[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: A volte il forum presenta problemi e blocchi. Prima di inviare un post è consigliato fare un COPIA-INCOLLA di SICUREZZA sul "blocco note" o scrivere direttamente lì il post e poi copiarlo sul forum
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Il Salone del Fuoco: lo spazio delle arti
 Biblioteca
 No alla censura di Dragon Ball !!!
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quì c'è:
Autore Discussione  

havanaloco
Germoglio

147 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2005 : 18:30:22  Mostra Profilo Invia a havanaloco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ho già scritto sul mio topic-sondaggio, che vi invito a visitare:
http://www.nekochan.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=432
...non so quanto siete ferrati e quanto vi piacciano gli argomenti manga e Dragon Ball, ma voglio riportare il testo del topic che ho aperto su questo forum (lì mi trovate col nick "pleistescion"):
http://www.manga.it/forum/index.asp?area=4

Citazione:
Cosa ne pensate della censura di Dragon Ball, fatta sul volume 1 delle edizioni "Dragon Ball New" e "Dragon Ball Book"?

Chi è daccordo con me per far sapere alla Star Comics che i fan di DB sono amareggiati e vogliono una quarta ristampa fedele all`originale (per quanto riguarda numero dei volumi, copertine, sfondo delle copertine (rigorosamente bianco, tranne per i num. 2, 9 e 38 che sono colorati), titolo, spessore, costina con immagine componibile annessa, e tutto ciò che riguarda l`aspetto degli albi)?

DEVONO farci un`altra ristampa fedele all`originale. Loro hanno rovinato il manga di Dragon Ball in Italia!!! :
- Nella prima serie hanno fatto 62 fascicoli anzicché 42, e hanno fatto tutte le copertine sballate, con sfondi cambiati, ecc.
- Nella seconda, poi, hanno sbagliato le prime 11 copertine della Deluxe (guardate le scritte) e, nella stessa serie, ha fatto male il titolo, la dimensione degli albi (non spessi come gli originali giapponesi Taikobon) e le costine (senza l`immagine dei personaggi che si forma mettendo in fila gli albi), oltre a non semi-colorare il n.28 (cosa se invece hanno fatto per il 2 e il 9, colorandoli come nella serie originale giapponese);
- Nella terza serie hanno sballato il titolo, il colore degli sfondi, facendoli neri anzicché bianchi (ma su queste cose si può soprassedere); e, DULCIS IN FUNDO, c`è la cosa ORRIBILE, RIPUGNANTE, INGUARABILE della CENSURA!!!!!!!!!! Tutte queste sono cose che fanno un enorme male all`animo dei fun di Dragon Ball, e li rendono insoddisfatti in malo modo...

La nuova serie, che potrebbe uscire subito dopo le attuali ristampe DB New e DB Book potrebbe chiamarsi "Dragon Ball Taikobon", dal nome della prima serie giapponese.

Che ne pensate, gente?

Facciamo sapere alla Star Comics tutto questo, e tempestiamola di mail!!!

Modificato da - havanaloco in Data 04 aprile 2005 18:32:27

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2005 : 20:50:06  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima che diventasse celeberrimo su Italia1, ricordo che girava nelle TV regionali la prima serie del cartone animato di Dragon Ball niente affatto censurato e con un gran bel doppiaggio. Poi l'ha preso la Mediaset, che all'uso delle forbici, si sa, è molto avvezza. Sigla di Cristina da Vena al posto dell'originale, Veronica Pivetti (sigh) al doppiaggio di Crilin, ed il Genio Tartaruga le cui azioni sono state rese incomprensibili.
Censurato anche un certo gesto del memorabile incontro "Crilin contro Bacterium", che mi fece ridere assai.

A me piaceva la prima serie, con Goku piccolo, molto ironica: successivamente diventa tutta una sfilza di combattimenti interminabili ed alla lunga stancanti.

Date un manga tradotto in TV alla Mediaset e già conosciamo l'andazzo... ma mi stupisce che abbiano censurato Dragonball anche su carta stampata. Che cosa hanno tagliato?
(che tristezza)

P.S. Havanaloco, se vai nel Palazzo d'Oro si parla anche dei giochi Playstation, magari puoi dirci la tua su alcuni titoli. Ho iniziato da poco Metal Gear Solid 3: Snake Eater (bellissimo), ed attendo nei prossimi mesi God of War e Katamari Damacy.

