[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: A volte il forum presenta problemi e blocchi. Prima di inviare un post č consigliato fare un COPIA-INCOLLA di SICUREZZA sul "blocco note" o scrivere direttamente lģ il post e poi copiarlo sul forum
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 La Casa del Gioco Perduto: Tolkien e la TdM
 JRRT: Lui e le sue opere
 Cercatori di Tolkien
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quģ c'č:
Autore Discussione  

Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2005 : 01:27:36  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ovvero "Come ingraziarsi un nuovo potenziale pubblico" ^_____^

dopo lo strabordante successo del film i fan di Tolkien aumentano. Stasera, mentre guardavo Tru Calling (nuova serie televisiva di, a mio parere, discreto rendimento), ecco una citazionona del Signore degli Anelli.
Il telefilm strizza l'occhio ad una nuova generazione di nerds (...noi [:7]): dopo aver fatto una battuta su D&D nelle scorse puntate, ieri uno dei protagonisti, trovandosi ad un appuntamento galante, passa la serata rispondendo alle domande del Grande Libro dei Quiz del Signore degli Anelli... Io mi sono divertita molto oltre ad essermi sentita molto presa in causa (ho preso l'amo in pieno con tutta l'esca [:))][:))]).

Da qui ho pensato di aprire un topic atto a raccogliere tutte le citazioni a Tolkien e le sue opere che troviamo in film, telefilm, libri, fumetti ed altro...
La ricerca č aperta a tutti ed al miglior cercatore la locandiera (che rimango pur sempre io) darą un mega-premio con tanto di cerimonia, frizzi e lazzi...

da leggersi con voce stridula e tremante di un vecchietto del Klondike
[ga-grigio] "Accorrete tutti alla grande cercaaa... delle pepite nascoste nella melma... La gara č aperta!"

(la frase, per chi non l'avesse capito, č una metafora che esprime una dura critica al relativismo televisivo e alla cultura superficiale espressa nei media [:))][:))][:))])

.:..::::....::...::::..
So molte pił cose di quante non riesca a ricordarmene

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2005 : 20:25:27  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Compagnia della Forca di Magnus cita "Il Signore degli Anelli" (libro)

"La Compagnia della Forca" episodio 7, "Il Trullo dei Sette Savi"
Ser Crumb: "Ehi! Quest'odore!... mi ricorda l'erba - pipa di cui non si parlava alla corte di Re Artł!
Il naturalista Decotto: "Non capisco cosa dite! E' canapa! sono soltanto foglie di canapa! Puff! Puff!" [:484]

Insomnia di Stephen King
Cita direttamente ISdA descrivendo la casa di Lois Chasse come quella di uno hobbit, cita i Nazgul, e riporta i versi che introducono l'opera di Tolkien.

... E nel mio setaccio da cercatore finisce anche un manualetto accessorio per D&D.
Guida alla Nascita degli Eroi di R. Dancey, D. Noonan e J.D. Ratcliff.
C'č una pagina che consiglia ai giocatori di non dare ai loro personaggi nomi troppo famosi... ebbene

"Come eccezione a questa regola, č possibile utilizzare nomi meno conosciuti da fonti molto famose. Non č bello chiamare un mago "Gandalf" o "Saruman", ma gli altri giocatori potrebbero non riconoscere subito "Curunir" o "Olorin"
(nomi diversi per gli stessi personaggi del Signore degli Anelli ricordati solo da chi ha fatto molta attenzione nel corso di un libro di 1200 pagine.

H is for "hurry"
E is for "ergent"
L is for "love me" and
P is for "p - p - please, heelp!!"

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 19 settembre 2005 20:32:43
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2005 : 20:22:54  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'era anche un altro romanzo di King che citava esplicitamente Tolkien... ma non ricordo pił quale...

Comunque una vecchia puntata di Friends in cui Ross e Chandler sono esageratamente entusiasti che li venga a trovare un loro amico del college, che veniva chiamato Gandalf (il doppiatore lo pronuncia Ghendolf, mvbh...) per la sua fantasia smodata nell'escogitare scherzi, idee divertenti, serate indimenticabili e incredibili...
Joey si sente escluso, ma si rincuora per la delusione nei due amici che ritornano dalla serata tristissimi... il loro amico si č fatto muffo e tristo... Gandalf č definitivamente andato...

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2005 : 12:49:30  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cos'č Gilmore's girls?

