[ Home | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Utenti | Download | Links | Cerca | FAQ ]
Entaconsiglio: A volte il forum presenta problemi e blocchi. Prima di inviare un post č consigliato fare un COPIA-INCOLLA di SICUREZZA sul "blocco note" o scrivere direttamente lģ il post e poi copiarlo sul forum
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 La Casa del Gioco Perduto: Tolkien e la TdM
 JRRT: Lui e le sue opere
 The Children of Hurin
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Quģ c'č:
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Eärendil
Albero

Polentonia

964 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2006 : 12:14:56  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Notizia fresca fresca per i "veri" amanti del mondo di Tolkien [;)]:

"Non pago del lavoro fatto con Il silmarillion e altri scritti paterni, Christopher Tolkien ha terminato la revisione di The Children of Hurin, un massiccio epos dedicato alla storia dei figli di Hśrin e di Morwen, ovvero Tśrin Turambar e Nienor, colpiti dalla terribile maledizione di Morgoth, il primo Signore Oscuro.

La revisione dell'opera, di cui erano stati gią pubblicati alcuni brani, che avevavo come protagonisti gli elfi che compaiono anche nel romanzo pił famoso di J.R.R. Tolkien, ovvero Il signore degli anelli, č durata trent'anni. Dichiara Christopher Tolkien: "Ho sempre creduto che valesse la pena di presentare la versione pił lunga lasciata da mio padre della leggenda dei figli di Hurin, come opera indipendente."

Il libro sarą pubblicato dalla Houghton Mifflin negli USA e dalla HarperCollins nel Regno Unito. E' probabile che avremo presto notizia anche della versione italiana."[url]http://news.castlerock.it/news_libri.php/id=2593[/url]

Che dire, dopo l'immenso proliferare di romanzi fantasy di ogni genere, č bello ed emozionante sapere che uscirą ancora qualcosa del Professore..

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
La vita č come una battaglia navale...

Un giorno ci sei, un giorno ci sette...

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2006 : 12:52:30  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' una notizia favolosa.

Spero che questo topic venga riempito zeppo, prima o poi, dei fortunati che lo leggeranno...

CollevEnt [:381]
_________
"Tutto ciņ che accade, tu lo scrivi", disse.
"Tutto ciņ che io scrivo accade", fu la risposta. [:115]
Torna all'inizio della Pagina

Eärendil
Albero

Polentonia

964 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2006 : 15:11:23  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
direi che č quasi un miracolo, considerando i tempi geologici sia del padre che del figlio.. speriamo bene [:D]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Silma
Ent

Abruzzo

2934 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2006 : 15:49:40  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[:0] Questa č inaspettata. Non credevo ci fossero ancora opere del professore in condizioni tali da poter essere rimesse insieme dal figlio. Mi auguro che faccia un buon lavoro, come con il Sillmarillion [;)] E sono impaziente che l'opera arrivi anche in Italia

umilmente vostra
Silma

<<la vide fra le sue braccia splendere e brillare,
fanciulla elfica ed immortale>>

Dunadan
Fuscello

Friuli

402 Messaggi

Inserito il - 25 febbraio 2007 : 16:00:33  Mostra Profilo Invia a Dunadan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solo un piccolo aggiornamento su "Children of Hurin" all'indirizzo http://www.booksblog.it/post/906/in-primavera-il-nuovo-libro-di-tolkien/last

In primavera il nuovo libro di Tolkien
Se ne parla da tempo, ma pare sia definitiva la notizia dell'uscita nella primavera del 2007 in Gran Bretagna e negli Stati Uniti del romanzo incompiuto di J.R.R. Tolkien (1982-1973), terminato dal figlio dell'invetore del Signore degli Anelli.
Il figlio del notissimo romanziere, che ha conquistato con gli anni milioni di lettori in tutto il mondo, ha passato gli ultimi 30 anni per completare il testo, intitolato "The Children of Hurin", iniziato dal padre nel 1918 e mai concluso, intralciato dalla stesura di altri testi.
Nel romanzo i personaggi restano gli stessi dei libri a noi gią noti: elfi, gnomi, orchi, quelli ovvero a cui l'autore ci ha gią abituato con la trilogia, il Silmarillion e lo Hobbit.
Aspettiamo fiduciosi l'uscita in italiano.

Non seguire strade gią percorse ma cercane una che nessuno conosce... e lascia una traccia...

