Autore |
Discussione |
Silma
Ent
Abruzzo
2934 Messaggi |
Inserito il - 26 aprile 2011 : 21:57:13
|
..bal, parlavo dei toni. Che sono stati polemici in Amon come in te come in narya. Proprio perché non vedo il punto della sua frecciata né delle vostre precisazioni: una festa č una festa per chi la sente, un giorno normale per chi no, una ricorrenza o occasione di divertimento per altri ancora. Semplice e limpido ^^.
umilmente vostra Silma
<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare, fanciulla elfica ed immortale>> |
|
|
balrog
Rossosaggio
Ireland
2052 Messaggi |
Inserito il - 27 aprile 2011 : 08:34:27
|
...ed era esattamente ciņ che ho scritto, i miei toni non erano affatto polemici , erano una precisazione tra amici e basta per chiarire un punto che č stato sollevato, niente altro.....dovresti conoscermi a sufficienza per sapere quando io uso toni polemici che sono ben diversi da questi |
|
|
AmonSūl
Sveltamente
Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 00:10:06
|
evidentemente a voi due non stavo augurando buona pasqua... chiamandovi fuori da entrambi i gruppi... al limite vi auguro buona giornata di vacanza... cosģ siamo politicamente corretti ;)
(cacchio ho letto ora il tuo ultimo messaggio, Silma... non mi ero accorto di aver scritto un messaggio polemico... [:67] ma se lo dici te... [:-p])
CollevEnt [:381] _________ "Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse. "Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115] |
Modificato da - AmonSūl in data 28 aprile 2011 00:12:29 |
|
|
Silma
Ent
Abruzzo
2934 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 20:10:11
|
Bhe, amon, tesoro, lo era una cifra, ideologicamente [:-p]
umilmente vostra Silma
<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare, fanciulla elfica ed immortale>> |
|
|
AmonSūl
Sveltamente
Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 23:07:40
|
a parte il fatto che il Balrog č sempre polemico anche quando recita una poesia a memoria...
e probabilmente anche il colle lo č allo stesso modo ;)
comunque la mia non era polemica... tendenzialmente odio fare gli auguri alla gente sapendo che non gliene frega nulla della festa in questione... mi fa tristezza vedere chi festeggia il natale in un certo modo... ma ognuno č libero... perņ (facendo un ragionamento un po' infantile) č altrettanto ovvio che io trovi fortunato chi sente questo tipo di spirito... e che mi sembri una cosa importante... e se agli altri non frega nulla, non c'č problema... anche se dentro di me penso che non sanno quello che si perdono... se questa č una presunzione di superioritą... amen.
trovo anche ambiguo, Narya, dire che sei contraria a qualsiasi imposizione religiosa... puņ prestarsi a due diverse interpretazioni: un figlio va educato solo in alcune cose e in altre no... oppure va educato, ma nel tempo va aiutato ad essere autonomo...
CollevEnt [:381] _________ "Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse. "Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115] |
|
|
Narya
Entino
Neverland
1871 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 15:43:54
|
Infatti Amon, va educato, non obbligato a priori a scegliere un credo religioso. Se da adulto vorrą essere cattolico, musulmano, ebreo, ateo, faccia quello che vuole. Ma non accetto imposizioni forzate. Ovvio che un vestito glielo dovrņ mettere, ma non č per la vita. Quando sarą grande sceglierą gli abiti che vorrą. Cosģ come la scuola, ecc... Posso guidarlo, ma non imporgli nulla. Un sacramento che per sua natura č eterno E' un'imposizione bella e buona! C'č una differenza abissale!! Ultima cosa: per te noi ci "perdiamo" qualcosa non sentendo il natale o la pasqua. Per noi non ci perdiamo nulla. Siamo felici cosģ e non ci manca niente! Se proprio la vogliamo vedere dalla nostra parte, semmai, per noi chi segue dei