Autore |
Discussione |
|
Paolo Motta
Ghianda
Lombardia
13 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2004 : 21:17:01
|
E' da un po' che mi pongo 'sta domanda. Io penso che in fondo l'arte e la bellezza stiano un po' dappertutto, se non le vediamo č perchč siamo noi per primi a non volerle vedere. Sicuramente un Frank Frazetta (celebre illustratore fantasy) č un vero artista e fanno bene a chiamarlo il Michelangelo di Brooklyn. Noi abbiamo la fortuna di vivere in un'epoca un po' strana in cui si rivaluta un po' tutto. Persino le vecchie commedie scollacciate con la Fenech e ALvaro Vitali c'č chi le rivaluta. Di certo non considero capolavori questi film, ma certamente qualcuno potrebbe dire che non sono capolavari cose per cui io vado matto, tipo film con vampiri che fanno kung fu o certe serie TV con donne che combattono e simili. E voi c'č qualcosa che, nonostante tutte le critiche negative, vorreste annoverare tra le opere d'arte? Questo č il posto per parlarne. paolo
|
|
AmonSūl
Sveltamente
Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2004 : 21:24:06
|
io ad esempio trovavo un grande artista Bonolis ai tempi di Bim Bum Bam e della sua Caciotta Fetecchia (Uan altra opera d'arte ^^) e poi con Urka (con Laurenti, Leo Valli e la ragazza mora che faceva la fighetta e soprattutto il supereroe che non parlava mai, con sulla maglia la S di Sergio..)... ^_____^ due capolavori...
cerco di separare il coinvolgimento emotivo dal senso estetico oggettivo (se no, io, cultore del trash, vi posso infilare opere d'arte che solo a sentirle nominare state male [:D][:p][xx(])
_________ "Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115] |
|
|
Merry
Entino
Pepperland
1762 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2004 : 22:16:33
|
Interessante!
Ma "il Michelangelo dei fumetti" non era John Bushema? OK, anche Frazetta, che purtroppo non conosco.
Cinema, fumetti, videogiochi: tutti modi per fare arte visiva. La polemica su dove stia l'arte, soprattutto parlando degli ultimi due mezzi d'espressione, nasce quando la parola "arte" si scontra con "artigianato". Lo stesso Giotto veniva considerato al suo tempo pił artigiano che artista. Era il 1903 quando negli Stati Uniti proiettarono "The Great Train Robbery", durata: 12 minuti. Si vedeva, tra l'altro, un bandito che entrava in un vagone e, puntava la pistola rivolto al pubblico. Che emozione! La gente faceva la fila e se lo guardava due o tre volte di seguito, accompagnandolo con urla tipo: "Vai, prendilo! Ammazzalo!" Domandina: cent'anni fa questa era arte, o semplice intrattenimento?
Il problema imho non č tanto quello di distinguere tra arte ed artigianato, poiché spesso stanno insieme; piuttosto quello di individuare il tipo di approccio degli autori con le loro opere.
Esempio: Sto facendo un film di kung fu, perché lo so fare e ci metto tutti gli "ingredienti". Il film puņ anche essere bello, ma sarą il solito film di kung fu... avrņ fatto nient'altro che un "compitino". Oppure ci metto passione e ricerca, nel mio film di kung fu, e magari rivoluziono il genere: ecco che affronto l'opera pił da "artista" che non da "artigiano".
Pił che vedere se ci sia o no l'arte, forse sarebbe meglio guardare quanta arte c'č...
Alvaro vitali potrebbe anche dirmi: "Aho', io ci ho messo la passione dell'artista!", e i casi sono due: - Non riesce a farsi capire - Mah, forse, nel suo genere... chi puņ dirlo?
Senza contare il "tribunale del tempo"... quanti artisti sono stati riconosciuti tali solo dopo morti?
Mi fermo qui, ma potrei delirare ancora a lungo!
"...ed ora apprendiamo che Re Dain č caduto, combattendo nella Valle..." (Gandalf) Metamorfosi da un'adunanza.
