[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: A volte il forum presenta problemi e blocchi. Prima di inviare un post č consigliato fare un COPIA-INCOLLA di SICUREZZA sul "blocco note" o scrivere direttamente lģ il post e poi copiarlo sul forum
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 La Torre di Echtelion: tutto su Forum e Sito
 L'antro del Sovrintendente
 Netiquette Cos'č?
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quģ c'č:
Autore Discussione  

Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2003 : 03:11:11  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cos'č la Netiquette?
Perchč la devo rispettare?

Modificato da - Rosie in Data 12 settembre 2003 03:12:10

Amministratore
Responsabile Forum

Vecchia Foresta

125 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2003 : 03:14:38  Mostra Profilo Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La netiquette č il galateo on line, le buone maniere da rispettare in internet come si rispettano le buone maniere normalmente.

Ci sono situazioni particolari che si sviluppano nella rete che si differenziano dalle buone maniere che rispettiamo tutti i giorni nella societą.

E' da ricordare sempre on line, che non abbiamo le persone davanti che vedono il nostro volto o sentono il tono della nostra voce.
Per questo motivo č nato un codice di comportamento minimo anche davanti al pc, queste "regole" sono state raccolte in una lista che si chiama netiquette, che tratta soprattutto i rapporti che nascono nelle community, come chat, forum , newsgroup, dove le persone si trovano ad interagire con altre persone.

Qui potete trovare l'elenco ufficiale:
http://www.aspide.it/netiquette/

Oltre a questo aggiungo altre cosuccie che sono diventate un modo di esprimersi on line:
Scrivere in maiuscolo ecquivale ad urlare, č bene ricordarlo per evitare che un'innocente domanda come "ma chi lo dice?" diventi quasi una sfida trasformandola in : "MA CHI LO HA DETTO?" che puņ diventare un attacco ostile.

Anche un eccessivo uso delle abbreviazioni tipiche degli sms puņ risultare fastidioso alla lettura, come "xņ io nn kredo ke x lui sia kosģ" sono abbreviazioni inutili quando c'č la possibilitą di usare caratteri illimitatamente, e durante una discussione possono rovinare il piacere della lettura.

Altre regole sono legali, legate al copyright e la privacy degli utenti, come il divieto di postare pubblicamente pezzi di messaggi o mail private, oppure pubblicare foto senza autorizzazione.

Internet č un luogo immenso fatto da chi lo usa, la sua bellezza č il concetto che č libero e di tutti, da rispettare sempre perņ il lavoro di chi perde tempo a costruirlo, quindi ogni volta che si prende materiale da internet, anche dai siti privati č sempre consigliabile chiedere l'autorizzazione e ringraziare l'autore.

Ovviamente c'č una parte degli utenti che sdegna la netiquette puntando sul concetto dell'"internet" di tutti e senza limiti, liberą assoluta. Io sono d'accordo, ma il rispetto ed il buon senso devono imperare, come in ogni comunitą, oppure se ne viene naturalmente eslcusi.
Vi rimando anche il link di un sito no netiquette:
http://members.xoom.virgilio.it/nonet/index1.htm

Vi segnalo anche il "galarateo" che č un modo per spiegare la netiquette in modo divertente ed ironico, Emily Post risponde alle domande pił frequenti per il galateo.
http://www.geocities.com/Athens/Parthenon/9704/galareteo.html

Infine, una netiquette completa, sia per utenti che amministratori aiuto per tutti.
http://bertola.eu.org/usenet/faq/testi/retichet.htm
Torna all'inizio della Pagina

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2004 : 17:35:10  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Orpo...
ora che do un'occhiata invece di aprire un topic nuovo si poteva benissimo usare questo...
magari li unisco... (ovviamente col metodo "Rosie" di mettere in un unico post i vari post ^^)

V V V
x Rosie: non devi vedere le discussioni cosģ a breve termine... il topic quando servirą si potrą rimpolpare... e a parte che in quello si parlava di regole da proporre... siccome qui mi sembra si facesse la identica cosa dovremmo a mio parere decidere dove discuterne e ancora meglio spostare il post sulla netiquette di lą (solo per questione di comoditą, visto che il contrario sarebbe pił difficile)... poi con calma se qualcuno avrą tempo riordinerą le prime proposte e ne farą di altre...

troppo sbattimento?
[o-)]se vuoi posso farlo io ^^

_________
ore infinite come costellazioni e onde... spietate come gli occhi della memoria
altra memoria e non basta ancora... cose svanite, facce...
e poi il futuro... [:115]

Modificato da - AmonSūl in data 07 dicembre 2004 21:39:42

Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2004 : 21:29:41  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai tranquillo smanettatore folle! ^________^
Questo č il topic per le regole d'uso l'altro lo teniamo per parlare del concetto della censura, on line e pił generale, anche se vedo che l'interesse era talmente alto che s'č assopito subito! ^_^

