Autore |
Discussione |
ultimo
Albero

Spiaggia libera
781 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2005 : 13:12:39
|
Questo gioco č ricorrente tra gli appassionati di Tolkien.
Il gioco delle frasi: bisogna indovinare, data una frase, chi la pronuncia, a chi la dice e quando nel Libro ISDA. Chi indovina, propone la frase successiva.
Sarebbe carino andare a memoria e non sbirciare sul libro...
che ne dite?
Chi vuole proporre la prima frase? [:))]
|
|
Eärendil
Albero

Polentonia
964 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2005 : 15:13:07
|
ok comincio io con una abbastanza facile:
Aiya Eärendil Elenion Ancalima!
La frase viene pronunciata sia nel ISda che nel Silmarillion; io voglio almeno una risposta. Non vale ovviamente consultare i libri [V][;)]
°°°°°°°°°°°°°°°°°°° La vita č come una battaglia navale...
Un giorno ci sei, un giorno ci sette... |
Modificato da - Eärendil in data 23 giugno 2005 15:14:28 |
 |
|
ultimo
Albero

Spiaggia libera
781 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2005 : 15:47:23
|
Propongo di limitarci a ISDA o giocheremmo veramente in pochi...[:))][:))]
Vai Gandalf, sono sicuro che č giusta, quindi anche se per correttezza č Ear che deve dartela buona, intanto comincia a pensare alla prossima...[:P][:P][:P]
[8D] |
 |
|
Eärendil
Albero

Polentonia
964 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2005 : 17:05:31
|
E' giusto Gandalf[^] Perņ non vedo perchč limitarsi a una sola opera tolkieniana, visto che le altre sono strettamente collegate. (Del resto puņ essere un buon pretesto, per coloro che colpevolmente [;)]ancora non lo abbiano fatto, per leggersi finalmente il Silmarillion [:))])
Ps: se qualcuno sa anche la risposta del mio quesito legata al Silmarillion dica pure nč?
 |
|
Luthien82
Entino

Da chissą dove
1713 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2005 : 17:32:31
|
Beeeeello gioco anche io[:251]
Anche la creatura pił piccola muta le sorti del mondo. |
 |
|
ultimo
Albero

Spiaggia libera
781 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2005 : 17:41:22
|
Dai Gandalf... tocca a te proporre... non farci patire...[:P] |
 |
|
Silma
Ent

Abruzzo
2934 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2005 : 23:02:56
|
Sto cecando di ricordare dove dicano quella frase nel Silmarillion...non mi sovviene...t'assicuro Ear, ci sei riusicto, č la prima volta che non riesco ad inquadrare una frase tratta da un'opera tolkeniana. Perņ, mi pare che siano degli uomini a dirlo...mmmh...no, non mi sovviene.[:V]
umilmente vostra Silma
<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare, fanciulla elfica ed immortale>> |
 |
|
AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2005 : 00:15:05
|
(quando le frasi si faranno difficili proporrei di lasciar utilizzare il Ring... ovviamente chi propone la frase valuta al limite)
per il Silm direi che la frase viene detta ad Earendil [;)] (anche se non ne sono mica sicuro...) insomma, non mi ricordo pił il libro... (mi riprometto di farmelo RIDARE [:(!][:(!] e leggerlo quest'estate...) magari quando Earendil compare in cielo sulla sua Vingilot, magari č sua moglie Elwing a dirlo quando si riincontrano... [?]
CollevEnt [:381] _________ "Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse. "Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115] |
 |
|
ultimo
Albero

Spiaggia libera
781 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2005 : 09:13:59
|
Aragorn a Boromir in punto di morte...[:))] |
 |
|
Eärendil
Albero

Polentonia
964 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2005 : 10:29:18
|
Mi sa che ha indovinato Ultimo...
XXXX Per la mia frase nel Silmarillion siete abbastanza fuori strada (Amon, mi meraviglio di te! [V][:P]) Silma se ci pensi bene la frase viene pronunciata in un momento ben preciso, uno dei momenti pił significativi della Prima Era (non per niente la frase viene persino ricordata nella 3 Era, e persino Frodo la pronuncia).
 |
|
ultimo
Albero

Spiaggia libera
781 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2005 : 14:04:50
|
Allora... (facile facile, ma ne ho pronta una pił cattivella...)
Il loro capo č molto alto
Chi la dice? A chi? Dove? Quando? Condizioni meteo? Ora approssimativa? Velocitą del vento e direzione?
....
[:))][:))][:))][:))] |
 |
|
AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2005 : 14:37:15
|
io inizio a spararne una... poi affiniamo... [:))] Ghan Buri Ghan a Theoden... oppure il signor Cotton a Frodo riferendosi a Saruman... [?]
CollevEnt [:381] _________ "Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse. "Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115] |
 |
|
ultimo
Albero