Mitakuye oyasin! |
Modificato da - Merry in data 05 luglio 2004 22:18:51 |
|
|
AmonSūl
Sveltamente
Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2004 : 01:12:08
|
se Paolo ha voglia di leggersi qualche delirio gli posso consigliare di dare un'occhiata ai due topic "Alla ricerca del tempo perduto: archeologia!" (topic che poverino abbiamo rovinato... eheh...) e "Arte o provocazione?"
in sintesi per me l'arte deve dire qualcosa di diverso, qualcosa di nuovo... un punto di vista sulla realtą "altro"... che sia anche esteriore, tipo il tintoretto, "fotografando" Venezia la interpretava comunque in maniera personale e splendida...
a volte la gente comune non distingue tra arte e tecnica... lo si vede solo a distanza di anni...
ad esempio io moltissimi di coloro che fanno murales li trovo degli artisti, non solo per il modo perfetto in cui dipingono, ma per lo stile, l'intensitą di certe opere... ^^
se posso aggiungere che io stesso passando per la strada mi fermo spesso ad osservare affascinato e ammirato certi ponti, certi grattacieli, certi hangar... mi fermo persino a guardare tutti i progetti delle metropolitane, passanti ferroviari... ^______^ deformazione professionale... [:D][:p][8D]
_________ "Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115] |
|
|
Valinor
Albero
741 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2004 : 15:18:51
|
Piolo Manu e Uan..... me li ricordo...altrochč se me li ricordo... Paolo dava il meglio di sč....[;)]
Ahhhh...i murales goduria e flagello.... ce n'č uno bellissimo ed anche molto suggestivo su un muro vicino la scuola,intitolato "i Consoli" Ha uno sfondo blu con i pianeti e le stelle e in primo piano si vedono alcune figure umanoidi con la pelle grigia la testa rasata ma con una certa grazia elfica , con toghe bianche ... il governo del futuro? |
|
|
AmonSūl
Sveltamente
Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2004 : 20:22:56
|
se poi andiamo a vedere le classifiche leggiamo che Romagna mia in italia č stata giudicata canzone del secolo... mio dio...
quindi č arte?? forse la classifica era riguardo alla fama, non alla bellezza...
l'arte deve suscitare emozioni...
De Andrč č un artista... [^][^] per la poesia che esce dalla sua bocca... o la Mannoia per il fascino, le mille sfumature della voce, che corrispondono a bouquet di sensazioni con mille fragranze...
io penso che l'arte sia spesso soggettiva perchč Arte non č solo in ciņ che hai davanti... ma č nel viaggio che fa fino a te... l'arte non č nel quadro, ma č nel sogno che quel quadro suscita... sogno che esce dalla tela ed entra nella persona che lo guarda... se si potesse visualizzare quel passaggio si riconoscerebbe l'arte al volo... E perchč questo accada ci vogliono i due soggetti, l'opera e la persona che risponde ai suoi stimoli... i critici dovrebbero essere come degli occhiali che ti aiutano a vedere meglio dentro, dietro e al di lą... come dei cani-guida che accompagnano (te, che magari sei cieco a quegli stimoli) intorno all'opera, facendotela penetrare nella pelle... insomma, un critico dovrebbe essere qualcosa di simile ad un guru artistico ^^
un'altra cosa su cui abbiamo gią discusso, ma che voglio ripetere... una cosa č la "rappresentazione", un'altra č l' "arte"... perchč l'arte č anche rappresentazione, ma con qualcosa in pił... ma non sempre č vero il viceversa... non basta fare una foto... bisogna sapere cosa si vuole dire e riuscire a dirlo... non basta dipingere... bisogna trasmettere...
arte fotografica... http://www.terra.com.br/sebastiaosalgado/ Sebastićo Salgado con tre immagini dal Ruanda, campi profughi, corpi mutilati, battaglia contro il colera:
[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/AmonSūl/200476201738_Rwanda.jpeg[/img]
[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/AmonSūl/20047620184_Rwanda1.jpeg[/img]
[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/AmonSūl/200476201931_Rwanda2.jpeg[/img]
e queste sono due piccoli esempi di una promettente forumista che voi ben conoscete ^^ (il link č pubblico... spero non mi uccida ^^) http://www.photo.net/photodb/member-photos?include=all&user_id=638430
[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/AmonSūl/200476202159_1.jpg[/img]
[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/AmonSūl/20047620229_2.jpg[/img]
V V V x Paolo: sono belle e i complimenti a chi le ha fatte, direi... [:D][:D]
ps. ma vogliamo parlare di artisti come Renzo Piano? Qui ci vorrebbe la Biddģ con la sua "bolla" a Genova... ma ne parleremo un'altra volta... ora vado a studiar ^^
Modificato da - AmonSūl in data 12 luglio 2004 10:04:05 |
|
|
Paolo Motta
Ghianda
Lombardia
13 Messaggi |
Inserito il - 10 luglio 2004 : 21:00:53
|
X Amonsul molto belle le tue foto, complimenti.[:)]
X Merry John Buscema č si il Michelangelo dei Fumetti, perņ Frazetta č il Michelangelo di Brooklyn anche perchč almeno dagli anni '70 si dedica soprattutto all'illustrazione e alla pittura.
