[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Contribuisci con un LINK cliccando sul tastino qui sopra (domande e altro nel topic "Links" nell'Antro del Sovrintendente)
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 La Casa del Gioco Perduto: Tolkien e la TdM
 JRRT: Lui e le sue opere
 Tolkieniani, dopo l'evento del film.
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quģ c'č:
Autore Discussione  

Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2004 : 11:15:56  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono passati 3 anni da quando ci siamo conosciuti, tre anni, per tre film, ci siamo trovati , pił o meno qui, dopo anni di attesa, per discutere, criticare, confrontarci su un libro, ma soprattutto su una scelta, quella di fare un film che per molti avrebbe tolto la "magia" del libro stesso.

Non č ad un libro che ci siamo appassionati, ma ad una cultura letteraria generale, ad un mondo perfetto e ricreato su carta e poiettato nelle nostre menti.
Un mondo con dei punti oscuri, nascosti, domande evidenti, un libro alla portata di pochi (considerando genere, stile e numero di pagine) che ci ha spinto a trovare altri appassionati per conforntarci e per esaltare Tolkien stesso.

Ora, dopo 3 anni, Tolkien č ovunque.

In uno skecth dei Monty Python, anni or sono, Tolkien veniva citato per far capire che il personaggio era un intellettuale, ora nasce Tolkienology, l'anello e gli Argonath sono su manifesti elettorali, Tolkien č citato per il suo successo editoriale ed il film ha preso il posto della magia letteraria, gli attori, il posto dei personaggi.

Abbiamo discusso spesso sul problema elitario della conoscenza di Tolkien, sulle discusisoni per far capire ad amici chi o cosa č Tolkien...

Sto praticamente tirando le somme.
Il film ha aiutato? Cosa, rispetto a tre anni fa č cambiato nella societą che ci circonda č rimasto di Tolkien?

La vostra impressione parlando con gli "altri" qual'č?

La mia č che sono diventata ancora pił elitaria, quando si parla di Tolkien prima specifico sempre "libro o film"?
Quale relazione c'č tra i due? Si puņ parlare di uno senza tirare in ballo l'altro?

Tolkien ora, č rimasto il Professore o č uno scrittore da cui č stato tratto un film?

"Ma č nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo č fuori posto ci defrauda della parole giuste..."

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2004 : 14:06:42  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
due considerazioni brevillime ^^

per molti Tolkien č lo scrittore da cui č stato tratto il film... questo mi rende molto circospetto nel parlarne in giro... all'incirca come succedeva tre anni fa: allora perchč mi avrebbero guardato con sguardo perplesso e schifato... oggi perchč mi guarderebbero come un ragazzino troppo cresciuto che raccoglie le figurine di Memole...
quindi la distanza tra Tolkien e il pubblico si č accorciata... prima c'era chi lo conosceva e lo conosceva bene e ne era rimasto conquistato... e c'era chi ne ignorava l'esistenza... ora questi due gruppi ci sono ancora... solo che ora in mezzo a loro c'č anche chi ha iniziato al leggere un libro, chi conosce solo il film, chi va sui forum a gridare quanto č figo Legolas, chi sa a grandi linee il tema e chi ne ha solo sentito parlare... bene o male la massa si č pił acculturata provocandone come riflesso anche un annacquamento della bellezza del libro...

in definitiva per me non č cambiato molto...

l'unico difetto che vedo all'interno della nostra realtą... č che a furia di parlarne, ci siamo un po' dimenticati di Tolkien originario... alcuni di noi magari si stanno dimenticando il libro...
ogni tanto dovremo anche noi tornare a leggerlo... per non sentirne solo semplicemente parlare...
qualcosa di ciclico... come quando l'ear ha detto che era un po' in Tolkien-overdose... riprendere a piccoli cerchi nuovamente... per riscoprirne tutta la bellezza...

V V V
sei stato spiegato Gandy... ed č esattamente cosģ che la penso anche io... e che intendevo ^^

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]

Modificato da - AmonSūl in data 25 giugno 2004 15:52:26
Torna all'inizio della Pagina

BiancaDama
Arbusto

515 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2004 : 15:27:29  Mostra Profilo Invia a BiancaDama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho finito per amare questo film.
Un po' perchč, tutto sommato, č bello , un po' perchč č legato a tre ricordi importanti... il primo l'ho "visto" col PdN che ci conoscevamo appena, il secondo l'ho visto con la mia migliore amica, il terzo č stato andrea a chiedermi di andarci... e poi questo film č indissolubilmente legato al forum, e a voi.
Insomma...a questo film gli voglio bene.