Spiaggia libera
781 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2005 : 14:44:00
|
No Amon. Sei decisamente fuori strada. Se volete un indizio ... questa frase nel Film NON c'č.
[8D] XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Desolato Ear, non č giusta.. (credevo fosse facile...)[?]
Meglio...c'č pił gusto a giocare no ?[:))] |
Modificato da - ultimo in data 24 giugno 2005 16:10:00 |
 |
|
Eärendil
Albero

Polentonia
964 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2005 : 15:52:17
|
Granpasso a Frodo parlando dei Nazgul (a Brea o lungo la strada per Rivendell)
 |
|
Silma
Ent

Abruzzo
2934 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2005 : 16:18:51
|
Allora, per la frase di ultimo: Legolas, nelle piane di Rohan, descrivendo ad Aragorn (e Gimli) la compagnia dei Rohirrim che si sta avvicinando (quanti sono, i due cavalli privi di cavalieri, le chiome bionde come lino e quest'altro particolare)
La frase del Silmarillion...a me viene in mente una battaglia e questa frase come grido di guerra. Sono fuori strada? Il fatto che nomini Earendill restringe di molto il lasso temporale...oppure...aspetta, ma il nome di Earendill č presente anche nel Silmarillion, in quella frase?
umilmente vostra Silma
<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare, fanciulla elfica ed immortale>> |
 |
|
ultimo
Albero

Spiaggia libera
781 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2005 : 16:32:55
|
Brava Silma ! Legolas č riuscito a identificare Eomer e a notare che č pił alto della media. (mancano le condizioni meteo, perņ....[:))][:))][:))] )
Dai tocca a te la prossima ! [:^] |
 |
|
Eärendil
Albero

Polentonia
964 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2005 : 16:44:01
|
Certo Silma, la frase č tale e quale nel Silmarillion, ma non č un grido di battaglia, tipo "Utślie'n aurė!". Per aiutarti posso dirti che č una frase che una persona rivolge ad un altra in un preciso momento; poi quella frase in seguito divenne famosa perchč simboleggia in un certo qual modo un importante punto di svolta per i destini degli Elfi nella Tdm.
 |
|
ultimo
Albero

Spiaggia libera
781 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2005 : 16:57:17
|
Io ho un ricordo vago di quando Eärendil va a perorare la causa di Arda dai Valar, ma non ricordo chi la pronucia al suo arrivo...[?] |
 |
|
AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2005 : 17:07:02
|
Mhmm... anche a me era venuta in mente... magari detta dallo stesso Manwe o consorte... oppure nella Guerra d'Ira a cui Earendil partecipa accanto ai valar, viene notato da coloro che sono a terra ed invocato...
 |
|
Silma
Ent

Abruzzo
2934 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2005 : 17:38:19
|
Allora, di certo č rivolta ad Earendill...forse Eonwe, al suo arrivo, invitandolo alla presenza dei Valar?
Ultimo mi ha ricordato il mio dovere di continuare il gioco (asppettavo la conferma di aver indovinato! quanta fretta [:))])
Dunque...ecco, facilissima:
"Donde vieni tu? Un mezzuomo, e vestito con la livrea della Torre! Donde...?"
umilmente vostra Silma
Modificato da - Silma in data 24 giugno 2005 18:17:35 |
 |
|
ultimo
Albero

Spiaggia libera
781 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2005 : 18:18:59
|
Citazione: Messaggio inserito da ultimo
Brava Silma ! Legolas č riuscito a identificare Eomer e a notare che č pił alto della media. (mancano le condizioni meteo, perņ....[:))][:))][:))] )
Dai tocca a te la prossima ! [:^]
Volevi la conferma della conferma ? [:))][:))][:))] |
 |
|
AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2005 : 19:27:00
|
Beh, Ultimo gentilmente cede il passo ;) Faramir a Pipino...
 |
|
Eärendil
Albero

Polentonia
964 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2005 : 15:32:48
|
Brava Silma, era proprio Eonwe che accoglieva Eärendil sulle scalinate di Tuna in Valinor [^](anche se nel silmarillion ne leggi la versione tradotta in italiano(o inglese se hai la versione inglese).. Un momento abbastanza importante per i destini della terra di mezzo, io credo [;)]
Modificato da - Eärendil in data 25 giugno 2005 15:42:30 |
 |
|
Silma
Ent

Abruzzo
2934 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2005 : 17:35:53
|
Giusta quella di Amon! [^]
Ultimo, ahem...[cel-glom] ormai mi conoscete, no? [:-p]
Ne devo poporre un'altra, mi sa, insieme ad Amon, avendo indovinato la seconda parte di Ear... Ecco la mia:
La lascerą stare. La conosce e la ama.
umilmente vostra Silma
 |
|
AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2005 : 00:08:21
|
La dice Baccador? O Gandalf?
cedo volentieri a te il quesito, io mi rendo conto di essermi ignorantato parecchio in questi anni...
 |
|
Silma
Ent

Abruzzo
2934 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2005 : 13:08:27
|
Buona la seconda, č Gandalf a dirla, ma a chi, dove e quando (e se volete, anche a proposito di che)? [:))]
umilmente vostra Silma
 |
|
Discussione |
|