Autore |
Discussione |
AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 02 luglio 2004 : 01:03:09
|
Da fonte anonima ho ricevuto questo interessante quesito su cui mi sto scervellando da tempo...
e siccome sarebbe molto carino aprire un topic di indovinelli tolkieniani... ecco fatto: dopo che abbiamo fatto le domande per il trivialone saremo ben capaci di trovare domande e risposte su tolkien, no?? ovviamente non č mai facile comporre indovinelli in rima e cose del genere... per lo meno... io non ne sono in grado ^^
le regole sono le solite... lo ricordo agli indisciplinati ^^ si partecipa solo con la propria memoria... non cercando su internet, file vari o sfogliando sul libro... al limite se nessuno di noi sa qual'č possiamo metterci a rileggere il libercolo ^^ se possibile mettiamone uno alla volta... ma si possono mettere anche pił quesiti, se quello prima va per le lunghe ^^
quindi vado con il quesito... domanda: chi č Berhael? č un personaggio di iSdA, nel terzo volume... non donna...
c'č un ulteriore indizio ma per ora mi fermo qui...
io sto macinando... ad esempio... non č una donna... puņ significare che č un uomo, ma anche che č uno hobbit o un orco... anche se il nome sembra umano... perņ perņ...
ci dormirņ sopra ^^
_________ "Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]
|
Modificato da - AmonSūl in Data 02 luglio 2004 01:05:35
|
|
Merry
Entino

Pepperland
1762 Messaggi |
Inserito il - 02 luglio 2004 : 13:57:54
|
Le risposte come funzionano? Si puņ fare pił di un tentativo o si "brucia" subito la prima risposta?
Mi butto: č uno dei Raminghi al seguito di Aragorn?
"...ed ora apprendiamo che Re Dain č caduto, combattendo nella Valle..." (Gandalf) Metamorfosi da un'adunanza.
Mitakuye oyasin! |
 |
|
AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 02 luglio 2004 : 15:25:57
|
indizio 1: č un nome, non un soprannome indizio 2: ha a che fare con Frodo (almeno, mi č stato cosģ detto ^^)
io non riesco proprio ad immaginarlo... forse č un orco... boh...
_________ "Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115] |
 |
|
Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi |
Inserito il - 02 luglio 2004 : 16:28:09
|
Uhhhhmm... Dunque... messa cosģ pił che un indovinello sembra una domanda da Trivial Rosie..che facciamo? Concorrenza?![}:)]
Messa cosģ, suona meglio?
"Dona un nuovo aspetto al suo amato terreno La selvaggina di lui fa a meno La figlia dell'oscuritą ha ferito con la sua lama Chi č Berhael dall'elfica fama?"
[:D][:D][:D]
P.s. Chissą se "l'ignoto" č orgoglioso di me...^____^
|
Modificato da - Rosie in data 03 luglio 2004 08:44:35 |
 |
|
AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2004 : 15:05:07
|
alora... muovetevi a risolverlo!!!
che c'č il secondo indovinello che attende... e siccome io questo ormai gią lo so ^^
e l'avevo pensato come prima ipotesi... poi l'ho scartata subito ritenendola sbagliata... [:(][:(!]
x Ear: sei fesso...[:D][:D] bastava iniziare a ragionarci e la locandiera avrebbe fornito ulteriori indizi, no? puff... e poi il quesito non č originato da me ^^ _________ "Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115] |
Modificato da - AmonSūl in data 05 luglio 2004 17:15:08 |
 |
|
Eärendil
Albero

Polentonia
964 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2004 : 15:45:29
|
amon č difficilissimo; solo andando su internet ho scoperto di chi si tratta... anfamone che non sei altri...
Ezechiele 25:17..:Il cammino dell'uomo timorato e'minacciato da ogni parte dalle iniquita' degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome ...... |
 |
|
Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2004 : 18:03:26
|
Va beh Ear... solo col nome era impossibile .. ma con il mio indovinello ci si poteva arrivare no?!
Uff... se qualcuno non lo indovina.. non posso mettere l'altra mia opera indovinellesca! [:(] (ci sto prendendo un sacco di gusto! [:p].. ora so, cosa farņ da grande![:D])
"Ma č nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo č fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
|
 |
|
Valinor
Albero