[:310]

"Ma č nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo č fuori posto ci defrauda della parole giuste..."

balrog
Rossosaggio

Ireland

2052 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2005 : 08:51:49  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno Amministratore (penso sia tu Rosie,ma non essendone affatto sicuro...anzi q questo proposito ti chiedo se vi sono altri Amministratori o moderatori,ultimamente non leggo tutto e potrebbe essermi sfuggito...motivi di lavoro)

ho letto attentamente le regole di netiquette (compreso il sito anti..),visto che in modo semiserio Rosie mi faceva notare alcunia spetti di linguaggio scritto nello specifico:

"Balrog, l'utilizzo di molti punti di esclamazione e del maiuscolo fanno intendere che stai urlando.. te l'abbiamo gią fatto notare vero?
(in ogni caso... ti capisco...)"

ti chiedo dove nella netiquette si faccia riferimento a punti esclamativi o di punteggiatura in generale non avendo trovato nulla a proposito (ho cercato in altri forum e chiesto ad altri amministratori che mi dicono che in talk proposito si lascia libertą di scritto) q che in tal senso la punteggiatura non č in alcun caso ascrivibile a msg "urlato".
presumo quindi che non vi sia alcuna 2regola" in tal senso e che il commento di Rosie fosse puramente personale (al contrario se mi sbagliassi e specifiche regole esistono ti pregherei di indicarmele)

per quel che riguarda il maiuscolo ho letto la convenzione generale (per me assurda, ma essendo una convenzione la prendo per tale)del maiuscolo inteso come discorso "urlato",eviterņ in futuro ma gią da parecchi mesi ormai ne faccio un uso molto parco (naturalmente secondo il mio punto di vista e stile di scrittura)qualche parola qui e lą come sottolineatura...ma nella netiquette c'č scritto che bisogna sottolineare la parola con_________ non scriverla maiuscola...scrriverla maiuscola č indubbiamente pił veloce e pratico ma...se dovesse essere preso per altro allora cercherņ di sotolineare.

Spero che penserai che questo č stato scritto in spirito costruttivo e per capir bene (ho fatto probabilmente male a inserire qualche riga di risposta a Rosie off-topic ma sinceramente non capivo il problema punteggiatura e chiedevo lumi,ripeto chiedevo solo lumi,come ho scritto bene in chiaro.

Balrog

P.S. Ho le mie idee sull'uso delle faccine (...a proposito l'uso smodato di faccine č scorretto secondo una delle norme della netiquette),mi piace scrivere in italiano sforzandomi di farmi capire nei toni e nei modi anche senza , mi piace la bellezza dello scrivere...in fondo č un'arte in disuso,ma sempre un'arte.
Rispetto comunque i pareri contrari al mio...e rispetto per quel che č in mio potere le regole di questo forum...se non dovessi pił in alcun modo essere d'accordo (in coscienza)con una o alcune di esse allora non vi scriverņ pił.
Non č questo il caso.

ti ripeto qui che l'Amministrazione di questo forum ha fatto un buon lavoro e nello specifico Rosie.

Modificato da - balrog in data 28 gennaio 2005 08:52:57

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2005 : 10:58:56  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ho gią scritto di lą, l'unico moderatore č la Rosie...
Io conosco la password da amministratore e mi sono permesso ad esempio solamente di chiedere a qualche utente la possibilitą di spostare un topic in una sezione a mio avviso pił adatta... Ma prima c'era sempre il parere di chi aveva creato quella discussione...
Un'altra possibilitą che mi sono preso č di inserire ad esempio file nella sezione download, o correggere piccole imperfezioni qua e lą (ad esempio un codice di [quote] che non viene poi chiuso, un titolo che č meglio mettere in grassetto perchč sia pił comprensibile per chi legge...)

Ma questa non č moderazione e me ne guardo bene... Non perchč non voglia prendermi alcuna responsabilitą del clima che si crea o di evitare abusi, ma perchč preferisco intervenire come utente, senza per questo nascondermi dietro un "non sono moderatore quindi ci deve pensare qualcun altro", quando trovo qualcosa che non va bene...

Anche io uso a volte parole scritte in MAIUSCOLO, al posto di sottolinearle e mi pare che sia abbastanza chiaro l'uso che se ne fa... ovviamente anche qui non voglio che ci sia una regola generale, perchč dipende dal contesto (cosa che avevo anche forse inutilmente cercato di spiegare riguardo al linguaggio al Ram che ora ha preso l'abitudine di voler censurare ogni cosa come ironica reazione).
Ad esempio se scrivo in maiuscolo: "il mio cane si chiama BRONCO" č solo per metterne in risalto il nome. Se dico invece "non ho MAI detto cosģ!" il mai risulta semi-urlato... Ed entrambi questi usi sono consentiti (e da me seguiti), ad esempio anche normalmente tra amici si alza la voce su una singola parola o una frase. Basta perņ sapere come viene "recepita" una frase...
Anche se non lo dicesse la netiquette per me sarebbe cosģ
Per questo anche se la suddetta non parla della punteggiature, Balr, se metto dieci !!!!!!!!!! risulterą una frase molto forte...

