Autore |
Discussione |
|
Luthien82
Entino
Da chissà dove
1713 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2005 : 14:52:42
|
Apro qui questo topic anche se non so se è proprio la sezione giusta, comunque l'ispirazione mi è giunta leggendo dell'interesse di alcuni per certi personaggi storici. Siccome la materia mi appassiona ho pensato che se qualcuno avesse delle particolari curiosità o da discutere qualche evento storico o personaggio in particolare poteva venirne a parlare qui.
Baldovino IV Da quello che ho letto, posso vedere che il personaggio del re lebbroso di Gerusalemme Baldovino IV ha affascinato più di un utente, così mi sono documentata è ho scoperto che è effettivamente vissuto. Ovviamente la storia è un po' diversa, lui salì al trono giovanissimo aveva 15 anni e morì a 25, ma nel suo regno divenne una figura molto rispettata proprio perchè usò le sue doti di mediatore per cercare accordi e non scontri con i mussulmani. Alcune battaglie si consumarono comnque e sconfisse Sala had din in due occasioni, poi però vinto dalla malattia designò come suo erede il nipote, figlio della sorella Sibilla moglie di Guglielmo di Monferrato. Il nipote seguì per un certo periodo la sua linea di condotta, ma a quel punto i contrasti si erano fatti troppo aspri per la sola diplomazia, lo scontro fu inevitabile e come andò a finire è noto a tutti.....e così dopoquasi mille anni il regno dei cieli è ancora sfuggente.[:12]
Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo
|
Modificato da - Luthien82 in Data 13 maggio 2005 14:54:36
|
|
AmonSûl
Sveltamente
Nowhere Land
4501 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2005 : 15:47:08
|
un paio di proposte tecniche: - c'è in giro un topic chiamato "pagine di storia" in cui principalmente si tratta della storia contemporanea... si discute e a volte ci si scanna sulla storia dell'ultimo secolo... Se lo riteniamo opportuno possiamo dare a questi due topic due caratteri leggermente diversi usando quello di trilly come luogo di confronto e discussione sulla storia contemporanea e questo come disquisizione (meno feroce quindi ^_^) e soprattutto come approfondimento su eventi e personaggi storici più antichi... Al limite si possono mettere entrambi nella Biblioteca, come dei "volumi" di storia... che dite?
- Raccomando sempre il selezionare il nome del personaggio oggetto del post e poi cliccare sul tastino B per metterlo in grassetto... così da rendere più semplice e piacevole la consultazione anche per chi non partecipa alle discussioni.
Molti personaggi storici, moltissimi anzi... vengono romanzati coscientemente o no... spesso diventano dei simboli, accentuando alcune loro gesta... forse oggi ancora di più per il carattere di "conoscenza a slogan" che abbiamo, senza approfondire, una storia fatta di titoli dei giornali senza neanche leggere gli articoli... In passato comunque succedeva più o meno la stessa cosa... con molti santi ad esempio... le cui "gesta" sono state oggi spiegate (basta approfondire un po'...) ad esempio: San Francesco d'Assisi Non ha mai inventato la cosiddetta "preghiera semplice", non parlava agli uccelli (o per lo meno nessuno ci dice che loro capissero) e forse aveva ragione Dario Fo che magari mentre lui un giorno in mezzo ad un prato parlava ad alta voce lodando la natura la gente si fosse radunata sul muretto della strada che passava lì sopra e lo sentisse parlare al mondo e agli uccelli facendo così nascere la leggenda... non ha neanche inventato il Presepe... avendo invece dato una forma "ufficiale" ad una tradizione che era già presente da lunghi anni... e altre cose che ora non ricordo...
x Luth: mi racconti la storia della Contrada del Drago e dell'origine del suo nome?
CollevEnt [:381] _________ luce, luce lontana, che si accende e si spegne... quale sarà la mano, che illumina le stelle... mastica e sputa, prima che venga neve... [:115] |
|
|
Luthien82
Entino
Da chissà dove
1713 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2005 : 22:20:20
|
Storia delle contrade di Siena e la Contrada del Drago Caro Ammonzio la storia delle contrade di Siena è abbastanza complessa, ma vedrò di fartela breve, poi al massimo se ne riparla a voce. I simboli delle contrade vengono ripresi dagli stemmi delle famiglie che abitavano nei rioni, ma nel caso particolare del drago il simbolo è ripreso dallo stemma di una compagnia militare. Ogni contrada ha di solito un protettore laico e uno ecclesiastico, nel nostro caso la compagnia laicale di S Domenico in Camporegio e quella ecclesiastica dell'ordine domenicano. I primi elementi dell'esistenza delle contrade risalgono al medioevo e in inizialmente non erano così strettamente legate al Palio, oggi in parte è ancora così anche se sembra difficile immaginarlo. La contrada occupa una parte del terzo di Kammolia e ha come alleata l'Aquila, non ha nemiche ufficiali, ma dal 1945 non corre buon sangue con il bruco. Ancora si parla di una megascazzottata nell 1989. I suoi colori sono il rosso e il verde listati di giallo, e lo stemma un drago rampante coronato all'antica con un'alabarda blu con la lettera U di Umberto I si Savoia. Il suo motto è: Il cor che m'arde divien fiamma in bocca. La sua patrona è S. Caterina anche se inizialmente era S. Domenico. Spero di averti dato un'infarinatura di storia dragaiuola, se vuoi altre information io sono qui! Alla prossima e W IL DRAGO!
Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo |
|
|
trilly
Laurelin
nell'isola che non c'è !
3022 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2005 : 09:12:15
|
Ottima idea Amon, va benissimo sposta pure il tutto qui, mi era addirittura venuta in mente un'idea ed era quella di aprire proprio una sezione con la dicitura "la storia stiamo noi" dove a quel punto si potrebbero mettere i due topic... questa e' solo un'idea che ne pensi?
Trilly
^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ L'intuizione di una donna è molto più vicina alla verità della certezza di un uomo! (J.R.Kipling) |
|
|
Luthien82
Entino
Da chissà dove
1713 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2005 : 11:38:06
|
Per me va bene tutto, anche perchè non sono in grado di fare molto, la mia ignoranza in campo informatico è abissale, non a caso infatti studio il medioevo, W le penne d'oca!!![:448]
Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|