[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Inserendo nel tuo profilo (in "Stato/Regione") una LOCALITA' a tua scelta, essa comparirà sotto il tuo Avatar
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Il Palazzo d'Oro: Fantasy e giochi
 Firefly
 Chi o cosa è Firefly?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è ON
* Il Codice Forum è OFF

Allega file
  Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Rosie Inserito il - 08 giugno 2004 : 16:09:28
Fatti una domanda e datti una risposta:

Chi o cosa è Firefly?

Firefly è una serie televisiva trasmessa sulla Fox nel 2002, ottime critiche, alti consensi, alto share, ma misteriosamente interrotta alla 14° puntata.

Il padre della serie è il creatore di "Buffy", ma non fatevi ingannare dal target di questa (chiedo venia a tutti i fan di Buffy, ma questo rimane il mio forum e le mie opinioni, al limite in questa sezione possiamo aprire la diatriba vs Buffy...adoro il sangue![:D][;)]) Firefly ha un target adulto, era infatti stato inserito nella "fascia della morte" della fox, la stessa che ha occupato per anni X-files e che Firefly doveva sostituire per rilanciare la fascia...l'ha fatto, ma è stato tagliato nonostante il successo.[:0]

Fatto sta che papà Joss Whedon non si è arreso ed è riuscito a scrivere una (dicono ottima) sceneggiatura per un film, le cui riprese sono iniziate questo mese e dovrebbe uscire tra un anno: "Serenity" è il titolo, che è il nome della nave della serie.

Firefly è il modello di astronave su cui viaggiano i protagonisti, il nome dato dal capitano è Serenity, da qui, il titolo della serie e del film.

Ma com'è Firefly?

Da profana potrei inserirlo in un genere fantascienza misto western, questa è la sua bellezza, tra plutoni interstellari forza 10, scudi spaziali e mandrie di buoi e saloon. Molte ambientazioni ricordano Star wars, assolutamente senza alieni di sorta, e l'Enterprice (scusate fan di Picar se non azzecco un nome, ma scrivo come parlo...[:p] infatti dico ics fails e Marder e Schelly...[;)]) con un pizzico di X-files quà e là nella trama.
Il tutto però non risulta una cozzaglia di generi, ma grazie ad una regia da film, interessante caratterizzazione di personaggi e misteriosa trama, un originale ed azzeccatissima serie di successo.

Il problema è che è possbile vederla in due modi: uno è abusivamente scaricandola da internet, l'altra è comprarsi il cofanetto dell'intera seria uscito nel 2003. Quello che ho io.

Cose interessanti:
Per farvi rendere ocnto dello strano successo di questa serie c'è da dire che il cofanetto sta scalando le vendite on line a ritmo frenetico, basta pensare che l'anno scorso era ai primi posti assime all'extended dell Due Torri![:0][:0][:0] questo, per una serie che non sta andando in onda!

Perchè dovrei guardare Firefly?

Perchè è bello! ^_____________^ ovvio!
perchè è divertente, perchè è scorretto, perchè non è politically correct, perchè intriga, perchè è originale, perchè non è la solita pappa.

Posso capire Firefly?

Se hai un buon inglese.^_^'
Già, nonostante vi siano delle anime pie che stanno traducendo i sottotitoli in italiano, le lingue del cofanetto sono Inglese, francese o spagnolo , idem per i sottotitoli.
Un inglese scolastico non basta in quanto il loro linguaggio è pieno di semi slang e modi di dire, molti creati artificiosamente per firefly, il chè lo rende ancora più bello, ma più difficile.
Anche capendolo solo a metà ne vale la pena, nonostante si perdano molte sfumature divertenti.

Cose interessati:
Imprecano in cinese ^________^ ( o pesudo tale) la lingua infatti più diffusa è il cinese, seconda lingua ufficiale che tutti conoscono, e geniale espediente per mantenere un linguagigo volgare senza incorrere in censure. Il senso però, si capisce sempre![:p]

Vale la pena comprare un cofanetto di una serie che non esiste, in una lingua che conosco relativamente?

