Chocolato' dal 24 marzo al 2 aprile
Per la quarta volta consecutiva Torino si prepara a vincere una nuova medaglia d’oro, quella della dolcezza. CioccolaTÒ si conferma anche quest’anno l’evento “clou” per i palati più golosi. Ecco, quindi, un menu ricco di degustazioni che celebra la tradizionale passione della città della Mole per il cibo degli dei.
Una storia d’amore che dura da oltre cinquecento anni, alla quale CioccolaTÒ rende omaggio con un festa piena di gusto, ma anche di musica e di spettacolo, Perché il cioccolato è soprattutto cultura, una cultura che attraversa in modo trasversale i luoghi, i territori, i personaggi, le leggende.
Un viaggio appassionante all'insegna delle emozioni, che di anno in anno trova in CioccolaTÒ un punto di arrivo ma anche uno di partenza, andando alla scoperta di nuove curiosità legate alla storia e alla qualità di questo prelibato alimento.
L’appuntamento dal 24 marzo al 2 aprile con CioccolaTÒ 2006 è in piazza San Carlo, proprio sotto il naso di Emanuele Filiberto e del suo Caval ’d Brons appena restaurato… nell’elegante piazza pedonalizzata. Il “salotto” dei torinesi quest’anno si trasforma in palcoscenico di eccezione della grande kermesse del cioccolato.
Come sempre siete golosamente invitati.
Le Vie del CioccolatoIn collaborazione con Icam
Le Vie del Cioccolato sono infinite… ma si ritrovano tutte a CioccolaTÒ. Il pubblico potrà compiere un viaggio a 360°, scoprendo che cosa c'è dietro la prelibatezza di un cioccolatino o di una tavoletta. Un viaggio che comincia nella Piantagione del Cacao, speciale museo interattivo allestito in piazza San Carlo in collaborazione del maestro pasticcere Silvio Bessone, che illustra il percorso del cacao, dalla raccolta delle fave fino ai processi di lavorazione e produzione. Si continua nella Fabbrica del Cioccolato realizzata da Confartigianato e nel Laboratorio degli Artigiani, con la partecipazione di Confartigianato, Confesercenti, Epat. A testimonianza di un lavoro fatto di impegno e passione, tradizione e professionalità, grazie al quale la dolcezza prende forma e sostanza.
Eccezziunale: c'è Diego!Ironico, istrionico, dolce, amaro, seducente e irriverente. In due parole Diego Abatantuono.
L’attore milanese è la guest star di CioccolaTÒ, ospite dello spettacolo de “I Turbolenti”, il quartetto che partecipa a Colorado Café e Guida al Campionato. Diego salirà sul palco di piazza San Carlo, sabato alle ore 21.
E sotto la Mole si gusterà la comicità di questo ex “terrunciello” nato e cresciuto artisticamente al Derby di Milano, il tempio del cabaret meneghino.
A CioccolaTÒ Diego riproporrà il terrunciello, ma anche i toni e le sfumature di una vis comica e drammatica maturati in vere e proprie prove di artista nei film diretti da Gabriele Salvatores e Pupi Avati.
Eccezziunale!
Ecco gli espositori:
Allodi, Benevagienna (CN) Amarò, Torino Antica Barbagia, Cagliari Antica Dolciaria Perugina,Perugia Arzilli, Torino Bessone, Vicoforte (CN) Boutique del Dolce, Torino Caffarel, Luserna S. Giovanni (TO) Capitano Rosso, Torino Chocolat,Torino Cioccolato Marino, Torino Cioccolato Peyrano, Torino Cioccolato Poretti, Torino Confetteria Barbero, Cherasco (CN) De Bondt, Pisa (PI) Dealp, Susa (TO) Dell’Agnese, Torino Delicatesses, Torino Dolcevita, Jesi (An) Donna Elvira, Modica (RG) Droste, Novarole Rocca (VR) Dulcioliva, Borgo San Dalmazzo (CN) Ferrero Spa, Alba (CN) Gattodolcione, Torino Antica Dolceria Bonajuto, Modica (RG) Gelateria Il Pinguino, Torino (TO) Gertosio, Torino Guido Castagna, Giaveno (TO) Guido Gobino, Torino Icam, Lecco (LC) La Cioccolateria Caput, Villa Retorbito (PV) La Torinese, Torino L’Artigiano, Forlì Lindt Induno, Olona (VA) Lyos Borgaro, Torinese (TO) Master Ciok, Collegno (TO) Maniero, Cuneo Mellano, Sampeyre (CN) Nella Cioccolato, Ivrea (TO) Nuove Distillerie Vincenzi, Pecetto (TO) Pasticceria Tamborini, Torino Pastiglie Leone, Torino Pfatish, Torino Piemont, Torino Piluc, Napoli Ravera, Cherasco (CN) Ristorante “Tre Colombe”, S. Sebastiano Po (TO) Rizzati – Golosia, Ferrara (FE) Sorrisi, Torino Streglio, Collecchio (PR) Stroppiana, Torino Torrefazione Crocetta, Torino Venchi, Robilante (CN) Xocolatì – Casto Corrado, Rivoli (TO) Ziccat, Torino Zuccarello, Collegno (TO)
---------------
e per rimanere in tema di cioccolato, se avrete occasione non mancate di assaggiare il cioccolato di Guigo Gobino uno dei maggiori "maestri del cioccolato" e presente a questo evento che ha creato il Tourinot Maximo di cui riporto la scheda di questo eccezionale "gianduiotto":
"rappresenta il miglior risultato della ricerca effettuata, per riproporre la vera ricetta del Gianduiotto nato nel 1865. Riprodotto nel nostro Laboratorio a partire dal settembre del 2000 il Tourinot Maximo ® è un giandujottino il cui peso è di soli 5 gr, e la particolarità consiste nella totale assenza di Latte. Il processo di lavorazione è sicuramente più complicato, ma il sapore che si ottiene è altamente affascinante. Gli ingredienti principali sono quindi il Cacao Venezuela lavorato in purezza e la Nocciola Piemonte IGP. Nel degustare questo prodotto si ottiene l’esaltazione massima di sapori e profumi di Cacao e Nocciola, che al palato si presentano aggressivi e persistenti"
Ieri sera mi sono straffogata un amarissimo di Gobino da favola [:D] ...[:251] Trilly
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ...Verba volant, scripta manent...
|