riti codificati si perde qualcosa. Semplicemente trovo limitante la religione, qualunque essa sia. Limita il pensiero. E per me il pensiero č fondamentale dell'essere umano. Ognuno ha la sua visione della vita. Ognuno sceglie di essere felice come meglio crede. Io sono felice che la religione ti dia gioia. A me non la dą. A me la dą l'essere laica e libera di scegliere ogni giorno la bontą non perché mi viene detto o perché aspetti la ricompensa del paradiso. Semplicemente perché amo questo mondo. Tu fai volontariato "religioso" io lo faccio laico. Tu celebri delle festivitą religiose, io commemoro delle giornate laiche. Ognuno di noi č felice cosģ. Io non mi perdo nulla del tuo mondo, tu nulla del mio. [:)] E con questo non voglio fare polemica, esprimo semplicemente il mio essere. Che, ripeto per l'ultima volta, č felice di essere cosģ e non sente nessuna mancanza! Ultima considerazione riguardo all'argomento "polemizzare". La polemica io la vedo se fine a se stessa, priva di fondamento, fatta tanto per. Queste sono discussioni profonde su diversi modi di essere. Quindi non sono polemica, nemmeno se ci si infervora un po'. Ridurre tutto a polemica č, dal mio punto di vista, un modo infantile per evitare di discutere argomenti seri. E lo dico senza voler polemizzare! [;)]
Sani! Narya [:363] -------------------- "I amar prestar aen. Han mathon ne nen. Han mathon ne chae. A han noston ned 'wilith."
"Sai quanto pesa la lacrima di un bambino viziato? Meno del vento. Sai quanto pesa la lacrima di un bambino che soffre? Pił del mondo" (Gianni Rodari) |
|
|
Luthien82
Entino
Da chissą dove
1713 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 22:02:02
|
Oggi Willy e Kate sposi in un tripudio di cappellini[:))] Beh nonostante il circo mediatico loro sembrano innamorati......ogni tanto fa bene sognare un po'!
Anche la creatura pił piccola muta le sorti del mondo. |
|
|
Silma
Ent
Abruzzo
2934 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 22:02:12
|
... Ok, 'notte forum ^^
umilmente vostra Silma
|
|
AmonSūl
Sveltamente
Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 01 maggio 2011 : 22:03:45
|
Apprezzo il ragionamento di Narya... Il punto di partenza č il credere in qualcosa... poi "religione" o "amo il mondo laicamente" č semplicemente un vestito diverso e con pari dignitą... Ovvio che chi ha trovato un senso, vorrebbe che anche gli altri capissero e lo trovassero... e provassero gli stessi sentimenti profondi... in entrambi i casi.
|
|
trilly
Laurelin
nell'isola che non c'č !
3022 Messaggi |
Inserito il - 02 maggio 2011 : 00:14:19
|
| AmonSūl ha scritto: Il punto di partenza č il credere in qualcosa... poi "religione" o "amo il mondo laicamente" č semplicemente un vestito diverso e con pari dignitą... Ovvio che chi ha trovato un senso, vorrebbe che anche gli altri capissero e lo trovassero... e provassero gli stessi sentimenti profondi... in entrambi i casi.
|
Oggi, guardando in tv la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, pensavo proprio a questo... trovare un senso ed un sentimento profondo! Sono cristiana, non cattolica osservante e mi sono commossa, umanamente commossa per il Papa come "uomo" e come grande comunicatore, dalle persone pił umili ai potenti della terra... Sapete, mi succede una cosa molto strana... forse attraverso le cose tristi della vita, la sofferenza delle persone che mi stanno accanto, il bisogno di avere dei punti fermi, mi ritrovo spesso a pregare...
Mi sono convertita sulla via di Damasco? No... semplicemente ho un dialogo aperto con chi č pił grande di me, soprattutto con mio padre che sento vicino e che so mi possa vedere ovunque egli si trovi e questo mi aiuta! Sarą che sto diventando vecchia e fragile ? Puņ essere... forse le continue preoccupazioni mi hanno fatto capire molte cose soprattutto quanto si sia vulnerabili!