741 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2004 : 09:24:21
|
Insomma .... ce lo dici o dobbiamo torturarti?[B)]
XXXXXXXXXXX Per me assolutamente SI! Non ho il cervello abbastanza capiente per questi indovinelli o peggio per i trivialoni[;)][:I] |
Modificato da - Valinor in data 06 luglio 2004 10:21:59 |
 |
|
Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2004 : 10:18:39
|
Ve lo devo dire io? Sono due giorni che sono qua che friggo per darvi l'altro.... ma voi almeno tentate! Ma č cosģ difficile!?[:(]
"Ma č nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo č fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
|
 |
|
Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2004 : 13:08:38
|
Alleeeee!!! Finalmente! Era Sam! ^_____^
Com'era l'indovinello? Azzeccato? troppo difficile? Troppo facile!? Eh eh!?[:p][:p][:p]
Adesso il secondo:
"Perduti saranno i consigli affidati Liquido oro vi č custodito Ha occhi tondi per i mezzi uomini Chi scalpita sotto il colle?"
|
Modificato da - Rosie in data 06 luglio 2004 13:10:49 |
 |
|
Alex the Ruler
Mallorn

Dove meno te lo aspetti
1019 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2004 : 14:45:42
|
Visto Amon? Il tempismo č tutto nella vita. In ogni caso i versi erano ben fatti ma il secondo mi ha tratto in inganno dato che "La selvaggina di lui fa a meno" io l'ho interpretato come "la selvaggina non lo attacca per rispetto (e quindi č un elfo), perché ha le carni disgustose e non sarebbe buon cibo (e quindi č un orco) oppure per paura (e quindi č almeno un Balrog). Verso pił rivelatore č il terzo secondo me ma in generale č un buon enigma.
Per il secondo.........
lo specchio di Galadriel?
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX Ma siiiiii č il Puledro Impennato
"Perduti saranno i consigli affidati" Omorzo lo smamorato "Liquido oro vi č custodito" Biiiiiiiiiiiiiirra (alla H.J. Simpson) "Ha occhi tondi per i mezzi uomini" Le finestre negli appartamenti-hobbit "Chi scalpita sotto il colle?" questo č fin troppo ovvio
________________________________________________ Io non voglio essere il migliore, io voglio essere una leggenda. |
Modificato da - Alex the Ruler in data 06 luglio 2004 15:54:18 |
 |
|
Valinor
Albero

741 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2004 : 15:06:29
|
Monte Fato?
(Ecco lo sapevo....ci sono cascata anch'io....)[V] |
 |
|
Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2004 : 15:22:37
|
Entrambi non scalpitano sotto il colle... [:261][:261][:261]
|
 |
|
AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2004 : 16:07:54
|
Dunque... ogni verso ha la sua bella ipotesi, ma tutti insieme non portano a niente... io inizio a mettere i vari pensieri, poi magari tutti insieme ce la facciamo a farcela ^^
Dunque... oro liquido... dove puņ essere custodito dell'oro liquido? O č forse una metafora di quelle della Rosie? Magari č birra... e quindi potrebbe essere il Drago Verde ^^
La cosa che mi fa pił arrabbiare č il fatto che debba avere degli occhi tondi solo per gli hobbit... ma per gli altri che occhi ha??? e questo mi ha fatto pensare alle tipiche porte e finestre hobbit... quindi a Casa Baggins o al Puledro impennato...
il primo verso č quello che sembra pił generico... perchč di consigli ce ne sono stati tantissimi... ad esempio Omorzo Cactaceo che si dimentica delle parole di Gandalf...
ma il colle? Qui mi sono venuti in mente i tumulilande... con i re sepolti qui che tornano in vita, quando gli hobbit, perduti i consigli di Tom Bombadil, si addormentano... e vi č custodito parecchio oro, ma non liquido...
d'altra parte delle ricchezze ci sono anche a Casa Baggins... ma non liquide... liquido potrebbe essere l'oro di Eregion... e i consigli perduti quelli che mettevano in guardia da Sauron... ma chi ci scalpita? e gli occhi tondi non sarebbero solo per gli hobbit, ammesso che ci si possa riferire a degli anelli (o all'Unico)... puff...
Ok, vedo ora che l'Alez ha gią ipotizzato pure lui il Puledro Impennato... anche se non ricordavo che dicesse che si trovava su una collina... anche se in teoria il soggetto dell'indovinello č colui che scalpita sotto il colle, quindi mi riesce difficile identificarlo in un luogo... _________ "Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115] |
Modificato da - AmonSūl in data 06 luglio 2004 16:12:16 |
 |
|
Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2004 : 17:35:34
|
Neanche un giorno e gią la soluzione?!
Bravi! Anzi.. Bravo Alez.. sempre primo neh?! Il PULEDRO IMPENNATO!!!!
Per risolvere il quesito di Amon.. nella canzoncina cantanta al Puledro Impennato, quella "dell'uomo che č sceso dall aluna per berne un sorso" comincia proprio dall'ubicazione della locanda "sotto un colle".. il fatto che "scalpiti" era intuitivo per rende un cavallino impennato! ^________^
Bene, bene... tocca ad un altro...
"Non hanno piedi, ma stanno in piedi Non hanno armi ma son guardiani Non si muovono ma ti accompagnano Chi puoi chiamare con tanti nomi ma mai risponderą?"
(niente, rime stavolte, alla prossima Gandalf![:p])
|
Modificato da - Rosie in data 06 luglio 2004 17:56:27 |
 |
|
Alex the Ruler
Mallorn

