in questione vengano tolti e da essi sia creato un nuovo topic
L'animale ( uno ) era una volpe, Amon, e non ha detto così..[:))]..
In fondo i posti dove ci sono praterie d'erba non sono molti...[;)]
[xx(][:o)][8D]
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Ho scritto senza aver visto la risposta di Gandalf...[:))][:))][:))].. che è giusta !!![^][^][^]. Amon, sarà per la prossima, ammesso che Gandalf ce la proponga in fretta. [:^][:^][:^]
[8D]
Modificato da - ultimo in data 15 luglio 2005 10:22:24
Amon, un plauso per l'impegno, ma sei lontanissimo (anche fisicamente...)
[V][V]
[8D] XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX Vorrei ricordare che ( a parte l'ora e le condizioni meteo, sempre gradite...[:))] ) bisognerebbe almeno "contestualizzare" la frase. Non solo chi la dice, ma a chi e in che circostanza... così c'è più gusto,no?[:P][:P]
X Ear... no.. sono sbagliate tutte e due [;)][;)]
Ogni atomo del nostro corpo è appartenuto ad una stella...
Modificato da - ultimo in data 15 luglio 2005 16:38:21
Vediamo... mi è venuto in mente il Caradhras... forse un vento maligno che era emanazione di Saruman... potrebbe dirlo qualcuno a Gandalf...
V V V ops... ormai il film mi ha traviato... quest'estate mi darò a mille mila letture!! Avrei anche detto il vento che porta a Legolas il richiamo del mare, ma non mi piace che ululi...
CollevEnt [:381] _________ "Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse. "Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Modificato da - AmonSûl in data 15 luglio 2005 17:25:19
Spiacente Amon, non è quella... ( Oltretutto questa è una visione più "filmica", in quanto nel Libro Saruman non ci azzecca con la tempesta, il Caradhras fa tutto da solo ...)
Coraggio...[:D][:D]
ultimo, sei riuscito a mettermi in difficoltà...uhm uhm... Sono quasi sicura che siano gli hobbit a pronunciare questa frase in entrambi i casi...Frodo, in una e nell'altra...mi sembra di ricordare Pipino. Mmmhmm...è così corta che non riesco a discernerla nella memoria...devo rifletterci[ga-bianco]
Fermi fermi fermi, me lo sono ricordata! Pensare che ero già uscita dal forum...lo sapevo che doveva essere da qualche parte in questa testa dura [:))] Lo dice per primo Frodo, nella discesa dal Charadras, quando si accampano per lasciarsi il tempo di decidere se prendere o meno la strada di Moria; poco dopo lo ripete Aragorn, aggiungendo "Ulula con voce di lupi!" è esatto?
umilmente vostra Silma
<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare, fanciulla elfica ed immortale>>
Modificato da - Silma in data 15 luglio 2005 19:15:17
Va bene, questo dovrebbe farvi divertire un bel po':
Elbereth! Gilthoniel!
Queste parole (scanso disattenzioni da parte mia) appaiono insieme nel libro ben 10 volte, delle quali 6 in questo ordine e 4 all'inverso (Gilthoniel, Elbereth), senza voler considerare la differenza di interazioni A ed O nei diversi momenti. Vediamo se le trovate tutte...[^]
umilmente vostra Silma
<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare, fanciulla elfica ed immortale>>
[?] ma ti sei spulciata tutto il libro per fare sto quesito?? oppure sei Pico de la Mirandola...[:D] dunque, che io ricordi, sicuramente quando Frodo affronta il re di Angmar (e ha la peggio); poi sicuramente anche più di una volta quando incontra gli Elfi nei Boschi (gildor); poi penso a Granburrone non so quante volte (due?). Poi non saprei; forse nella tana di shelob o a Cirith Ungol; altri non me ne vengono in mente per il momento.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°° La vita è come una battaglia navale...
No Ear, non ho spulciato il libro; pura e semplice memoria. [8)]
Dunque, esatto Frodo contro il re di Angmar, usa la prima forma; entrambe le forme sono presenti nel canto della compagnia di Gildor, giusta anche questa ( e siamo a 3).
A Gran Burrone, si, ma chi e quante volte? Stesso dicasi per Cirith Ungol.
Amon, Legolas è giusto, ma non la situazione; metti insieme la prima e la seconda che hai detto e magari ti torna alla memoria [;)]
umilmente vostra Silma
Forse a Cirith Ungol lo dice Sam nel pugnalare Shelob... e magari anche Frodo... anche se nell'usare la fiala di Galadriel dice il classico Aiya Earendil... Legolas nel salutare Galadriel? A Granburrone Grampasso mentre canta nella sala in cui stanno festeggiando... (sempre che non cantasse Bilbo [:))])
CollevEnt [:381] _________ "Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse. "Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
A Gran Burrone a me sembra una volta sola: c'è un canto di Elfi e una voce si leva sulle altre, ma non ricordo chi sia. Legolas le pronuncia (non so in che ordine) quando infilza nel buio il Nazgùl che veleggiava sopra la compagnia. Cirith Ungol: almeno due volte: sia contro Shelob (Sam), sia per "forzare" la volontà dei Guardiani per entrare in Mordor (mi pare ancora Sam)....
A quante siamo ? [:))][:))][:))][:))]
Modificato da - ultimo in data 18 luglio 2005 12:19:42
Giuste le prime due ultimo (Legolas usa la prima forma), la terza è imprecisa: Sam usa entrambe le forme contro Shelob (per aizzarla al comnattimento e farsi coraggio, Amon, non nel pugnalarla, ma hai indovinato lo stesso [^]), forse ti ricordi anche rimembrando che cosa [;)], giusto dire che la usa contro i guardiani.
Siamo a quota 8. Ne mancano ancora due, forza che ci siete!
umilmente vostra Silma
[:))][:))] Bravo ultimo! Proprio all'incontro di Frodo e Sam con la compagnia di Elrond e Galadriel. Avete fatto proprio un bel lavoro di squadra [;)] Avanti con la prossima frase![^]
umilmente vostra Silma