[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: A volte il forum presenta problemi e blocchi. Prima di inviare un post è consigliato fare un COPIA-INCOLLA di SICUREZZA sul "blocco note" o scrivere direttamente lì il post e poi copiarlo sul forum
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Il Salone del Fuoco: lo spazio delle arti
 Biblioteca
 Le nuvole parlanti
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quì c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 16 gennaio 2004 : 17:15:19  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le nuvole parlanti ovvero i fumetti, che passione! Era tempo che volevo aprire un topic su questa bel mezzo espressivo che ci ha regalato il Ventesimo secolo.
Chi vuole potrà postare qui suggerimenti, recensioni, critiche positive e negative sui fumetti di tutto il mondo.
Io, poi, da buon appassionato ed avido lettore, non mancherò di sbirciare tutto. [:D]

Bene, comincio andando un po' off topic nel topic da me stesso creato [B)], visto che parlerò sì di fumetti, ma... di fumetti in TV!
Un paio di mesi fa ho trovato in libreria...

EBBENE SI', MALEDETTO CARTER! Antologia di "Supergulp! Fumetti in TV".
"Supergulp" fu una bellissima trasmissione che dal 1972 al 1980 portò in televisione i fumetti. Lo schermo si riempiva di vignette, la telecamera scarrellava e comparivano i balloon. La voce veniva data da doppiatori.
Anche chi, come me, ricorda solo la stagione finale ed era molto piccolo, ancora oggi rimpiange "Supergulp".
La scatola che c'è in libreria contiene una videocassetta con un'antologia di ciò che si è salvato dagli archivi RAI, che passo ad illustrare.

ALAN FORD ed il gruppo TNT contro Ipnos
Non il migliore degli episodi trasmessi, ma pur sempre Alan Ford! Belli i disegni di Paolo Piffarerio, peccato per il doppiaggio: il tono di voce a volte non corrisponde all'espressione dei personaggi. Beh, c'è Gommaflex, dai... ma Bob Rock secondo me non ha quella voce. Voto: 5,5

STURMTRUPPEN di Bonvi
Non c'è bisogno di presentazioni! [:D] Voto 7,5

JAK MANDOLINO in "Ruba di qua, ruba di là" di Benito Jacovitti
Grandissimo! Voto: 9

CORTO MALTESE in "La laguna dei bei sogni" di Hugo Pratt
Struggente... con un omaggio a Bonvi. Voto: 8

EBBENE SI', MALEDETTO CARTER!
Il backstage che svela in modo spassoso come lavoravano dietro le quinte di "Supergulp!" con un Bonvi più matto che mai... eh, ci ha lasciato troppo presto, sigh!
Il backstage vent'anni prima dei DVD. Quando si dice "pionieri"...

NICK CARTER in "L'arma segreta" di Bonvi e Guido de Maria
Il fumetto spiegato dal backstage in tutto il suo splendore. Voto: 7,5

C'è anche un bel libercolo che racconta la storia della trasmissione, e che si chiude....

Spoiler, ma neanche tanto
...si chiude con una buona notizia, "aspettando il Gulp! del terzo millennio". Pare che Nick Carter si prepari ad inaugurare un nuovo ciclo, non si sa quando, incrociamo tutti le dita!
Sperando che, visti i tempi che corrono, "Anten - man" non si metta in mezzo anche qui. [}:)]

Mitakuye oyasin!

Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2004 : 20:08:44  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
(ok, pensavo, se non scrivo più quel che ho già scritto alora non dovrei scrivere più niente, quindi se non scrivessi più niente non si scriverebbe più niente... uhm.. sarò semplicemnte concisa vah!)

Bene.. checchè ne pensi Merry...[;)][:D] la patria del Fumetto è il Giappone, quindi mi concentro su quella...eheheheh

Sono orgogliosa di presentare e consigliarvi i seguenti titoli, a cui non metto neanche la trama perchè sono da prendere sulla fiducia...^___^

Nausicaa
Rough
Ali D'argento
Alita
Maison Ikkoku
Akira
Video Girl Ai
Gon
La Storia dei tre Adolf (Tezuka)
Buddha (Tezuka)Keiji il magnifico
Vagabond (in pubblicazione)
Gokingo Monogatari ( che mi rifiuto di chiamare "Cortili del Cuore")
Crying Freeman

..e questi sono i Manga...

per i Comics, facciamo un'altra volta... per ora dico solo "Bone".

Non sapete cos'è' BONE!??!?!?!?!?!
Pezzenti, vigliacchi, mangiapane a tradimento![}:)][}:)][}:)] Ma se gli ho dedicato un sito intero linkato dalla MIA pagina WEB (su cui VOI lucubrate!!)
[;)][:D]

"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
Torna all'inizio della Pagina

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2004 : 20:34:09  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma certo, il Giappone è patria di fumetti... una patria tra le grandi, come Europa e USA. [:)]

Non conosco tutti i manga che hai citato, ma sono d'accordo su tutti quelli che ho letto. Devo alla brava locandiera la conoscenza di Nausicaa, per esempio. Fidiamoci, fidiamoci...

Ah, piccolo, grande Gon!

E' uscito il mese scorso il primo numero di "Soten no Ken", Ken le origini del mito, di Buronson e Tetsuo Hara. Un Kenshiro prima di Kenshiro, ambientato negli anni Trenta. Il maestro di Hokuto è ora un professore di successo in una scuola femminile, e deve vedersela con varie mafie. L'imperatore Pu Yi non ci fa una gran figura. Fa un certo effetto vedere il maestro di Hokuto in giacca e cravatta, oltre che col kimono!
Per il resto, Ken è sempre lui, con il coraggio, la lealtà ed il disprezzo dei vili che conosciamo... e con il dito indice piantato in testa al cattivo di turno!
I disegni sono spettacolari come non mai. Mi è piaciuto, credo che continuerò a seguirlo.