Dove meno te lo aspetti
1019 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2004 : 18:23:33
|
Magnifico. Andiamo avanti: Palantir?
________________________________________________ Io non voglio essere il migliore, io voglio essere una leggenda. |
 |
|
Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2004 : 19:25:54
|
Citazione: Messaggio inserito da Alex the Ruler
Magnifico. Andiamo avanti: Palantir?
Uhm.. no... diciamo che č vero che i Palantir non hanno i piedi... ed infatti rotolano abbondantemente[8D] le altre due potrebbero essere ma... con quanti nomi puoi chiamare i Palantiri?! ... No, mi spiace Alez... almeno.. non era quello che avevo in mente! [:p]
|
Modificato da - Rosie in data 06 luglio 2004 19:30:09 |
 |
|
Alex the Ruler
Mallorn

Dove meno te lo aspetti
1019 Messaggi |
Inserito il - 06 luglio 2004 : 19:48:58
|
ahhh, quindi le traduzioni varie non valgono? ok Per ora mi vengono in mente solo le "pietre guardiane" dei Drśedain (e che Ghan-Buri-Ghan mi protegga), poi magari qualcun altro risponderą e la locandiera indizierą ancora.
 |
|
Merry
Entino

Pepperland
1762 Messaggi |
Inserito il - 07 luglio 2004 : 12:41:35
|
Sono i Pukel, ma ha gią risposto Alex!
"...ed ora apprendiamo che Re Dain č caduto, combattendo nella Valle..." (Gandalf) Metamorfosi da un'adunanza.
Mitakuye oyasin! |
 |
|
Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi |
Inserito il - 07 luglio 2004 : 13:48:35
|
[:D] Bravo Alez.. ma uffa..neanche gusto con te in giro!
Bravo anche Marry, su te ci contavo, che hai una passione particolare per i Pukel!
Gli uomini Pukel: le pietre che raffigurano uomini che costeggiano il sentiero per Dunclivio, prima del sentieor dei Morti. Gli uomini Pukel sono gli uomini selvaggi o Drśedain..
E adesso? Il giochino č finito? Orsł si cimenti qualcun'altro in un enigma scaltro! Che io ci sto pensando mentre sto lavorando...[:p][:p][:p][;)]
|
 |
|
Merry
Entino

Pepperland
1762 Messaggi |
Inserito il - 07 luglio 2004 : 16:48:10
|
Eccone uno...
Fino alle terre dove muore il sole Fuoco e tramonto tingono il colore In pace, in guerra, con odio ed amore Scorrono vite, fiumi di parole
Mitakuye oyasin! |
 |
|
Alex the Ruler
Mallorn

Dove meno te lo aspetti
1019 Messaggi |
Inserito il - 07 luglio 2004 : 17:20:11
|
bello! Valinor (Le terre imperiture)?
 |
|
Valinor
Albero

741 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2004 : 12:06:40
|
Chi mi ha citato? [:0][8)]
(tanto non ci casco pił!! hihihihihiiiii....)
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
Siete troooooppo forti per me....[8D] |
Modificato da - Valinor in data 08 luglio 2004 12:08:28 |
 |
|
Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2004 : 12:55:00
|
Qual'č la domanda? [:p][:D][;)]
|
 |
|
Merry
Entino

Pepperland
1762 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2004 : 14:02:43
|
Spiacente, Alex, non sono le terre imperiture (Valinor)
Ehm, Rosie... per fare un indovinello in rima non č obbligatorio formularlo come una domanda col punto interrogativo. Di quelli tra Bilbo e Gollum, non ce n'č uno formulato come una domanda (a parte "che cos'ho in tasca?") [;)]
Ed io che pensavo fosse facile! [:p]
Mitakuye oyasin! |
 |
|
Alex the Ruler
Mallorn

Dove meno te lo aspetti
1019 Messaggi |
Inserito il - 08 luglio 2004 : 15:12:15
|
Umhhh allora mi sposto pił ad Est dicendo: Numenor (l'isola-stella). Che poi.... bisogna indovinare un posto (che poi 2.... un palazzo, un bosco o un'intera regione?)? oppure bisogna indovinare un oggetto che si trova in un luogo? Boh? Io intanto ci provo.
 |
|
Discussione |
|