[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: Inserendo nel tuo profilo (in "Stato/Regione") una LOCALITA' a tua scelta, essa comparirà sotto il tuo Avatar
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Calendario Eventi


Giornaliero Settimanale Mensile Annuale Lista Eventi  

Oggi è giovedì 16 gennaio 2025

Eventi per
mercoledì 16 febbraio 2005

M'ILLUMINO DI MENO - Giornata Risparmio Energetico
16 FEBBRAIO, GIORNATA DEL RISPARMIO ENERGETICO
L'iniziativa della trasmissione Caterpillar
http://www.radio.rai.it/radio2/caterueb2005/zoom_evento.cfm?Q_EV_ID=118938

Non si può certo dire che Caterpillar rimanga indifferente ai problemi. Nè che il contenuto della celebre trasmissione radiofonica di RAI2 sia fine a se stesso.

Infatti i responsabili della trasmissione che ohni giorno dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 19,30 tiene compagnia, anima il tardo pomeriggio e regala stimoli e spunti di riflessione a decine di migliaia di radioascoltatori, si sono attivati per promuovere la "Prima giornata nazionale del risparmio energetico". La data, il 16 febbraio, non è stata fissata a caso, ma proprio in concomitanza con l'entrata in vigore del trattato di Kyoto.

L'iniziativa si propone di ridurre i costi di energia attraverso una riduzione degli sprechi e delle inefficienze che si possono ottenere con una gestione più attenta nel quotidiano di elettrodomestici, dell'illuminazione e del riscaldamento, ma anche promuovendo l'uso di elettrodomestici e lampade a maggiore efficienza e con l'introduzione di modifiche strutturali nei propri impianti energetici e negli edifici (coibntazione, doppi vetri, infissi).

Interessante il fatto che dell'iniziativa si potranno osservare anche i frutti. Infatti sarà possibile ottenere una verifica della riduzione dei consumi di energia elettrica nella giornata di mercoledì 16 febbraio attraverso i dati dei consumi di chilowattora elettrici forniti in tempo reale sul sito del Gestore della Rete Nazionale di Trasmissione. Si potrà dunque avere un'idea di quanto l'adozione di comportamenti finalizzati a ridurre gli sprechi e ad utilizzare l'energia in modi più razionali possa ridurre le emissioni di CO2 a livello nazionale.

Ci si augura una partecipazione massicia all'iniziativa, anche perchè l'obiettivo finale è quello di "costringere" le nostre istituzioni ad assumere comportamenti coerenti con gli impegni assunti a Kyoto".

(tratto da:
http://civitas.iks.it/xpcivitas/web/ita/civitas/dettaglionews.jsp?id=245)



Altri link attinenti in questo forum:

Torniamo al nucleare?
http://www.nekochan.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=383&results=1

E ora che posso fare? Proposte e iniziative...
http://www.nekochan.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=271

[:310]

"un 5 euro valgono più di mille grazie"
Una Receptionist

Inserito da Rosie (3 Risposte) Rispondi
Mese Precedente  febbraio 2005  Mese Successivo
lun mar mer gio ven sab dom
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28

Prossimi Eventi
Non ci sono Prossimi Eventi.
 

Eventi Recenti
 


© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03