H is for "hurry"
E is for "ergent"
L is for "love me" and
P is for "p - p - please, heelp!!"

Mitakuye oyasin!
Torna all'inizio della Pagina

Narzal
Ghianda

45 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2005 : 21:45:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Narzal Invia a Narzal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uhm...io co dragonball ce so cresciuto guardavo il cartone in tivvù e mi leggevo le avventure di goku contro il padre di piccoro...che igata!!!

ora sto giocando al dragon ball z budokai 3 ci gioco quando smetto di giocare a devil may cry 3...al quale gioco quando so tornato dall'uni e ho trascritto lgi appunti sui quaderni di "bella"

a me piacciue parecchio ma sta storia dlele censure è vecchia come il cucco!!! ce starà semrpe sto problema! vogliamo aprlare di altre censure come resident evil??? che lo volevano ritirare eperchè si parlava di molsetie sessuali a una minore???? ma si sa che sono completamente pazzi questi che talgiano!ma queste so storie vecchie siamo nel 2005!!! 4* ristampa 5* ristama!!!! ma si anche 6* risampa!!! le ristampe so bislacche !!!

se vuoi DB non censurato paghi 400 euro cadauno e te li ordini dall'extremo oriente!!! in lingua originale!!!

che poi...per qualche tajjetto che sarà mai!!!!

Combattere non è giusto o sbagliato,non chiedetemi perchè combatto, potrebbe piacervi

havanaloco
Germoglio

147 Messaggi

Inserito il - 04 aprile 2005 : 22:03:10  Mostra Profilo Invia a havanaloco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Merry

Sigla di Cristina da Vena al posto dell'originale, Veronica Pivetti (sigh) al doppiaggio di Crilin, ed il Genio Tartaruga le cui azioni sono state rese incomprensibili.

Cristina "da Vena"? Non mi dire che la hai sempre conosciuta come Cristina "da Vena"!... [:81] [:261] [:81]

Per quanto riguarda il Genio delle tartarughe (e non Genio Tartaruga, ma vabbé, dai... si vede che non sei un fan di Dragon Ball... ti si può anche capire...) sono pienamente daccordo. Approvo al 100%. Specialmente la prima serie è stata PARECCHIO censurata: tutte le sue battute sconce (fin ad un certo punto sconce, dai...), come i tipici "facciamo PUFF PUFF" sono stati censurati! (parlo sempre del cartone animato).

Per restare in argomento "Genio", e per rispondere alla tua giusta domanda "che cosa hanno censurato nel manga"...
...hanno censurato una scena in cui il genio chiedeva a Bulma di fargli vedere le mutandine, e lei rispondeva: "ma non le porto!", alzando la veste e facendogli appunto vedere che non le portasse. In questa scena Bulma si vede di spalle, e quando alza la veste si vede il sedere, ma non credo che sia così sconcio, dai... hanno accusato Dragon Ball di incitamento alla pedofilia per questo... ma vaaaaaaaa... ecchessarammài....... BAH!
Cmq... stavo dicendo... nella scena NON censurata la scena è questa. Nella ultima edizione censurata, la scena è sempre questa, ma stavolta Bulma ha una veste più lunga, in modo da coprire il suo sedere. Anche i dialoghi sono cambiati, risultando quindi incomprensibili tutte le battute successive, e perdendo TUTTO lo spirito ironico della scena.
ROVINARE UN'EDIZIONE PER QUESTA BUFFONATA DELL'"INCITAMENTO ALLA PEDOFILIA!!! BAH!!! [:82]

Cmq lo sai da cosa è nato tutto? E' presto detto. Un giorno una mamma (di Perugia forse... boh?) vedendo che il suo bambino stava leggendo il manga di Dragon Ball, appunto, giudica una scena come "di incitamento alla pedofilia", e fa causa alla casa editrice... MA VAFFxxxxxx a lei [:208] e al bambino pure [:218], dico io... (quando ci vuole, ci vuole! eh!)

Se trovo la pagina dove ho letto l'articolo te la linko.

Citazione:

Censurato anche un certo gesto del memorabile incontro "Crilin contro Bacterium", che mi fece ridere assai.

Qua devo contraddirti. Ti riferisci alla scena in cui Crili (Crilin è il nome americano) per battere Bacterian usa un peto, giusto? Io ricordo che la scena venne trasmessa anche su Italia 1...
Oppure ti riferisci a qualcosa di più specifico?