Mah, si direi.
La spesa è sui 25 euro, spedizione compresa, i cd sono 4, tutti i 14 episodi della serie, 3 contenuti speciali dietro le quinte, 4 scene tagliate, Gag, audizioni e commenti del regista.
E' una buona occasione per avere qualcosa di qualità e perchè no, impararsi un pò d'inglese o francese o spagnolo aproffitando di un buon contenuto e risparmiarsi i soldi per qualche corso che dura millenni offerto dal Corriere...[:p]

Consiglio, per evitare delusioni, di scaricarsi l'episodio pilota di circa 2 ore, e poi, a piacere comprarsi il cofanetto.

Quanto è la tua commissione? Perchè fai tutto questo?

(scegli la risposta che preferisci)

a) Per migliorare il mondo...[:D]
b) Perchè sono convinta che vi sia un messaggio politico contro gli U.S.A
c) Per manie di protagonismo: sono tra i primi fan Italiani di questa serie (ed un giorni mi intervisteranno al Costanzo)
d) Solitudine: mi ha entusiasmato questa serie e non ho nessuno con cui parlarne.
e) Ho troppo tempo libero
f) "Sono SailorNeko, la combattente vestita da Receptionist promuovo le cose cool in nome del Pair to Pair"

Se compro il cofanetto e mi fa schifo, mi ridai i soldi?

Te lo ricompro a metà prezzo e lo riciclo a Natale.
(con questo metodo ti tornerà indietro nel giro di due anni[8D]...ma nel frattempo avrà fatto successo e dovrai pagarlo il doppio [:p][:p][:p])

Considerando che questa serie non andrà in onda e che il film uscirà (forse) tra un anno negli usa e qui (se lo comprano) tra due, chi posterà in questa sezione?

Io, Neko, Pomosan e Secretary.[:D][:D][:D]

Mbeh!? NOn potevi mettere tutto questo in un solo post (come hai già fatto!?)

Gne gne gne (il sito è mio....[}:)])
Ho intenzione di aprire anche altre discussioni in questa categoria, sperando che qualcuno segua il mio consiglio...[:I]

Oltre a te nel tuo mondo, c'è qualcun altro in italia che possa damri un parere diverso dal tuo?

Beh, puoi trovare ulteriori informazioni nell'unico sito dedicato in Italiano:
http://www.dimensionedelta.net/firefly/
Dove puoi trovare anche altri link, immagini sulla serie ed informazoni sulla lavorazione del film.

Vi è in tutto questo qualche attinenza a Tolkien?

Mhhhh... [spoiler] il fine giustifica i mezzi...una bugia buona afin di bene non può essere condannata...@___@ che il Professore mi perdoni![/spoiler]
CERTO! L'intera serie è di EVIDENTE ispirazione Tolkeniana! Lo stesso autore ha dichiarato di essere un fan di Tolkien ed ha detto "se non ci fosse stato Star Wars, non ci sarebbe stato Firefly" e Lucas aveva detto "se non ci fosse stato Tolkien on ic sarebbe stato Star Wars"

L'intera serie poi richiama in continuazione Il Signore delgi Anelli, l'equipaggio, come la compagnia dell'anello... i protagonisti sono nove, tra loro vi è anche un dubbio protagonista che fin dal principio demarca doti di tradimento (Boromir) tra id loro anche uno con poteri sovrannaturali (Gandalf) e come non notare l'abbigliamento da Raminghi?!
Vi sono popolazioni rozze e violente da paragonare agli orchi, bestiali e cattivi come loro i Reavers o l'insano Niska essere subdolo che non sta nè dalla parte della Serenity nè dalla parte dell'Alleanza.
I personaggi scoprono loro stessi, in questo intimo viaggio verso una missione comune... che è...che è... è la libertà dei pianeti... e... e...e contro il male... e... e tutti saranno equamente eroi.
[:D][:D][:D]

Sperando d'aver fatto cosa gradita, porgo cordiali saluti.

