[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: A volte il forum presenta problemi e blocchi. Prima di inviare un post è consigliato fare un COPIA-INCOLLA di SICUREZZA sul "blocco note" o scrivere direttamente lì il post e poi copiarlo sul forum
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Il Salone del Fuoco: lo spazio delle arti
 Biblioteca
 Dragonlance
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quì c'è:
Autore Discussione  

Luthien82
Entino

Da chissà dove

1713 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 21:05:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io mi ricordavo un topic con questo titolo ma non sono più riuscita a trovarlo, questo forum è un labirinto[:137]
Comunque, in questo periodo sono riuscita a contagiare un po' di gente, Dunadan in cima, con la febbre delle Dragonlance.
Non mi stancheròmai di celebrare questo ciclo di libri, quindi riapro la discussione a nuove domande e curiosità.
Sono stufa di rispondere alla gente che mi chiede cosa significa la mia e-mail skiattakitiara, leggete e scoprirete il perchè.

[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/Luthien82/200712021450_collage_-_raistlin.jpg[/img]
4,4 KB
(se l'immagine è stata rimpicciolita, cliccando apparirà in dimensione originale)

Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo.

Modificato da - Luthien82 in Data 20 gennaio 2007 21:07:46

Luthien82
Entino

Da chissà dove

1713 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 14:07:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Dunadan, lo sai che stai leggendo uno dei miei capitoli preferiti della saga di Dragonlance, secondo me uno dei meglio riusciti della serie. Aspetto di leggere un po' di commenti.[^]

[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/Luthien82/200712114643_armi.jpg[/img]
49,76 KB
(se l'immagine è stata rimpicciolita, cliccando apparirà in dimensione originale)

Torna all'inizio della Pagina

Dunadan
Fuscello

Friuli

402 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 14:52:02  Mostra Profilo Invia a Dunadan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Luthien82 ha scritto:

Caro Dunadan, lo sai che stai leggendo uno dei miei capitoli preferiti della saga di Dragonlance, secondo me uno dei meglio riusciti della serie. Aspetto di leggere un po' di commenti.[^]

Anche la creatura pi§½ piccola muta le sorti del mondo.

Ok, ma devo ancora finire di leggerlo, anche se vado a buon ritmo salvo imprevisti. Comunque poi far¨° un commentino (commentino!!!!) su "L'alba del Male" e "Fratelli in Armi".

A presto. Dunadan

Non seguire strade già percorse ma cercane una che nessuno conosce... e lascia una traccia...

Dunadan
Fuscello

Friuli

402 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 14:40:35  Mostra Profilo Invia a Dunadan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
LE CRONACHE DI RAISTLIN

I due libri “L’Alba del Male” e “I Fratelli in Armi” costituiscono le Cronache di Raistlin, ovvero gli antefatti più prossimi al ciclo delle Cronache di Dragonlance. Entrambi i testi sono redatti da Margareth Weiss, la quale per l’occasione si smarca dal classico e collaudato sodalizio con Tracey Hickman (salvo avvalersi della collaborazione di Don Perrin ne “I Fratelli in Armi”). Detto smarcamento della Weiss non nasce a caso. Ed è proprio Hickman, l’altro co-autore di Dragonlance, a spiegarlo in una piccola prefazione ne “L’alba del Male”. Raistlin Majere, il futuro Arcimago, è personaggio nato dall’immaginazione della Weiss. Quasi un “figlio” dunque di cui l’autrice rivendica il privilegio e il diritto di narrarci i primi passi. E Raistlin Majere non è un personaggio secondario nella saga di Dragonlance, ma ne costituisce il perno e il motore, l’incognita che preoccupa i compagni d’avventura. È innegabile che l’attenzione si catalizzi facilmente su questo mago dalle vesti rosse e dagli occhi a clessidra.
Il perché di questi due libri è presto detto. Ai lettori delle “Cronache” e delle “Leggende” di Dragonlance, sottoscritto compreso, rimase a lungo il desiderio di scoprire qualcosa di più sul Raistlin pre-Cronache oltre che sul gemello Caramon. Ad esempio, della “Prova dei Maghi” a cui Raistlin si sottopose, pur conoscendone il momento più eclatante, rimanevano in ombra molti aspetti. Ricordi, frasi, mezze verità sussurrate, brandelli di memoria ricacciati nell’oblio con rabbia facevano invariabilmente nascere nel lettore alcune domande: ma chi è Raistlin? da dove provengono i gemelli? Perché Raistlin pur avendo tutte le possibilità di farsi odiare, riceve la fedeltà assoluta del gemello Caramon, l’amore della sacerdotessa Crysania, la stima del nipote Palin, le attenzioni di diversi altri personaggi della saga?
E ancora: gli occhi a clessidra, il segreto della Prova dei Maghi, l’ombra nera di un antico arcimago…
Proprio per rispondere a queste domande la Weiss rompe gli indugi con i due libri delle “Cronache di Raistlin” e rivela il background di Raistlin Majere. Non potevano infatti bastare la pur interessante serie de “Il Raduno degli Eroi”, dove nel terzo libro “Cuore Temerario” si trovano ulteriori interessanti informazioni sull’infanzia dei gemelli Majere.
È interessante notare come le “Cronache di Raistlin”, pur inserendosi fin dove possibile senza stravolgere gli eventi raccontati ne “Il Raduno degli Eroi”, rivendichi una pretesa d’autenticità con una intelligente trovata dell’autrice. In fondo a “L’alba del Male” la Weiss riporta una testimonianza dell’archivista Astinus, il cronista del mondo di Krynn, il quale a sua volta da spiegazione del racconto dichiarandolo una “memoria” redatta dallo stesso Raistlin poco prima degli eventi narrati nelle “Leggende” e certificata da una lettera dello stesso Mago.
“L’alba del Male” e “I fratelli in armi” si leggono d’un fiato (vero, cara Luthien?). La narrazione incalza il lettore ma non gli mette mai fretta: … C’è tempo per farsi venire il mal di testa nell’ascoltare il kender Tasslehoff Burrfott o per ridere di gusto nel assistere al cervellotico baratto del mezzo-kender Scrounger; per scoprire i sorrisi in tralice di Kitiara uth Matar, le traiettorie di pensiero del mezz’elfo Tanis, il severo codice di comportamento di Sturm Brightblade e la drastica praticità del Nano Flint. Il tutto, mentre i misteriosi Dei di Ansalon iniziano silenziosamente a tendere le trame di una nuova grande guerra dei Draghi …
Inoltre i due libri delle “Cronache di Raistlin” rivelano con particolari marcati la loro “figliolanza” da numerose sessioni di gioco a D&D e Advanced D&D. I Master e i Giocatori che hanno stretta familiarità con le quattro scatole della serie D&D precedente all’attuale non avranno difficoltà a riconoscere aspetti dei set Base ed Expert in “L’alba del Male” (il viaggio ad Haven, ne possiede tutte le caratteristiche) o del set Companion ne “I fratelli in armi” (addestramento degli eserciti, regolamento di guerra, gestione e morale dei possedimenti, leggere per credere).