"...ed ora apprendiamo che Re Dain è caduto, combattendo nella Valle..." (Gandalf)
Metamorfosi da un'adunanza.

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 07 aprile 2004 18:54:32

mallorysnow
Fuscello

430 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2004 : 11:39:02  Mostra Profilo Invia a mallorysnow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah Merry.... Supergulp [^]

mallory

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2004 : 14:09:46  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domani con "La Repubblica" uscirà il sessantesimo numero dedicato ai classici del fumetto, dedicato a Dick Tracy. E' arrivato il momento di tirare le somme ed evidenziare luci ed ombre di questa iniziativa editoriale.

I PREGI
Gli albi, realizzati in colaborazione con Panini Comics, sono belli da vedere, eleganti e fatti con buona carta, a volte tutti a colori. Le introduzioni di Luca Raffaelli sono sempre esaurienti e complete di informazioni, titoli da cercare in libreria, siti web. Spesso si trovano le prime storie dei personaggi presi in esame, o pezzi rari e difficilmente reperibili. Ottimo il rapporto qualità / prezzo: spesso in un solo albo sono state presentate opere che richiederebbero spese elevate se rintracciate altrove.

I DIFETTI
Primo: a parte Jiro Taniguchi, i manga sono stati bellamente ignorati, e questa è stata una mancanza molto grave, che non ammette scuse di alcun genere. Kenshiro, Lupin III, Gon e quant'altro: opere che fanno parte a pieno titolo del Gotha internazionale. Un errore davvero imperdonabile. Augh. Ho detto.
Secondo: la dispersività. Una settimana si legge Devil, subito dopo Topolino. Sarebbe stato più opportuno cercare dei raggruppamenti: un periodo per Disney, uno per Bonelli, un altro per i supereroi, e così via, oppure per "scuole", stili e nazionalità; ma così com'è c'è troppa confusione.

Una tirata d'orecchie a parte va a Max Bunker, il creatore di Alan Ford, che non ha concesso i diritti per il suo fumetto umoristico, accampando motivazioni poco convincenti. Alan Ford oggi arranca come puo', decisamente non è più quello degli anni d'oro di Magnus ed il primo Piffarerio, salvo qualche guizzo geniale ogni tanto.
Max Bunker, per far cassa, ora vende via internet i gioielli di famiglia, ovvero le tavole originali di Magnus, a tutti i ricchi disposti a cavarsi un occhio per averle. Riproporre i primi episodi con Superciuk gli avrebbe ridato visibilità.

Ma ora basta lamentarsi... in fin dei conti, è stata un'iniziativa lodevole.
Non è possibile decidere i migliori tra tanti campioni. Su sessanta numeri, ne scelgo una ventina, senza cercare i più grandi (lo sono quasi tutti), ma quelli che per un motivo o per un altro mi hanno coinvolto ed appassionato di più.

1 Corto Maltese , 4 Paperino, 6 Peanuts, 10 L'arte di Altan,
13 Valentina, 25 Tintin, 29 L'Eternauta, 32 Mafalda,
33 L'arte di Will Eisner, 37 L'arte di Moebius,
38 L'arte di Jacovitti, 39 Jeff Hawke, 41 L'arte di Magnus,
43 L'arte di Jiro Taniguchi, 45 Braccio di Ferro,
48 L'arte di Andrea Pazienza, 49 Maus, 51 Pogo,
54 L'arte di Sergio Toppi, 58 Conan.

"...ed ora apprendiamo che Re Dain è caduto, combattendo nella Valle..." (Gandalf)

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 08 aprile 2004 14:34:41

elettra
Ghianda

Lazio

20 Messaggi

Inserito il - 09 aprile 2004 : 20:07:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di elettra Invia a elettra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leggo (anzi diciamo leggevo -___-'') solo manga (fumetti giapponesi) e già faticavo coi soldini ^^'' anche se apprezzo moltissimo anche lupo alberto e i simpson *__*
i miei preferiti tra i mangaka (disegnatori di fumetti)
-Mitsuru Adachi (Touch - meglio noto come "prendi il mondo e vai", Rough e le storie brevi ecc)
-Rumiko Takahashi (Ranma, Lamù, Maisono Ikkoku -quest'ultimo fu il primo cartone a farmi appassionare da ragazzina intorno agli 11 anni, Il Bosco delle Sirene, e tutte le altre storie brevi)
-Tsukasa Hojo (Cat's eye, CITY HUNTER-un mito-)

tra gli altri amo molti shojo come "Glass no Kamen" (il grande sogno di Maya in Italia) Tokimeki Tonight (Ransie la strega) Hikari no densetsu (Hilary) Haikarasan ga tooru (Madmoiselle Anne) il manga di "Ai shite nite" (kiss me licia, il cartone è melenso,il manga è carinissimo) Georgie, Orange road, (é quasi magia Johnny)proteggi la mia terra, le maghette, Slayers (un incantesimo dischiuso ecc)...insomma tantissimi davvero...
come stile grafico adoro Akemi Takada (che è una famosa character design, di serie come Lamù, Maison ikkoku, Orange road, Creamy ecc)le Clamp (Rg Veda, X1999, Rayearth ecc) nelle illustrazioni la Takeuchi (quella di Sailor moon) Katsura (video girl ai e company) e molti altri...se avessi tempo, modo e quattrini me ne sparerei a raffica di fumetti [:D]