Ni-Hao

25   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Alex the Ruler Inserito il - 05 aprile 2007 : 11:56:19
Qual'è il miglior film di Fantascienza mai realizzato? Ma ovviamente Serenity! No, non ho sniffato la colla per una settimana di fila ma semplicemente è il risultato di un sondaggio del magazine inglese SFX. Per approfondimenti andate su http://www.corriere.it/Primo_Piano/Spettacoli/2007/04_Aprile/03/fantascienza_film_classifica.shtml

Ma soprattutto andate [url="http://www.marangone.com/pagine/news3.jpg"]QUI[/url] però ve lo dico ATTENZIONE!!! CONTIENE SPOILER

C'è un che di tragico nell'enorme numero di giovani che oggi in Inghilterra iniziano la vita con un profilo perfetto e finiscono per scegliere una delle tante professioni utili
AmonSûl Inserito il - 04 aprile 2006 : 21:23:47
Luthien82 ha scritto:

chissà perchyè l'hanno cancellata, in fondo mi pare che lo sceneggiatore, sia una bella garanzia con il successo che ha avuto Buffy

Forse l'hanno cancellata proprio per quello... [:))][:))]

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciò che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciò che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Luthien82 Inserito il - 03 aprile 2006 : 23:26:45
Con sommo ritardo e quasi per caso.... finalmente ho visto SERENITY!!!!
Che billo che è, peccato ci siano tante cose in sospeso.......verso la fine ogni tanto pensavo: " se finisce così li stronko".
E comunque fanno sempre crepare quelli simpatici.....e neanche un bacetto immaginato.

Brava Rosie fai bene a fare il tifo per questa serie, chissà perchyè l'hanno cancellata, in fondo mi pare che lo sceneggiatore, sia una bella garanzia con il successo che ha avuto Buffy.

P.S. nei paragoni fatti tra ISDA e Firefly, ci sono personaggi che nel film non compaiono, chi sono?

Anche la creatura più piccola muta le sorti del mondo.
Rosie Inserito il - 14 marzo 2006 : 17:01:10
Non ci credo.. e giuro che questo sito non l'ho fatto io!^________^

Ma guardatelo!!!!

http://merry-lover1.tripod.com/fflotr.html

.:..::::....::...::::..
So molte più cose di quante non riesca a ricordarmene
Rosie Inserito il - 26 novembre 2005 : 15:48:04
Confermo... anzi, la frase esatta era "mi segno i nomi di chi non andrà a vederlo e successivamente li depennerò dalla mia agendina..."

Rosie Inserito il - 16 ottobre 2005 : 23:15:48
Fugace messaggio:
Serenity esce da noi Domenica prossima!!!!!!!
Chi non andrà a vederlo verrà depennato dalla mia rubrica (se c'è [:))])

harry Inserito il - 16 ottobre 2005 : 15:08:09
L'ho visto!! si si si siiiiiii, ieri sono andata al cinema (ho lasciato sally ad emma ^__- ) sola sola sola (2nd volta in tutta la mia vita)! Il film e' bellissimo, ben fatto, pieno di colpi di scena e con una fine, cosi' cosi'! non dico di piu' perche non voglio spoilerare nessuno!

rosieeeeeeeeeeee ci sei???
Rosie Inserito il - 27 aprile 2005 : 13:29:41
E' arrivato il trailer!
[:0][:0][:0][:0]
http://www.apple.com/trailers/universal/serenity/

Il gatto mangia il topo
Il mio nuovo n.icq 211252876
Rosie Inserito il - 08 aprile 2005 : 00:54:43
[eow-cuore]
Grazie Alez!!!!
Attenderò impazientemente questi anni... e pseriamo che il film abbia successo!

"...also... I can kill you with my brain"
Alex the Ruler Inserito il - 07 aprile 2005 : 23:10:48
Ho ritrovato la fonte e la posto qui: http://www.vampy.tv/news0503.htm
Il tutto dice che la macchina si è avviata perché il telefilm è stato acquistato, però non si può sapere il "quando" avverrà la trasmissione.