Ma, potendo scegliere... costruirei un passato senza film.
Se potessi modellare la storia... cancellerei il film.
Perchč non mi piace che appena si nomina "Il sign..." la gente pensa al film.
E' un po'... (scusate se č un po' eccessivo) come essere un siciliano e pensare che molti, per prima cosa, alla sicilia collegano la mafia.
non so come dire...
Vorrei che la gente sapesse che il film č un 10% scarso di quello che l'univeso tolkieniano.

Vorrei che ci fosse meno paccottiglia in giro
Meno gente che sentendo "Il sign..." annuisce e allora ti si illuminano gli occhi e dici L'hai letto? No, ma ho visto il film.
Quel MA.... come se fosse sufficiente aver visto il film.
E non lo č. Aver visto the passion significa essere credenti? ecco.
Vorrei non avere davanti agli occhi, indelebili, i personaggi del film, quando penso all'opera

Vorrei che questo film fosse passato pił in sordina... che non avesse occupato cosģ tanto spazio, nel mondo, ma anche (soprattutto) in me.

(mi sento molto zen [;)])

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2004 : 16:55:06  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono convinto, se sapremo mantenere i contatti, che tra un annetto l'ondata sarą passata... magari noi torneremo a leggerci iSdA... il film assumerą contorni pił sfumati... e sarą come ritornare il giorno dopo su un luogo di un concerto da centomila persone... sarą come vedere il prato della festa il giorno dopo la partenza di Bilbo... e lo ritroveremo ancora nostro...

non ti curar di loro, ma guarda e passa ^^ il mio motto in questi casi... eheheh...

_________
"Viviamo nel paese delle ombre... il sole brilla sempre altrove; oltre una curva della strada, oltre la cima della collina..." (Viaggio in Inghilterra) [:115]

Silma
Ent

Abruzzo

2934 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2005 : 19:21:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono una di quelli che non conoscevano altro che l'esistenza di Tolkien priva di vedere il film. Per questo, pur ritenendolo non certo all'altezza del libro, sono affezionata a questo film.
Il guaio č che in casa mia tutti hanno visto tutti e tre i film almeno una volta, ma solo io ho letto il libro per intero:madre e sorella si sono fermate al secondo-terzo capitolo, mio fratello al fosso di Helm; padre e nonni non l'hanno neppure aperto.
Cosģ, ogni volta che tento timidamente di parlare di Tolkien (sempreche non sia subitamente messa a tacere) mi scontro contro frasi del tipo "Si, ma nel film...", "quanto la fai lunga, nel film succede solo...", "ma dai, se nel film dice che..." e cose di questo genere. Lo stesso mi capita fuori casa. Il film, naturalmente, non ha potuto dare tutta la profonditą a complessitą del libro, pur essendoci alcune finezze che Tolkien avrebbe certamente approvato (l'accenno all'anello di Barahir, ad esempio) che non ne svuotano del tutto l'intreccio. In effetti, che in circa N ore complessive di film si potesse racchiudere tuttal'opera di Tolkien era impresa impossibile.
PJ ha avuto il merito di avvicinare molte persone a Tolkien (me compresa[:-xx]), ma vedremo quanti rimarranno nella scia delle navi elfiche, quanti saranno riusciti veramente a fare dell TdM una propria seconda casa. Un paio d'anni e chissą se saremo ancora cosģ tanti qui. Di certo, saranno rimasti i migliori, quelli che Tolkien non lo leggono, ma lo vivono!
(a questo proposito, avevamo un topic nel vecchio forum...non ne rimembro il nome...su frasi e gesti "tolkeniani" che ci scappavano ogni tanto, facendo allibire i presenti e nascere in noi la voglia di sprofondare, vi ricordate?)[;)]

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2005 : 20:22:50  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono avvicinato ad I.S.D.A. con un gioco di ruolo, come ben sapete. Probabilmente č un po' meno buzzurro che non il farlo con un film, ma tant'č... Di conseguenza ho letto il libro la prima volta per avere pił "background" a fini ludici. (santo cielo)

Mi sono accorto pił tardi del Professore, del suo lavoro, del saggio sulle fiabe eccetera... e tuttora devo finire il Silmarillion.
Quel poco di tolkieniano che mi porto dietro lo devo al forum, sono quindi un "tolkienfandelforum", se volete.