Citazione:

A me piaceva la prima serie, con Goku piccolo, molto ironica: successivamente diventa tutta una sfilza di combattimenti interminabili ed alla lunga stancanti.

La prima serie, si, è carina, ma il bello viene in Dragon Ball Z! ("What's my destiny Dragon Ball", per i profani [:12]). Il top è raggiunto in quella serie. La trama, i combattimenti, i personaggi... sono molto più belli rispetto alla prima serie: non c'è neanche paragone... cmq i gusti son gusti...

Modificato da - havanaloco in data 04 aprile 2005 22:22:12

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2005 : 16:43:36  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
- L'errore sulla D'Avena l'ho fatto apposta, anche se mi sarebbe piaciuto conservare nel tempo una simile ingenuità [:P]

- Per quanto riguarda le correzioni al testo, sono d'accordo che non andrebbero fatte e basta. Ho qualche dubbio invece sui disegni, perché in genere la censura non è roba da Star Comics. Non credo poi che Toriyama sia tipo da accettare "braghettoni". Siamo sicuri che il disegno nuovo non venga dall'autore stesso?

- Questioni "onomastiche": ho cinque albi Star Comics del '95 e lì Crilin si chiama "Crilin", così com'era nella versione doppiata prima del macello Mediaset... roba vecchissima ormai scomparsa. Il Genio delle Tartarughe di Mare mi perdonerà (spero) [:P]
Il vero nome di Laura è Lunch, nome "mangereccio" come molti altri: c'è il riso pilaf ed il tè oolong, mentre in Bosnia Erzegovina vendono un condimento a base di verdure "Vegeta", salatissimo, da usare un po' come i dadi da brodo. Basta un pizzico per insaporire minestroni, arrosti, ecc. ecc.

- Hai ragione Narzal, è un problema vecchio, e i pregiudizi qui da noi sono stati alimentati parecchio in un famoso talk show condotto da un ciccione il cui cognome fa rima con "avanzo" ed il nome con "palmizio"... chi è chi è... non ricordo bene...[:o)]

Per quanto riguarda i videogiochi ricordo anch'io il caso Resident Evil. Alcune polemiche resistono ancora, ma qui il discorso è più complesso, nel senso che non possiamo limitarci a vuote lamentele, dobbiamo anche guardarci tra noi e riconoscere che se una certa mentalità è dura a morire, è anche perché una fetta consistente di videogiocatori non solo non aggiunge nulla di costruttivo alle proteste, ma sguazza nel voler mantenere lo "status quo". Ma sono off - topic... se vuoi ne parleremo in modo più approfondito.

H is for "hurry"
E is for "ergent"
L is for "love me" and

Mitakuye oyasin!

Modificato da - Merry in data 05 aprile 2005 16:49:58

havanaloco
Germoglio

147 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2005 : 18:56:07  Mostra Profilo Invia a havanaloco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
X Merry:

QUESTIONE NOMI:
Crilin, Lunch, Muten, Piccolo sono i nomi usati nel manga (=fumetto)
Crili, Laura, Genio (delle tartarughe), Junior sono i nomi adottati nel cartone animato. Ho qualche dubbio su Crili, che mi pare venga chiamato prima Crilin (solo all'inizio inizio inizio) e poi Crili.

QUESTIONE CENSURA:
Cosa sono i "braghettoni"?

La censura del disegno e del testo è stata adottata solo nell'ultima edizione italiana, e non anche nel resto del mondo. Quindi non può essere stato Toriyama a ridisegnare la scena. Non ne sono però sicuro al 100%; diciamo al 75%, và.

X CHI HA SPOSTATO IL TOPIC NELLA SEZIONE "CINEMA":

Avete sbagliato. Il topic non è riferito al cartone, ma al manga (manga = fumetto, in giapponese).
In merito a questo vi invito a leggere anche il mio post di qualche ora fa sul topic "Eliminazione avatar" nella sezione "La Torre di Echtelion: tutto su Forum e Sito", categoria "L'antro del Sovrintendente". Ve lo linko, va, così siamo + sicuri [:7]:
http://www.nekochan.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=431

+---------------------+
| MODIFICHE DEL POST: |
+---------------------+

X CHI HA RISPOSTATO IL TOPIC NELLA SEZIONE (più o meno) ADATTA ("BIBLIOTECA"):

OK.