Ti sembra assurda la convenzione del maiuscolo? A me puņ sembrare assurdo chiamare "albero" quella cosa con le foglie e posso benissimo chiamarlo "burgonello" o altre parole che ti puoi inventare... solo che gli altri lo chiameranno sempre "albero"... Non capisco come si possa trovare "assurda" una convenzione...

Le faccine: dovrebbero essere un AIUTO a scrivere, non una sostituzione o un incasinamento... Fai bene quindi a farlo notare, se č in questo senso. Non sono d'accordo con un loro rifiuto totale, perchč sai bene che la parola scritta si presenta spesso a fraintendimenti e quindi il loro uso a volte č consigliato (tanto pił che invece di usare faccine tu spesso ne descrivi il contenuto, che č alla fine identica cosa, no? [;)]).
Ovviamente se manca la fiducia verso chi scrive non ci sono faccine che tengano, anzi, esse possono essere usate al contrario, per mascherare con sorrisi una frase offensiva in modo da metterci ipocritamente al riparo da reazioni... E anche questo non va bene...

Infine, qui non stiamo parlando di regole ferree (cioč non si parla di divieto di pubblicizzare sigarette, pubblicare donne nude o bestemmiare...) ma di creare un clima comune, stando attenti a certe cose che danneggiano lo scambio di parole e idee.
Non mi sembra quindi "costruttivo" dire che se non "riesci" a seguire qualche "regola" allora non scriverai pił... Non sei mica un fuorilegge del west che non puoi pił entrare in una cittą... [:183]
Ogni regola si puņ discutere, ogni errore si puņ far notare, ogni comportamento si puņ modificare col tempo... nessuno viene esiliato per sua o altrui decisione

spero di aver espresso chiaramente il mio pensiero...
penso che molti la pensino allo stesso modo...
al limite scrivete qui sotto il contrario [:D][:D]

V V V
x Fiamma[:D]: certo che anche lo scrivere č convenzione, ma le convenzioni solitamente sono neutre, come lo scrivere. Per questo mi suonerebbe strano che un inglese dichiarasse "assurdo" usare il russo, o un russo lo stesso per il pachistano... Nelle convenzioni ci si mette d'accordo, senza un meglio o un peggio, semplicemente scegliendo tra uguali... ^^

Collevento
_________
luce, luce lontana, che si accende e si spegne...
quale sarą la mano, che illumina le stelle...
mastica e sputa, prima che venga neve... [:115]

Modificato da - AmonSūl in data 28 gennaio 2005 12:01:31

balrog
Rossosaggio

Ireland

2052 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2005 : 11:44:06  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Amon,
ti ringrazio delle precisazioni e della pacatezza,credo ve ne sia alquanto bisogno.

Non so perchč inserisci quel cappello sull'essre tu o meno amministratore o moderatore (o meglio spero non sia collegato al mio scritto sopra),cercavo di capire se potevo/dovevo rivolgermi anche ad altri a questo titolo.
Non avrei nulla in contrario che tu lo facessi del resto.
Anzi tu sei,come ti ho gią detto spesso, un moderatore nato (pacca sulle spalle).

Per quel che riguarda le regole...io volevo solo parlare in generale...mi sembra giusto che se non sono d'accordo con certe regole non le segua, se tali regole fossero per me esiziali (es.limite...un forum dove il razzismo č permesso o tollerato...lo so che non c'č ma come esempio calza) allora non vi scriverei....ho detto che questo non č il caso in questione.
Ripeto mi sto solo informnando.

Mi scrivi che io non possa (sbagliato scusa...tunon veda come...č pił corretto)considerare "assurda" una convenzione.
Io considero assurdo il fatto di correlare in qualche modo il maiuscolo (in se nella lingua italiana solo sottolineante un pensiero o un'idea) col termine "urlato" chene dą una connotazione negativa in primis e violenta successivamente.
Io non sono d'accordo e considero tale relazine assurda.
Come ho scritto una convenzione č una convenzione , come tale o la si accetta o la si rifiuta.
In questo caso ho gią detto che la accetto (anche se non sono d'acccordo).
se altri sono d'accordo con me concordo che la regola puņ essee modificata (non credo ve ne siano altri).
Ti pare un ragionamento assurdo ?