Riporto qui di seguito ciò che dice in proposito. Ovviamente per tutto l'articolo c'è il link:

30/3/05 Serie in arrivo Buone notizie dall'Accademia dei Telefilm, sono in arrivo sui nostri teleschermi le serie americane di questa ultima stagione:
Firefly - 'stiamo cercando di averlo al Festival', altre serie saranno annunciate.

Purtroppo anche la certezza che tali serie siano state acquistate, non ci dice nulla su quando potremo vederle: mi ricordo che circa un anno fa, sempre in coincidenza del Telefilm Festival, avevo saputo dell'acquisto di Tru Calling, la serie di Eliza Dushku (Faith) da parte di Italia 1. Poi abbiamo avuto conferma del doppiaggio... e la stiamo ancora aspettando.

Spero di avervi soddisfatto.

La Storia ha orrore dei paradossi
Rosie Inserito il - 07 aprile 2005 : 21:25:09
Lo facessero anche alle 5 di mattina!!!!
Alez, non tenermi così sulle spine!!!

(lo fa apposta il maledetto!!!!![eom-psyco][eom-psyco])[}:)]

Aerendill Inserito il - 07 aprile 2005 : 17:25:21
Ad occhio e croce, conoscendo la "lungimiranza" dei programmatori italiani, lo metteranno ad ore assurde: tipo su Italia uno all'una passata o rai due a mezzanotte (un po' come l'ultima serie di Friends... é_è).

Aerendill

Just Drow it!
"Ciò che è stato fatto non può essere disfatto. Ciò che non ci ha ucciso ci ha reso più forti. I sogni che ci hanno illuso ci muoiono dentro."
Rosie Inserito il - 07 aprile 2005 : 17:18:36
[:22][:22][:22][:22][:22][:22][:22]

Alex the Ruler Inserito il - 07 aprile 2005 : 16:03:57
Ora ho perso la fonte (la recupererò magari), però pare che trasmetteranno Firefly in TV in Italia. Vi farò sapere.

Rosie Inserito il - 02 febbraio 2005 : 18:50:02
Beh, Harry diciamo che Serenity spiega molte cose! ^_____^ (è l'episodio pilota...) E' un "mondo" dove c'è stata una grossa guerra e in ogni futuro che si rispetti ci sono due divisioni: i ricchi ed i poveri, i quali si dividono anche le scopoerte scientifiche.
E' vero o no che in africa fanno fatica ad avere l'acqua corrente ma nessun problema ad avere un telefono satellitare? [sam-smile] lo stesso vale per la sceneggiatura di questo telefilm (stupendo! ^^)

I vari pianeti su cui atterra la Serenity sono "terra formati" sono pianetini che sono stati resi adattabili per l'uomo su cui sono stati lasciati i coloni (poveri che non potevano più vivere nei paesi nel "core") con le poche cose che avevano... in un futuro dove le cose "naturali" carne, animali, frutta e verdura non esistono più si ricrea una situazione di grande povertà, la quale porta per forza di cosa all'arretratezza tecnologica. E poi, il fascino sta tutto lì tra il passato ed il futuro, potrebbe in qualche modo associarsi al genere steampunk, ne mantiene l'idea ma non le caratteristiche, potrebbe senz'altro fa nascere un nuovo genere, di cui non c'è ancora il nome, ma lo stile... Cow Boy Bee Bop, serie d'animazione di 5 anni fa ha quasi la stessa ambientazione (l'aspetto far west è più uno stile che una realtà...) ma il fascino è lo stesso...
Ora basta trovare un nome a questo genere...;-)