Il film, stravolgimenti a parte, č positivo per chi vuole approfondire. Non credo sia tuttavia esso a generare atteggiamenti opinabili, poiché dipendono in gran parte dalle singole persone.
Se si ha curiositą positiva, si approfondisce. Altrimenti, si resta nell'ignoranza e nel pregiudizio. Mi ricordo una persona che poco tempo fa mi ha raccomandato di leggermi il profilo psicologico (scritto da chi e dove non si sa) degli estimatori de Il Signore degli Anelli, per tacciarli d"infantilismo.
Bah...

(a proposito Amon Sul, quelle figurine di Memole... non hai mica qualche doppione, che devo finire la raccolta? [:o)] )

H is for "hurry"
E is for "ergent"
L is for "love me" and
P is for "p - p - please, heelp!!"

Mitakuye oyasin!

Eärendil
Albero

Polentonia

964 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2005 : 13:45:35  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me il film č stato un evento che in passato avevo tanto desiderato; conosco il libro da quando lo lessi la prima volta a 14 anni (20 anni fa..) e l'ho riletto almeno 6 volte. Per cui era forte il desiderio in me di vedere realizzate cinematograficamente le vicende che tanto mi avevano appassionato.
Ora, alla fine del percorso cinematografico, si puņ fare un'analisi e un bilancio di quello che ha rappresentato il film; per me č stato cmq un evento innegabilmente molto emozionante, valido sotto l'aspetto della qualitą del film, anche se in definitiva, visto col senno di poi, veramente lontano dallo spirito vero della storia e dalla complessitą che la saga TOlkieniana riesce a trasmettere su carta. Ovviamente di questo non ne faccio una colpa a PJ, ma al "mezzo "cinematografico che č in un certo senso molto pił riduttivo di quanto non sia quello letterario.
L'unica colpa che forse posso ascrivere a PJ č di aver fatto un lavoro che stilisticamente č un grosso compromesso: praticamente l'impressione č che il regista abbia voluto accontentare tutti, grande pubblico, appassionati e critica; in realta , imho, facendo cosģ non ha accontentato fino in fondo nessuno, facendo un prodotto che secondo me risente di questa indecisione (soprattutto nel terzo film).
Per quanto riguarda l'effetto mediatico del film, secondo me č una cosa che presto passerą, e pił o meno si tornerą agli equilibri precedenti: gli amanti del libro continueranno ad amarlo per quello che č, gli amanti del fenomeno film se lo dimenticheranno presto, e il grande pubblico secondo me l'ha gią dimenticato. I detrattori di Tolkien rimarranno, anzi, il film forse ne ha aumentato le schiere, essendo una trasposizione semplicistica e spettacolare di quello che č il mondo di tolkien (per intenderci, le evoluzioni di Legolas e le buffonate di Gimli sono le cose che pił rimarranno impresse in certa gente).

Amon, tu sei convinto che magari, tra un annetto.. etc etc tornerai a rileggere il libro; beh io lo sto facendo gią da qualche tempo con grande soddisfazione, e posso dire che l'opera di disintossicazione dalla visione cinematografica sta funzionando alla grande [:))] Ora sono arrivato a Lorien, la vera Lorien [:)][;)]

Per Merry: e finiscilo sto Silmarillion.. ti costa tanto? [;)]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Resta di stucco... č un barbatrucco!!!

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 27 marzo 2005 : 21:47:33  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ovviamente non sono d'accordo con te, Earenzulio, riguardo al compromesso di PJ... Lui stesso ammette di aver dovuto accontentare un po' tutti, ma la magia sta nel fatto che alla fine direi che ha veramente accontentato tutti!!!
Sto leggendo cose su Miyazaki... dopo anni e anni di successi, dopo Mononoke voleva lasciare la regia... "Fino ad oggi, ho dovuto realizzare film che piacessero almeno a 20 persone su 100. E' stato difficilissimo. Ma se dovessi soltanto soddisfare due persone su cento, potrei fare molte altre cose". A parte che per fortuna non ha abbandonato la regia e ci ha regalato la Cittą Incantata, ma direi che i suoi capolavori testimoniano come i compromessi non abbiano in alcun modo rovinato i film... E lo stesso mi pare per Jackson...