Lo stesso "scrivere" č una convenzione,forse sarai d'accordo con me.

balrog

vvvvvvvvvvvv

X Collevento: sono d'accordo se la convenzione č neutra ma nel presente caso la convenzione non č neutra come ho cercato di spiegare, cioč si dą un significato (velato o esplicito)negativo o violento a una cosa che in se non ha simile significato...(a mio parere ovviamente)

in altre parole se tu dicessi che io dicendo "albero" ti insulto,troverei questa "correlazione" assurda...perņ non scriverei pił la parola "albero"....

forse "assurda" non č la parola corretta...in effetti "incongruente" sembra una definizione migliore...

ciao colle

VVVVVVVVVVVVV

Modificato da - balrog in data 28 gennaio 2005 13:16:53

Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2005 : 16:49:04  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da balrog

Buongiorno Amministratore

Buongiorno...

Citazione:

(penso sia tu Rosie,ma non essendone affatto sicuro...anzi q questo proposito ti chiedo se vi sono altri Amministratori o moderatori,ultimamente non leggo tutto e potrebbe essermi sfuggito...motivi di lavoro)

L'amministratore č chi si occupa tecnicamente del sito, quindi io, fino a poco tempo fa sola, poi altri di cui č sufficiente avere le password per cambiare le cose tecniche, ultimamente hanno avuto le pass, Gandalf, Amon e Alez.
L'amministratore non interviene se non per gravi motivi o motivi di carattere tecnico.
Il moderatore č chi si occupa di controllare il forum , vedere se ci sono problemini e interagisce con le persone per vedere se č tutto ok, infine segnala comportamenti scorretti ed avverte quando si esagera.
Poi c'č il proprietario del sito che ospita il forum.

Diciamo che io sono uno e trino, gli altri sono uno.

Ho chiesto io a Gandalf di diventare moderatore, aveva accettato ma non era ancora stato inserito negli apposti spazi, come non lo sono io del resto, perchč come dice Amon, qui sembrava ci rispettassimo tutti e non avessimo bisogno di "regole" troppo rigide, aprofitto del posto per dire ad Amon: "continua a sognare".

Riguardo a questo parlerņ personalmente con Gandalf perchč se si prende un impegno di moderazione con me deve rispettarlo o almeno rendermene partecipe prima degli altri. Non č un lavoro facile (tant'č che io ho un mio moderatore che mi modera quando modero...[eom-psyco]) e non credo sia bello mollarmi cosģ, perchč io conto anche su di lui. Se vuole litigare con qualcuno lo faccio ma il suo ruolo di moderazione rimane superpartes. (ovvero: niente scuse!)

Quindi praticamente chi si occupa attivamente del sito, mostra interesse o altro, entra nelle mie grazie e riceve il dono delle pass, io mi fido e gli lascio mano libera per aiutarmi in tutto, dalla moderazione all'amministrazione. In questo senso Amon modera me ed io modero il forum, altrimenti metą di voi sarebbe gią bannato![:-p]

Il forum non č abbastanza grande per avere l'esigenza di metterci il nome e ruolo sulla giacca, ma forse č ora di metterlo...

Ma passiamo alle tue domande che sanno tanto di deja vu...

Citazione:

ho letto attentamente le regole di netiquette (compreso il sito anti..),visto che in modo semiserio Rosie mi faceva notare alcunia spetti di linguaggio scritto nello specifico:

"Balrog, l'utilizzo di molti punti di esclamazione e del maiuscolo fanno intendere che stai urlando.. te l'abbiamo gią fatto notare vero?
(in ogni caso... ti capisco...)"

ti chiedo dove nella netiquette si faccia riferimento a punti esclamativi o di punteggiatura in generale non avendo trovato nulla a proposito (ho cercato in altri forum e chiesto ad altri amministratori che mi dicono che in tal proposito si lascia libertą di scritto) q che in tal senso la punteggiatura non č in alcun caso ascrivibile a msg "urlato".

Non lo fa la netiquette, lo fa il tuo amato italiano quello di considerare il punto esclamativo un esclamazione!

"Balrog, l'utilizzo di molti punti di esclamazione e del maiuscolo fanno intendere che stai urlando.. te l'abbiamo gią fatto notare vero?"

Ripeto Balrog: l'utilizzo di molti punti di esclamazione e del maiuscolo fanno intendere che stai urlando.

Analizziamo il testo:
"l'utilizzo di molti punti di esclamazione" <- il punto esclamativo nel linguaggio italiano indica esclamazione, "esclamare" si puņ cercare sul vocabolario cosa vuol dire...
" e " <- congiunzione
" del maiuscolo " <- il maiuscolo Balrog č una regola della rete, non ti piace? non usarla, ma rimane il fatto che rimane quella.
Non ci puņ essere discussione su questo.