*Non c'è nulla di più elevato, di più forte, di più sano e di più utile nella vita che un bel ricordo* (Alesa, "I fratelli Karamazov")

Hadley
Ghianda

Marche

19 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2004 : 16:46:41  Mostra Profilo Invia a Hadley un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cavolo quanto sono vecchia... Praticamente non so niente dei fumetti che avete citato, dei Manga intendo... Grazie Merry per aver rammentato Supergulp:
Su Per Gulp Fu-met-ti in TV Fu-met-ti in Tv...
Sigh, Sob, ma quanti anni ho?!?!?!?!?
Bone invece lo conosco, avevo comprato il primo numero secoli fa, ma mi sono fermata lì perchè nella mia piccola città di provincia è quasi impossibile tener fede ad un interesse per quanto frivolo...

Per quanto riguarda la raccolta di Repubblica, invece, l'ho terminata, ma sono veramente incavolata... Hanno tirato la corda veramente troppo, che bisogno c'era di fare Paperino, Paperone, Pippo e Topolino? Sono tutti fumetti della Disney, no? E poi Linus e i Peanuts, ma cosa significa? E' la stessa cosa.. Poi hanno tralasciato un sacco di fumetti interessanti tipo Calvin e Hobbes...
Insomma, non so se ci sono stati problemi di diritti d'autore però potevano risparmiarsi(ci) almeno una decina di numeri...

Hadley

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2004 : 20:20:21  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Elettra: anche a me piace Rumiko Takahashi, che conosco per via dei cartoni animati!. Poi, neanch'io nuoto nell'oro, ma a volte ho proprio le mani bucate! I manga sono stati per noi una grande novità dal 1990 circa in poi, ed ora vanno molto di moda, ma c'è tutto un mondo fuori dal Giappone... quando puoi, lasciati incuriosire. [;)]

Per Hadley: vero. Per Disney sarebbero bastati Paperino e Topolino. Sono d'accordo su Calvin e Hobbes, che adoro... Ora che ci penso, anche magico vento è stato un grande assente. Sì, decisamente, se hanno dovuto tappare qualche buco per via di permessi mancati (vedi Alan Ford), sarebbe stato giusto ammetterlo, per onestà editoriale ed intellettuale.

Cara Valinor, rispondo qui ai ricordi dei supereroi che hai postato nel topic di Trilly sui mostri.
Eh, altroché se mi ricordo Ben Grimm "la cosa" ed i Fantastici Quattro! Ultimamente hanno un gran disegnatore, Carlos Pacheco, che cerca di tenere alto lo spirito di un tempo. Ho scoperto da poco che Sue e Reed hanno dato una sorellina a Franklin! Non è roba vecchia: ne sentiremo parlare presto, tutti gli appassionati aspettano il film!

La Marvel sta cercando di rinfrescare le sue serie di punta ripartendo dalle origini, con gli albi "Ultimate", tipo "Ultimate Spider Man", "Ultimate X - Men", ecc. Io sono un po' nostalgico, perché queste serie nuove guardano al pubblico degli adolescenti di oggi, e stravolgono un po' i personaggi che abbiamo amato. Per esempio, il Peter Parker della serie "Ultimate Spider Man" è un liceale, mentre a me piace di più il venticinquenne come lo vedeva John Romita negli anni d'oro.
I disegni sono pieni di effetti computerizzati tipo photoshop, che non sono niente male, ma a volte viene da chiedersi come se la caverebbero con il bianco e nero semplice, "duro e puro".

Segnalo che c'è in edicola il remake della prima storia di Diabolik, "Il Re del Terrore". Bello, chi vuole ne approfitti, perché prima si trovava solo dai rivenditori specializzati o su ordinazione, ad un prezzo esorbitante. C'è una sequenza memorabile, una cosa che non avevo mai visto prima... leggetelo se potete.

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 08 maggio 2004 15:36:35

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2004 : 18:22:54  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1934 - 2004

Compie la bellezza di 70 anni Donald Duck, il mitico Paperino, inimitabile pennuto Disney reso grande, tra gli altri, da Al Taliaferro e Carl Barks, nonché dagli artisti di casa nostra.

Auguri Paperino, ti vogliamo così, a poltrire sull'amaca, ad andare in giro sulla 313, a spalare montagne d'oro per quel taccagno dello zio Paperone, a correre per Qui, Quo e Qua....

(a me Qui, Quo e Qua piacciono monelli come sono stati creati, più che come "giovani marmotte")

... dicevo: ti vogliamo così, Paperino, ad inc@##@rti (uack!!) quando le cose vanno storte, prendendo a calci gli elettrodomestici che non funzionano, a lottare senza esclusione di colpi col vicino Anacleto Mitraglia, eccetera eccetera [:)].

So long, papero, ed un bel "vaffa" a Gastone anche da parte mia.

Per chi vuole ridere, ci sono in giro le ristampe di Alan Ford serie TNT Gold
n° 99 "Broadway"
n° 100 "Le Colline Nere del Sud Dakota"
Esplosivi! [:D]

Mitakuye oyasin!

AmonSûl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2004 : 19:29:33  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fumetti Disney:
ovvero come annacquare dei personaggi con storie insulse e discutibili...
la Disney con gli anni si è diversificata e così ad esempio in Italia c'è una divisione che produce storie in proprio con disegnatori e sceneggiatori... Le pubblicazioni mensili e settimanali sono ormai innumerevoli, tanto che se uno volesse leggersele tutte spenderebbe diversi euro, con la conseguenza che aumentando a dismisura la quantità, la qualità è ormai una chimera... Fatto sta che:
- o io sono ormai invecchiato e quindi certi tipi di storie non mi attirano più di tanto
- o la maggioranza delle storie disney fa veramente pena in quanto a trama e sceneggiatura, salvandosi solitamente dal punto di vista grafico, anche per l'aiuto massiccio del computer... Quando avverrà, ai miei figli cercherò di dare in pasto qualcosa di meno idiota...