Dissento anche sul fatto che PJ non abbia centrato i temi tolkieniani nel film... direi che li ha inseriti in buona percentuale... Possiamo affermare che ovviamente non ha potuto approfondirli come nel libro, ma mi paiono ben dichiarati nel film... Anche se a volte un po' "mischiati" necessitando di pił visioni per coglierli appieno, questo č vero...

Inoltre, dobbiamo essere pazienti con chi ha visto solo il film e si basa su di esso... hanno reazioni normalissime e in definitiva va bene cosģ, non vi pare? Magari sono anche un po' infastiditi che li si venga a criticare leggermente, per tutto ciņ che non sanno essendosi basati solo sul film. Chi di loro vuole approfondire sa come fare, in definitiva... e tramite il film la maggior parte č in grado di capire se lo vuole fare...

Bravo Earzendillo, leggi leggi... spero di seguirti prima o dopa...

CollevEnt [:381]
_________
luce, luce lontana, che si accende e si spegne...
quale sarą la mano, che illumina le stelle...
mastica e sputa, prima che venga neve... [:115]

ultimo
Albero

Spiaggia libera

781 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2005 : 11:38:26  Mostra Profilo Invia a ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per rispondere a Rosie: nella societą che ci circonda (parlo dei pił ovviamente ) di Tolkien č rimasta solo la parte "consumistica" legata all'operazione che non poteva che essere commerciale:
un Film (pił o meno apprezzato, anche se con record di Oscar) basato su un libro di un autore prima poco noto alle masse;
i Gadget annessi (giochi, gift, figurine,maschere di carnevale, etc... ;
la fama degli attori, anch'essi prima poco noti, ed ora inesorabilmente Frodizzati, Aragornizzati, etc...

Non poteva restare di pił, perchč come gią detto sopra, il Libro ha tutta un'altra forza che i Film non possono avere e poi sappiamo che Tolkien non č "solo" ISDA.

Per il resto capisco un po' tutti, visto che la soggettivitą č l'anima della discussione, e se si discute su quello che abbiamo provato o stiamo provando... beh..[:))][:))] siamo simili eppur dissimili, no ?

Vorrei un mondo in cui non avessero fatto il Film? Forse no, perchč almeno per sei volte (tre film + le extended ) avevo qualcosa da aspettare, combattuto tra la speranza e il rischio di essere deluso... ma si sa che l'attesa Leopardiana della festa ...č la Festa.

P.S.
Io non ho mai smesso di leggere il libro e quindi non devo disintossicarmi [:))], nč ho sovrapposto immagini del Film ai miei personaggi...che peraltro restano sfumati e indistinti quando leggo; forse perchč a secondo del momento in cui rileggo...in certi ruoli vorrei vedere me stesso [?][?][?]

Vabbč oggi gira cosģ... siate tolleranti. [:D][8D][:o)]

Modificato da - ultimo in data 29 marzo 2005 11:39:30

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2005 : 11:45:59  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ultimo

La fama degli attori, anch'essi prima poco noti, ed ora inesorabilmente Frodizzati, Aragornizzati, etc...
e anche i vari fan, veri fan, unici fan, pił fan dei fanses... Provate a chiedere in giro se sanno chi č Grampasso [;)]

Citazione:
aggiunge ultimo:

almeno per sei volte (tre film + le extended )...
dunque... uno + tre, cinque... [:261][:-p]

V V V
Mi riferivo solo al fatto che con tutte le volte che ho visto le varie versioni... ormai do i numeri... ^^
In effetti non c'entra con la tua frase... ok, mi sa che quello fuso sono io... [:59]

CollevEnt [:381]
_________
luce, luce lontana, che si accende e si spegne...
quale sarą la mano, che illumina le stelle...
mastica e sputa, prima che venga neve... [:115]

Modificato da - AmonSūl in data 29 marzo 2005 12:56:53

ultimo
Albero

Spiaggia libera

781 Messaggi

Inserito il - 29 marzo 2005 : 12:25:29  Mostra Profilo Invia a ultimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da AmonSūl

Citazione:
aggiunge ultimo:

almeno per sei volte (tre film + le extended )...
dunque... uno + tre, cinque... [:261][:-p]

[?][?][?][?][?] Giuro che non l'ho capita. Magari me la spieghi a parte? [B)]
  Discussione  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03