Modificato da - Dunadan in data 25 febbraio 2007 16:05:11

Eärendil
Albero

Polentonia

964 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2007 : 12:42:38  Mostra Profilo Invia a Eärendil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hot news:
[url]http://www.badtaste.it/modules.php?name=News&file=article&sid=5267[/url]

c'e' anche un sito ufficiale del libro (con relativo trailer!):

[url]http://tolkien.hcp-uk.co.uk/default.aspx[/url]

uscita prevista in italia il 17 settembre.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

balrog
Rossosaggio

Ireland

2052 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2007 : 10:34:34  Mostra Profilo Invia a balrog un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....leggo ora le notizie in rete.....speriamo che Christopher non abbia travisato l'opera del padre, il rischio c'č....

balrog

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2007 : 12:36:28  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh... il Silmarillion mica lo ha scritto Ronald da solo... né Christopher si č limitato a inserire le congiunzioni...

_________

Dunadan
Fuscello

Friuli

402 Messaggi

Inserito il - 20 aprile 2007 : 14:32:12  Mostra Profilo Invia a Dunadan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad ogni modo, questa č la copertina dell'edizione inglese:

[img]http://www.nekochan.it/forum/../Public/data/dunadan/200742014315_hurin_1.jpg[/img]
11,76 KB
(se l'immagine č stata rimpicciolita, cliccando apparirą in dimensione originale)

Non seguire strade gią percorse ma cercane una che nessuno conosce... e lascia una traccia...

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 01 novembre 2007 : 00:09:04  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"La vicenda qui narrata č smisuratamente anteriore agli anni intorno al 1420 della Terza Era della Terra di Mezzo in cui si colloca la vicenda del Signore degli anelli: una catena di generazioni e di ere, migliaia d'anni. Si sprofonda a ritroso nella preistoria, e se la vicenda di Bilbo, di Frodo e di Aragorn č un mito, qui approdiamo al mito del mito. Qui si narra della genealogia di Hador, da cui discendono gli eroi di Dor-lņmin, della tragica Battaglia delle Innumerevoli Lacrime, delle nozze di Hłrin e Morwen e del destino di Tłrin loro figlio. Lasciata l'ultima pagina dei Figli di Hłrin il lettore potrą ritornare alla lettura del Signore degli Anelli scoprendo nuove e prima inavvertite vie d'accesso."

Non vi viene il respiro affannoso a leggere queste anticipazioni?
Confesso che sono emozionato.

L'immagine linkata da Dunadan č la stessa dell'edizione italiana, illustrata anch'essa da Alan Lee:
http://i20.ebayimg.com/08/i/000/bf/2a/1216_1.JPG

Su eBay lo danno a 20 euro (spedizione inclusa). In libreria si sa quanto costa?

_________

Dunadan
Fuscello

Friuli

402 Messaggi

Inserito il - 02 novembre 2007 : 14:17:57  Mostra Profilo Invia a Dunadan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...non mi sfuggirą!

Dunadan

Modificato da - Dunadan in data 02 novembre 2007 14:18:38

Merry
Entino

Pepperland

1762 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2007 : 16:29:08  Mostra Profilo Invia a Merry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho iniziato a leggerlo, la versione italiana tradotta da Caterina Ciuferri, tolkieniana "di ferro", che ha gią fatto un ottimo lavoro con Lo Hobbit a fumetti ed anche imho con il Beowulf.

Bella edizione, con splendide illustrazioni di Alan Lee sparse per tutto il libro, a colori ed anche piccole a matita ad introduzione di ogni capitolo.

Credo sia meglio aver letto il Silmarillion prima, per fortuna ho rimediato all'inizio di quest'anno. Devo dire che non č male, i personaggi mi sembrano acquistare pił spazio e spessore rispetto alla storia narrata ne "Il Silmarillion". Spero che J.R.R. Tolkien abbia lasciato abbastanza materiale anche per le altre due grandi vicende delle ere antiche: la leggenda di Beren e Luthien e la caduta di Gondolin; in modo da colmare quelle parti che ne "Il Silmarillion" sembrano lasciate in sospeso o appena accennate.

--------------------------------
Vietato l'ingresso agli addetti ai lavori.

Mitakuye oyasin!

Dunadan
Fuscello

Friuli

402 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2007 : 22:00:03  Mostra Profilo Invia a Dunadan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AmonSūl ha scritto:
Su eBay lo danno a 20 euro (spedizione inclusa). In libreria si sa quanto costa?

L'ho preso oggi alla Feltrinelli... [:D].
Prezzo 20 euro, con sconto del 30% per i possessori di Cartapił! Chi ha la carta ne approfitti. Davvero una bella edizione...

Dunadan

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2007 : 12:42:54  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco, circa 13 euro non č malaccio per un volume di tal fatta...

Peccato a non avere né una Feltrinelli, né la carta ^____^

Ma per Natale č sicuro che me lo faccio regalare (se resisto)...