"fanno intendere" <- ...pensa come sono stata diplomatica...[:^]
"che stai urlando" <- le due cose assieme, "fanno intendere che stai urlando" ovvero, lasciandoti libero di usare, in nome del tuo balrogghismo, impropriamente, secondo le regole della rete, il maiuscolo per ogni parola che vuoi evidenziare, ti facevo notare che assieme ad una punteggiatura che ha gią punti esclamativi, quindi fanno gią notare l'esclamazione, aggiungendo il maiuscolo era inequivocabilmente URLATA... il moderatore ti stava facendo notare che se scattava una discussione i toni li avevi alzati tu, e siccome poi dici:
"ma nooooo intendevo solo evidenziaaaaare...." ti davo la possibilitą di correggere SE quella non era la tua intenzione.

NON E' VIETATO URLARE !!! TANTO COME NON E' VIETATO PER STRADA O A CASA TUA, SEMPLICEMENTE IL MAIUSCOLO VUOL DIRE CHE STAI URLANDO? LO VUOI USARE? USALO, MA SAPPI CHE CHI TI LEGGE TI VEDE CHE URLI!!!

... CHE NELLA SOCIETA' IN CUI VIVI URLARE SIA DA MALEDUCATI E' UNA REGOLA NON SCRITTA, CHE se non ti piace TI PREGO DI COMINCIARE A CAMBIARE DA UN'ALTRA PARTE!!!

Sono stata abbastanza esauriente?

Citazione:

presumo quindi che non vi sia alcuna "regola" in tal senso e che il commento di Rosie fosse puramente personale (al contrario se mi sbagliassi e specifiche regole esistono ti pregherei di indicarmele)

Non era un commento personale, era logico e, da moderatore, persona che deve fare attenzione a qualunque "umore", incomprensione, battibecco che circoli nel forum con lo scopo di evitarle...

Citazione:

ma nella netiquette c'č scritto che bisogna sottolineare la parola con_________ non scriverla maiuscola...scrriverla maiuscola č indubbiamente pił veloce e pratico ma...se dovesse essere preso per altro allora cercherņ di sotolineare.

Hai perfettamente ragione, in questo senso spero che la tua ragione ti abbia fatto comprendere la funzione della regola dagli esempi di Amon, in caso contrario potrai unirti alla "simpatica compagnia degli spiritosi" di Ramingo...[:o)] visto che di pił chiari non possiamo offrirne...

Citazione:

Spero che penserai che questo č stato scritto in spirito costruttivo e per capir bene

Assolutamente no, purtroppo credo che tu l'abbia fatto per puntiglio e spirito di contraddizione perchč sono 3 anni che capisci bene... e ti assicuro che č impossibile per una persona ragionevole non capire semplici concetti e meno che non lo faccia apposta.

Non mi permetto di avercela con te nč mi hai mai dato fastidio perchč io ti conosco e so come sei fatto... la conoscenza della persona mi porta a moderare ciascuno in un modo diverso, spesso sbaglio nella presunzione che anche voi vi conosciate...

Citazione:

P.S. Ho le mie idee sull'uso delle faccine (...a proposito l'uso smodato di faccine č scorretto secondo una delle norme della netiquette)

L'uso smodato delle faccine č metterne venti di fila, metterne grandi, come l'immagine e le firme troppo lunghe e con disegni enormi.
Dovresti saperlo perchč sono stati redarguiti molti utenti del nostro forum vecchio proprio per questo motivo. Tra le altre ricordo anche la povera Valinor per le faccine e/o immagini troppe e troppo grosse![:))]

(in amicizia, tra Rosie e Balrog: non provare a prendermi per il culo trovando contraddizioni tra il mio operato e la netiquette, perchč la conosco meglio di te.)

Citazione:

mi piace scrivere in italiano sforzandomi di farmi capire nei toni e nei modi anche senza, mi piace la bellezza dello scrivere...in fondo č un'arte in disuso,ma sempre un'arte.

Ma l'uso corretto della lingua artistica italiana mi pare non veda di buon occhio il continuo utilizzo di puntini... punti esclamativi !!! accompagnati da punti interrogativi ??? addirittura tre di fila come ti ho visto fare: ???!!! Non credo sia il caso quindi di tirare fuori la bella lingua di Dante...[:282]

Citazione:

...e rispetto per quel che č in mio potere le regole di questo forum...se non dovessi pił in alcun modo essere d'accordo (in coscienza)con una o alcune di esse allora non vi scriverņ pił.

Ogni volta che riterrņ opportuno (in conscienza) richiamere te o chiunque altro in una situazione che potrebbe sfociare in una litigata lo farņ senza esitare, anche se sei tu.

(bene, ora che ci siamo dichiarati le mosse [:361][:361] cosa facciamo? Ci spariamo? oppure cala il sipario o qualcosa del genere?[:))])

Citazione:

ti ripeto qui che l'Amministrazione di questo forum ha fatto un buon lavoro e nello specifico Rosie.