Trilly ---------------------
Non serve strappare le pagine della vita, basta saper voltar pagina e ricominciare
|
|
|
Merry
Entino
Pepperland
1762 Messaggi |
Inserito il - 02 maggio 2011 : 15:56:33
|
Sinceramente non capisco il senso di "imposizione" nel battezzare un neonato che da grande si rivelerą ateo od agnostico. Se i genitori sono cattolici, non battezzano certo il figlio con l'intento di fargli del male. Se lo costringono al catechismo in seguito, č un'altra faccenda. Dove il sacramento non č sentito, cessa di essere tale per chi non crede, men che meno dovrebbe risultare eterno, risolvendosi tutt'al pił in una spruzzata d'acqua. Se il neonato crescendo sarą cattolico o cristiano, tanto meglio, č gią stato battezzato.
------------------------ "Io sono un contestatore pił di voi, io sono pił a sinistra di tutti, io supercontesto!" Bob Rock
Mitakuye oyasin! |
|
|
trilly
Laurelin
nell'isola che non c'č !
3022 Messaggi |
Inserito il - 02 maggio 2011 : 18:01:43
|
Merry se i genitori sono cattolici č chiaro che battezzeranno il proprio figlio, poi il percorso successivo riguarderą la vita del bambino e non quella dei genitori anche se, data l'etą, si fa anche il rito della comunione (8/9 anni) ed eventualmente della cresima non permette certo ad un bambino di "definirsi ateo" non capendo perfettamente quali sono i meccanismi che lo porteranno a tale scelta (se lo farą).
Ritengo che ogni singola scelta di fede o meno del singolo vada rispettata anche perchč le ragioni di un cristiano non sono comprese da un ateo e viceversa quindi la questione si definisce da se stando ognuno nelle proprie posizioni.
|
Modificato da - trilly in data 02 maggio 2011 18:56:07 |
|
|
Silma
Ent
Abruzzo
2934 Messaggi |
Inserito il - 02 maggio 2011 : 18:35:15
|
Il bttesimo in sé non č un'imposizione di nessun genere, non č un sigillo. Quando ci si sposa in chiesa, ci s'impegna a crescere i propri figli nella fede e nell'amore di Dio. Il battesimo č un sacramento richiesto dai genitori, per uniri il figlio ai rinati in Gesł Cristo. Significa chiamare su di lui quella che si considera una benedizione: quale genitore non fa altrettanto? Ci sono quelli che lo codificano con un rito, un culto, o altra tradizione, ci sono quelli che non lo fanno, ma fa parte solo delle scelte. Il battesimo non fa il cattolico. Neanche lo step successivo, la comunione, č rilevante per fare il cattolico. Rappresenta il riconoscimento di essere giunti a un certo punto della propria formazione, quello in cui si partecipa del corpo e sangue di Cristo. S'inizia ad essere elementi consapevoli, seppure il percorso rimane guidato dai genitori (non a caso, una volta si riceveva dopo la cresima; poi si č invertito, per consentire un'educazione cristiana con un suo percorso definibile). La cresima č il momento in cui decidi di te stesso. Rispondi si personalmente. Ma un patto con Dio non č firmato col sangue. Se c'č una cosa che ci distingue da altre religioni, č il poter sempre tornare indietro. Un sacramento non viene restituito, ma si puņ decidere di non farne pił conto. Si puņ affermare di averlo ricevuto senza consapevolezza e questo di per se stesso inficia la cresima: non puoi confermare la scelta di qualcosa che in realtą non conosci o non approvi. Il sacramento non fa il cattolico. La fede č un dono, non un anello di ferro al collo.
umilmente vostra Silma
|
|
trilly
Laurelin
nell'isola che non c'č !
3022 Messaggi |
Inserito il - 02 maggio 2011 : 19:04:33
|
| Silma ha scritto:
Il bttesimo in sé non č un'imposizione di nessun genere, non č un sigillo. Quando ci si sposa in chiesa, ci s'impegna a crescere i propri figli nella fede e nell'amore di Dio. Il battesimo č un sacramento richiesto dai genitori, per uniri il figlio ai rinati in Gesł Cristo. Significa chiamare su di lui quella che si considera una benedizione: quale genitore non fa altrettanto? Ci sono quelli che lo codificano con un rito, un culto, o altra tradizione, ci sono quelli che non lo fanno, ma fa parte solo delle scelte.
|
non č un'imposizione pienamente d'accordo, come non lo č il matrimonio in chiesa... se non si č credenti ci si puņ sposare tranquillamente con rito civile, niente č obbligo! Condivido....