_________

Dunadan
Fuscello

Friuli

402 Messaggi

Inserito il - 15 novembre 2007 : 21:47:10  Mostra Profilo Invia a Dunadan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AmonSūl ha scritto:

Ma per Natale č sicuro che me lo faccio regalare (se resisto)...

...se resisti? [:D]
E' pił semplice smettere di fumare!

Dunadan

Silma
Ent

Abruzzo

2934 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2007 : 11:28:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Dunadan [:-p] Io passo davanti la librearia qualunque cosa vada a fare al centro...ma devo resistere, perché non riuscirei ad aspettare d'aver dato gli esami per leggerlo, e chi studia pił [:-p]

umilmente vostra
Silma

Dunadan
Fuscello

Friuli

402 Messaggi

Inserito il - 17 novembre 2007 : 11:57:29  Mostra Profilo Invia a Dunadan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Silma ha scritto:
...ma devo resistere, perché non riuscirei ad aspettare d'aver dato gli esami per leggerlo, e chi studia pił [:-p]

... e difatti io mi trovo a gettargli uno sguardo carico d'attesa prima di rituffarmi nell'Etica Nicomachea di Aristotele, Filosofofia della Natura, Logica, Propedeutica Filosofica, Fedone, Metodologia, Latino, Latino Filosofico e Storia della Filosofia Antica... [:D]
Ma chi la durą la vince...

Dunadan

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2007 : 00:32:18  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Celo!!!
[:266][:266][:266]

Voglio sentire da tutti quelli che lo leggono, cosa ne pensano, neh...

_________

Silma
Ent

Abruzzo

2934 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 11:51:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E grazie alla befana il volume incriminato č anche nella mia libreria [:-p] Accuratamente incelofanato e nascosto dietro un portafoto, perché adesso non posso concedermi tempo per lui, ma appena finiscono questi benedetti esami,,,eh eh [:))]

umilmente vostra
Silma

Dunadan
Fuscello

Friuli

402 Messaggi

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 21:15:18  Mostra Profilo Invia a Dunadan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Silma ha scritto:

adesso non posso concedermi tempo per lui, ma appena finiscono questi benedetti esami,,,eh eh [:))]

...stesso mio discorso, ma ci ho messo un foglietto con una data: "4 febbraio". Per quella volte gli esami li avrņ dati e il libro non avrą scampo...

Dunadan

Silma
Ent

Abruzzo

2934 Messaggi

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 16:17:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Silma Invia a Silma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco, due giorni di relax, ed il libro č stato letteralmente divorato [:-p]

Come anche Christopher Tolkien mette per inciso nella sua appendice, avendo gią letto il Sillmarillion ed i Racconti, non si trova moltissimo di nuovo; nuovo perņ č che il racconto č presentato con unitą di stile e continuitą, con uno spessore ed una limpidezza che danno alla storia il suo sapore originario.

Ho molto apprezzato la postfazione della versione italiana, interessante, e la nota finale secondo me molto vera.

Unica critica, da fare al volume in se stesso, la presenza di pił di un errore di stampa, alquanto fastidioso nella lettura.

umilmente vostra
Silma

Narya
Entino

Neverland

1871 Messaggi

Inserito il - 23 giugno 2008 : 20:45:19  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh... finalmente l'ho iniziato pur'io!! [:^] Era ora... me l'han prestato neh, ma conto comunque di acquistarlo quanto prima [^]
Appena lo finisco vengo a commentare... per ora mi piace [:)]

Narya [:308]

<<...Finché non hai pagato l'ultima rata non ti fanno morire!...>> (Marco Paolini)

<<Preferirei essere il pił misero tra gli uomini e avere con me i miei sogni e il desiderio di volerli soddisfare, piuttosto che essere l'uomo pił grande della terra e non avere né sogni né desideri.>> (Kahili Gibran)

<<Non mi chiedo mai perché ho commesso tanti sbagli: il giorno in cui lo comprendessi, troverei l'ardire o le giustificazioni per rifare le stesse cose.>> (George Sand)

<<If the storm doesnt kill me, the government will...>> (R.E.M.)