Grazie, cerco di mettere tutti d'accordo e creare un mondo giusto in cui vivere...[:81][:81][:81]

Ogni volta che vorrai parlare di censura, convenzione, anarchia in modo generale sarņ la prima a seguirti, mi piace il confronto dialettico, ma spero che i prossimi casi non traggano tutti spunto da osservazioni fatteti![:-p]
(e Pippeto e Cippeta tutti i fratelli del coniglio di Bambi...[:o)]

"un 5 euro valgono pił di mille grazie"
Una Receptionist

Modificato da - Rosie in data 30 gennaio 2005 21:21:29

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 30 gennaio 2005 : 21:24:24  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rosie

moderatore, persona che deve fare attenzione a qualunque "umore", incomprensione, battibecco che circoli nel forum con lo scopo di evitarle...
[:246][:261][:299][:81]

[:-xx][;)]

Collevento
_________

Modificato da - AmonSūl in data 30 gennaio 2005 21:25:33

trilly
Laurelin

nell'isola che non c'č !

3022 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2005 : 07:46:41  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Soltanto un piccolo inciso. Ieri ho letto il tuo post Rosie ma non ho avuto tempo di rispondere e mi ripromettevo di farlo questa mattina, cosa che sto facendo.

Il pezzetto che mi riguardava č stato cancellato ma desideravo comunque dirti che io qui sono una normale forumista come tutti gli altri e non mi permetto di dare a nessuno consigli se questi non mi vengono richiesti, chiunque esso sia.

Trilly

* ^ * ^ * ^ * ^ *
Guardatevi intorno, il mondo č in mano alle donne normali.
Essere insignificanti in quel modo interessante, intelligente, sottile o entusiasticamente generoso, come tante donne di oggi, molte volte č una molla in pił per conquistare il mondo.

Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2005 : 10:01:13  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per essere trasparenti:
Citazione:
Puoi farti aiutare da Trilly che leggo che č avezza ma vedrņ di aggiornarti anche io.
Per inciso: in veritą, ti giuro, in tutta onestą ti prego di credermi che visto che il Balrog aveva scritto che era andato "anche in giro per altri forum e chiesto ad altri amministratori" di informarsi su questa roba qui, e siccome ho letto in un altro post che tu eri "anche moderatrice di un altro forum" ho pensato di iniziare cosģ, facendo capire al Balrog che se non si fidava di me poteva chiedere a te, visto che anche tu, come moderatrice, potevi sapere queste cose (perchč che io sappia nessun altro di questo forum fa il moderatore anche di un altro).
Poi, rileggendo il messaggio ho creduto che non era il caso che io facessi direttamente il tuo nome, visto che le parole tra di noi sono sempre prese dalla reciproca parte in malo modo (infatti...), quindi ho pensato di toglierlo poichč non aggiungeva niente al messaggio

Una Receptionist

Modificato da - Rosie in data 31 gennaio 2005 10:10:09

trilly
Laurelin

nell'isola che non c'č !

3022 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2005 : 10:59:45  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rosie

...facendo capire al Balrog che se non si fidava di me poteva chiedere a te

credo Rosie che, come gia' ti ha scritto il Balrog che tu in qualita' di amministratrice del forum sai esattamente quello che e' giusto e no, non sia certo una mancanza di fiducia nel tuoi confronti. Il tuo ruolo e' con esperienza sicuramente piu' della mia che sono moderatrice da poco.

Citazione:

non era il caso che io facessi direttamente il tuo nome, visto che le parole tra di noi sono sempre prese dalla reciproca parte in malo modo

in effetti e' cosi' e di questo in tutta onesta' mi dispiace molto, ma purtroppo le parole, alcune volte, feriscono specialmente se non si conoscono bene le situazioni.
Ti ringrazio, comunque, della tua trasparenza.

Trilly

* ^ * ^ * ^ * ^ *
Essere insignificanti in quel modo interessante, intelligente, sottile o entusiasticamente generoso, come tante donne di oggi, molte volte č una molla in pił per conquistare il mondo.

balrog
Rossosaggio

Ireland

2052 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2005 : 11:14:22  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una risposta articolata sarebbe facile ma disgraziatamente totalmente inutile.
Il tuo post č inutilmente polemico e astioso,arrogante e totalmente infondato.
per questo ti rimando al "tuo moderatore".
" Mi conosci" dici,sai quali sono le mie motivazioni....affermazione perlomeno azzardata, se non del tutto infondata.
Presumi troppo.
Tu non mi conosci affatto e proprio il tuo post lo dimostra.
Tu "credi" di conscermi, cosa ben diversa.

Specifo due soli punti:

A) il fatto che tu "ripeta" un concetto non fa diventare pił corretto...

ecco il sighificato da vocabolario di "escalamazioe" da te invocato:

"proferire una o pił parole con tono enfatico, per meraviglia, gioia, rammarico, dolore, ecc.
talvolta il verbo č us. con valore tr.: esclamare la propria sorpresa

significato di "enfasi" ad esso collegato:

". f. inv., modo vivace di esprimere un sentimento che si vuol mettere in particolare evidenza; nel parlare l'enfasi puņ risultare anche dal tono della voce e dai gesti.

