[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Le IMMAGINI caricate che superano i 500 PIXEL di larghezza vengono ridimensionate automaticamente. Cliccandoci sopra (o scegliendo "Visualizza immagine" dal menù del tasto destro) compare l'immagine originale
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Il Salone del Fuoco: lo spazio delle arti
 Arte
 Alla ricerca del tempo perduto: archeologia!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quì c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

BiancaDama
Arbusto

515 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2004 : 21:42:07  Mostra Profilo Invia a BiancaDama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io e andrea ne parliamo sempre di questa cosa e chi ci ha sentiti parlare (vd Lex e discussione sul governare e sui piloti [:D]) forse sa come funziona.
Ma...siamo giunti a una conclusione (provvisoria: lui è uno scienziato, io sono pirandeliiana e le nostyre conslusioni non possono che essere provvisorie) su cosa è l'arte.
Ne parliamo sempre.
Io sono convinta che la letteratura dopo la seconda guerra mondiale (dopo Cent'anni di solitudine, se vogliamo) (fino a dogville!) sia morta.
lui non riesce a trovare musica davvero nuova dopo i led zepelin.
NOn siamo due nostalgici, neh, è che ci guardiamo intorno e non riusciamo a vedere qualcosa di davvero nuovo, e di bello. Estetica, Bellezza, Innovazione: dove stanno oggi? Dove stanno negli ultimi cinquant'anni?
Umh... cosa hanno prodotto di nuovo e di bello gli ultimi cinquant'annni?
umh... la moda? il design? la grafica? Umh... è che non è vera innovazione, è solo migliorie tecnhiche, scoperte tecniche.

Diciamo che... sicuramente siamo vittime di un vizio di prospettiva. Nel senso che sono necessario decenni per far sì che un'opera d'arte si riveli davvero come tale. In fondo qualcosa di innovativo non è qualcosa diverso da ciò che c'era prima, ma qualcosa dopo cui niente può essere come prima.
(intera serata a parlare della forza di innovazione dei cure... zero, secondo me)

la coclsuione ovvia di questo discorso è cosa sia un'opera d'arte.
Un'opera d'arte secondo me deve avere almeno una di queste due caratteristiche:
- un messaggio il più possibile intelligente, nuovo, forte e chiaro. (dogville!) Un messaggio che sia degno di essere ascoltato, un messaggio personale, un messaggio potente.
- una forma buona. In fondo...che messaggio esprime la gioconda? Che messaggio esprime il partenone? Ma hanno una forma buona.

(andrea sintetizza il tutto così: a fare l'arte è l'intenzione. L'arte è ciò che l'artiste decide che sia. Frank Zappa scrive che a fare l'arte è la cornice, perchè altrimenti non si distinuge una cosa dal muro... ma non so se sono d'accordissimo su questo)

In questo senso la merda d'artista è assolutamente artistica. Non ha, credo, una forma davvero buona, ma ha un messaggio. Abbastanza charo direi, abbastanza potente, degno di essere ascoltato.

(un'obiezione abbastanza valida sarebbe: cosa distingue allora l'arte da uno slogan? e da un saggio? Umh....)

Io mi sono molto emozionata quando ho visto il museo pompidour, a parigi.
All'inizio entri e rimani un po' spaesato. E non ci capisci un bel niente. Io ho avuto la fortuna di accodarmi ad una classe (italiani) e ho sentito tutte le spiegazioni della loro insegnante.
E allora è stato bello. E' stato quasi più entusiasmante che non vedere La vergine delle rocce al louvre perchè.... tutto quello aveva un significato, ed era un significato potentissimo e, come dire... incantatore. La potenza del messaggio.
Certo... non è immediato. Ci vuole un po'. ma vale la pena, penso...
Torna all'inizio della Pagina

Elly
Arbusto

Myself

669 Messaggi

Inserito il - 06 gennaio 2004 : 22:27:19  Mostra Profilo Invia a Elly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora sarò dissacratoria.....ma sto vedento "Mr Bean l'ultima catastrofe" in tv....

pensavo alla critica che Bean fa al quadro alla fine del film.......e alla reazione del pubblico......

mi viene da domandarmi...chi sono i " critici d'arte?" ovvero quelli che poi definiscono un'opera d'arte come tale?

quali sono i parametri su cui si basano?

( per quel che riguarda oggi, mi viene in mente forse troppo pessimisticamente " i soldi".....ma cmq.... )

Alex the Ruler
Mallorn

Dove meno te lo aspetti

1019 Messaggi

Inserito il - 07 gennaio 2004 : 00:01:47  Mostra Profilo  Invia a Alex the Ruler un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Alex the Ruler Invia a Alex the Ruler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Elly

ora sarò dissacratoria.....ma sto vedento "Mr Bean l'ultima catastrofe" in tv....
pensavo alla critica che Bean fa al quadro alla fine del film.......e alla reazione del pubblico......
mi viene da domandarmi...chi sono i " critici d'arte?" ovvero quelli che poi definiscono un'opera d'arte come tale?
quali sono i parametri su cui si basano?
( per quel che riguarda oggi, mi viene in mente forse troppo pessimisticamente " i soldi".....ma cmq.... )

I critici sono quelle persone che non avendo abbastanza talento per dipingere/scolpire/ecc... criticano il lavoro di chi lo sa fare.