Ma è possibile tuttavia rilevare una traccia da seguire e sulla quale riflettere in questi due libri. L’angoscioso dilemma di Raistlin alla fine della Prova dei Maghi, quel “Tornerei indietro…?” che a volte riecheggia pure nel nostro cuore e nei nostri pensieri, trova una risoluzione nella parole “Io, Magus” scritta dal giovane mago sulla copertina del suo libro d’annotazioni e sottolineata da un tratto rapido e deciso, come ad indicare la definitività e la decisione nella scelta presa. Barcollante sul pensiero di rimanere diviso a metà nella sua vita, tra rimpianti e accomodamenti, Raistlin decide di puntare sulla sua scelta di mago e di dirigere questa scelta più in alto possibile. Forse un invito a non ripiegarsi su se stessi in un vita di rimpianti ma a camminare con uno sguardo in avanti, un passo deciso e la schiena diritta verso la metà cercata, verso il senso di una vita…

Concludendo, se qualcuno volesse approcciarsi alla lettura della serie Dragonlance, le “Cronache di Raistlin” rappresentano il primo passo obbligato. Se avete invece già familiarità con “Le Cronache” e le “Leggende” di Dragonlance, ma non avete letto questi due… beh, rimediate al più presto a questa gravissima lacuna. E se vi serve qualche consiglio, chiedete anche alla Luthien …

Dunadan

Non seguire strade già percorse ma cercane una che nessuno conosce... e lascia una traccia...

Luthien82
Entino

Da chissà dove

1713 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2007 : 19:23:28  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parole sante caro Dunadan, io a dir la verità leggerei le Cronache di Raistlin dopo le Cronache e le leggende, per me te le gusti ancora di più.

Dunadan
Fuscello

Friuli

402 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2007 : 12:02:53  Mostra Profilo Invia a Dunadan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Luthien82 ha scritto:

Parole sante caro Dunadan, io a dir la verità leggerei le Cronache di Raistlin dopo le Cronache e le leggende, per me te le gusti ancora di più.

Beh, è una chiave di lettura. Tra l'altro l'ho seguita anch'io per motivi d'uscita dei testi. Alla fin fine dipende se uno vuole essere ordinato e scientifico nella lettura oppure seguire un altro ordine lasciando gli antefatti al dopo.

Dunadan

Dunadan
Fuscello

Friuli

402 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2007 : 12:06:37  Mostra Profilo Invia a Dunadan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh, ancora una cosina, diciamo un difettuccio delle "Cronache di Raistlin". Possibile che nessuno dei due libri riporti uno straccio di mappa [:368]. Suvvia, non ci voleva tanto a mettere un particolare delle zone di Ansalon attraversate dai Gemelli Majere [:82]...

Dunadan

Luthien82
Entino

Da chissà dove

1713 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2007 : 21:51:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo con il difettuccio, ma non lo imputerei alle cronache. Quelle sono perfette[:371]....sguardo truce e in tralice.

Dunadan
Fuscello

Friuli

402 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2007 : 14:41:41  Mostra Profilo Invia a Dunadan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Luthien82 ha scritto:

concordo con il difettuccio, ma non lo imputerei alle cronache. Quelle sono perfette[:371]....sguardo truce e in tralice.

... diciamo allora colpa dell'edizione italiana (guai a te Armenia editrice, [:(!] pentiti finchè sei a tempo...). Certo cercando in internet si trovano ben poche mappe dettagliate di Ansalon e io stravedo in questo senso ... (nel senso che se mi rifili una mappa del tesoro tarocca, sarei capace di cercarci un tesoro nel giardino di casa!)...

Nel frattempo, ho preso a rileggere "I Draghi del Crepuscolo d'Autunno" [:1] ed è sono tornato con il pensiero a quando li lessi la prima volta: ero in prima media (88/89) e me l'aveva prestato un mio amico. Beh il tempo passa e i soli Tanis Mezz'elfo e Flint Fireforge sembrano non risentirne [:351]...

A presto. Dunadan

Modificato da - Dunadan in data 01 febbraio 2007 14:47:42

Dunadan
Fuscello

Friuli

402 Messaggi

Inserito il - 13 febbraio 2007 : 15:48:22  Mostra Profilo Invia a Dunadan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un sito carino per immagini su Dragonlance

http://www.edu.physics.uoc.gr/~lookas/images.html

Ciao. Dunadan

Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03