(notare le parole "particolare e videnza")

punto esclamativo:

XIV; da esclamare]. Che esprime esclamazione, che ha carattere di esclamazione. In particolare, punto esclamativo, segno d'interpunzione (!) che indica il tono di esclamazione con cui viene pronunciata una parola, una locuzione o una frase. Nell'analisi logica l'espressione formata da un'esclamazione costituisce il complemento esclamativo.

e infine <<urlare>>:

urląre: urląre

v. 1Ŗ intr. e tr. (Ind. pres. łrlo)

intr. (aus. avere)

lanciare grida forti e prolungate (o anche un grido solo), di solito esprimendo dolore
est. detto di animali o anche di cose

parlare con voce altissima e concitata

Alcun nesso nella lingua italiana lega i due termini.

Hochiesto chiarimenti a altri due amministratori di grossi forum sui segni di interpunzione e mi hanno ambedue risposto che non vi č alcun legame con il concetto di "urlato" che invece confermano (in generale per quanto riguarda il maiuscolo.
(Ho perfettamente chiarito a suo tempo che non avrei pił usato il maiuscolo per frasi, cosa che ho ottemperato).
Per quel che riguarda mi hanno parimenti detto che č lasciato alla sensibilitą del singolo il loro uso e che non esiste una specifica sul termine "uso smodato" ("cinque faccine possono oppure no essere considerate troppe" parole loro).

B) Sembri,o non vuoi, ben capire.
Io non sto argomentando sul problema di "potero non poter" urlare, io sto dicendo che la tua correlazione tra l'uso dell'interpunzione (eslamativi o dubitativi) sia con il termine "urlare" sia coretta o in qualche modo accettabile.
Sto semplicemente dicendo il mio punto di vista,il mio parere in merito.
Perfettamente legittimo.
Se la vedi diversamente ne prendo atto.
Non haidiritto,amministratrice o meno,"una e trina" o meno, a toni quali quelli usati qui sopra, sembri dire che dato che sei "in casa tua" qui ti puoi permettere questo e altro ( e non č la prima volta che lo fai notare e intendere).
I mio post non coteneva alcuna forma polemica,nč nei toni nč nella sostanza.

Tiripeto che non ti seguirņ sul terreno della provocazione.

Non capisco cosa c'entri il lungo inserto su Gandalf, sulle sue prerogative o compiti che nelle argomentazioni qui riportate non c'entra per nulla.
Idem per quel che riguarda il ruolo dell'Amministratore,dei moderatori e quant'altro.
ho chiesto,mi pare di essere stato chiarissimo inproposito, se vi erano altri a cui dovevo rivolgermi.

Se il moderatore dice che sto "alzando la voce" io gli spiego se e perchč non la sto alzando ( o se lo sto facendo),posso in pieno diritto non concrdare con la sua visione della cosa.
Questo non significa che io non segua le regole di cui mi sono informato.
( le battute polemiche su altri aspetti quale ad esempio il comportamento di altri-Ram- in specifico non hanno alcuna attinenza xcol discorso in questione se non per essere puramente provocatorie).

Per concludere eriepilogare:

ti ho fatto domande legittime
con toni pacati e assolutamente normali e concilianti
scevri da provocazioni o insulti di alcun tipo
mi sono informato

ciņ che mi hai risposto e i toni da te usati li lascio giudicare a chi legge.

Mi dispiace sinceramente ( e moltissimo) che tu abbia preso in questo modo la questione (questione...parola un po' troppo grossa per una cosa come qyesta),sembra che nonostante qualsiasi sforzo faccia per avere sereno dibattito con te non sia possibile.
"Cosa facciamo adesso...ci spariamo ?" č una cosa che sembri pensare solo tu,io non di certo.

X Amon: concordo e sottoscrivo...e sotscrivo anchje la frase di Rosie: "continua a sognare" come ti dicevo non pił di qualche giorno fa al telefono.
Considera quanto ti ho detto.

balrog

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

X Rosie: leggo ora quanto scritto a trilly...ho chiesto lumi ad altri non perchč io non abbia fiducia nelle tue capacitą ma per avere altri pareri come sempre facio quando non conosco a fondo una questione.
Non ho chiesto nulla a trilly nello specifico e in questa questione non ha nulla a che fare.

Modificato da - balrog in data 31 gennaio 2005 11:52:38

Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2005 : 12:53:24  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gandalf, quanto ti ho scritto in questa sede era riferito sclusivamente al tuo topic di dimissioni, per il tuo intervento in "report" era perfettamente legittimo come qualsiasi altro utente era legittimato a rispondere, le mie faccine, quella con la frusta ad esempio era solo per sdrammatizzare.