Non serve strappare le pagine della vita, basta saper voltar pagina e ricominciare
|
|
|
Narya
Entino
Neverland
1871 Messaggi |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 09:21:43
|
| trilly ha scritto:
Ritengo che ogni singola scelta di fede o meno del singolo vada rispettata anche perchč le ragioni di un cristiano non sono comprese da un ateo e viceversa quindi la questione si definisce da se stando ognuno nelle proprie posizioni. |
Ecco. Esattamente quello che penso. Su questo argomento io non sarņ mai d'accordo con voi e voi con me. Preciso che non sono atea, perņ. Semplicemente non mi sento di appartenere a nessuna religione codificata dall'uomo.
Sani! Narya [:363] -------------------- "I amar prestar aen. Han mathon ne nen. Han mathon ne chae. A han noston ned 'wilith."
"Sai quanto pesa la lacrima di un bambino viziato? Meno del vento. Sai quanto pesa la lacrima di un bambino che soffre? Pił del mondo" (Gianni Rodari) |
|
|
Silma
Ent
Abruzzo
2934 Messaggi |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 14:43:21
|
Argomento interessante, quello della religione "codificata" dall'uomo. In realtą, la religione č per se stessa codificazione di un "sentimento religioso", supportato da una "fede", accompagnato da una "filosofia" che si esprime il pił delle volte in una "dottrina" scritta, espressa in un "culto" codificato in "riti", e questo tutto messo insieme č la religione. Quanti passaggi, per rendere nominabile quel che va oltre le parole, trasmissibile nell'immanente quello che non si puņ afferrare materialmente ^^ Sono dell'opinione che l'appartenenza o meno a una data religione sia per metą scelta, per metą accidente nella vita di una persona. Probabilmente se fossi nata mussulmana, avrei passato le stesse crisi che ho passato da cattolica, ed avrei riconfermato allo stesso modo con la scelta quello che era stato un accidente nella mia storia. Il sentimento religioso personale č qualcosa che accomuna tutti gli uomini, al di lą della loro codificazione. Credo in quello che professo, perché ritengo di averne avute le "prove", sebbene difficilmente dimostrabili, perché la credo una cosa bella e mi ci sento a mio agio. Chi dice che non sarebbe avvenuto lo stesso se il destino mi avesse posto in un altro ambiente? Alla fine, non č cosģ importante come chiami Dio, purché tu sia coerente a quanto il tuo spirito ti dice: č una guida molto pił sicura dei mortali, che possono sbagliare.
umilmente vostra Silma
|
|
Luthien82
Entino
Da chissą dove
1713 Messaggi |
Inserito il - 04 maggio 2011 : 16:05:44
|
Quoto in toto la piccola Silma condivido pienamente il tuo pensiero.
|
|
Luthien82
Entino
Da chissą dove
1713 Messaggi |
Inserito il - 08 maggio 2011 : 18:57:15
|
A volte gli amici ti deludono profondamente, non č facile essere delle buone amiche anche io pecco su molti fronti. Oggi perņ mi ha fatto uno sgarbo che proprio non mi aspettavo, che delusione e la cosa pił triste č che io mi sono stufata di giustificarla, da parte mia finisce qui. (da quello che ho scritto alcuni di voi potrebbero pensare alla Rosie ma non č lei.....)
|
|
trilly
Laurelin
nell'isola che non c'č !
3022 Messaggi |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 18:07:54
|
| Luthien82 ha scritto:
A volte gli amici ti deludono profondamente, non č facile essere delle buone amiche anche io pecco su molti fronti. Oggi perņ mi ha fatto uno sgarbo che proprio non mi aspettavo, che delusione e la cosa pił triste č che io mi sono stufata di giustificarla, da parte mia finisce qui. (da quello che ho scritto alcuni di voi potrebbero pensare alla Rosie ma non č lei.....)
|
"Dai nemici mi guardo io, dagli amici mi guardi Dio"!!
