Autore |
Discussione |
|
Rosie
Lebid toerin
2010 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2004 : 11:05:12
|
(non mi veniva nessun altro titolo...^_^) In "archeologia" abbiamo sforato argomento, portandolo verso le forme d'arte più forti, più estremiste, quelle forme d'arte che si spingono talmente al limite da mettere in dubbio il concetto di arte.
MOlti di voi conosceranno Cattelan, uno delgi artisti più in voga in questi tempi, uno dei più discussi, le sue installazioni fanon sempre e comunque discutere, in positivo o in negativo... alcune hano dei significati profondi, altre beh... giudicate voi.
I Milanesi ne avrano prova fina al 6 giugno (se non la tolgono prima) in piazza XXIV Maggio della sua ultima installazione...
http://www.repubblica.it/2004/e/sezioni/spettacoli_e_cultura/forcamil/forcamil/forcamil.html
é una prova di indubbia stravaganza che come detto prima, talmente estrema da poter essere considerata una voluta provocazione, priva di un reale significato.
Certo che.. una cosa così lascia di stucco... a me ha fatto molto effetto...
Per fare un paragone potete vedere qui sotto un altra delle sue opere tra le più famose...
http://www.museovirtuale.net/Opere%20300%20dpi%20cm%2010x10%20jpg/Cattelan%20la%20nona%20ora%201999.jpg
Ok... che ne pensate?
"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
|
Modificato da - Rosie in Data 06 maggio 2004 11:05:37
|
|
Luthien82
Entino
Da chissà dove
1713 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2004 : 11:15:36
|
OH-MIO-DIO quale orrore,devo dire che definire questo arte è veramente improprio,io saròdi parte perchè in genaralel'arte contemporanea non la capisco,ma questoè veramente troppo[:77]
Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo |
|
|
AmonSûl
Sveltamente
Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2004 : 11:23:41
|
Piazza XXIV maggio non è... mhmm... no, forse no... comunque... l'arte a volte va spiegata... e va contestualizzata... non posso lasciare una cosa del genere in mezzo a una piazza alla visione della gente senza poi intervenire in qualche modo per chiarire la loro emozione, indirizzarne il senso... dibatterne gli effetti...
trovo legittimo questo modo di fare arte... ma dire, come ha fatto l'organizzatrice, "Vogliamo restituire dei luoghi della città enfatizzandoli", mi pare francamente ridicolo... mettere bambini impiccati in una piazza di una città sicuramente dirotterà altrove almeno gli scuolabus ^______^ così come per alcuni film ci vuole la presenza di un adulto accanto a un bambino, così per l'arte, specialmente quando è così provocatoria e che vuole dare dei messaggi forti e a volte crudissimi ci vuole qualcuno che accompagni nell'avvicinarsi ad essa... e parlo anche per gli adulti (ai bambini la farei vedere difficilmente una cosa del genere...)
che poi leggendo: "L'opera è di un cinismo sconvolgente, incarna un messaggio autodistruttivo" più o meno concordo... ma leggendo: "Così si dà sfogo alla fantasia malata della gente. Un'amministrazione di centrodestra non dovrebbe promuovere questi progetti" eheheh... mi viene solo da ridere, mvrc di cosa dicono certe persone?? _________ "Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115] |
Modificato da - AmonSûl in data 06 maggio 2004 12:57:28 |
|
|
Luthien82
Entino
Da chissà dove
1713 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2004 : 11:33:27
|
Concordo pienamente,quindi direi che un luogo pubblico non è proprio l'ideale per un esposizione del genere!
Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo |
|
|
Valinor
Albero
741 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2004 : 22:00:22
|
Io impiccherei lui
" Dobbiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso " |
|
|
Rosie
Lebid toerin
2010 Messaggi |
Inserito il - 07 maggio 2004 : 15:01:35
|
(Val, non sarebbe molto libertaria come azione...^_^)
Avete sentito del tizio che stanotte si è arrampicato per levare i fantocci ed è finito all'ospedale cadendo dall'albero?