Per Balrog:
Citazione:

Per concludere eriepilogare:

ti ho fatto domande legittime
con toni pacati e assolutamente normali e concilianti
scevri da provocazioni o insulti di alcun tipo
mi sono informato

Alle tue domande legittime ti č stato risposto pił e pił volte... dimmi tu cosa dovrei pensare se poni la stessa domanda 20 volte in modi diversi. In questo io vedo la provocazione. Non avrei saputo rispondere "seriamente" senza mettemri a ridere per la ripetitivitą della cosa.
Puoi continuare a chiedere a chiunque se i punti esclamativi indicano urlare e ti assicuro che troverai sempre ragione, prova a chiedere se una parola in maiuscolo seguita da punti esclamativi non lo sia.

Il mio moderatore mi aveva gią censurato alcune parti...

Visto che sia io che il Gandalf quindi possiamo dire di non essere in grado di agire senza creare polemiche nel forum, direi che la palla passa ad Amon, che non ha mai accettato l'incarico perchč non se la sentiva.

Da oggi quindi possiamo considerarci in completa anarchia.

E speriamo che tenga... ^____^

Trilly: Ma porca puttana: a quale cazzo di situazioni ti riferisci?![:49]
( la domanda non necessita di risposta)

Una Receptionist

balrog
Rossosaggio

Ireland

2052 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2005 : 14:17:00  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensavo,e qui ti prego di credermi, che il problema maiuscolo fosse relativo solo alle frasi e non a parole singole (corredate o meno di esclamativi).
Mi pare che una volta dicesti tu stessa che una parola isolata fosse seplicemente evidenziata.

Mi dispiace se ho capito quella "e" di

l'utilizzo di molti punti di esclamazione e del maiuscolo

fosse non inteso come congiunzione (nel senso dell'una e dell'altra) ma dovese essere inteso di "assieme a", cioč una dietro l'altra.

Non era inteso alcun intervento polemico.

bal

P.S. Ho le traveggole o hai cambiato il post delle 21.21 oggi ?
Lo dico perchč se ciņ non fosse mi preoccuperei di essere affetto da senilitą precox...(l'orario sembra indicare che io lo sia)

P.P.S. Infatti il richiamo io lo accetto,permettimi di risponderti se lo ritengo infondato e per quali ragioni, senza sfociare con ciņ a scontri con te che non desidero.
Non mi sono mai lamentato del tuo operato.

XXXXXXXXXXX
Per Rosie: solo un si o solo un no basterą, mi sembrava stamane di aver letto cose diverse...

Modificato da - balrog in data 31 gennaio 2005 15:03:40

trilly
Laurelin

nell'isola che non c'č !

3022 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2005 : 14:22:04  Mostra Profilo Invia a trilly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' perchč ritieni di essere in perfetta anarchia che usi determinati termini?

Ho avuto modo a suo tempo di risponderti in privato ed era a quello che mi riferivo,

"visto che le parole tra di noi sono sempre prese dalla reciproca parte in malo modo"

ed al semplice fatto che ne tu ne io, ma specialmente tu, ha fatto sforzi per capirsi ma, come giustamente dici ... non con tutti ci si capisce!

A questo non c'č veramente bisogno di replica.

Trilly

* ^ * ^ * ^ * ^ *

Rosie
Lebid toerin

2010 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2005 : 14:51:13  Mostra Profilo Invia a Rosie un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Trilly:
Si. Finalmente.
Se ti piace tirare fuori le cose private qui, tirale fuori del tutto, le mezze parole irritano chiunque.
Per gli sforzi specialmente da parte specialmente mia ho specialmente gią detto. Specialmente pubblicamente.

A questo, ma veramente veramente, ma veramente veramente ...( ma veramente neh?) non c'č bisogno di replica.[:412]

X Bal: Per la modifica del post non saprei che risponderti. So che ci sono problemi con l'orologio del forum... ma non so se siano legati.

e... no, non l'ho modificato oggi... ieri avevo solo tolto la frase che riguardava Trilly e la prima frase che era un pņ troppo sopra le righe... oggi non ho tolto.. (mi pare...a meno che non l'abbia fatto amon[:-p]) niente... ma so che ci sono problemi nell'orologia quindi magari ha scritto sbagliato qualcosa... boh!

"Lo scoraggiamento č una forma segreta di amor proprio che dispera alla vista delle proprie miserie"

Modificato da - Rosie in data 31 gennaio 2005 15:11:46

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2005 : 14:53:27  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come dice altrove il Gandalf...
il resto č venuto da sč...
e QUALE resto...

chissą se si facesse il gioco del silenzio come alle elementari, chi vincerebbe e chi perderebbe...
cercherņ di buttarmi su altri topic pił interessanti...

Collevento
_________
  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03