Autore |
Discussione |
|
Dunadan
Fuscello
Friuli
402 Messaggi |
Inserito il - 12 aprile 2006 : 14:20:52
|
Salve a tutti. Ai primi di gennaio mi trovavo a Roma per un piacevole giro turistico in una città davvero "eterna". Tra l'altro approfittai per una sortita in diverse librerie remainder o di libri scontati e per un lungo tour tra le diverse bancarelle di libri a metà prezzo. Così ho fatto una piacevole, per me, scoperta. Sono riuscito a trovare l'edizione completa (5 libri) in formato economico della Newton Editrice di tutti gli scritti di Robert E. Howard (cicli di Conan, Celta, Kull di Valusia e altri per intenderci). Ad oggi, la Oscr Mondadori stà ripubblicando singolarmente alcune tra i più avvincenti di questi racconti. Un particolare mi è però saltato all'occhio nella lettura dell'edizione della Newton. Io, il ciclo di Conan l'avevo già letto anni fa (più di una decina d'anni fa, direi). All'epoca fu un compagno di scuola a prestarmi questi libri. Solo che l'edizione che mi venne passata sviluppava il ciclo di Conan su quattro volumi con copertina rossa mentre la Newton raccoglie i racconti nei primi due testi (copertina nera). Inoltre l'edizione Rossa conteneva molti più racconti rispetto all'edizione Newton (a occhio mi mancano almeno 4 o 5 lunghi racconti): racconti postumi o qualche altro autore successivo? Mi chiedo allora se qualcuno abbia letto il Ciclo di Conan nell'edizione "Rossa" e se possa darmi qualche delucidazione in proposito...
Ringraziondovi per il tempo concessomi vi saluto cordialmente. Dunadan
Non seguire strade già percorse ma cercane una che nessuno conosce... e lascia una traccia...
|
|
Merry
Entino
Pepperland
1762 Messaggi |
Inserito il - 13 aprile 2006 : 17:43:11
|
Ho anch'io i due volumi del ciclo di Conan della Newton con copertina nera. In essa ci sono anche racconti postumi, ma completi, firmati e sicuramente attribuibili allo stesso Howard, almeno così dicono i curatori dell'opera.
Nell'edizione Newton mancano i racconti completati da altri, o riscritti sulla semplice base di appunti lasciati da Howard, o altri scritti sotto pseudonimo ma non ancora riconosciuti.
Non posseggo l'edizione rossa, ma sono della tua stessa idea: probabilmente i racconti in più sono postumi "a due mani" o "spurii".
Alla fine dell'edizione Newton c'è una cronologia completa di tutte le opere sicuramente attribuite ad Howard: sarebbe interessante fare un confronto per vedere quali aggiunte ci sono nella "rossa" e come viene spiegata la selezione di esse.
-------------------------------- "Mi sono reso conto che le ossa dei nobili scricchiolano come quelle della plebe." da "Maxmagnus"
Mitakuye oyasin!
|
|
|
Dunadan
Fuscello
Friuli
402 Messaggi |
Inserito il - 14 aprile 2006 : 16:46:34
|
Una piccola ricerca incrociata su Google! mi ha portato a scoprire qualcosa sull'edizione "Rossa" di cui cercavo tracce. La casa editrice è la "Editrice NORD" per la serie fantascienza. Al momento attuale i titoli che riporto di seguito sono esauriti, ma le schede vi possono dare qualche idea. Ecco i risultati.