Scusate se sono mancato per molto in questo forum ma sono stato un po' preso altrove. Pensare che questa discussione l'avevo aperta io e solo adesso comincio a postarci qualcosa. Cmq vedo che avete scritto tutti cose molto interessanti e sensate. Per restare in tema vi parlo di Corto Maltese, era un fumetto davvero controcorrente, ancora oggi leggendolo si ha l'impressione di trovarsi davanti un romanzo disegnato. Il protagonista č un marinaio avventuriero, ma allo stesso tempo dandy e che nascondeva i suoi ideali dietro la maschera del disilluso. Da notare che perņ ci sono molti personaggi secondari degni di nota. Poi il disegnatore Hugo Pratt deve essere stato tra i primi a inventarsi anche dei cattivi affascinanti (mi ricordo invece gli antagonisti di certi fumetti tipo Capitan Miki che avevano i denti storti o cose del genere) e poi le donne di Pratt sono veramente qualcosa: le varie Banshee, Venexiana Stevenson, Pandora sono veramente dei personaggi a tutto tondo non solo delle fidanzatine o delle vamp per solleticare i sensi dei lettori. Come se tutto ciņ non bastasse Pratt ha fatto delle storie sul mondo celtico tipo "Sogno di un mattino di mezzo inverno" e altre intrese di esoterismo tipo "Le elvetiche Rosa Alchemica" e "Mu Il Continente Perduto". Di certo tutti i vari Dylan Dog, Martin Mystčre e Ken Parker, come pure i Sandman e i From Hell sono tutti in debito con Corto maltese. Eppure molti miei amici dicono sia solo un personaggio noioso e che questo Pratt non aveva capito di dover fare semplicemente un fumetto non una chissą quale operazione culturale[V] Paolo |
|
|
Narya
Entino
Neverland
1871 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 14:19:46
|
Dunque, non sapevo dove mettere questo link e ho pensato di metterlo qui. Guardate questo video: č una visione molto particolare del capolavoro di Picasso, Guernica. A me č piaciuta molto. E' una sorta di viaggio all'interno dell'opera e la mostra (come vuole il cubismo) in tutte le sue parti. Ho pensato che in effetti č cubismo dei giorni nostri: ai tempi di Picasso non esisteva la tecnologia attuale che ti permette di mostrare gli oggetti tridimensionalmente, l'unico modo in cui potevi farlo era proprio quello dei cubisti! http://www.youtube.com/watch?v=I_65LYLzvvI
Sani! Narya [:363] -------------------- "I amar prestar aen. Han mathon ne nen. Han mathon ne chae. A han noston ned 'wilith."
"Sai quanto pesa la lacrima di un bambino viziato? Meno del vento. Sai quanto pesa la lacrima di un bambino che soffre? Pił del mondo" (Gianni Rodari) |
|
|
Narya
Entino
Neverland
1871 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2010 : 09:09:39
|
Uhm... musica o pittura? Non sapendo dove mettere il link ho pensato di piazzarlo qui: un omaggio alla musica d'autore (tra l'altro di un gruppo che č tra i miei preferiti in assoluto) e uno al pittore che pił amo e che pił considero Il pittore dei pittori. http://www.youtube.com/watch?v=QyQo2yE4gpg
Sani! Narya [:363] -------------------- "I amar prestar aen. Han mathon ne nen. Han mathon ne chae. A han noston ned 'wilith."
"Sai quanto pesa la lacrima di un bambino viziato? Meno del vento. Sai quanto pesa la lacrima di un bambino che soffre? Pił del mondo" (Gianni Rodari) |
|
|
AmonSūl
Sveltamente
Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 23 settembre 2010 : 22:45:39
|
qualche tempo fa c'era un Caravaggio abbinato a non so pił che musica (ma forse era addirittura un Battiato) che perņ non mi aveva convinto per niente... questa mi č piaciuta... non so chi ne guadagna di pił, ma la musica e i dipinti si sposano alla perfezione tra loro... sembrano fatti apposta.
CollevEnt [:381] _________ "Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse. "Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115] |
|
|
Narya
Entino
Neverland
1871 Messaggi |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 15:13:32
|
Caravaggio era abbinato ad Anime Salve... [;)]
|
|
|
Discussione |
|
|
|