In questo topic includerei cmq solo le citazioni esplicite e sonore ^_^ con buona pace di Harry Potter e D&D

_________

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2005 : 20:53:08  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rosie
Da qui ho pensato di aprire un topic atto a raccogliere tutte le citazioni a Tolkien e le sue opere che troviamo in film, telefilm, libri, fumetti ed altro...

Ho cancellato il primo riferimento de "La Compagnia delle Forca" in quanto troppo generico... pił che altro era una mia interpretazione.

L'erba pipa rimane... e rimane pure D&D, in quanto la citazione č diretta ed esplicita, quindi secondo le regole.

A tal proposito aggiungo che, nel saggio di Brad King e John Borland, "Dungeons and Dreamers - the Rise of Computer Game Culture", edito da Mc Graw - Hill, si esamina l'evoluzione dei videogiochi in America partendo dai GdR cartacei, inserendo le radici di questi ultimi nella narrativa tolkieniana. Forse si riferisce al processo della creazione di mondi: discutibile, opinabilissimo finché si vuole, ma c'entra.
(non ho letto il libro, quindi questo se volete si puņ escludere dal conteggio dei tesori)

Io escluderei invece le parodie "tout court", come "Il Signore dei Ratti" et similia, lasciando le citazioni ed i riferimenti inseriti in altri contesti.

FRODO LIVES
Scritta murale degli hippy americani negli anni '60.

H is for "hurry"
E is for "ergent"
L is for "love me" and

Mitakuye oyasin!

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2005 : 23:20:20  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, sģ... scusa Merry, avevo menzionato D&D prendendo spunto dal post di Gandalf... dimenticandomi che la tua citazione proveniva proprio da lģ [:416]

Come dimenticare poi la citazione di Battiato (cioč di Sgalambro) in Shock in my town:
"Rozzi cibernetici Signori degli Anelli orgoglio dei manicomi"

_________

Modificato da - AmonSūl in data 22 settembre 2005 00:39:04

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2005 : 16:40:35  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh... scusa, Amon Sul, non pensavo lo avesse citato anche Gandalf. Ho letto il suo messaggio solo dopo la modifica.

Be', finora ho raccolto qualche sassolino, oggi porto in banca una bella pepita! Un omaggio a Tolkien da parte di Isaac Asimov: in "Nothing Like Murder", un racconto con i Vedovi Neri, l'impeccabile cameriere Henry risolve l'enigma proposto al club servendosi dei versi che introducono ISdA.

Ecco postilla al racconto da parte dello stesso Asimov:

"J.R.R. Tolkien morģ il 2 Settembre 1973. A quell'epoca ero a Toronto per partecipare alla 31° Convention Mondiale di Fantascienza e fui profondamente colpito dalla notizia... Tuttavia, lo stesso giorno che seppi della sua morte vinsi il premio Hugo per il mio romanzo "Neanche gli Dei" e non potei fare a meno di sentirmi felice.
Avevo gią letto tre volte "Il Signore degli Anelli" di Tolkien prima della sua scomparsa (e da allora l'ho riletto una quarta volta) e poiché ogni volta l'avevo apprezzato sempre maggiormente, capii che il solo modo per scusarmi della mia felicitą in quel triste giorno era quello di scrivere un racconto in memoria di Tolkien. Cosģ scrissi "Nothing Like Murder".
La "Ellery Queen Mystery Magazine" decise perņ di non usarlo, obiettando che i suoi lettori non conoscevano tanto bene Tolkien da apprezzare a pieno la storia. Cosģ, dopo qualche esitazione, lo spedii a "The Magazine of Fantasy and Science Fiction", una rivista per la quale curavo ogni mese la rubrica di divulgazione scientifica. Con mia discreta sorpresa (poiché non si trattava né di fantascienza né di fantasy), il direttore Ed Ferman lo accettņ e lo pubblicņ nell'Ottobre 1974. Attesi allora un certo numero di lettere irritate dagli appassionati di fantascienza, ma ricevetti solo numerosi commenti soddisfatti di lettori entusiasti nello scoprire che anch'io ero un ammiratore di Tolkien. E cosģ tutto finģ per il meglio.
"

H is for "hurry"
E is for "ergent"
L is for "love me" and

Mitakuye oyasin!

Luthien82
Entino

Da chissą dove

1713 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2005 : 23:07:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok premetto che non č una grande citazione, ma nel nuovo telefilm Everwood, il protgonista Ephran viene continuamente preso in giro da un coetaneo che lo chiama Hobbit.