Narya
Entino

Neverland

1871 Messaggi

Inserito il - 16 luglio 2008 : 17:11:13  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finito! Beh, in realtą l'ho finito da un po', mi ero lasciata solo le appendici, mentre leggiucchiavo altre cose.
Mi č piaciuto, sono soddisfatta: che dire? La storia ovviamente la conoscevo bene, ma leggerla in questa maniera, senza le interruzioni continue delle note, con dialoghi ben costruiti ed una narrazione lineare, mi ha fatto decisamente piacere.
Interessante la nota di Qirino Principe in calce: mi trova molto d'accordo.
Peccato per gli errori di stampa, quelli sono stati una scocciatura... una nota di biasimo ai correttori di bozze... [V]

Narya [:308]

<<Il marciapiede di una stazione non č pił qua, ma non č ancora lą; č un luogo sospeso, come un sogno>> (Marco Paolini)

<<Preferirei essere il pił misero tra gli uomini e avere con me i miei sogni e il desiderio di volerli soddisfare, piuttosto che essere l'uomo pił grande della terra e non avere né sogni né desideri.>> (Kahlil Gibran)

<<Non mi chiedo mai perché ho commesso tanti sbagli: il giorno in cui lo comprendessi, troverei l'ardire o le giustificazioni per rifare le stesse cose.>> (George Sand)

<<If the storm doesnt kill me, the government will...>> (R.E.M.)

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2008 : 00:36:04  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ho iniziato!!!!

in realtą ho iniziato dalla nota di Quirino Principe. Questo tizio mi piace sempre di meno... Pontifica in modo arrogante come se leggesse nella mente di Tolkien. Un atteggiamento da "interprete ufficiale del pensiero tolkieniano" che non mi era piaciuto neanche nella prefazione al SdA.
In ogni caso dice delle cose giuste, in quella nota. Anche se condite dai suoi giudizi.

Poi sono passato alla prefazione di Christopher... adoro quest'uomo. Quanta cura e quanto amore traspare da queste pagine... per suo padre e per il mondo di Arda.

Sono ancora alla narrazione del "contorno" alla storia ed č bello come viene descritto, mi pare non pesante e utile anche per chi ha pessima memoria (uno a caso?), nonostante abbia letto pił volte il Silmarillion.
E intanto che leggo di Fingolfin, di Finrod, di Thingol... cresce l'attesa e l'ansia... non vedo l'ora!!

_________

AmonSūl
Sveltamente

Nowhere Land

4501 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2008 : 23:41:03  Mostra Profilo  Invia a AmonSūl un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di AmonSūl Invia a AmonSūl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prime impressioni non buone.

Non riesce a ricreare l'atmosfera. Questo almeno nei primi capitoli, sull'infanzia di Tłrin e sulla Nirnaeth Arnoediad. Quest'ultima in particolare č descritta volutamente in maniera estremamente stringata, ma l'ideale sarebbero stati dei flash, come gli episodi della battaglia del Pelennor. Invece qui c'č un riassunto frettoloso che non dą assolutamente l'idea dell'immane catastrofe, nonostante siano elencati i fatti pił importanti e vengano date le cifre della disfatta. Ti ritrovi in una situazione di desolazione estrema senza accorgertene e senza realizzarlo.

Altra nota negativa č lo stile. Non č lo stile alto di Tolkien. Sembra un libro per ragazzi.

[((][((]

_________

Narya
Entino

Neverland

1871 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2008 : 14:23:57  Mostra Profilo Invia a Narya un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' indubbiamente un libro per ragazzi (ma sempre meno rispetto alle Cronache di Narnia, leggibile anche da un bambino, ed affascinante anche per questo motivo), ma ero preparata all'idea, quindi non sono rimasta delusa. Questo č un periodo in cui sarebbe folle non sfruttare la moda del fantasy che dilaga tra i pił giovani, quindi capisco perfettamente il buon vecchio Cristopher. E poi mi sembra una buona cosa: avvicina i ragazzi al mondo di Tolkien, mondo che loro conoscono bene grazie a PJ, ma che trova una certa resistenza per quanto riguarda la lettura. E come biasimarli? Io provai a leggere ISDA a 11 anni e lo abbandonai al primo capitolo... Spesso mi trovo a parlare di Tolkien coi miei fanciulli e sinceramene in questi anni ho trovato un numero di appassionati del libro veramente esiguo. Cosģ invece possono leggerlo anche loro e, chissą, fra qualche anno si cimenteranno nella lettura del fantastico mondo tolkeniano in toto.

Certo siamo ben lontani dai Racconti (Perduti, Ritrovati, Incompiuti) e tantomeno dal Silmarillon... ma questi erano in fondo un insieme di scritti del padre, sistemati, commentati, assemblati. Qui si tratta proprio di un testo riscritto e lo stile cerca di essere il pił fruibile possibile.

Et enfin... per quanto bravo sia Cris non č certo "lui" [;)]

Sani!
Narya [:363]
--------------------
"I amar prestar aen. Han mathon ne nen. Han mathon ne chae. A han noston ned 'wilith."
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
© 2002 Torna all'inizio della Pagina
Tradotto Da: Vincenzo Daniele & Luciano Boccellino- www.targatona.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.03