Purtroppo Spoilerare non posso più di tanto perchè lòa serie lasciat tutto in sospeso:
Cosa hanno fatto a River? (oltre ad aprirle il cervello più volte per toglierle ogni inibizione e freno?) Chi sono le "two by two hand of blue"? cosa vogliono? Chi è Book? Si dice un pastore, ma tutto ci dice che non lo è... uno dei fondatori dell'alleanza? Uno degli aguzzini di River? Quanto ci metterà Jayne aprendersi una pallottola in fronte? O meglio, quanto ci metterà Mal a piazzargliela?[:-p]
Inara lascerà la nave?
Vedremo i Reavers? Chi faranno fuori? (spero Jayne...[:))])

Insomma una serie che lascia così tanti dubbi senza stancare ma aumentando conoscenza e suspence ad ogni episodio, è fantastica!
Non ho mai visto una serie simile, qualità di lungometraggio ed ironia da cabaret, con personaggi tanto affascinanti...

Il film "Serenity" lo vedremo l'anno prossimo, tu prima... dicono che sia bellissimo, stessa storia e personaggi.
E' stato già presentato per la prima visione ai fan ai critici e a ignare persone, ed è piaciuto molto a tutti, si parla di caposaldo per lo sci-fi!!!
( e deve ancora passare per la post produzione!!!!!)

"Lo scoraggiamento è una forma segreta di amor proprio che dispera alla vista delle proprie miserie"
Paolo Van Helsing Inserito il - 01 febbraio 2005 : 22:21:53
X Harry
Non mi pare sia un controsenso l'esistenza di un'alta tecnologia e della polvere da sparo: chi dice che in futuro si evolveranno davvero le armi lase? Poi in Firefly si mette sempre bene in chiaro che solo gli abitanti dei pianeti centrali o cmq i ricchi possono avere accesso a tecnologie avanzatissime, tutti gli altri (compresi i membri dell'equipaggio del "vecchio macinino" Serenity) si devono arrangiare come possono.
Paolo

"Sono reale e devo convivere con quello che faccio"
Ben Browder in Farscape
harry Inserito il - 01 febbraio 2005 : 18:01:50
mi sono pazientemente scaricata tutti gli episodi, e li ho visti tutti tranne Serenity, lo visionero' stasera.

impressioni:
mi piace molto ma, non sempre condivido la sceneggiatura. delle soluzioni un po' troppo banali. il linguaggio e' divertente, non cosi' slanghesco!! (faccio presto a dire io neh! [^]) e di personaggi sono molto accattivanti, mi ha addirittura fatto vivere momenti di paura (mentre mi ripetevo: non gli accadra' niente).
mi intriga la "condizione" di River, non e' chiaro se c'e' o ci fa!
l'atmosfera da farwest e' azzeccata, anche se alcune situazioni sono molto poco credibili. l'esistenza di una tecnologia avanzatissima e l'uso della cara "polvere da sparo". boh!
complessivamente il mio giudizio e' positivo, ci sono voluto 10 episodi per far capitolare il capitano in una scena di sesso^^ e questo non e' poco!!

su rosie fammi qualche commento specifico, spoilera pure!

uscira' un film? link pleaseeeeeeee

bye bye
mamma harry
Rosie Inserito il - 17 gennaio 2005 : 13:11:05
Bene metto anche qui il mio annuncio: come faccio a decriptare il codice di area dal mio dvd per vedermi firefly (col mio nuovo lettore di marca dimmerda Samsung?)[:-p]
Hoibò...[:.(]

[:310]

"un 5 euro valgono più di mille grazie"
Una Receptionist
Paolo Van Helsing Inserito il - 30 novembre 2004 : 22:21:02
Hanno annunciato che la uip farà uscire il film di Firefly, Serenity, uscirà anche in Italia e probabilmente a poca distanza dall'uscita americana.
Paolo[:^]

"Sono reale e devo convivere con quello che faccio"
Ben Browder in Farscape
Rosie Inserito il - 29 novembre 2004 : 15:24:55
Utili! Adesso ci vorrebbe la traduzione! ^_^
Nel cofanetto dove gli ho visti io.. (sembra una cosa lilliputziana^_^) c'erano i sottotitoli ma sempre in inglese... sono stata aiutata da uno che lo conosce bene... ma in una traduzione tutta all'italiana, si perderebbero moltissimi modi di dire mooolto divertenti...
Chissà cosa ne sarà del film...