Anche la creatura pił piccola muta le sorti del mondo.

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2005 : 20:13:41  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sandman, il fumetto di Neil Gaiman.
Nella storia "La Stagione delle Nebbie" si vede la biblioteca del Signore del Sogno.
"Libri insoliti. Non ne troveresti neanche uno sulla Terra. In questa sezione, per esempio, ci sono romanzi mai scritti dai loro autori, se non in sogno."
Uno di questi romanzi č di J.R.R. Tolkien e s'intitola "La Strada Perduta".

Nell'album Mirage dei Camel, c'č un pezzo da nove minuti in tre parti ispirato a ISdA:
Nimrodel / The Procession / The White Rider

"FRODO"
Si chiama cosģ un emulatore di Commodore 64 per PC e Mac.

H is for "hurry"
E is for "ergent"
L is for "love me" and

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 31 marzo 2006 19:25:14

Luthien82
Entino

Da chissą dove

1713 Messaggi

Inserito il - 31 marzo 2006 : 21:33:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questi giorni esce un fumetto su Siena di cui ho scritto una parte dei testi, in questo fumetto c'č un demonietto che si chiama Fuggisole. Quando ho incontrato il disegnatore gli ho mostrato una foto di Gollum e cosģ ISDA č entrato anche nei sotterranei della Siena medievale!!!

Anche la creatura pił piccola muta le sorti del mondo.

Alex the Ruler
Mallorn

Dove meno te lo aspetti

1019 Messaggi

Inserito il - 01 aprile 2006 : 13:15:33  Mostra Profilo  Invia a Alex the Ruler un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Alex the Ruler Invia a Alex the Ruler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ohhhhhhhhh la nostra Luthien ha messo lo zampino in un fumetto? Basito ti faccio i miei complimenti. Facci sapere di pił perņ...

L'Uomo negli altri Uomini, ecco che cos'č l'anima dell'Uomo. Negli altri siete vissuta, negli altri resterete. Che differenza fa per voi se poi ciņ si chiamerą memoria?"

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2010 : 23:51:09  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siccome qui si raccolgono le citazioni su Tolkien... da suggerimento di una Gemma...
ecco qui:
[img]http://imgs.xkcd.com/comics/single_ladies.png[/img]

a me ha fatto ridere...

_________

Silma
Ent

Abruzzo

2934 Messaggi

Inserito il - 11 marzo 2010 : 21:47:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eheheheh [:-p]

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>

Narya
Entino

Neverland

1871 Messaggi

Inserito il - 13 marzo 2010 : 22:00:40  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se fossimo su faccialibro cliccherei su "mi piace"... [:))]

Sani!
Narya [:363]
--------------------
"I amar prestar aen. Han mathon ne nen. Han mathon ne chae. A han noston ned 'wilith."

"Sai quanto pesa la lacrima di un bambino viziato? Meno del vento. Sai quanto pesa la lacrima di un bambino che soffre? Pił del mondo" (Gianni Rodari)

Narya
Entino

Neverland

1871 Messaggi

Inserito il - 14 marzo 2010 : 14:24:54  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo l'ho trovato ora per caso... http://www.youtube.com/watch?v=SZCpdKel-Dw

Sani!
--------------------
"I amar prestar aen. Han mathon ne nen. Han mathon ne chae. A han noston ned 'wilith."

"Sai quanto pesa la lacrima di un bambino viziato? Meno del vento. Sai quanto pesa la lacrima di un bambino che soffre? Pił del mondo" (Gianni Rodari)

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2010 : 20:46:10  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quello č un capolavoro!!

_________

Narya
Entino

Neverland

1871 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2010 : 20:58:55  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Era ora... stavo aspettando un tuo commento... [:-p]
Visto cercando a muzzo quali meraviglie si scovano sul tubo? Non me ne capacito... [:60]

Sani!
--------------------

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2010 : 16:36:30  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un riferimento carino sta nel videogioco dei Simpson, che contiene un livello ad ambientazione fantasy con tanto di villaggio hobbit - le case, quelle sono!

Una battuta di Marge, seguita dagli hobbit dentro un dungeon:
"Sono come Gandalf... ma io sono sexy!"

------------------------
"Odiare un mascalzone č cosa nobile"
M. F. Quintiliano

Mitakuye oyasin!

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2010 : 00:12:54  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eheh...

_________
  Discussione  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03