Parlando con le persone, moltissimi si ricordano storie memorabili, tipo la trilogia fantasy della Spada di Ghiaccio...
poi c'è stata solo una discesa agli inferi ^^

V V V
x Ear: io Paperino lo leggevo anche alle superiori ^_______^
in effetti maturando sono passato a Jacovitti [;)][:o)]
_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]

Modificato da - AmonSûl in data 09 giugno 2004 15:58:29

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2004 : 23:23:30  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Romano Scarpa, Giovan Battista Carpi, Giorgio Cavazzano: l'Italia produce storie in proprio con disegnatori e sceneggiatori dagli anni '50, pubblicate in tutta Europa ed anche fuori, dando un importante contributo ai personaggi Disney.

Gli americani apprezzano Amelia e Nonno Bassotto per merito "nostro"!

L'ultimo Topolino che ho letto è stato l'anno scorso dopo un lunghissimo digiuno, e non ho visto "annacquamenti" di rilievo. E' che si invecchia (beh, parlo per me [;)]): per esempio, ho visto il nuovo Paperinik, che ora si chiama PK ed è stato parecchio stravolto, roba nostra esportata dappertutto anch'esso, ci hanno fatto pure un videogame...
Ho nostalgia del vecchio, ma diavolo, forse è inevitabile. Ai ragazzini piace molto!
La diversificazione delle testate non mi sembra malvagia: ci sono collane che ripropongono i grandi classici di Carl Barks, tanto per fare un esempio, e quelle che propongono le interpretazioni più nuove.
Amon Sul, potrai scegliere per i tuoi figli quelle che più ti aggradano, ma chissà loro cosa potrebbero scegliere ed apprezzare.

Ah, la saga della Spada di Ghiaccio, che bella! Ma chissà che altro hanno fatto, che noi non abbiamo mai letto!

Per esempio, andando fuori dal mondo disneyano, Tex: ci sono due sceneggiatori principali, Claudio Nizzi e Mauro Boselli. Il primo è fedelissimo alla tradizione di Gianluigi Bonelli e "conservatore", l'altro cerca di movimentare un po' le storie per i più giovani. Beh, inutile dire quale dei due preferisco... le storie sono riconoscibilissime in quanto hanno strutture e momenti che si ripetono, ma ai fan "duri e puri" piace così, è come il rito del caffé: è bello ritrovare lo stesso sapore mese dopo mese.

In Tex non c'è computer che tenga! A proposito delle nuove tecnologie ho già espresso la mia opinione in questo thread: va bene quando non si tende a strafare. In Nathan Never non viene usato malaccio.

Aggiornamento: stamattina dal barbiere c'era un "Topolino" del mese scorso, in copertina un riquadro annunciava "il ritorno di Paperinik". Toh! Era lui, il buon vecchio Paperinik sulla 313, non PK. Mai dire mai!
Non ho fatto in tempo a leggerlo perché nel frattempo è arrivata l'elfetta ad avvertirmi che era il mio turno (ehm...).

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 09 giugno 2004 14:03:59

Eärendil
Albero

Polentonia

964 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2004 : 15:08:23  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la morale è che il vecchio Carl Barks è inimitabile...

e comunque Amon, forse le storie non ti intrigano più perchè non hai più otto anni...[;)]

Ezechiele 25:17..:Il cammino dell'uomo timorato e'minacciato da ogni parte dalle iniquita' degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome ......

Alex the Ruler
Mallorn

Dove meno te lo aspetti

1019 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2004 : 14:45:57  Mostra Profilo  Invia a Alex the Ruler un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Alex the Ruler Invia a Alex the Ruler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono crescioto con i fumetti Disney. Anche se se ho chiuso con loro oramai da qualche anno (e quindi comunque avevo già abbandonato da mooolto tempo gli 8 anni). Prima ero abbastanza onnivoro, poi, rivedendo le stesse storie a distanza di anni ho saputo fare una cernita tra quelle che veramente mi piacevano e quelle che "facevano numero". Io però custodisco ancora gelosamente (così gelosamente che ora non ricordo più dov'è ma c'è...... ci DEVE ESSERE da qualche parte altrimenti più di una testa cadrà) un intero fumetto intitolato "La nascita di Paperinik" dove appunto mostra la nascita del supereroe e le sue primissime avventure (l'una collegata all'altra in modo da essere in definitiva una maxi-storia). Capendo anche il perché Archimede conosce l'identità di PK e gli altri no. Non tanto per l'odiato Gastone ma anche il cugino Paperoga o la fidanzata Paperina (quella grandissima............). Eccccccccc.....
Ehm....... mi sa che prima possibile lo cercherò e lo rileggerò perché quella si che è un'avventura che merita di esser riletta (una specie di "Le origini" di Wolverine).

Eärendil
Albero

Polentonia

964 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2004 : 16:05:47  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vero... me la ricordo anch'io..! era nella vecchissima edizione dei "CLASSICI DI WALT DISNEY" forse il numero 10 o 11.. uscito verso la fine degli anni 70... Un interno albo dedicato alle avventure di Paperinik.