Modificato da - havanaloco in data 05 aprile 2005 19:46:51

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2005 : 21:32:20  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi ricordo chi fu esattamente, ma "il braghettone" fu il soprannome affibbiato a chi, sugli affreschi di Michelangelo nella Cappella Sistina, coprì le nudità di Adamo ed Eva disegnandoci sopra delle foglie d'edera.

Per estensione, si chiamano oggi "braghettoni" tutti quelli che compiono operazioni simili. Certo un'eventuale presenza di braghettoni alla Star Comics non farebbe loro onore...

H is for "hurry"
E is for "ergent"
L is for "love me" and

Mitakuye oyasin!

Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2005 : 21:37:29  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardo alla censura dei manga già ho dato...[:I] non vi smarono più...

Ho letto anche io i primi numeri di Dragon Ball, con Goku ed il MAESTRO Tartaruga... da quando si spostano sui pianeti mi è diventato noioso e ripetitivo, per non parlare della serie animata... adattata in grafica e contenuti al pubblico occidentale... e poi.. i soliti lavori di mediaset...[xp]

P.s. Cristina da Vena... ci sta benissimo!!!!![:P][:P][:P][:P][:-p]

"...also... I can kill you with my brain"

havanaloco
Germoglio

147 Messaggi

Inserito il - 05 aprile 2005 : 21:55:31  Mostra Profilo Invia a havanaloco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Certo un'eventuale presenza di braghettoni alla Star Comics non farebbe loro onore...

Non usare il condizionale, ma il presente! La tua frase, riveduta e corretta, andava scritta così:
"Certo una presenza di braghettoni alla Star Comics non fa loro onore..."

Citazione:
Messaggio inserito da Rosie

Riguardo alla censura dei manga già ho dato...[:I] non vi smarono più...

No, no, dai... smarona, smarona... io non sono ancora smaronato! [:259]

Silma
Ent

Abruzzo

2934 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2005 : 21:23:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Havanaloco, per favore non lapidarmi...ma potreste spiegarmi, voi appassionati, dov'è il bello in Dragon Ball?
Non per essere blasfema, ma io, le poche volte che sono stata costretta dai vari cuginetti a sorbirmelo, ho visto solo tanta violenza, bei temi sviluppati male o troppo poco e, al solito nei cartoni di oggi, un gran numero di esseri strani che si davano un gran daffare a picchiarsi su un ring o in strade polverose tra cumuli di macerie, o su pianeti sperduti non si sa bene dove...comunque, sempre impegnati a tentare di farsi a brandelli...e qualcuno mi spiega, alla fine, chi sono i buoni? (e non ditemi che non ci sono, perchè allora davvero non trovo più alcun senso in un cartoon in quanto tale...)

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>

havanaloco
Germoglio

147 Messaggi

Inserito il - 06 aprile 2005 : 23:21:43  Mostra Profilo Invia a havanaloco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che hai un po' di confusione in testa su Dragon Ball, eh? Non ci sono i buoni? Certo che ci sono... anche se alcuni personaggi, inizialmente cattivi, divengono buoni (si alleano con Goku & co.) in seguito (vedi Vegeta e Junior (Piccolo nel manga (manga = fumetto, in giapponese)))... ma non voglio confonderti più di quanto lo sei già, quindi lasciamo perdere (almeno fin quando vorrai tu)...

Blasfema? No, e perché? Che non condivido il fatto che ci sia "tanta violenza", questo sì.

I bei temi sviluppati male o troppo poco... a cosa ti riferisci?

Non capisci il senso del cartone e non lo apprezzi proprio perché hai visto qualche episodio sporadico qua e là... se lo guardi dall'inizio alla fine ne comprendi la trama (che credo sia il punto forte di Dragon Ball), e ne apprezzi gli svolgimenti, combattimenti compresi.

Chi sono i buoni e i cattivi? Allora (Ho elencato i personaggi principali, sempre che tu ne conosca i nomi [:1])...

... i buoni sono:
Goku
Gohan
Goten
Vegeta* (solo dopo)
Trunks
Bulma
Genio (Muten nel manga)
Crili (Crilin nel manga)
Yamko* (Yamcha nel manga)
Junior* (Piccolo nel manga)
Oscar* (Olong nel manga)
Puar
Tensing* (Tensinhan nel manga)
Riff (Jaozi nel manga)

i cattivi sono:
Pilaf
Al Satan (Grande Mago nel manga)
La squadra Giniu (<- non mi ricordo come si scrive)
Freezer (Freeza nel manga)
C20, ovvero il Dottor Gelo (Dottor Gero nel manga)
I cyborg** (che sono: C16, C17 e C18)
Cell
Majin-bu
Baby
Super C-17
I draghi cattivi (sono 7, e si andavano creando man mano che si andavano esprimendo i dedideri tramite le sfere del drago)

(* i personaggi con l'asterisco prima erano cattivi, e sono diventati solo in seguito buoni, e quindi fondamentalmente sono da condiderarsi buoni)
(** i personaggi col doppio asterisco prima erano cattivi, e sono diventati solo in seguito buoni, ma fondamentalmente sono da condiderarsi cattivi)

Spero di esserti stato d'aiuto.