Geniale.. assolutamente un opera d'arte in movimento... in crescendo, viva! Non era sicuramente voluta dall'autore, ma se è furbo lo direbbe^______^
Stamattina ho pensato al significato dell'Opera, che gira tutt'attorno allo sguardo giudicante dei bambini appesi, lì a dire "e voi non fate nulla"..ed ecco che l'opera viva, agisce... Perchè la gente non osserva, non si limita a guardare e dire "ohhh che scandalo.. non si può fare così" ma c'è un azione, qualcuno che non ci sta, viola le regole, le paure, e fa quello che lui ritiene giusto, difendendo i bambini, liberandoli dal cappio e si ferisce, cade, magari muore ma.. non è stato a guardare scandalizzandosi... Ha modificato l'opera e l'ha resa nulla, ora l'opera d'arte è la sua azione, quell'uomo, e la sua scarpa vicino al ramo con il resto di un cappio...
L'arte non è di chi la fa ma di chi la perpepisce...
[:D][:D][:D]
"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
|
|
|
Valinor
Albero
741 Messaggi |
Inserito il - 07 maggio 2004 : 17:17:23
|
Citazione: L'arte non è di chi la fa ma di chi la perpepisce...
Infatti ROSIE, io devo essere molto 'gnurant...... perchè questa proprio non riesco a percepirla!!!! |
|
|
Rosie
Lebid toerin
2010 Messaggi |
Inserito il - 07 maggio 2004 : 17:46:49
|
Con ogni probabilità qualcuno non riusciva a percepire neanche l'arte nei nudi di Gauguin p i volti di Picasso, o gli stessi nudi di Michelangelo... ^_______^ [img]http://www.replica21.com/archivo/g_h/142_images/142_cattelan.jpg[/img]
Questa opera è stata venduta per 2 miliardi di lire, il Papa travolto da un meteorite...
Cattelan è l'artista più discusso in Italia e più famoso all'estero, le sue opere sono quasi sempre terrorizzanti, strane, legate alla morte o all'eccesso in generale, ama eccedere nella pigrizia dell'uomo e più ampliamento nel suo immobilismo, come a tutti gli artisti non ama il suo mondo e ocn ogni probabilità le sue sono opere di contrasto, per "svegliarlo"....
|
Modificato da - Rosie in data 07 maggio 2004 18:02:13 |
|
|
Rosie
Lebid toerin
2010 Messaggi |
Inserito il - 11 maggio 2004 : 09:45:14
|
Citazione: Messaggio inserito da Gandalf the White
X Rosie: magari l'artista avesse pensato di far passare all'azione qualcuno per vedere la sua opera prendere vita! Purtroppo questa resta soltanto una tua interpretazione, la realtà è che i fantocci verranno restaurati ed esposti altrove e che l'uomo che ha tagliato le funi è finito all'ospedale ed è accusato di danneggiamento.
Lo sooooo.. io lo dico sempre che qualcuno dovrebbe prendermi per i rapporti con la stampa... ho una fantasia talmente grande che le mie balle sono geniali!^______________________^
|
|
|
Valinor
Albero
741 Messaggi |
Inserito il - 12 maggio 2004 : 08:51:46
|
X ROSIE, vero!! Hai un futuro Grandioso!!!![^] |
Modificato da - Valinor in data 12 maggio 2004 08:52:17 |
|
|
Eärendil
Albero
Polentonia
964 Messaggi |
Inserito il - 12 maggio 2004 : 11:14:43
|
cmq piazza 24 maggio è per noi del forum un luogo fondamentale... tutto ciò è molto catartico..
.
Ezechiele 25:17..:Il cammino dell'uomo timorato e'minacciato da ogni parte dalle iniquita' degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carita' e della buona volonta' conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre perche' egli e' in verita' il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calera' sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno.... |
|
|
Valinor
Albero
741 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2004 : 12:50:24
|
notizia del 14/05/2004 20:03 ASTE: NEW YORK, CATTELAN FA BIS I collezionisti si sono contesi 'Mini Me', una scultura 1999
(ANSA)- NEW YORK,14 MAG - Maurizio Cattelan fa il bis alle aste di arte a New York. Due opere dell'artista sono state battute da Philips,una casa d'arte di Chelsea. Quattro collezionisti si sono contesi 'Mini Me', una scultura del 1999 di resina, gomma capelli e vernice che raffigura l'artista. L'opera e' stata venduta per 355.200 dollari, ben oltre la valutazione massima di Phillips di 250 mila dollari. Un animale imbalsamato di Cattelan,e' stato venduto per 254 mila dollari.