Ezechiele 25:17..:Il cammino dell'uomo timorato e'minacciato da ogni parte dalle iniquita' degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome ......

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2004 : 15:39:02  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensavo al destino dei nostri grandi all'estero, quando vengono trasposti in serie a cartoni animati.

A Corto Maltese è andata bene.

Lupo Alberto è stato animato dai francesi: carino, ma perde quella sottile e gustosa vena satirica che ha nelle strisce.

Fin qui tutto bene...

Diabolik ha avuto una citazione in un video dei Beastie Boys [:p]!
Luciana Giussani era molto fiera dei cartoni a lui dedicati, nonostante abbiano fatto vedere un Diabolik ventenne, che ruba ma non uccide. Eppure, l'originale uomo maturo non è solito uccidere gratuitamente. Con la soluzione adottata per i cartoni perde gran parte del suo fascino, volete mettere gli originali Eva e Ginko?
Ladri a cartoni, il migliore rimane Lupin III: peccato, avremmo potuto avere un'interessante controparte.

Martin Mystére a cartoni animati è ringiovanito anche lui, negli USA l'hanno ribattezzato Martin Mystery ed è un tardoadolescente, sempre in compagnia di Java e Diana (giovani anche loro), in una serie d'azione alle prese con una base di "Altrove" un po' diversa da quella che conosciamo.

Ho avuto modo di chiedere ad Alfredo Castelli come mai non riusciamo ad imporci con gli americani, per avere anche in TV il Buon Vecchio Zio Marty, professore ormai oltre i cinquanta galantuomo, colto ed ironico (come le sue avventure a fumetti).
Castelli ha glissato: "sì, è stato pensato per un pubblico più giovanile, ecco, da quelle parti è tutto un meccanismo complicato..."

I nostri potrebbero benissimo sfondare in TV anche così come sono su carta... che ne dite?

Prossimamente, un delirio sugli albi giganti di Tex!

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 17 giugno 2004 20:01:04

Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2004 : 11:38:19  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Merry

I nostri potrebbero benissimo sfondare in TV anche così come sono su carta... che ne dite?

Maaaah!Si, se le serie fossero fatte in giappone magari anche^_^

In Italia è già tanto che facciamo fumetti decenti, la cultura di animazione si può dire che non esista, di conseguenza i fondi, di conseguenza gli artisti... il problmea è il solito , se si continua a relegale il fumetto ed il cartone come serie per l'infanzia avremmo solo lavori osannati come la gabbianella e il gatto![xx(]
NOn dico che non abbiamo le capacità... (tra gli autori più famosi di Paperinik, vi sono flotte di Italiani...) ma che non c'è cultura, come dice Merry, si deve emigrare in Francia!

Diciamo poi che se non fa un passo avanti la cinematografia, non abbiamo speranza con gli altri generi... basta pensare solo alle serie televisive: guardate i nostri tentativi di Sit-com...[B)] o anche solo alle telenovele...[:0] ( i brasiliano sono ancor aun passo davanti a noi... ed è tutto dire!)

Finchè la tv la guardano i telespettatori di Centovetrine, che ci aspettiamo!?

No, il futuro dei cartoni in tv lo vedo nerissimo, anche se... uno spiraglio di luce arriva da "Whitch" (credo...che sia quello...) prima fumetto italiano esportato in moltissimi paesi europei, ed ora anche cartone animato, comprato anche dagli stati uniti... sta avendo un successo insperato e se approda in giappone, allora sarà un vero successo!

Sperem in un risveglio... anche se ho l'impressione che sia molto più profiquo comprare che produrre... e se non c'è profitto, non c'è iniziativa...

"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2004 : 17:05:19  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento: ho preso un Martin Mystère, ehm...

La serie a cartoni animati "Martin Mystery" ha iniziato ad essere doppiata in italiano lo scorso Maggio e verrà trasmessa da RAI2 questo autunno, o forse nella primavera del 2005.
La produzione è francese, ma è stata vista prima da canadesi ed americani, mentre in Germania c'è già il primo DVD.

Dalle poche immagini che ho visto, Martin è proprio un ragazzino, vagamente somigliante al BVZM, Diana è mora [:0] e si salva un po' solo Java.

Morale della favola: un nostro fumetto di qualità "per tanti lettori speciali" viene pubblicato in Europa e negli States, dove è apprezzato, masticato e digerito, e ci torna indietro in TV... in una versione liberamente ispirata per ragazzini. Ciliegina sulla torta, proprio nel nostro paese che ha visto nascere l'originale, e in cui resistono certi pregiudizi che vedono fumetti e cartoon cpme prodotti di sottocultura infantile.

Saggia Rosie [:)], per una volta devo dire "Nippon banzai" insieme a lei, perché è vero, i giappo hanno una cultura che a noialtri continua a mancare, e quando devono trasporre a cartoni animati un fumetto sono soliti farlo con rispetto e fedeltà per l'originale.

Questa è la realtà... ora chiudete gli occhi e sognate con me...
Autunno: seconda serata, c'è un nuovo cartone animato: Martin Mystère (e non "Mystery"). Che sarà mai?
Parte la sigla iniziale con una musica di Nicola Piovani, si vedono le piramidi egizie, un paio di UFO, delle ziggurat azteche e dei graffiti. Poi una panoramica di New York con la statua della libertà, mentre dei raggi laser disegnano il caro vecchio logo:

I grandi enigmi di
MARTIN MYSTERE
Detective dell'impossibile

La puntata inizia con il BVZM impeccabile in giacca e cravatta, che introduce il tema della sua avventura parlando di storia, archeologia o letteratura: fa invidia a Piero Angela, parte l'episodio.
I fan supportano la serie da subito, e quelli che ancora non conoscono il fumetto si fiondano subito davanti alla TV, finalmente un cartone animato "diverso" e per un pubblico maturo, ed è un personaggio italiano! Successo travolgente, e...
e...
Ah, ma che volo di fantasia, che sogno impossibile, sto volandooo....