Modificato da - havanaloco in data 06 aprile 2005 23:32:26

Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2005 : 11:33:20  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dico solo Silma, non tendere a fare di un erba il fascio, l'animazione è vasta come il cinema ( a dire il vero è cinema...) quanto e come la letteratura, come esistono i film trash o i compendi "come diventare un buon imprenditore in 10 mosse" può esistere anche Isda.
[:^]
Nei cartoni trasmessi in Italia valgono regole che troppo spesso non coincidono con la qualità, come esistono le soap opera... e vengono seguite neh? ^^

"...also... I can kill you with my brain"

Silma
Ent

Abruzzo

2934 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2005 : 16:51:21  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daccordissimo con te, Rosie.

Havanaloco, mi sei stato di aiuto[:))], ci capisco un po' di più. Comunque, io "adesso" guardo qualche puntata sporadica, ma la prima serie l'ho (forzatamente) vista quasi tutta. Sai com'è con queste cose: l'impressione iniziale...i bei temi, tipo l'amicizia, il coraggio, magari anche una sorta di amore, la determinazione, lottare per una nobile causa, ci sono, ma letteralmente seppelliti dalle scene di violenza. Almeno, questo è ciò che io ho visto.
La poesia, poi, manca del tutto. (uso questo termine in maniera alquanto personale, temo; riferito ad un cartoon, identifica un complesso di sensazioni che lo rendono vivo, vero e piacevole a livello empirico ed estetico, nonchè come messaggio di fondo)
(mi sa che non sono stata chiara per nulla...[:-p])

umilmente vostra
Silma

havanaloco
Germoglio

147 Messaggi

Inserito il - 07 aprile 2005 : 20:37:03  Mostra Profilo Invia a havanaloco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già... non sei stata molto chiara... cmq una mezza idea (meglio un terzo, va) me la son fatta di ciò che volevi dire...

Che vuol dire che lo stai vedendo "adesso"? Non lo trasmettono mica in tv... ah, ho capito: li guardi sul pc?

sempre per Silma:
"Daccordissimo con te, Rosie." ? Io non ci ho capito niente nel post di Rosie. Non ne ho capito né il senso, né che c'entra...

Modificato da - havanaloco in data 08 aprile 2005 18:53:52

Silma
Ent

Abruzzo

2934 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2005 : 09:40:57  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riguardo al fatto che lo guardi "adesso" sporadicamente, significa che guardo le puntate registrate dai miei cuginetti quando mi pregano di far loro compagnia.

umilmente vostra
Silma

gogeta
Ghianda

campania

1 Messaggi

Inserito il - 14 dicembre 2006 : 21:54:31  Mostra Profilo Invia a gogeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo[:-p]

infocicodalex@yahoo.it

AmonSûl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2006 : 13:47:02  Mostra Profilo  Invia a AmonSûl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSûl Invia a AmonSûl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gogeta ha scritto:

infocicodalex@yahoo.it

Ehm... con chi?

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]

Dunadan
Fuscello

Friuli

402 Messaggi

Inserito il - 15 dicembre 2006 : 14:21:13  Mostra Profilo Invia a Dunadan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AmonSûl ha scritto:

gogeta ha scritto:

infocicodalex@yahoo.it

Ehm... con chi?

[:81] [:81] [:81] [:81] [:81]
[:261] [:261] [:261] [:261] [:261]

Davvero ineffabile il nostro Amon...

Dunadan

Non seguire strade già percorse ma cercane una che nessuno conosce... e lascia una traccia...

Luthien82
Entino

Da chissà dove

1713 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2006 : 11:32:31  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luthien82 Invia a Luthien82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per essere il primo messaggio direi piuttosto conciso. Anche perchè avvenuto a quasi 8 mesi di distanza dalla discussione iniziale.
[:137][:67]

Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo.
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03