V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Silma |
Inserito il - 16 agosto 2008 : 10:59:13 Dunque, premetto che mi appresto a rileggere il libro, perché ne ho ricordi un poco confusi e non sono sicura di poter dire quanto sia stato fdele all'originale. Ad occhio mi pare che il primo abbia seguito più da vicino la traccia di Lewis, era una trasposizione quasi parola per parola, mentre questo mi sembra avere molti più tagli e qualche invenzione prettamente cinematografica. Però in generale mi è molto piaciuto. Come anche nel primo ho apprezzato la resa delle diverse razze, l'attenzione alla psicologia dei personaggi, il cinema rispetto al libro perde parte dell'allegoria ma è inevitabile. Visibili però i tagli, deve avere una versione estesa consistente questo film, alcune scene non hanno alcun collegamento, sembrano tessere d mosaico cui abbiano dimenticata la calce per unirle. I giovanissimi attori reggono molto bene la loro parte, le ambientazioni e gli effetti sono evocativi. Una pecca: l'elenco di attori eccetera in grossi caratteri bianchi prende troppo spazio all'inizio, disturba l'illusione filmica a mio parere, avrebbero dovuto essere più contenuti. E vivaddio hanno cambiato il doppiatore del leone...adesso si che è Aslan! [:))]
umilmente vostra Silma
<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare, fanciulla elfica ed immortale>> |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Narya |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 20:57:49 Sì sì me lo ricordo... ormai il super tiratore con l'arco ha fatto scuola... e proseliti [leg-arco]
Ma ciao Beorn [:)]
Sani! Narya [:363] -------------------- "I amar prestar aen. Han mathon ne nen. Han mathon ne chae. A han noston ned 'wilith."
"Chi rinuncia a combattere per quello che ama, prima o poi si abitua ad amare quello che ha e perde ogni dignità" |
Silma |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 18:26:38 Ma chi si rivede! [:))]
Susan come Legolas? uhm uhm...quando il film esce su sky devo ricordarmi di farci caso, non me n'ero accorta!
umilmente vostra Silma
<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare, fanciulla elfica ed immortale>> |
Beorn |
Inserito il - 05 novembre 2008 : 16:35:48 Torno qua dopo un bel pezzettino: che dire, non mi ha entusiasmato. Alcune scene sono spiccicate uguali al Signore degli Anelli: Susan novella Legolas che protegge la fuga di Lucy è i-den-ti-ca a quella dove Logolas combatte gli Uruk-hai! D'altro canto anche il primo ha delle scene al limite del "plagio" A parte Castellito non mi sembra ci sia da salvare un granche' del cast. Mi e' sembrato brutto e per essere un fantasy molto poco epico Beorn
"Era proprio una bella storia la vostra ... ma mi piace ancora di piu' adesso che sono sicuro che e' vera." - Lo Hobbit |
Silma |
Inserito il - 18 ottobre 2008 : 12:36:25 Ho riletto il libro, ci sono delle invenzioni anche lunghe qui e là, però sono tutte piuttosto funzionali e nel suo insieme la storia è ben congeniata [:))]
umilmente vostra Silma
Narya |
Inserito il - 17 ottobre 2008 : 20:52:04 Spostato da erronea collocazione:
Cavolini... mi sono accorta di non aver ancora comunicato il mio entusiasmo per Il Principe Caspian [:0] e dire che l'ho visto da un bel po'... comunque, mi è piaciuto veramente molto: come il primo è stato spettacolare nella fotografia e negli effetti, come il primo segue molto bene il libro (almeno da quello che ricordo... ammetto di averlo letto da più di un anno, quindi non sono proprio fresca), ottima musica, ottimo cast (quanti italiani!!), ottima sceneggiatura... e finalmente una degna voce per Aslan!! [^]
Sani! Narya [:363] -------------------- "I amar prestar aen. Han mathon ne nen. Han mathon ne chae. A han noston ned 'wilith."
"Chi rinuncia a combattere per quello che ama, prima o poi si abitua ad amare quello che ha e perde ogni dignità" |
|
|