Mitakuye oyasin!

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2004 : 12:03:53  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
TEX IL GRANDE!

Correva l'anno 1988 ed il capostipite dei grandi fumetti d'avventura italiani toccava il traguardo dei quarant'anni di vita. Per celebrare l'anniversario, uscì un albo speciale gigante, "Tex il grande" appunto, illustrato dal disegnatore satirico Guido Buzzelli. Andò a ruba in pochissimo tempo ed ancora oggi è un albo memorabile, oltre che un "tesssoro" per i collezionisti.

Da quell'anno in poi, ogni anno esce un albo gigante di Tex che ospita una "guest star" ai disegni. Abbiamo visto dei grandi del fumetto mondiale, tra cui, per fare degli esempi:
Alberto Giolitti, Magnus, Josè Ortiz, Alfonso Font, Colin Wilson, Manfred Sommer, fino a Joe Kubert che ha portato il "nostro" ranger negli USA delle sue storie.

Il terzo albo, quello di Galep, fu una giusta eccezione per il suo creatore grafico.

Ogni tanto pescavano qualcuno dalla stessa casa editrice Bonelli, come Giovanni Ticci. E vabbé...
Ultimamente la cosa si fa ripetitiva:
2002: Bruno Brindisi da Dylan Dog
2003: Manfred Sommer!! ( e vai!)
2004: Roberto de Angelis da Nathan Never.

Non ho proprio niente contro Brindisi e De Angelis, che sono bravissimi, mi preoccupa il fatto che sembra esserci difficoltà a chiamare altri grandi dall'estero: sono loro a rendere il Tex gigante un albo davvero "speciale"!

Le ragioni elencate da Bonelli:
- E' difficile trovare chi si sobbarchi un malloppone da 240 pagine (vero)
- Ultimamente è l'estero a guardare ai nostri e ad ammirarli (uhm... fino ad un certo punto...)
- Va di moda oggi "il trionfo del colore", grazie anche al computer. Il bianco e nero è roba "tradizionale"
(bah... ma i migliori sono proprio quelli che riescono a colpire con il bianco e nero "duro e puro", come ho già detto qualche post fa).

Non sento più Bonelli parlare dell'impegno di Moebius, non vorrei fosse finito male! Insisti Sergio!!

Un altro mio sogno impossibile? Un bell'albo gigante di Aquila della Notte disegnato da Tetsuo Hara di Ken Shiro!
[:p]

Mitakuye oyasin!

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2004 : 14:31:18  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
BERSERK - di Kentaro Miura

Mallopponi grande formato da 344 pagine: una tentazione irresistibile, ed è così che mi sono portato a casa il numero 1 di questo bimestrale della Planet Manga.

Il fumetto, creato nel 1989, è un fantasy horror durissimo, ambientato nel Medioevo europeo, che sciocca già dalle prime pagine con una sequenza forte.

Il protagonista, Gatsu, è un antieroe tragico: mantello nero, enorme spadone sulla schiena, orbo di un occhio, il collo segnato da un marchio sacrificale. Monco del braccio sinistro, si serve di un arto meccanico su cui monta balestre a ripetizione ed altre armi.
Nel suo cuore albergano paura, rabbia e sete di vendetta, che sembrano alimentare la sua furia combattiva contro mostri e demoni.
Un elfetto buono di nome Pak, "stempera" la tensione dei lettori con un po' di umorismo e cerca di accendere almeno una scintilla nell'oscurità dell'anima di Gatsu.

Il guerriero nero è letale e pressoché invincibile, un pò come Kenshiro. Niente male davvero!
Dato che in genere preferisco i personaggi positivi, trovo meglio Ken il Guerriero, ma devo dire che Gatsu è un personaggio ugualmente ben "scolpito", e credo che continuerò a seguire le sue avventure.

VVV VVV VVV
Cara Valinor, ho iniziato ieri a leggere Berserk, attratto dall'albo "ciccione". Il numero uno de bimestrale è di Giugno. Il prossimo uscirà il 12 agosto e lo pubblica la Planet Manga.
Il tuo amico deve avere una casa bella grande, per farci stare la Dragon Slayer! Quanti facchini ci sono voluti a portarla? Il postino doveva essere grosso come Gatsu!

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 05 luglio 2004 00:02:37

Valinor
Albero

741 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2004 : 21:23:53  Mostra Profilo  Invia a Valinor un messaggio ICQ Invia a Valinor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
WOW !!!! BERSERK !!!!
"Dio offre il destino ma è l'uomo a sceglierlo"
G.Bevere(traduttore)
E' con questa frase che ho iniziato a leggerlo...
ma poi...
Bellllloooo!!!!
Ma non era trimestrale?
Che fine ha fatto Caska? E Lady Farnese?
....Sono rimasta parecchio indietro....
Pensa c'è un mio amico che s'è comprato la sua spada "Dracon Slayer" su internet è m o n u m e n t a l e!!! (è alta 1,85 m.)

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2004 : 14:40:42  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricorrenze ed anniversari.