----
Conan il cimmero di Robert E. Howard
Pagg. 381 - Euro 9,30
Genere: Fantasy
Titolo originale: Conan of Cimmeria
Anno di pubblicazione originale: 1969
Traduzione di Traduttori vari
Ciclo La saga di Conan
Ordina questo libro su Internet Bookshop
Dodicimila anni orsono, tra l'inabissamento di Atlantide e i primi documenti storici, quando il Mediterraneo era ancora una distesa di terraferma, il nostro pianeta conobbe l'Era Hyboriana: un'epoca di regni dai nomi fantastici e tuttavia stranamente familiari, un'epoca di città meravigliose e di ricchezze inestimabili, di mostri orrendi e giungle primitive, di guerrieri senza paura e di belle fanciulle, di demoni malvagi e di stregoni malefici. In quest'epoca turbolenta il grande eroe fu CONAN, gigantesco avventuriero barbaro, sempre pronto a tuffarsi in imprese pericolose, a combattere guerrieri, mostri, maghi e incantesimi, spinto dai suoi impulsi ardenti e dal suo spirito indomito. Le imprese di CONAN sono narrate da Robert E. Howard in una serie di storie che ripercorrono passo dopo passo la sua vita leggendaria, portandolo a contatto con le principali nazioni civili della sua epoca e con i loro affascinanti usi e costumi. Questo volume, diviso in tre parti comprende le avventure del giovane CONAN in sequenza cronologica: Conan! e Conan di Cimmeria, che narrano le prime avventurose vicende del nostro eroe nelle terre nordiche di Cimmeria e dell'Hyperborea; Conan il pirata, dove egli è nel pieno del suo vigore fisico.
---
Conan l'avventuriero di Robert E. Howard
Pagg. 398 Euro 9,30
Titolo originale: Conan the adventurer
Anno di pubblicazione originale: 1966
Traduzione di G.L. Staffilano
Ciclo La saga di Conan
Tra i mondi immaginari creati dalla fantasia degli scrittori, l'Era hyboriana di Robert E. Howard è uno dei più coerenti: un mondo provvisto di una sua geografia, di una sua storia e di una sua preistoria, che è nato da un'epoca di forze oscure e minacciose e che crollando ha dato origine alla nostra attuale civiltà. Dodicimila anni or sono - dice Howard - tra la distruzione di Atlantide e i primi documenti storici, quando il Mediterraneo era ancora una distesa di terraferma, il nostro pianeta conobbe l'Era hyboriana: un'epoca di regni dai nomi fantastici e tuttavia familiari, di splendore e di leggende, in cui le tracce di un passato ancora più lontano disputavano il passo all'uomo e alla sua civiltà . In quest'epoca esotica e turbolenta, il grande eroe fu Conan, che, disceso in gioventù dalla gelida Cimmeria, giunse a conquistare nella maturità la corona di una delle nazioni più potenti. Le storie scritte da R.E. Howard seguono a passo a passo la vita di Conan, da mercenario ad avventuriero, a stratega e a conquistatore: una carriera che lo porta a contatto con le principali nazioni civili della sua epoca e con i loro affascinanti usi e costumi. Questo libro, cronologicamente quinto del ciclo interamente pubblicato nella Fantacollana, descrive le vicende di Conan negli anni in cui pensa di sfruttare per i propri fini l'eterna ostilità tra le città delle pianure e i paslori degli altipiani.
----
Il regno di Conan di Robert E. Howard
Pagg. 453 Euro 9,30
Titolo originale: Conan the Warrior - Conan the usurper - Conan the conqueror - Conan the avenger - Conan of the isles - Conan of Aquilonia
Anno di pubblicazione originale: 1994
Traduzione di Traduttori vari
Ciclo La saga di Conan
Dodicimila anni orsono, tra l'inabissamento di Atlantide e i primi documenti storici, quando il Mediterraneo era ancora una distesa di terraferma, il nostro pianeta conobbe l'Era Hyboriana: un'epoca di regni dai nomi fantastici e tuttavia stranamente familiari, un'epoca di città meravigliose e di ricchezze inestimabili, di mostri orrendi e giungle primitive, di guerrieri senza paura e di belle fanciulle, di demoni malvagi e di stregoni malefici. In quest'epoca turbolenta il grande eroe fu CONAN, gigantesco avventuriero barbaro, sempre pronto a tuffarsi in imprese pericolose, a combattere guerrieri, mostri, maghi e incantesimi, spinto dai suoi impulsi ardenti e dal suo spirito indomito. Le imprese di CONAN sono narrate da Robert E. Howard in una serie di storie che ripercorrono passo dopo passo la sua vita leggendaria, portandolo a contatto con le principali nazioni civili della sua epoca e con i loro affascinanti usi e costumi. Questo volume, diviso in tre parti comprende le avventure della maturità di CONAN in sequenza cronologica: Conan il guerriero, in cui troviamo l'eroe alle soglie della quarantina, sempre pieno di ardore e di audacia; Conan l'usurpatore, che narra delle lotte contro i Pitti e della sua ascesa al trono di Aquilonia; Conan il conquistatore, nel quale egli deve difendere strenuamente il suo regno.