Comunque..se avete occasione guardateli anche solo in ignlese e se non ci capite neint,e tanto per rendervi conto dell'ambientaizone e della qualità registica!
Poi mi saprete dire! ^^

"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
Rosie Inserito il - 27 novembre 2004 : 13:16:50
Miico Alez! Tra la'ltro l'uscita di Serenty è stata spostata nelgi states a Settembre 2005 (porca distribuzione! dicono che ad aprile escono già troppi titoli![:(!]) quindi da noi arriverà a novembre in sordina... se non ci slitta a primavera 2006![B)][:V]..
...
sperando che arrivi...

"Ma è nel carattere della mia gente di meno di quel che pensiamo, temiamo di dire troppo. Quando uno scherzo è fuori posto ci defrauda della parole giuste..."
Alex the Ruler Inserito il - 27 novembre 2004 : 13:14:21
ehmmm...
http://versaphile.com/download/firefly.html

per chi fosse troppo pigro per andare a vedere... sono gli episodi in ENG di Firefly completi

Paolo Motta Inserito il - 13 giugno 2004 : 16:29:56
Grazie del benvenuto, nel frattempo pare quasi certo dell'arrivo in Italia di un altro telefilm molto interessante di cui sono un cultore, Farscape.
Se andate all'indirizzo www.farscape.it e avete un po' di pazienza (si carica molto lentamente) potrete vedrvi il trailer.
Farscape narra di un astronauta terrestre dei nostri giorni, John Chricton, che si trova risucchiato in una lontanissima galassia popolata da sacerdotesse vegetali dalla pelle azzurra, fieri guerrieri, astronavi viventi (i leviatani), mostri, tecnologia e visioni oniriche.
Un mondo che farebbe sognare chiunque, ma per assurdo in Farscape (come in Firefly d'altronde) la vita è regolata da un duro realismo. L'astronauta smarrito e i suoi nuovi compagni, un gruppo di prigionieri fuggiaschi, devono ricorrere ad ogni mezzo lecito o meno per sopravvivere. In aggiunta alla calcagna hanno i "Pacificatori", un corpo militare che "in nome della pace" ha imposto il suo dominio su quasi tutta la galassia.
La serie iniziata nel '99 e conclusasi dopo 4 stagioni, appare con Bush e compagni drammaticamente attuale.
Paolo
Rosie Inserito il - 12 giugno 2004 : 10:57:23
Lui è un "cappotto marrone"!

Ciao cappotto marrone![;)] Come vedi sto cercando di spingere la conoscenza di Firefly in previsione del film... preventivamente...[:D][:D][:D]
(spingitoridicompratoridibigliettidelcinemaprimachesiauscitoilfilm)[8D]

Grazie d'esser passato a trovarmi e magari, se l'iniziativa ha successo ci rivedremo su questi schermi![:I]

Paolo Motta Inserito il - 11 giugno 2004 : 22:03:06
Io adoro Firefly...scusate non mi venive in mente un altro modo per iniziare la frase.
Cmq la moderatrice qui presente aveva segnalato questo forum in una ML di Firefly a cui sono iscritto anch'io. Ho visto la categoria Firefly e mi ci sono iscritto.
La cosa buffa è che io di Tolkien non so invece quasi niente. Però il fantasy in genere mi piace. Avrò visto un milione di volte film tipo Dragon Heart (il mio preferito), Excalibur, Beast Master, Conan il Barbaro e Conan il Distruttore. Se si cita Harry Potter ne parlerei per delle ore. se si citano invece Xena Warrior Princess e certi film cinesi tipo The Bride with White Hair ne parlerie per giornate intere.
In ogni caso da oggi sono iscritto, e vi consiglio pure di vedervi Firefly e magari pure Farscape, altra serie assolutamente inedita, ma stupenda, una saga controcorrente, anarchica, onirica, dark e realistica ad un tempo stesso.
Paolo

© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03