NATHAN NEVER
Neanche il tempo di accorgermene... sono passati dieci anni da quando è uscito il primo numero del fumetto di fantascienza di Medda, Serra e Vigna.
Nelle storie di Nathan Never si trova un pò tutta la fantascienza: l'ambiente cyberpunk, Blade Runner, i robot di Asimov, i deserti alla Mad Max, mutati e mutanti, alieni, tecnodroidi, eccetera... Storie avventurose e spesso malinconiche. Nell'ultimo numero comincia una saga che vede la Terra in guerra contro le stazioni orbitanti.

AURELIO GALLEPPINI
Si firmava Galep, il creatore grafico di Tex, e ci lasciò il 10 Marzo 1994. A fine mese uscirà la ristampa del numero 400, disegnato dal maestro. Perché la segnalo?
Il numero 400 di Tex uscì nel Febbraio del 1994: in copertina, un Tex a cavallo salutava malinconico i lettori, un tramonto davanti a lui. Dal numero 401 in avanti, dopo 46 anni, le copertine saranno affidate a Claudio Villa. Galep salutava i lettori, perché la malattia che lo affliggeva non gli permetteva più di disegnare bene come avrebbe voluto.
Noi lettori non sapevamo che quella copertina sarebbe stata proprio l'ultimo saluto di Galep.
Fu un grande del fumetto italiano (e non solo), che lavorava con umiltà e grande professionalità. Credo sia giusto rinnovarne la memoria.

Torno dal negozio di fumetti.[:p] La Star Comics ha appena pubblicato un bellissimo libro, un volume lussuoso di 346 pagine con tutta la prima serie di
GHOST IN THE SHELL di Masamune Shirow
Grande fantascienza, prendetelo, lo farete vostro con dieci euro!

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 08 luglio 2004 19:24:11

AmonSûl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2004 : 20:53:46  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, dieci euro non sono molti...

devo comunque dire che le copertine di Claudio Villa sono qualcosa di veramente bello e piacevole da vedere...

domanda... come mai secondo voi molti fumetti non vengono distribuiti tramite abbonamento? La Bonelli ad esempio non li fa mai...

a proposito di Bonelli... ho sempre trovato molto carino leggere le varie lettere messe nelle prime pagine degli albi... di Dylan Dog ad esempio... le consideravo spesso come i nostri "Commenti poetici", quel qualcosa in più, nello spirito del personaggio... solo che mica potevo prendermi tutte e tre le uscite solo per leggere i diversi commenti, no?
alcune me le ero anche segnate su foglietti... forse erano copiate, ma in quel contesto, in quegli anni mi piacevano... ne posto tre:

"Chiudo gli occhi e non vedo altro che niente, proprio come quando li apro"

"A volte mi sento inutile come i sassolini in riva ad un fiume. Poi penso: insieme i sassolini costituiscono gli argini dei fiumi"

"Guardare attraverso
finestre murate,
voler camminare
su un ponte dipinto,
capire parole insensate,
amare chi ti ha respinto.
Andare scalzi
su cocci di vetro,
lanciare insulti
dall'altro di un monte,
col vento che
te li rimanda indietro
e ti sferza le guance
e la fronte.
E' triste pensarlo
ma questa è la vita,
è lei che comanda
fin dalla culla,
è lei che decide,
siam tra le sue dita,
scalciare e urlare
non servirà a nulla."

ah... che ricordi... quando fregavo gli albi ai miei amici e non glieli ridavo più ^^

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]

Modificato da - AmonSûl in data 08 luglio 2004 20:54:26

Paolo Motta
Ghianda

Lombardia

13 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2004 : 20:42:00  Mostra Profilo Invia a Paolo Motta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non potevo non venire in questa sezione. I fumetti sono la mia passione. Vedo che Merry è una specie di espertone che legge un po' di tutto (ha parlato pure del Buon Vecchio Zio Marty, una volta lo collezionavo, ma negli ultimi anni l'ho un po' perso di visto:-(
Allora volevo raccontarvi che oggi sono stato in fumetteria e ho trovato un volume di un autore francese Johann Sfar. O meglio mi pare che in realtà Sfar venga dal Nord Africa o da quelli parti ma lavora in Francia.
si intitola Professor Bell, in pratica il protagonista si ispira al Dr. Joseph Bell, il personaggio storico che ispirerà a Arthur Conan Doyle il suo Sherlok Holmes. Però il professor Bell del fumetto anche se si veste in pratica da Sherlok Holmes è uno studioso di mostri che si muove in una Edimburgo piena di fantasmi, vampiri, zombi e altre creature del genere. La storia ha il suo fascino ma purtroppo il tentativo dell'autore di imitare lo stile del feuilleton (finanche nelle ingenuità) finisce per appannarne un po' il valore.
L'unica cosa che non capisco è perchè il detective "realistico" e razionalista Sherlok Holmes venga sempre più legato a vicende "impossibili"? Anche in Martin Mystère è stato sfruttato in questo senzo. Che sia colpa della passione del suo creatore, ConanDoyle per lo spiritismo?
Paolo
PS x Merry tu tempo fa mi avevi chiesto se conoscevo i Thunderbirds, purtroppo non li ho mai visti, ma so di che si tratta. Conosco però sempre di Gerry Anderson UFO e ho visto di persona l'attore Barry Morse di Spazio 1999 ad una convention.

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 11 luglio 2004 : 22:09:49  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Paolo. Essere definito "espertone" mi confonde... io mi reputo semplicemente un appassionato molto "vorace".

A parte gli albi giganti, anch'io avevo "accantonato" Martin Mystére da tempo. Ho acquistato l'albo di Giugno perché il mese scorso ho avuto la fortuna di incontrare Castelli, come hai letto, e si è fatto qualche cenno al cartone animato.

Non conoscevo Johann Sfar ed il suo professor Bell.