---
L' era hyboriana di Conan di Robert E. Howard
Collana: Tascabili super omnibus n. 8 - codice libro SO0008
Pagg. 336 - Euro 9,30
Titolo originale: Raccolta
Anno di pubblicazione originale: 1994
Traduzione di Cossato Gianpaolo - Sandrelli Sandro
Ciclo La saga di Conan
Dodicimila anni orsono, tra l'inabissamento di Atlantide e i primi documenti storici, quando il Mediterraneo era ancora una distesa di terraferma, il nostro pianeta conobbe l'Era Hyboriana: un'epoca di regni dai nomi fantastici e tuttavia stranamente familiari, un'epoca di città meravigliose e di ricchezze inestimabili, di mostri orrendi e giungle primitive, di guerrieri senza paura e di belle fanciulle, di demoni malvagi e di stregoni malefici. In quest'epoca turbolenta il grande eroe fu CONAN, gigantesco avventuriero barbaro, sempre pronto a tuffarsi in imprese pericolose, a combattere guerrieri, mostri, maghi e incantesimi, spinto dai suoi impulsi ardenti e dal suo spirito indomito. Le imprese di CONAN sono narrate da Robert E. Howard in una serie di storie che ripercorrono passo dopo passo la sua vita leggendaria, portandolo a contatto con le principali nazioni civili della sua epoca e con i loro affascinanti usi e costumi. Questo volume, diviso in tre parti, comprende le avventure della maturità di CONAN in sequenza cronologica: Conan il vendicatore, dove si getta alla ricerca di Zenobia, sua compagna e regina, rapita da un demone; Conan di Aquilonia e Conan delle isole dove, dopo mille altre avventure, CONAN parte per esplorare il mitico Occidente.
---
A presto. Dunadan
Non seguire strade già percorse ma cercane una che nessuno conosce... e lascia una traccia... |
|
|
Dunadan
Fuscello
Friuli
402 Messaggi |
Inserito il - 14 aprile 2006 : 16:49:51
|
Scusate, ma chiaramente sono riuscito a dimenticarmi qualcosa. Di seguito riporto alcune immagini del Ciclo di Conan dell'edizione "Rossa". Se qualcuno la conosce, mi faccia cortesemente sapere qualcosa. A presto. Dunadan
[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/Dunadan/2006414164821_SO0005.jpg[/img] 12,57 KB (se l'immagine è stata rimpicciolita, cliccando apparirà in dimensione originale)
[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/Dunadan/2006414164846_SO0006.jpg[/img] 11,79 KB (se l'immagine è stata rimpicciolita, cliccando apparirà in dimensione originale)
[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/Dunadan/200641416490_SO0007.jpg[/img] 12,11 KB (se l'immagine è stata rimpicciolita, cliccando apparirà in dimensione originale)
[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/Dunadan/2006414164917_SO0008.jpg[/img] 12,07 KB (se l'immagine è stata rimpicciolita, cliccando apparirà in dimensione originale)
Non seguire strade già percorse ma cercane una che nessuno conosce... e lascia una traccia... |
|
|
Silma
Ent
Abruzzo
2934 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2007 : 12:17:57
|
Sembra assurdo, ma fin'ora questo topic mi era completamente sfuggito [:254]
Non conosco l'edizione Rossa, l'unica parte del ciclo di Conan che conosco è quella di un libretto dell'edizione Urania, Mondadori. La scovai fra alcuni libri di fantascienza di mio padre (patito di questa branca della letteratura). Era uscito insieme ad altri da una di quelle confezioni di tre dell'Urania che si vendevano (e credo si vendano ancora) nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti. Praticamente mai sfogliato, prima di capitare tra le mie mani. Credo di averlo riletto almeno cinque volte completamente, e ben di più a brani.contiene cinque racconti:
-La fenice sulla lama -La roccia scarlatta -La Torre dell'Elefante -Colosso nero -L'ombra che scivola
Voi che lo conoscete da più tempo, potete dirmi qualcosa sulla collocazione che devo dare a questi racconti? Perché non sono cronologici, anzi. Il primo mostra Conan re di Aquilonia e così il secondo, mentre nel terzo è ancora un vagabondo ladro, nel terzo un mercenario e così credo sia anche nell'ultimo. La raccolta nel suo complesso si chiama "La spada della fenice", ma viene precisato che in origine furono pubblicati in maniera diversa.
