Autore |
Discussione |
|
Rosie
Lebid toerin
2010 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2005 : 13:30:35
|
Ripropongo un topic da me aperto nel vecchio forum, che ha avuto solo la risposta di Silma... ma non per scarso interesse spero! ^_^ Ma per inagibilità del forum stesso...
Dicevo, Tolkien e l'Horror riportando alcuni pezzi:
"...Sam precipitandosi avanti, inciampò in qualche vecchia radice o ciuffo d'erba. Cadde lungo disteso, mettendo avanti le mani, che affondarono i una viscida e profonda melma, tanto che il suo viso tocco la superficie scura del fango. Udì un fioco sibilo, un odere nauseabondo lo avvolse, le luci tremarono, danzarono e girarono vorticosamente. Per un attimo l'acqua sotto di lui parve una finestra dai vetri sprochi attraverso la quale si sbirciava. Estraendo con violenza le mani dall amelma, Sam balzò indeitro lanciando un urlo. << Ci sono cose morte, fecce morte nell'acqua>> disse pieno d'orrore. << Facce morte! >>..."
Tolkien non è una fiaba, Tolkien sa trasmetter la paura, l'orrore, la claustrofobia... ci sono molti passi in Isda, o nel silmarillion o trai racconti che riescono a trasmettere i brividi al lettore... Quali parti vi hanno fatto più impressione?
Quali avendole magari lette la sera tardi sotto le coperte perchè non riuscivate a staccare gli occhi dal libro che vi hanno talmente inquietato che sentivate delle presenze nel buio dei rumori inquietanti ,un odore di carne bruciata o di zolfo, vi giravate nel letto, accendevate la luce e poi sentendo un fruscio sulla moquette avete preso il taglierino e avete pugnalato al petto vostra madre che veniva a vedere se eravate abbastanza coperti? (quest'ultima visione è roba di Amon.. si nota no? [:P]...)
Immaginandomela la parte delle paludi è terrificante... mi immagino le facce dei morti, imputridite... mentre Sam se la sviglia con nonchalance.. io sarei morta li...
Oppure... tutto l'assedio a Gondor è inquietante... si traspira la paura, io mi sentivo come Pipino... disperato, correndo ingiro a non sapendo cosa fare.. io mi sarei messa in un angolo a tremare!
..e quando lessi questo pezzo....rimasi impietrita come gli abitanti di Gondor:
"...Presto vi fu pericolo di incendio all'intenro delle mura, e tutti gli uomini liberi si misero a soffocare le fiamme che si sprigionavano in più posti. Poi, alternata ai proiettili, cadde un altro tipo di grandine, meno rovinosa mapiù orribile. In tutte le strade e li spiazzi dietro il Cancello piovevano dei piccoli proiettili tondi che non bruciavano. Ma quando la gente si avvicinava per vedere cosa fosse, gridava ad alta voce o si metteva a piangere: il nemico stava lanciando nella città tutte le teste di coloro che ernao caduti combattendo ad Osgiliath, o sul Rammas, o nei campi. Erano spaventose da guardarsi: alcune ernao schiacciate e deformi, altre erano state fatte selvaggiamente a pezzi, eppure di molte si riusciva ad indovinare l'espressione, e sembrava che fossero morti con gravi sofferenze; tutte erano marcate con l'orribile effige dell'Occhi oSenza Palpebra. Ma pur sfigurate com'erano, accadeva spesso che un uomo rivedesse il volto di qualcuno che conosceva, che portava fieramente le armi, o coltivava i campi, o che un giorno di vacanza era venuto a cavallo delle verdi vallate sulle colline...]
E voi?... Potete dire quali sono stati i più pietrificanti? Che vi sono rimasti più impressi? Magari riportandone il pezzo più significativo? Di Isda come del più turbolento Silmarillion... (quello appeso per un braccio era mooolto splatter! Pensiamoci prima di Dare a P.J. i diritti del Silm![:))]
"...also... I can kill you with my brain"
|
Modificato da - Rosie in Data 17 marzo 2005 13:31:01
|
|
Merry
Entino
Pepperland
1762 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2005 : 15:46:09
|
Ti ringrazio Rosie per avere riproposto questo topic, perché all'epoca del vecchio forum avrei voluto rispondere, ma è "scoppiato" prima che potessi trovare le citazioni.
"Mesaggio temporizzato", quindi: appena trovo il passo lo scrivo. Ha a che fare con la pazzia di Denethor.
H is for "hurry" E is for "ergent" L is for "love me" and P is for "p - p - please, heelp!!"
Mitakuye oyasin!
|
|
|
Eärendil
Albero
Polentonia
964 Messaggi |
Inserito il - 17 marzo 2005 : 16:02:17
|
trovo molto horror alcune parti relative ai cavalieri neri:
Quando ad esempio Fredegario è solo nella casa di Frodo nella terra di Buck e percepisce che fuori in giardino c'e' qualcosa che non va, apre la porta e vede delle ombre più scure della notte ergersi vicino alla siepe di fronte a lui... brrr oppure stesse sensazioni nell'agguato di colle vento.
Il Silmarillion lo trovo poco horror, perchè spesso la paura viene da situazioni identificabili con il quotidiano, e nel silma così epico e lontano ce ne sono assai poche (sono tutti eroi, se incontrano mostri orrorifici ti aspetti che li piglino a mazzate...non che scappino terrorizzati.)
°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Resta di stucco... è un barbatrucco!!! |
Modificato da - Eärendil in data 17 marzo 2005 16:04:10 |
|
|
Silma
Ent
Abruzzo
2934 Messaggi |
Inserito il - 21 marzo 2005 : 20:04:11
|
Brividi io non ne ho provati in particolari descrizioni, ma quando "non si vedeva" l'orrore. Ad esempio, l'ingresso di Sam a Minas Morgul, o ancor più l'oscuro viaggio nella tana di Shelob. La minaccia palpabile nell'aria ma che non vedi, non puoi toccare fisicamente nè affrontare con le armi. Stranamente, forse per la parte elfica che è in me [:-p], non ho provato alcun brivido nel passaggio dei Sentieri dei Morti, che invece mi ha affascinata, per ciò che evocava quel popolo di gente maledetta.
umilmente vostra Silma
<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare, fanciulla elfica ed immortale>> |
|
|
|
Discussione |
|
|
|