Sì, è strano che chi recupera Sherlock Holmes lo metta in mezzo a vicende misteriose e poco "scientifiche". Chissà perché di Conan Doyle non viene ritirato in ballo il professor Challenger de "Il Mondo Perduto": come personaggio ha anche una certa carica!

Su ciò che hai scritto nel topic "Dov'è l'arte", a proposito di Corto Maltese, sono d'accordissimo. I tuoi amici purtroppo non riescono a capire tutte le potenzialità del fumetto, e con questo atteggiamento rischiano di perdersi proprio i grandissimi, come "L'Eternauta" di Oesterheld, "Lo Sconosciuto" o "I Briganti" di Magnus...
Lo stesso "Ghost in the Shell" citato prima ha una struttura narrativa complessa ed è pieno di note a parte dell'autore: insomma, ironicamente parlando, sono "solo" fumetti.

Dimenticavo! Ho letto con interesse i tuoi post su Farscape, che per me è una novità. Credo che apprezzeresti Jeff Hawke di Sydney Jordan, magari lo conosci già... E' un fumetto inglese di fantascienza anni '50 ma ancora molto affascinante. Il protagonista è molto umano, gli alieni sono strani ed irresistibili... Ed è il fumetto che ha predetto la data dello sbarco sulla luna dieci anni prima, e sbagliando solo di due settimane!
A presto!

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 11 luglio 2004 22:27:00

Paolo Van Helsing
Ghianda

Lombardia

55 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2004 : 14:56:12  Mostra Profilo Invia a Paolo Van Helsing un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti avevo notato questa rassomiglianza tra Farscape e Jeff Hawke, suppongo possa essere stato una fonte di ispirazione (d'altronde dicono che già Star Wars ne avesse ripreso qualche idea).
A proposti, ragazzi, vi piace il mio nuovo nick. Beninteso che si riferisce al personaggio di Stoker, non al recente film con Hugh jackman.
ed ecco una piccola parentesi comica a riguardo che mi ha postato un amico:

Noi in transilvania siamo abituati a vedere il lato migliore di ogni
cosa...

Esiste un lato migliore nella morte?

Si,...è solo più difficile da trovare..

(sequel non ufficiale)

E perchè combatti i lupi mannari e i vampiri con gli stivaloni e i
tacchi a spillo?

Noi in transilvania abbiamo un detto....fatti li cazzi tua!

Ah!,comprendo

E come credi di battere il Conte,con il pugnaletto e la pistola?

Almeno io ci provo!

Perchè io che ho fatto dall'inizio del film?
Paolo

"Sono reale e devo convivere con quello che faccio"
Ben Browder in Farscape

Modificato da - Paolo Van Helsing in data 18 luglio 2004 15:07:09

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 18 luglio 2004 : 16:34:12  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai scelto un bel nickname, Paolo, e soprattutto "straquoto" la decisione di dedicarlo al vero dottor Van Helsing. Tempo fa c'era al "Drago Verde" un topic sui mostri, credo l'avesse creato Trilly. Bene, come ebbi già modo di dire lì, a me i vampiri piacciono cattivi, quindi ben venga a combatterli un Van Helsing come Stoker comanda!

Oggi due cenni per

FRANCESCO TULLIO - ALTAN
Il mio autore di satira italiano preferito. Il creatore di Pimpa e Kamillo Kromo per i bambini e di Cipputi per i più grandi, ha anche fatto dei fumetti notevoli per acume satirico.

Colombo!
La storia di Cristoforo Colombo e del suo storico viaggio come non l'ha mai raccontata nessuno! E potrebbe benissimo essere andata così...

Trailer
Indigeni americani nel prologo, figlio e padre
Kaipì: "La Terra è tonda, papà?"
Gino (padre di Kaipì): "Certo. Se lo è la Luna, perché non lo sarebbe anche la Terra?"

Universitari in una taverna di Genova:
- "Taci, fessacchiotto! Come dicevo, se è rotonda..."
- "Tonda! Tonda! E se è a forma di banana?"
[...]
- " Se fosse piatta sarebbe meglio!"
- "Meglio per chi?"
- "...Ma se quello stronzo di Tolomeo ci ha tenuti indietro..."
- "... Si fa presto a dirlo! Ma se non c'era lui..."
- "Cosa ve ne frega se è tonda o no, che non sapete neanche nuotare!"
[:D][:D]

Trino
Graffiante satira ad argomento religioso, su Dio e la Creazione.
Trino (il creatore) è un lavoratore, e crea (lavora) per commissione del suo capo, cinico e sfruttatore...

Trailer
Trino: "Come lo vuole questo mondo?"
Capo: "Ci metta delle galassie, dei pianeti..."
Trino: "Ci posso mettere dei vulcani, scorpioni, bacilli e cacca?"
Capo: "Metta quel che vuole. Tanto lo amministrerà lei."

[... ... ...]

Capo: "il mondo che sta creando è pieno di cacche di animali."
Trino: "Purtroppo non la mangiano"
Capo: "Non vorrà che spenda i miei denari per un mondo pieno di cacca inutile! Faccia funzionare la testa: o la cacca rende oppure chiudo la baracca."
... ... ...
Capo: "Ha risolto il problema cacca?"
Trino: "Ecco la soluzione: si chiama mais!"
Capo: "Si nutre di cacca?"
Trino: "Avidamente. E serve di alimento alle mucche"
Capo: "Se non sbaglio le mucche sono degli animali che fanno delle cacche così!'
Trino: "Scusi..."

Eccetera eccetera...

[:D] [:p]

Mitakuye oyasin!
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03