umilmente vostra Silma
<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare, fanciulla elfica ed immortale>> |
|
|
Dunadan
Fuscello
Friuli
402 Messaggi |
Inserito il - 22 gennaio 2007 : 14:48:59
|
Con grande piacere ecco tutto il ciclo:
Come detto, il ciclo di Conan «ufficiale» è da considerarsi semplicemente quello scritto di suo pugno da Howard (ventidue racconti). I suoi romanzi e racconti sono qui presentati in ordine cronologico, secondo quanto stabilito da Lyon Sprague de Camp:
La Torre dell'Elefante (The Tower of the Elephant, Weird Tales, marzo 1933) Il Palazzo dei Morti (The Hall of the Dead, postumo, nella raccolta Conan! della Lancer Books, 1968) Il Dio nell'urna (The God in the Bowl, postumo, Space Science Fiction, Settembre 1952) Gli intrusi a palazzo (Rogues in the House, Weird Tales, Gennaio 1934) La figlia del gigante dei ghiacci (The Frost Giant's Daughter, Fantasy Fan, marzo 1934) La Regina della Costa Nera (Queen of the Black Coast, Weird Taled, Maggio 1934) La valle delle donne perdute (The Vale of Lost Women, postumo, Magazine of Horror, primavera 1967) Colosso nero (Black Colossus, Weird Tales, Giugno 1933) Ombre al chiaro di luna (Shadows in the Moonlight, Weird Tales, Aprile 1934) Nascerà una strega (A Witch Shall Be Born, Weird Tales, dicembre 1934) Ombre a Zamboula (Shadows in Zamboula, Weird Tales, Novembre 1935) Il diavolo di ferro (The Devil in Iron, Weird Tales, Agosto 1934) Gli Accoliti del Cerchio Nero (The People of the Black Circle, Weird Tales, Ottobre-Novembre 1934) L'ombra che scivola (The Slithering Shadow, Weird Tales, Settembre 1933) Lo stagno dei negri (The Pool of the Black One, Weird Tales, ottobre 1933) Chiodi rossi (Red Nails, di poco postumo, Weird Tales, Luglio-Settembre 1936) Le gemme di Gwahlur (Jewels of Gwahlur, Weird Tales, marzo 1935) Oltre il Fiume Nero (Beyond the Black River, Weird Tales, maggio-Giugno 1935) Il tesoro di Tranicos (The Black Stranger, postumo, Fantasy Magazine, marzo 1953; The Treasure of Tranicos, nel volume Conan the Usurper della Lancer Books, 1967) La fenice sulla lama (The Phoenix on the Sword, Weird Tales, dicembre 1932) La cittadella scarlatta (The Scarlet Citadel, Weird Tales, Gennaio 1933) L'ora del Dragone (The Hour of the Dragon, Weird Tales, dicembre 1935-Aprile 1936. Noto anche come Conan the Conqueror)
Altre informazioni utili su http://it.wikipedia.org/wiki/Conan
Aggiungo che l'edizione "Rossa" dell'editrice Nord contiene altri racconti spurii di Conan mentre quella "Nera" della Newton si ferma ai soli racconti di R. E. Howard (due volumi, salvo poi aggiungere in altri tre tutti gli altri personaggi di questo autore, tra cui Kull di Valusia, un Conan molto più squadrato). Inoltre la Mondadori, nella sua collezione Oscar, mi pare abbia pubblicato singolarmente Il Tesoro di Tranicos e L'Ora del Dragone...
A presto. Dunadan
|
|
Silma
Ent
Abruzzo
2934 Messaggi |
Inserito il - 23 gennaio 2007 : 15:56:33
|
Grazie infinite [:)]
umilmente vostra Silma
<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare, fanciulla elfica ed immortale>> |
|
|
|
Discussione |
|
|
|