Autore |
Discussione |
|
Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi |
Inserito il - 23 marzo 2005 : 10:14:25
|
Frasario Entesco!^_^
( ed espressioni tipiche)
Partendo da questo: A-lalla-lalla-rumba-kamanda-lindor-burúmë Vi chiedo di trovare ed inserire quante più frasi possibili riferite agli ent o meglio dette dagli ent stessi per poterle utilizzare nel sito.
Per dire una cosa s'impiega un'infinità di tempo, perché noi preferiamo non dire una cosa, se non vale la pena di perdere molto molto tempo per dirla ed ascoltarla. (Sda pg 569)
"Le foreste possono crescere, i boschi possono allargarsi. Ma non gli Ent. Non abbiamo gli entini."
"È troppo lontano. E vi sono troppi Uomini da quelle parti oggigiorno"... (Sda pg 1169)
Costruirono splendidi giardini, desiderando ordine, abbondanza e pace
Barbalbero disse del suo proprio nome Entese che esso "cresce costantemente, e io ho vissuto molto, molto a lungo; perciò il mio nome è come una storia. I nomi propri narrano le vicende delle cose a cui appartengono, nella mia lingua, che voi chiamereste Vecchio Entese"
Perché ci fu una grande invasione di quei, burárum, quey manonera - occhicupi - gambestorte - cuordipietra - ditartigli - pancegrosse - sangueavidi, morimaite - sincahonda, huum, insomma, poiché voi siete gente frettolosa ed il loro nome è lungo come anni di tormento, quei vermi di Orchetti." (SdA3/VI cap. 6
Per fare un esempio...
Questo invece... si riferisce all'entaconsulta... e sta benissimo a descrivere il nostro forum![:o)][:P][:-p]
"gli Ents si misero a mormorare a bassa voce: uno attaccò per primo e gli altri si unirono a lui a poco a poco, fin quando non si udì che un'unica lenta salmodia, ora più forte da una parte del cerchio, ora attenuata, mentre ampiezza e volume crescevano dal lato opposto".
Un luuungo dibattito... senza conclusione![:-p]
"...also... I can kill you with my brain"
|
|
trilly
Laurelin

nell'isola che non c'è !
3022 Messaggi |
Inserito il - 23 marzo 2005 : 10:58:05
|
"Possa la vostra foresta crescere in pace come prima. E quando sara' piena questa valle, vi sara' ancora molto spazio libero ad Ovest delle montagne, dove dimoravate un tempo"
"Ero solitamente inquieto quando l'ombra sovrasta il Bosco Atro, ma poi si sposto' a Mordor, ed io non me ne occupai piu': Mordor e' molto lontano"
"Eppure forse ora avete maggiori speranze di trovare quel che cercate. Intere terre ad oriente, già a lungo chiuse, ora sono diventate accessibili."
piccolo contributo [:)][:I]
Trilly
_______________ Troverò la mia libertà ad ogni costo A modo mio sapro' volare
|
 |
|
Silma
Ent

Abruzzo
2934 Messaggi |
Inserito il - 23 marzo 2005 : 16:10:00
|
"Gli Ent somigliano piuttosto agli Elfi: meno interessati a loro stessi degli Uomini, essi riescono molto meglio a mettersi nei panni degli altri esseri. Ma hanno molto degli Uomini, essendo più mutevoli degli Elfi, più veloci nel cambiare aspetto esterno, direste voi. E forse sono migliori sia degli uni che degli altri, perchè sono assai costanti nei loro pensieri e intenti"
"Vi fu un tempo in cui camminavo e cantavo tutto il giorno, e non udivo altro che il suono della mia voce eccheggiare nelle caverne dei colli. E il profumo dell'aria! Impiegavo una settimana soltanto per respirare"
"Sembrava vi fosse dietro le pupille un enorme pozzo, pieno di secoli di ricordi e di lunghe, lente e costanti meditazioni; ma in superficie sfavillava il presente, come sole scintillante sulle foglie esterne di un immenso albero, o sulle creste delle onde di un immenso lago. Non so, ma era come se qualcosa che cresceva nella terra quasi in letargo, o consapevole soltanto della propria presenza tra la punta delle radici e quella delle foglie, tra la profonda terra ed il cielo, si fosse improvvisamente destato e ci stesse considerando con la stessa lenta attenzione che aveva prestato ai propri problemi interiori per anni ed anni"
Riesco a vedere e udire ( e annusare e palpare) gran parte di questo, di questo, e-lalla-lalla-rumba-kamandalind-oborume."
"Di parti io non so niente. Io vado per la mia strada; ma la vostra potrebbe fiancheggiare la mia per un po' di tempo."
"Nè in questo mio territorio, nè altrove fuori dal Bosco d'Oro, le cose sono più quelle che erano al tempo in cui Celeborn era giovane. Eppure: Taurelilomea-tumbalemorna Tumbaletaurea Lomeanor, questo era ciò che solevano dire "(vi è un'ombra nera nelle profonde valli della foresta)
""Alcuni di noi sono ancora veri Ent, ed abbastanza vivaci a modo nostro; ma parecchi si stanno addormentando; voi direste che incominciano a vegetare. "
"Non mi sono mai preoccupato delle Grandi Guerre; riguardano soprattutto Elfi e Uoeoccuparsene è compito degli Stregoni, che sono sempre molto inquieti per il futuro. A me non piace essere tormentato dal futuro. Io non sono dalla parte di nessuno, perchè nessuno è del tutto dalla mia parte"
"Nessuno è morto interiormente, come intendete voi. Alcuni, beninteso, sono stati travolti da eventi infausti nel corso dei lunghi anni ed altri sono diventati vegetali. Ma non siamo mai stati molti, e il nostro numero non si è per nulla accresciuto"
"Gli Ent ormai si erano affezionati ai grandi alberi ed ai boschi selvaggi, e alle pendici degli alti colli, e solevano bere nei ruscelli di montagna, e mangiare solo i frutti che gli alberi deponevano sul loro sentiero; ed essi conobero gli Elfi e parlarono con gli Alberi"
"Noi Ent non amiamo essere destati; e non ci destiamo mai, salvo che i nostri alberi e la nostra vita corrano grave pericolo."
"Le nostre ossa sono le ossa della terra. Possiamo spaccare la roccia come radici d'albero, ma più in fretta, molto più in fretta se siamo desti!"
"Innanzi tutto è impossibile avvelenarli, ed hanno una pelle straordinariamente spessa e più coriacea della corteccia degli alberi. Ci vuole un pesante colpo d'ascia per ferirli sul serio. Infatti non amano le asce. E inoltre dovrebbero esserci un bel po' di Uomini muniti d'asce per lottare contro un solo Ent: dopo un primo colpo non si ha mai la possibilità di brandirne un secondo, perchè il pugno di un Ent accartoccia il ferro come fosse latta"
umilmente vostra Silma
<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare, fanciulla elfica ed immortale>> |
 |
|
|
Discussione |
|
|
|