[img]http://news2000.libero.it/ansafoto/img_small/04127GFN_20040514.jpg[/img]
-no comment
" Dobbiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso " |
|
|
Rosie
Lebid toerin
2010 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2004 : 15:07:39
|
Non capisco Valinor io tuoi "no comment" come se fosse una cosa indegna l'accaduto..., bisognerebbe solo essere contenti che tra tutti i mercati n crisi, almeno l'arte ( ed i pieni di soldi) riescano ancora ad avere un pò di successo... che piaccia o no, l'arte, qualunque essa sia è simbolo di libertà e creatività, e nel momento in cui essa è messa sotto processo è l'equivalente che le idee della gente sono sotto processo...
Infine "l'animale imbalsamato" non era un semplice animale imbalsamato, ma un componente di un'installazione globale non menzionata nella notizia.
Un "no comment" lo riserverei a spaventose dichiarazioni della gente su altri esseri umani.
|
|
|
Valinor
Albero
741 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2004 : 15:39:33
|
Citazione: Un "no comment" lo riserverei a spaventose dichiarazioni della gente su altri esseri umani.
Già.......ma forse non è il topic adatto...cmq -no comment. |
|
|
Valinor
Albero
741 Messaggi |
Inserito il - 17 maggio 2004 : 09:18:04
|
OH, GANDALF, mi dispiace che non ho la faccina con un sorriso amaro[;)] quì ci stava proprio bene[^][:)]
Dai Rosie, non te la prendere , sono solo punti di vista , il mondo è bello perchè vario.... ma Gandy ha espresso in poche parole, quello che io non sono riuscita a tirar fuori[8D][:I] |
Modificato da - Valinor in data 17 maggio 2004 09:20:52 |
|
|
AmonSûl
Sveltamente
Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 19 gennaio 2008 : 00:05:56
|
Dopo Maurizio Cattelan ecco Graziano Cecchini.
Non c'è che dire, quest'uomo riesce a far parlare di sé (e penso sia uno dei suoi obbiettivi). Per quanto riguarda le proteste accompagnate a queste "Azioni artistiche" non so quanto siano genuine, forse sono arte esse stesse (e perciò finte e vere allo stesso tempo).
In "Rosso Trevi" una protesta contro la festa del cinema di Roma, si diceva.
Ora con "Da Rosso Trevi alla quadricromia" vuole protestare contro l'invasione di immondizia che non viene raccolta. Questa volta incontra un enorme apprezzamento da parte di tutti (carabinieri a parte). Sicuramente perché la gente ha percepito questo gesto non come distruttivo, ma semplicemente provocatorio, quando invece nella Fontana di Trevi si era temuto per il vandalismo che danneggiava la fontana (qui il migliore dei commenti era stato "pare che c'hanno scannato un porco"). Una provocazione decisamente allegra e affascinante. Migliaia e migliaia di palline colorate (dopo essere iniziate rosse) che scendono le scale disordinate e armoniose, allegre e naif.
Tutti si sono sentiti un po' bambini, a meravigliarsi con la bocca aperta per quell'effetto creato. Futurista o futurista-fascista? A me, sinceramente, non interessa... la cosa mi è piaciuta.
Ora vado a comprare un centinaio di palline al negozio, per rivenderle su eBay come se fossero vere ^____^
http://it.youtube.com/watch?v=C2jnQOhsNu0
CollevEnt [:381] _________ "Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse. "Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115] |
|
|
Silma
Ent
Abruzzo
2934 Messaggi |
Inserito il - 19 gennaio 2008 : 17:21:48
|
Devo dire, come forma artistica portatrice di protesta, l'idea delle palline non mi è dispiaciuta (molto meno tingere di rosso l'acqua della fontana di trevi, troppo macabra come immagine).
Però, mi saprebbe più di arte se, dopo l'esecuzione, i responsabili provvedessero alla ripulitura. Lasciando la città a sbrogliarsela da sola, con impiego di uomini mezzi e denaro, mi sa più di provocazione che d'espressione artistica [:-p]
umilmente vostra Silma
<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare, fanciulla elfica ed immortale>> |
|
|
|
Discussione |
|