Valinor
Albero

741 Messaggi

Inserito il - 08 gennaio 2004 : 08:11:03  Mostra Profilo  Invia a Valinor un messaggio ICQ Invia a Valinor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oddio !!!![:0]
Solo Lex poteva tirare fuori i barattoli....in un topic così !!!!![:0][:0][:0] !!!!!!

E' proprio vero : "non è bello quel che è bello....." in fondo l'arte si può "vedere" ovunque.....[8D]

" Dobbiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso "

nimue
Germoglio

257 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2004 : 15:39:35  Mostra Profilo  Invia a nimue un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nimue Invia a nimue un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gandalf the White

certo studiando storia dell'arte si scoprono tante cose, ma l'impatto visivo-emotivo penso che sia l'elemento predominante per valutare un'opera come arte.

Sì, capisco cosa intendi...anche se è una sensazione che non ricordo più!

Però, ad esempio... ieri io ero con lo stage al museo Bellomo a siracusa, davanti ad una Annunciazione di Antonello...una bellissima Annunciazione e dovevo parlarne io. ([:138])

Ma proprio perchè era così bella, delicata, prima di iniziare a parlare ho preferito che i miei colleghi potessero ammirarla senza conoscerla, in maniera genuina, traendo l'emozione del primo impatto ( anche perchè sapevo che ad una mia collega piaceva proprio questo "primo impatto" ).
Poi, come da copione previsto dalla prof, ho cominciato a parlare di Antonello e di quella bellissima opera... e devo dire che mi hanno fatto tutti i complimenti! tutti mi dicono che è bello ascoltarmi perchè ci metto amore e passione; in effetti è vero, perchè ho molto amore per l'arte e quando ne parlo sono spontaneamente prodiga dei miei sentimenti...

Per ogni cosa c'è il giusto momento; c'è il momento della genuina "disconoscenza" che ti fa conoscere con la pelle, con la sensazione ed è molto bella.
Ma c'è anche la conoscenza "significativa", quella che ti spiega perchè in quel punto di quel dipinto c'è quell'oggetto, quella particolare figura.

Dipende da come questa conoscenza arriva, da chi ne parla.

Io al liceo studiavo dell'Adorno, che mi annoiava mortalmente. L'opera me la descriveva e basta, tutto molto sterile.
Poi all'università ho scoperto Argan, che a volte, è vero, esagera coi suoi deliri... a volte mi dicevo: ma dove cavolo le vede ste cose che dice?
Ma poi sono riuscita a capire "la sua lingua", ad entrare nella sua stessa lunghezza d'onda, e allora mi ha dato tantissimo perchè Argan è uno che ama l'arte, l'ama davvero, e quell'more te lo trasmette in tutti i sensi!
Mi ha aperto mondi, finestre in ogni opera... mi ha arricchito moltissimo, me l'ha fatta amare lui perchè mi ha dato dei significati.

Ora io ho perso la mia "visione ingenua", ma ne ho appreso un'altra, che è molto pregna e ricca.

Credo che queste due "visioni" vadano sperimentate entrambe, per gradi, entrambe possono dare emozioni molto forti. Precludersi una delle due è un vero peccato!

Parlando di archeologia invece...
Durante questo stage ho visitato la Villa del Casale di Piazza Armerina; veramente un luogo incredibile.
Non avevo mai visto dei mosaici tanto belli e complessi ( beh anche quelli delle chiese arabo-normanno non sono male[;)])! Ma mentre i mosaici filo-bizantini presentano sempre un'iconografia religiosa, questi della villa raccontavano la vita quotidiana di Roma! Per questo mi hanno tanto appasionato, dalla mitologia alla caccia agli animali per gli spettacoli circensi, dalla corsa con le bighe al corco massimo, alle ragazze in bikini che fanno ginnastica!
Tutti bellissimi, e con un tale realismo nei particolari!!! Perfino i chiaroscuro era curatissimo e poi colori stupendi!
C'è anche un'esedra che raffigura l'India: è rappresenzata da una donna che regge una zanna di elefante e beh! Questa donna era blu, come la dea Kalì! Questa cosa mi è sembrata bellissima, mi ha sorpreso come dire, l'apertura mentale di quei tempi!!

Altra città meravigliosa è Siracusa! Ci sono i templi e le latomie dentro la città! ( Certo, anche roma è così, ma qui in sicilia è strano vedere una cosa simile, credo che Siracusa sia unica! )

Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03