... non si e' mai pronti alle coltellate specialmente se queste arrivano da persone in cui si pone amicizia, stima e a volte anche amore. Di coltellate ne ho prese anche io parecchie e continuo a prenderle perchč in realtą basterebbe essere pił diffidenti e meno propensi a guardare solo alle parole e non ai fatti, bisognerebbe pensare di pił a se stessi... un pizzico di sano egoismo Luth č quello che ci vuole ma... tranquilla che si impara...
|
|
|
AmonSūl
Sveltamente
Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 22:23:30
|
cara luth... io sono diventato un po' drastico in queste cose... se capisco che un amico non si sbatte a sufficienza, perché gli va bene un'amicizia senza troppi patemi... solitamente lascio perdere del tutto... io sono impegnativo. O va bene cosģ o arrivederci. E quando le persone sono amiche come passatempo lo capisci dai particolari che a prima vista sembrano meno importanti...
ma ne riparleremo, torno a vedere Antony Hopkins...
|
|
balrog
Rossosaggio
Ireland
2052 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2011 : 11:13:36
|
senti AMON....non sarebbe il caso di telefonarmi , visto che non rispondi al cell ??? |
|
|
Silma
Ent
Abruzzo
2934 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2011 : 17:58:52
|
Ciao gente... Si cerca di riprendere le fila del quotidiano...degli studi, lavori e occupazioni lasciati in sospeso...la vita non si ferma per nessuno e ci ha insegnato a non fermarci nemmeno noi. Non č facile...sembra di non avere pił nulla da fare anche quando ne avresti per giornate ben pił lunghe di 24 ore. E oltre a ciņ, la burocrazia che in questi casi č comunque dovuta sembra non finire mai...
umilmente vostra Silma
|
|
AmonSūl
Sveltamente
Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2011 : 18:59:02
|
Dai Silma!
Balr, ci provo...
|
|
trilly
Laurelin
nell'isola che non c'č !
3022 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2011 : 19:21:47
|
| Silma ha scritto:
Ciao gente... Si cerca di riprendere le fila del quotidiano...degli studi, lavori e occupazioni lasciati in sospeso...la vita non si ferma per nessuno e ci ha insegnato a non fermarci nemmeno noi. Non č facile...sembra di non avere pił nulla da fare anche quando ne avresti per giornate ben pił lunghe di 24 ore. E oltre a ciņ, la burocrazia che in questi casi č comunque dovuta sembra non finire mai...
|
Ed č cosi' che dev'essere... andare avanti anche se non č facile ma ci riuscirete. La burocrazia cara Silma č la pecca del nostro paese; quando č mancato mio padre siamo andati avanti mesi prima di sistemare ogni cosa e pensa che un mese fa (lui č mancato nel 2008) č ancora arrivata una raccomandata "a suo nome" dall'ufficio delle entrate... Comunque piano piano tutto si sistema. Un forte abbraccio con affetto
|
|
|
Luthien82
Entino
Da chissą dove
1713 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2011 : 21:03:02
|
Silma ti č arrivato il mio sms? Vai avanti piccolina e pensa che ora c'č una stella in pił che ti guarda dall'alto!
Cari amici miei, č vero le coltellate a volte ti lasciano ferite profonde, ma che dire. Anche io sono in una fase della mia vita in cui non voglio continuare a voltarmi indietro. Chi mi ama mi segua. Non posso dire di essere ancora completamente immune alla sofferenza, non sono cosģ cinica, soprattutto dopo anni di esperienze condivise, ma penso anche che a volte le vite prendano strade diverse e non č obbligo per nessuno seguirle. Evidentemente la mia vita e quella di questa ragazza hanno preso vie diverse penso ormai diverso tempo fa, ma un po' di rancore mi resta perchč io per lei ho fatto cose che non tutti sarebbero stati disposti a fare, ma per l'amicizia le ho fatte comunque. Quando a lei č stato chiesto uno sforzo verso di me, lei mi ha voltato le spalle con un sms, neanche ha avuto il coraggio di parlarmi. Parlarne ancora mi fa solo venire il nervoso.
|
|
Discussione |
|