Autore |
Discussione |
|
AmonSūl
Sveltamente
Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2004 : 17:07:52
|
Per la gioia dei suoi fans... tra cui me... [:393]
Non recensisco nulla... semplicemente l'altro giorno parlavo con l'Ear della Torre Nera (che devo ancora iniziare) e se la citazione che ha fatto su "lunghi giorni e piacevoli notti" arriva proprio da lģ questo non lo so, so solo che cercando su Google ho trovato questo brano da "Le Notti di Salem" il secondo libro che ho letto ormai molti anni fa del Re...
"L'autunno e la primavera a Jerusalem's Lot giungono con la stessa rapiditą dellalba e del tramonto ai tropici.... Ma nella Nuova Inghilterra la primavera non č la pił bella stagione: č troppo breve, troppo incerta, sempre pronta a spezzarsi allimprovviso. Ciņ non toglie che ci siano giornate daprile che si fermano nella memoria e vi restano anche dopo che si sono dimenticate da gran tempo le carezze della moglie, o la pressione della bocca del bimbo sul capezzolo. Da metą Maggio in poi, perņ, il sole si alza dalla foschia dellalba con potenza e autoritą.... Ma quando viene lautunno, e con un calcio caccia lestate dal suo instabile trono un giorno qualsiasi dopo la metą di Settembre, č come il ritorno di un vecchio amico di cui hai sentito la mancanza. Si accomoda, come il tuo vecchio amico si accomoderebbe sulla tua poltrona preferita, accendendo la pipa, per passare il pomeriggio a raccontarti i posti in cui č stato e le cose che ha fatto da quando vi siete visti lultima volta.... Giorno dopo giorno il cielo si mantiene azzurro, dun azzurro chiaro, compatto, e le nuvole che lo percorrono.... sembrano tranquilli velieri dalla chiglia grigia.... Il vento ti fa dolere qualcosa che si trova ancor pił addentro delle ossa, forse tocca nellanimo umano una corda antica, primordiale, la memoria della specie che ti avverte: emigra o muori.... Puoi anche sederti nel portico a guardare lombra delle nuvole trascorrere veloce per i pascoli.... E se non ci sono macchine o aerei in giro, se nessun cacciatore proprio in quel momento spara alle quaglie o ai fagiani, se lunico rumore č quello, lento, del tuo cuore, allora puoi sentirne anche un altro: il rumore della vita che il vento spinge alla fine del suo ciclo, in attesa che venga la neve a completare il rito."
č moooolto tolkieniana l'atmosfera che riesce a dare... anzi, forse no... direi che č tolkieniano il modo in cui riesce a descriverla... l'ho sempre detto che si assomigliano... nelle considerazioni su Bene e Male e negli stili descrittivi di molti brani...
V V V Ok, mostriciattolo, ma la citazione tua era dalla Torre Nera o no?
Ho poi corretto "dolore" in "dolere", perchč anche se non ricordo il punto in cui era sul libro per controllare, cosģ mi sembra pił corretta...
_________ ore infinite come costellazioni e onde... spietate come gli occhi della memoria altra memoria e non basta ancora... cose svanite, facce... e poi il futuro... [:115]
|
Modificato da - AmonSūl in Data 17 dicembre 2004 12:00:23
|
|
Eärendil
Albero
Polentonia
964 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2004 : 11:48:28
|
Bel topo...[^] ma se comincio a parlare della Torre Nera non mi fermo pił ..[:D]
Il brano che hai riportato mostra tutta la capacitą di King di raccontare le emozioni pił intime, cosa assai difficile per chiunque si cimenti con carta e penna.
---- of course, amonzozz
Ezechiele 25:17..:Il cammino dell'uomo timorato e'minacciato da ogni parte dalle iniquita' degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome ...... |
Modificato da - Eärendil in data 17 dicembre 2004 12:18:46 |
|
|
AmonSūl
Sveltamente
Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 16 agosto 2011 : 14:50:33
|
Oggi ho finito "Pet sematary"... un libro vecchio di King... forse meno raffinato di quelli della maturitą. Le mazzate sono date senza preavviso...
il modo quasi crudele con cui lui ti anticipa pezzi della trama, come il fatto che il figlio del protagonista, che avrą 5 anni, morirą tra 2 mesi... quella sensazione che succederą qualcosa di orribile...
questo libro parla di quel potere che ha qualcosa di orribile di penetrarti e di non mollarti... che sia qualcosa di magico o divino... di mostruoso in definitiva... di non spiegabile razionalmente. Ma ti occupa un pezzo di cuore. in un certo senso č quasi una confessione da parte di un romanziere, perchč č proprio questo il fascino dei libri horror...
mi č piaciuto Pet Sematary, anche per la non eccessiva lunghezza. Diretto, ritmico, avvolgente, col fascino del non detto...
CollevEnt [:381] _________ "Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse. "Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115] |
|
|
AmonSūl
Sveltamente
Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 22 luglio 2012 : 23:45:20
|
Christine č un piccolo capolavoro... libro abbastanza vecchio, ma ti prende come una tenaglia... veramente appassionante questa macchina "posseduta"...
ora che l'ho finito mi sento orfano di qualcosa... ^__^ e guardo la mia macchina in maniera diversa...
CollevEnt [:381] _________ "Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse. "Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115] |
|
|
Merry
Entino
Pepperland
1762 Messaggi |
Inserito il - 24 agosto 2012 : 16:56:24
|
22/11/'63
Molto avvincente! Riassumere la trama potrebbe farlo sembrare una storia di Topolino, quindi evito... dico solo che King rende tutto credibile. Un bel thriller nell'America di fine anni '50 ed inizio '60 con le sue musiche, la sua gente, le idee ed i problemi dell'epoca.
Lo consiglio!
------------------------ "Io sono un contestatore pił di voi, io sono pił a sinistra di tutti, io supercontesto!" Bob Rock
Mitakuye oyasin! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|